Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Software e macOS

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini è uno smartwatch compatto capace di offrire un'esperienza completa di monitoraggio della salute e fitness con una cassa da 43 mm che può adattarsi a qualsiasi tipo di polso, dal più grande al - soprattutto - più piccolo. Con l'architettura dual-chip e un'autonomia che può coprire due giorni con tranquillità, rappresenta la soluzione ideale per chi cerca prestazioni premium in un formato ridotto.
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-04-2006, 08:16   #1
baldic
Member

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Terni
Mac Mini avvio lentissimo

Salve a tutti, ho il problema che quando avvio il mio mac mini G4 1,25 1 Gb ram il tempo di attesa è notevolmente lungo. Dopo che si è avviato invece le applicazioni rispondono in maniera soddisfacente. Cosa posso fare?? Si può cambiare (da soli in quanto fuori garanzia) il disco del mac mini con uno nuovo da 80/100 Gb 2,5" 8Mb cache 7200 rpm??
Grazie per ogni possibile risposta.
Corrado
baldic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2006, 08:54   #2
jukino
Senior Member

L'Avatar di jukino

Iscritto dal: Feb 2002
Città: MI
certo che puoi cambiare l'hard disk, anche se forse potrebbe trattarsi di un problema software.
per notevolmente lungo cosa intendi?
io ho il nuovo mac mini core duo, con la meta' della tua ram, e il tempo di attesa all'avvio e' di appena una trentina di secondi.
Old 04-04-2006, 08:56   #3
Mauna Kea
Senior Member

L'Avatar di Mauna Kea

Iscritto dal: May 2003
Città: MacUpdate.Bo(logna)
con un HD da 5400 o meglio da 7200 la situazione migliora drasticamente..
in attesa ti consiglio di mettere il tuo Mini semplicemente in Standby e non spegnerlo.. il mio PB che oramai ha 18 mesi penso di averlo spento una trentina di volte e ancora va benissimo.

Bye
educano i nipotini mentre andiamo a lavorare in cerca di improbabili realizzazioni mantenendo sia i nipotini, sia noi che ....(continua)
Mauna Kea è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2006, 11:23   #4
baldic
Member

Quote:
Originariamente inviato da jukino
certo che puoi cambiare l'hard disk, anche se forse potrebbe trattarsi di un problema software.
io ho il nuovo mac mini core duo, con la meta' della tua ram, e il tempo di attesa all'avvio e' di appena una trentina di secondi.
Intendo dire che dall'accensione quindi quando compare la mela e il simbolo che gira sotto la mela ci voglioni quasi 1/2 minuti. Tieni presente che ho ereditato un Mac mini con OS 10.0.3 o simile e vari software installati. Appena preso (usato) ho tramite DVD originale fatto l'aggiornamento e subito dopo via internet aggiornato nuovamente l'OSX all'ultima versione disponibile.
Altra domanda, posso da solo sostituire il disco fisso interno??
Old 05-04-2006, 12:22   #5
jukino
Senior Member

L'Avatar di jukino

Quote:
Originariamente inviato da baldic
Intendo dire che dall'accensione quindi quando compare la mela e il simbolo che gira sotto la mela ci voglioni quasi 1/2 minuti. Tieni presente che ho ereditato un Mac mini con OS 10.0.3 o simile e vari software installati. Appena preso (usato) ho tramite DVD originale fatto l'aggiornamento e subito dopo via internet aggiornato nuovamente l'OSX all'ultima versione disponibile.
se hai un minimo di dimestichezza nelll'assemblaggio non dovresti avere problemi, ma ovviamente perdi l'eventuale garanzia del prodotto.

tornando alla lentezza, considera che invece il mio ci sta una quindicina di secondi da quando compare la male a quando il sistema e' pronto...
xo' se hai reinstallato il sistema e aggiornato tutto non dovrebbero esserci problemi... durante l'uso noti dei rallentamenti?
Old 05-04-2006, 13:42   #6
Mauna Kea
Senior Member

L'Avatar di Mauna Kea

Iscritto dal: May 2003
Città: MacUpdate.Bo(logna)
controlla in
preferenze di sistema- Account- elementi di login cosa parte in avvio..

Bye
educano i nipotini mentre andiamo a lavorare in cerca di improbabili realizzazioni mantenendo sia i nipotini, sia noi che ....(continua)
Mauna Kea è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2006, 16:54   #7
alexbau
Senior Member

L'Avatar di alexbau

Iscritto dal: Jan 2000
Città: Torino
Quote:

mmmhhh.. hai fatto l'aggiornamento o hai fatto inizializza & installa? Sono 2 cose ben diverse, e' cosa nota che aggiornando una versione di Tiger a quella successiva si ottiene un rallentamento del sistema, a volte anche notevole... io direi che prima di metterti a smanettare sull'hd potresti:

A) provare con la Riparazione Permessi

B) salvarti i dati da qualche parte, dopodiche' bootare da dvd e selezionare inizializza & installa, azione che formatta il disco e reinstalla da 0 il System. Dopodiche' ti scarichi direttamente il Combo Update e rimetti i dati. Secondo me gia' cosi' noterai che il sistema e' nettamente piu' reattivo.

Alex
alexbau è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2006, 13:17   #8
pbg4
Member

Iscritto dal: Jul 2005
Secondo me partono un bel po' di applicazioni... Ho avuto lo stesso problema sul powerb g4 512 di ram: ci metteva un bel minuto. Poi, per mia decisione, ho tolto elementi al login che non mi servivano più. Ho notato la differenza. Renditi conto che il sistema deve caricare i programmi in ram e quindi ha bisogno di tempo. Non deve essere un problema di hd perchè altrimenti avresti avuto sempre la lentezza: non è che da un giorno all'altro l'hd decide di andare piano!
Old 06-04-2006, 14:13   #9
K3it4r0
Senior Member

L'Avatar di K3it4r0

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Firenze/Oristano
il mio da quando compare la mela a quando carica completamente tutto ci mette 35 secondi O_o

è molto?

P.s. ho un mac mini con un hd da 7200
Old 07-04-2006, 08:42   #10
baldic
Member

Quote:
Originariamente inviato da jukino
Ciao ma conviene acquistare il mac mini intel? ci girano tutti i software più comunemente usati in questo mondo? parlo di Photoshop, Office 2004, vari Browser, Stuffit etc.
Old 07-04-2006, 08:58   #11
jukino
Senior Member

L'Avatar di jukino

Quote:
Ciao ma conviene acquistare il mac mini intel? ci girano tutti i software più comunemente usati in questo mondo? parlo di Photoshop, Office 2004, vari Browser, Stuffit etc.
mi riservo di rispondere a questa domanda tra 1 mesetto, se lo facessi stamattina non sarei obiettivo xche' ieri ho rosikato parecchio su un problema software
Old 09-04-2006, 02:12   #12
baldic
Member

Quote:
Originariamente inviato da alexbau
mmmhhh.. hai fatto l'aggiornamento o hai fatto inizializza & installa? Sono 2 cose ben diverse, e' cosa nota che aggiornando una versione di Tiger a quella successiva si ottiene un rallentamento del sistema, a volte anche notevole... io direi che prima di metterti a smanettare sull'hd potresti:

A) provare con la Riparazione Permessi

B) salvarti i dati da qualche parte, dopodiche' bootare da dvd e selezionare inizializza & installa, azione che formatta il disco e reinstalla da 0 il System. Dopodiche' ti scarichi direttamente il Combo Update e rimetti i dati. Secondo me gia' cosi' noterai che il sistema e' nettamente piu' reattivo.

Alex
Ciao, come si riparano i permessi??
Dove trovo il Combo Update?
Essendo un mac usato come mi tolgo dalla scatole ogni riferimento al precedente proprietsrio?
Old 09-04-2006, 02:13   #13
baldic
Member

Quote:
Originariamente inviato da pbg4
Secondo me partono un bel po' di applicazioni... Ho avuto lo stesso problema sul powerb g4 512 di ram: ci metteva un bel minuto. Poi, per mia decisione, ho tolto elementi al login che non mi servivano più. Ho notato la differenza. Renditi conto che il sistema deve caricare i programmi in ram e quindi ha bisogno di tempo. Non deve essere un problema di hd perchè altrimenti avresti avuto sempre la lentezza: non è che da un giorno all'altro l'hd decide di andare piano!
Non vi sono programmi che partono all'avvio tranne quello dello scanner!!!
Old 09-04-2006, 18:42   #14
Cemb
Senior Member

L'Avatar di Cemb

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Novara
Quote:
Ciao, come si riparano i permessi??
Dove trovo il Combo Update?
Essendo un mac usato come mi tolgo dalla scatole ogni riferimento al precedente proprietsrio?
Ciao!
Devi "formattare e reinstallare" facendo archivia & installa o inizializza e installa, facendo il boot dal DVD di tiger o da quello di ripristino.

Poi, per la verità, non è il caso di stare a spegnere e riaccendere il mac tutte le volte.. ti basta metterlo in stand-by (il mac così "dormirà"), così appena ti serve di nuovo lo riavvii in due secondi.

Byez!
Cemb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Xiaomi SU7 si sposta da sola? Non esatta...
Cheater bannati entro 30 minuti senza ne...
Record di auto elettriche a settembre an...
In Norvegia due nuovi record: auto elett...
Linux sempre più orfano di Intel:...
Tesla conferma il bonus su Model 3: con ...
Anche Huawei prepara il suo smartphone u...
Sondaggio Steam: AMD guadagna ancora ter...
Zeekr si espande in Europa: 001, X e 7X ...
Fino a 17 sterline a telefono: il risarc...
Nintendo Switch 2 sfrutta una variante p...
AMD e OpenAI stringono un accordo strate...
Nest Cam 2K 3a gen: la videocamera da in...
Samsung 9100 PRO da 8 TB: capacità...
Il Prime Day è già partito per i seguent...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian