Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-04-2006, 11:03   #1
gloyster
Senior Member

L'Avatar di gloyster

Iscritto dal: Jun 2001
XP non abilita il DMA

Ho letto la guida nella sezione FAQ .
Niente da fare

MoBo Asus P5ld2 : detta sk ha 2 connettori per i canali EIDE e uno dedicato ai dispositivi ATAPI , cui ho collegato 1 dvdr 1648 PHILIPS nuovo e un Samsung CDR 248 (credo)
aggiornato il bios della Mobo
Aggiornato il FW del Philips
Messo cavetto a 40 e a 80 FILI

Il canale ATAPI va sempre il PIO mode e i dischi sono lentissimi

cosa si può fare ?
grazie
Old 02-04-2006, 11:54   #2
DonaldDuck
Senior Member

L'Avatar di DonaldDuck

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Cittadino di un mondo libero dalla spazzatura
Quote:
Originariamente inviato da gloyster
Ho letto la guida nella sezione FAQ .
Niente da fare

MoBo Asus P5ld2 : detta sk ha 2 connettori per i canali EIDE e uno dedicato ai dispositivi ATAPI , cui ho collegato 1 dvdr 1648 PHILIPS nuovo e un Samsung CDR 248 (credo)
aggiornato il bios della Mobo
Aggiornato il FW del Philips
Messo cavetto a 40 e a 80 FILI

Il canale ATAPI va sempre il PIO mode e i dischi sono lentissimi

cosa si può fare ?
grazie
Ciao
attenzione che questa mainboard ha 3 connettori IDE/ATA di cui uno supporta sino all'UDMA 100 (pag. 10 del manuale). A pag. 46 del manuale sono indicati i due canali UDMA 133 e a pag. 47 quello UDMA 100. E' probabile che tu abbia mescolato la disposizione delle periferiche ottiche con gli hard disk e quindi questi ultimi vanno in PIO mode. Oppure hai collegato gli hard disk al canale meno performante. Io sposterei i masterizzatori sul canale con protocollo più lento e gli hard disk master sui due canali con protocollo più veloce.
Affari conclusi: topogatto, BoBBazza, skorpion2, Ricky68, aleforumista, antarex, titave, gonfaloniere, Paramir, Liqih, stefocus, biagimax101, Torregiani, cajenna, s5otto, flu, enricobart, Sinclair63, Jeppo71, LucaAL, ercagno, tomejerry1974, oxone, tetsuya31, X1l10on88. Seccature da: diabolikoverclock; danyrace
DonaldDuck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2006, 13:14   #3
gloyster
Senior Member

L'Avatar di gloyster

io ho messo 2 HD ATA 133 sul canale PRI_EIDE (rosso ) e i due CD ROM sul canale PRI_IDE (blu) proprio perchè sul manuale c'è scritto che i connettori rossi non supportano dispositivi ATAPI .

tra l'altro la sk madre ha in dotazione un cavo flat etichettato CD ROM cable , a 40 fili , ma poi dice sul manuale che per periferiche UDMA 66 / 100 ci vuole quello da 80 . ( che comunque ho messo e non è cambiato niente ...)

ma se metto il cd rom nel sec_eide ? ....
Old 02-04-2006, 18:26   #4
DonaldDuck
Senior Member

L'Avatar di DonaldDuck

Ho scaricato il manuale quindi puoi fare riferimento a quello quando mi rispondi. Non avevo fatto caso a certe restrizioni ma a lume di naso ti avevo quasi risposto coerentemente.
Quote:
io ho messo 2 HD ATA 133 sul canale PRI_EIDE (rosso ) e i due CD ROM sul canale PRI_IDE (blu) proprio perchè sul manuale c'è scritto che i connettori rossi non supportano dispositivi ATAPI .
E' giusto ma se si utilizzano i due connettori affiancati (rossi) con hard disks (settati come master) bisogna anche installare il driver IDE "ITE 8211". Controlla su questo link Asus se c'è una versione aggiornata ( credo di si). Questo driver va installato subito dopo il sistema operativo.
Quote:
ma se metto il cd rom nel sec_eide ? ....
Non puoi
Affari conclusi: topogatto, BoBBazza, skorpion2, Ricky68, aleforumista, antarex, titave, gonfaloniere, Paramir, Liqih, stefocus, biagimax101, Torregiani, cajenna, s5otto, flu, enricobart, Sinclair63, Jeppo71, LucaAL, ercagno, tomejerry1974, oxone, tetsuya31, X1l10on88. Seccature da: diabolikoverclock; danyrace

Ultima modifica di DonaldDuck : 02-04-2006 alle 18:29.
Old 03-04-2006, 10:50   #5
gloyster
Senior Member

L'Avatar di gloyster

ehm . rileggendo il mio post mi sono accorto che non è chiarissimo :

volevo dire i CD sono lentissimi .. gli HD vanno bene .
è solo il canale ATAPI che non funziona bene ..
Old 03-04-2006, 13:42   #6
DonaldDuck
Senior Member

L'Avatar di DonaldDuck

Quote:
ehm . rileggendo il mio post mi sono accorto che non è chiarissimo
Fa nulla . Il dvdr 1648 PHILIPS è settato master ed il Samsung CDR 248 slave? Cos'è che riscontri con precisione? Mi ricordo che quando avevo il Pioneer 105 ed in slave un lettore cd Asus 52x quest'ultimo mi andava regolarmente in PIO mode.
Old 03-04-2006, 15:09   #7
gloyster
Senior Member

L'Avatar di gloyster

al momento ho il samsung come master , ma ricordo che prima era il contrario e faceva lo stesso scherzo :

se vado in pannello di controllo - sistema - periferiche hw - canale primario ide c'è , sia sul canale 0 che sul canale 1 , abilitata la modalità PIO . dal menu sopra seleziono abilita dma se disponibile .
riavvio e quando torno lì è ancora attiva la modalità PIo .
ho provato a disinstallare il driver e farlo ri-riconoscere da WIN XP , come consigliato su vari forum , ma senza effetto ....
Old 03-04-2006, 20:12   #8
DonaldDuck
Senior Member

L'Avatar di DonaldDuck

Quote:
al momento ho il samsung come master , ma ricordo che prima era il contrario e faceva lo stesso scherzo :

se vado in pannello di controllo - sistema - periferiche hw - canale primario ide c'è , sia sul canale 0 che sul canale 1 , abilitata la modalità PIO . dal menu sopra seleziono abilita dma se disponibile .
riavvio e quando torno lì è ancora attiva la modalità PIo .
ho provato a disinstallare il driver e farlo ri-riconoscere da WIN XP , come consigliato su vari forum , ma senza effetto ....
E se si trattasse di un problema di bios? Prova ad entrarci e nella pagina "main" clicca sulle periferiche ottiche. Per ognuna si aprirà una schermata sui settaggi per il procollo di scambio dati. Lascia tutto su "auto". Se neanche così funziona prova a scollegare fisicamente il Samsung CDR 248 impostando da windows l'ultra DMA per il dvdr 1648 PHILIPS e guarda se tiene l'impostazione riavviando l'OS.
Ciao

Ultima modifica di DonaldDuck : 03-04-2006 alle 20:18.
Old 03-04-2006, 22:43   #9
gloyster
Senior Member

L'Avatar di gloyster

fatto .
niente .

ho fatto anche un altro esperimento :
ho collegato un vecchio HD (ata 33 o 66 , non ricordo ) da solo come master sul canale primario ide .

ANCHE LUI va solo in modalità PIO . a questo punto comincio a sospettare che sia qualche impostazione della MoBo che non va . però non so quale .

vedrò anche di procurarmi un nuovo cavo ide , nel caso questo fosse difettoso

boh ..
Old 04-04-2006, 05:03   #10
DonaldDuck
Senior Member

L'Avatar di DonaldDuck

Quote:
fatto .
niente .

ho fatto anche un altro esperimento :
ho collegato un vecchio HD (ata 33 o 66 , non ricordo ) da solo come master sul canale primario ide .

ANCHE LUI va solo in modalità PIO . a questo punto comincio a sospettare che sia qualche impostazione della MoBo che non va . però non so quale .

vedrò anche di procurarmi un nuovo cavo ide , nel caso questo fosse difettoso

boh ..
E boh davvero . Ma quindi hai qualche impiccio anche con gli hard disks? Non è che ci siano particolari impostazioni del bios da rivedere. Pure per quanto riguarda gli hard disk è meglio lasciare tutto su auto e disabilitare il "32bit data tranfer". Ma non è che hai un alimentatore insufficiente?
Old 04-04-2006, 19:27   #11
gloyster
Senior Member

L'Avatar di gloyster

IL CAVO !!
Mannaggia , IL CAVO

sostituito il flat adesso va in UDMA !

con l'HD continua a funzionare in modalità PIO ma credo sia dovuto al fatto che quella porta sia solo per devices ATAPI ( e comunque non mi importa )

grazie dell'attenzione , paperino

Ultima modifica di gloyster : 04-04-2006 alle 19:48.
gloyster è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2006, 19:56   #12
DonaldDuck
Senior Member

L'Avatar di DonaldDuck

Quote:
mi chiedevo se non esista un driver specifico per il philips , che permetta in qualche modo di ottimizzarne le prestazioni . sul sito della philips c'è solo il firmware ( che comunque per sicurezza ho aggiornato )
No, non esistono driver personalizzati per nessuna periferica ottica. L'ottimizzazione di un modem è un'altro discorso.
Quote:
l'alimentatore è nuovo , come tutto il resto ...
Non ne dubito ma se fosse insufficiente come potenza?
Quote:

ANCHE LUI va solo in modalità PIO .
Ripeto la domanda: quindi hai qualche problema anche sui dischi rigidi, giusto? L'hai fatta vedere stà mainboard a chi te l'ha venduta?
Old 05-04-2006, 17:53   #13
gloyster
Senior Member

L'Avatar di gloyster

hai fatto in tempo a leggere prima che editassi ..

tutto a posto grazie ancora
ciao
Old 05-04-2006, 18:03   #14
DonaldDuck
Senior Member

L'Avatar di DonaldDuck

Quote:
IL CAVO !!
Mannaggia , IL CAVO

sostituito il flat adesso va in UDMA !

Quote:
con l'HD continua a funzionare in modalità PIO ma credo sia dovuto al fatto che quella porta sia solo per devices ATAPI ( e comunque non mi importa )
Però diventa un collo di bottiglia.
Quote:
grazie dell'attenzione , paperino
Di nulla
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Addio ai matrimoni con l'intelligenza ar...
Le sonde spaziali ESA ExoMars e Mars Exp...
Roscosmos: static fire per i propulsori ...
Alcune partite NBA saranno trasmesse in ...
Intel Core 13000 e 14000 aumentano uffic...
Gemini sta per arrivare in Google Maps: ...
2 minuti per vedere le 27 offerte imperd...
Ray-Ban Meta Display: tecnologia sorpren...
Un mini PC a prezzo stracciato, non cerc...
Al via i coupon nascosti di ottobre: qua...
Ferrari Elettrica si aggiorna solo in of...
Doppio sconto sugli smartphone top Xiaom...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian