Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Pensato per le necessità del pubblico d'azienda, ASUS Expertbook PM3 abbina uno chassis particolrmente robusto ad un pannello da 16 pollici di diagonale che avantaggia la produttività personale. Sotto la scocca troviamo un processore AMD Ryzen AI 7 350, che grazie alla certificazione Copilot+ PC permette di sfruttare al meglio l'accelerazione degli ambiti di intelligenza artificiale
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Abbiamo provato per diversi giorni una new entry del mercato italiano, la Gowow Ori, una moto elettrica da off-road, omologata anche per la strada, che sfrutta una pendrive USB per cambiare radicalmente le sue prestazioni
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
OnePlus 15 nasce per alzare l'asticella delle prestazioni e del gaming mobile. Ma non solo, visto che integra un display LTPO 1,5K a 165 Hz, OxygenOS 16 con funzioni AI integrate e un comparto foto con tre moduli da 50 MP al posteriore. La batteria da 7.300 mAh con SUPERVOOC 120 W e AIRVOOC 50 W è la ciliegina sulla torta per uno smartphone che promette di offrire un'esperienza d'uso senza alcun compromesso
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-04-2006, 21:35   #1
Ksun
Junior Member

Iscritto dal: Apr 2006
Consiglio PC (scheda madre, CPU, scheda video -> per giocare)

Ahum, salve... sono nuovissimo. Forum linkato da un amico ^^ mi serve giusto un... consiglio. Da gente più esperta di me.
Ok ok... ho in un'altra finestra le linee guida per aprire un thread di questo tipo. Così vedo di non sbagliare :P
Dunque... problema: sento sempre più impellente la necessità di cambiare componenti del PC... tuttavia
a) i soldi scarseggiano (beh, non so di preciso quanto posso racimolare, per fortuna conosco un negozio con prezzi bassini...)
b) non capisco NULLA di hardware. Oh Yeah! Beh, è per questo che sono qui.
Sostanzialmente dovrei cambiare tutta la 'triade'... CPU, scheda madre e scheda video. Ho, attualmente, un AMD Athlon XP 2000+, scheda madre non ne ho la più pallida idea, scheda video ATI Radeon 9200SE.
Come PC mi ci trovo discretamente bene. Ma un po' di nuovi titoli (Black&White2, Oblivion) mi stanno decisamente facendo ripensare alla configurazione attuale.
Utilizzo tipico del PC: Beh, molto ci navigo (uso un po' il P2P, ma non molto) e molto ci gioco. Non definirei nessuno di questi l'utilizzo "principale".

Ora, io non ho bisogno del pc dell'apocalisse. Mi basterebbe un PC 'piuttosto migliore' del mio attuale. Su ho scritto due titoli che vorrei giocare non dico bene ma... decentemente (Oblivion! La mia scheda video attuale non lo supporta affatto). Essenzialmente, diciamo, non voglio spendere più di tanto. Non vado oltre i 500 Euro totali come budget (come ho detto, comunque, il mio negozio fa prezzi bassi, quindi anche con una configurazione un po' sopra i 500 posso rientrarci). E in ogni caso, quello è il massimo. Uh... preferirei tenermi bassino coi soldi.
Ad ogni modo mi necessita l'aiuto esterno, visto che a fidarmi delle mie conoscenze personali rischio di prendere un bidone ^^'.
Ugh... sono stato molto generico ma non saprei esser più specifico, al momento.
Grazie in anticipo eh!

Ultima modifica di Ksun : 03-04-2006 alle 21:38.
Ksun è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2006, 21:38   #2
LuPellox85
Senior Member

Iscritto dal: May 2002
Città: Foligno (Pg)
di ram quanta ne hai e in quanti banchi?
LuPellox85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2006, 21:40   #3
Ksun
Junior Member

MMh, 512 in 2 banchi. Ma di comprarne altra è già in conto...
Old 03-04-2006, 21:40   #4
LuPellox85
Senior Member

comunque, presumendo che tu riutilizzi la vecchia ram (e comunque con 512x2 sfrutti il dual channel, quindi stai a posto):

AsRock 939 Dual Sata2 Soket 939
AMD Athlon 64 Dual Core 3800+
Club3D GeForce 7600 GT

dal mio shop di fiducia vengono 565€, ma è un signor pc
Old 03-04-2006, 21:48   #5
Ksun
Junior Member

Ok, sto dando un'occhiata al listino online... premesso che non riesco a trovare la scheda madre che hai consigliato ^^' il resto è... senza dubbio invitante. Ma mi sa che è meglio una configurazione un po' più modesta, eheh. Come ho scritto, tendenzialmente quello è un budget massimo. Se mi tengo più basso, con qualcosa di ugualmente dignitoso, con più contento :P
Old 03-04-2006, 21:51   #6
LuPellox85
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Ksun
Ok, sto dando un'occhiata al listino online... premesso che non riesco a trovare la scheda madre che hai consigliato ^^' il resto è... senza dubbio invitante. Ma mi sa che è meglio una configurazione un po' più modesta, eheh. Come ho scritto, tendenzialmente quello è un budget massimo. Se mi tengo più basso, con qualcosa di ugualmente dignitoso, con più contento :P
beh, l'unica cosa che fa davvero impennare il prezzo è il 3800+ dual core, che al limite si sostituisce con un 3200+ perchè secondo me 3500+ e 3700+ costano troppo per quel che offrono
Old 03-04-2006, 21:54   #7
Ksun
Junior Member

Ecco, così comincio già a respirare di più

(cavoli, che celerità! Non me l'aspettavo ^^ grazie)

edit: continuo a non trovare la scheda madre. Mi sa che non è disponibile... mmh, qualche alternativa possibile?

Ultima modifica di Ksun : 03-04-2006 alle 21:57.
Old 03-04-2006, 22:10   #8
MaRtH
Senior Member

L'Avatar di MaRtH

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Bussolangeles (Verona)
Quote:

edit: continuo a non trovare la scheda madre. Mi sa che non è disponibile... mmh, qualche alternativa possibile?

AMD Athlon64 3000+ Boxato 124€
Asrock Dual SATA2 65€
GeForce 7600GT 200€

E ti do il link dello shop se vuoi...

Nemmeno 400€ e ti fai un pc modesto, che non può comunque essere paragonato a quello che hai adesso, circa 10 volte più veloce...

Ciao...
MaRtH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2006, 23:15   #9
LuPellox85
Senior Member

Quote:

ho sentito parlar bene della AsRock 939SLI-ESATA2, costa una decina di € in più e ha il chipset successivo rispetto alla dual-sata2, ma non avendocela non posso dirti niente per certo, comunque c'è un thread nella sezione schede madri dove se ne parla (il chipset è l'Uli M1697)
Old 03-04-2006, 23:42   #10
KiNgOfChAoS
Senior Member

L'Avatar di KiNgOfChAoS

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da LuPellox85
beh, l'unica cosa che fa davvero impennare il prezzo è il 3800+ dual core, che al limite si sostituisce con un 3200+ perchè secondo me 3500+ e 3700+ costano troppo per quel che offrono
...eppure si dice in giro che il 3700+ è il miglior procio a livello di prezzo/prestazioni e, IMHO, lo è!
Old 03-04-2006, 23:50   #11
LuPellox85
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da KiNgOfChAoS
...eppure si dice in giro che il 3700+ è il miglior procio a livello di prezzo/prestazioni e, IMHO, lo è!
si infatti è una cosa soggettiva.. è che al limite preferisco spendere 150€ per un 3200 e portarlo a 2200mhz (come minimo, poi arrivano anche a 2400mhz) che non 230€ per un 3700+... anche perchè, arrivati a quel livello mi faccio un 3800+ dual core a 300€, e allora si che sarebbe un altro mondo.
Old 03-04-2006, 23:52   #12
KiNgOfChAoS
Senior Member

L'Avatar di KiNgOfChAoS

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Napoli
Quote:
si infatti è una cosa soggettiva.. è che al limite preferisco spendere 150€ per un 3200 e portarlo a 2200mhz (come minimo, poi arrivano anche a 2400mhz) che non 230€ per un 3700+... anche perchè, arrivati a quel livello mi faccio un 3800+ dual core a 300€, e allora si che sarebbe un altro mondo.
...si ma overclokki il 3200+ come il 3700+ comunque...
Old 03-04-2006, 23:55   #13
LuPellox85
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da KiNgOfChAoS
...si ma overclokki il 3200+ come il 3700+ comunque...
ma lo pago meno :P il mio è un discorso economico..
certo che il 3700+ è un gran processore, ma a quel prezzo preferisco aspettare magari un mesetto in più e farmi un dual core, questo è il mio pensiero
(che poi purtroppo il 3700+sd ha una cosa ce i 3200+ venice non potranno mai recuperare, cioè la cache)
Old 03-04-2006, 23:58   #14
Pikitano
Senior Member

L'Avatar di Pikitano

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Milano, di nuovo....
Ragazzi complimenti, mi sa che prenderò ispirazione pure io.
A dir la verità pensavo già all'athlon 64 3200+ e alla 7600gt (anche 7600gs) ma non ne so niente di schede madri.
Grazie
Old 04-04-2006, 00:01   #15
LuPellox85
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Pikitano
Ragazzi complimenti, mi sa che prenderò ispirazione pure io.
A dir la verità pensavo già all'athlon 64 3200+ e alla 7600gt (anche 7600gs) ma non ne so niente di schede madri.
Grazie
tutto dipende da cio che cerchi.. spendere decine e decine di euro per schede madri che hanno features che non userai mai non è intelligente, a meno che non si abbia una comprensibile e sana voglia di sboronare :P
Old 05-04-2006, 08:29   #16
Pikitano
Senior Member

L'Avatar di Pikitano

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Milano, di nuovo....
Quote:
spendere decine e decine di euro per schede madri che hanno features che non userai mai non è intelligente

Esattamente quello che pensavo. Non sono un fan dell'overclock, non l'ho mai fatto e credo che mai lo farò. Non penso che userò mai "strane" configurazioni tipo RAID, SLI o CROSSFIRE e quindi ero curioso di sapere se una semplice mobo andrebbe bene per me, in effetti non cerco niente in una scheda madre se non una scheda audio integrata sufficiente e le cose comuni come le USB2.0, i connettori SATA, uno slot pci-e 16x, scheda di rete
Old 05-04-2006, 10:50   #17
Lig
Senior Member

L'Avatar di Lig

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Romagna
la scheda audio integrata della ASrock com'e'??
meglio dell ami ascheda audio creative 128??
ciao
Monitor Samsung 940BF 19', Case TT Soprano ,Ali. Enermax Coolergiant 525W, CPU Athlon 64 X2 3800+ Dual Core Man, MB AsRock 939sli-ESATA 2 939P, VGA XFX GEforce 7900GTI 256 DDR3 PCIE, RAM 2048MB A-Data in dual channel, Dissi:Artic Freezer 64 CPU,Zalman VF900 VGA, HD 250GB Barracuda 7200.9 SATAII, Masterizzatore NEC ND 4571 16xDVD+-RW
Lig è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2006, 13:27   #18
M1m3z
Member

L'Avatar di M1m3z

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Trento
Quote:
Originariamente inviato da MaRtH
AMD Athlon64 3000+ Boxato 124€
Asrock Dual SATA2 65€
GeForce 7600GT 200€

E ti do il link dello shop se vuoi...

Nemmeno 400€ e ti fai un pc modesto, che non può comunque essere paragonato a quello che hai adesso, circa 10 volte più veloce...

Ciao...
Il link del negozio.. a me farebbe comodo.. ti mando anche un pvt, grazie.

[fine OT]
Old 05-04-2006, 20:01   #19
MaRtH
Senior Member

L'Avatar di MaRtH

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Bussolangeles (Verona)
Quote:
Originariamente inviato da M1m3z
Il link del negozio.. a me farebbe comodo.. ti mando anche un pvt, grazie.

[fine OT]

Done...

Ciao
MaRtH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2006, 20:20   #20
Ksun
Junior Member

Farebbe molto comodo anche a me a dire il vero .
(Grazie in anticipo!)
 Rispondi

ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con ...
SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il cinema a casa in formato compatto SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il c...
Bonus Elettrodomestici 2025, si parte: c...
Jeff Bezos torna al comando, stavolta di...
Anthesi sceglie OVHcloud per digitalizza...
Cube presenta Trike Flatbed Hybrid 750, ...
Call of Duty Black Ops 7 peggio di Infin...
L'Italia è il secondo mercato per...
Wi-Fi superveloce anche in giardino? FRI...
La Ford Focus va ufficialmente in pensio...
Booking.com integra Revolut Pay: nasce i...
DGX Spark a 175 fps con ray tracing su C...
Red Dead Redemption 2 Enhanced è ...
3Dfx Voodoo 2, una GPU nata con la scade...
Apple Watch: la Mela dovrà versar...
TIM e Nokia insieme per potenziare il 5G...
Musk lancia la nuova era dei DM su X con...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian