|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Problema RAID
Vorrei installare Suse 10 su un computer con XP.
Mentre procedevo con l'installazione è apparsa una finestra: ATTENZIONE: il sistema dispone almeno di un disco rigido con una configurazione raid che viene presentata dal bios come raid che in effetti è un software raid. Sono stati rilevati i sefuenti dischi come parte di raid: /dev/hda Il kernel Linux 2.4 ha supportato alcuni di questi sistemi (ad esempio promise fasttrack e highpointrocketraid), mail kernel linux 2.6 non li supporta. Seinstallate su questi dischi, la vostra configurazione raid ed i dati raid andranno persi. Rimandiamo al sito://portal.suse.com per vedere come migrare verso un software raid linux. Come posso fare a risolvere questo problema?? Hai una mobo con il raid attivo ? cos'è una mobo?? Ultima modifica di bonfa : 03-04-2006 alle 14:42. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Reggio Emilia e dintorni
|
il tuo hardware ?
Hai una mobo con il raid attivo ?
Open CD ITA - Open DVD ITA - Linux da Zero - RFC1925 - O.S.: Debian & Slackware - Rule #1: It has to work ! AVERE DELLE CONOSCENZE E NON CONDIVIDERLE E' COME NON AVERE NULLA |
|
|
|
|
|
#3 |
|
|
mi preoccupa il fatto che ci sia un raid rilevato su un solo disco
|
|
|
|
#4 |
|
Junior Member
|
Cosa cavolo è una mobo ?
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
MOtherBOard (Scheda madre).
Open CD ITA - Open DVD ITA - Linux da Zero - RFC1925 - O.S.: Debian & Slackware - Rule #1: It has to work ! AVERE DELLE CONOSCENZE E NON CONDIVIDERLE E' COME NON AVERE NULLA |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Junior Member
|
Come faccio a vedere se la mobo ha il raid attivo?
Grazie per la pazienza. |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Da bios o da jumper sulla scheda madre.
Se mi dici il modello della scheda madre posso cercare io. Hai un solo disco, suppongo, su quel pc ? Hai (avevi) anche windows sopra ?
|
|
|
|
|
#8 |
|
Junior Member
|
La scheda madre è una Asus P4533-E.
C'è un solo disco fisso su cui c'è ancora Windows XP Professional. |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Allora, io ho avuto la P4B533 e più o meno sono assai simili.
Dovresti avere due canali IDE con raid 0/1. Di default il raid è disattivato, hai toccato il jumper sullo scheda per attivare il raid ? Se non hai toccato nulla controlla che il cavo piatto IDE del disco sia collegato all'ide primario - IDE O) non ricordo se è quello blu o l'altro. Se tutto questo è a posto, ci sono su XP software che creano un raid su due partizioni dello stesso hd ? Altra domanda: hai partizionato il disco o volevi rimpiazzare XP ?
|
|
|
|
|
#10 |
|
Junior Member
|
Ho seguito le tue indicazioni:
- non ho toccato il jumper ; - il cavo piatto IDE del disco è collegato all'IDE primario (blu); - il disco fisso non ha partizioni; - la mia idea era di lasciare XP e aggiungere Linux creando una nuova partizione. |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
E la partizione per Linux l'avevi creata ?
|
|
|
|
|
#12 |
|
Junior Member
|
No, perchè ho visto che si può creare una partizione nella fase di installazione di Suse. Devo creare la partizione prima?
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
Se hai un parcheggio pieno di auto disseminate qua e la' e vuoi rifare le righe a terra che fai ?
Tiri le righe sopra le auto o prima le sposti tutte da una parte ?
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:17.