|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Problemi con il processore
salve a tutti sono un nuovo utente, mi sono registrato perchè ho notato gente molto preparata sui pc e quindi avrei un problema da sottoporvi. recentemente ho fatto un piccolo upgrade del mio pc, prima avevo un processore athlon xp 2800+ (2,12reali) una scheda video radeon 9200 128M e scheda audio ac '97 ora con il poco budget a disposizione ho acquistato una radeon 9550 250M ed una sound blaster X-fi platinum. solo che ora se vado in pannello di controllo\sistema mi dice che il processore è 1,25ghz. non so che pesci pigliare. quando vado nella bios ed esco il computer non parte per un bel po di tempo.speso che mi sono ben spiegato ma se ci sono dubbi chiedetemi pure
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
puo' essere che tu abbia resettato il cmos, ed ora il bios non rileva automaticamente la velocità della cpu.
una delle prime righe o pagine del bios dovrebbe esserci una autorilevazione, oppure la possibilità di settare la cpu.
|
|
|
#3 |
|
Junior Member
|
si ho controllato nel bios e la prima voce (dram qualcosa) sta settata su auto l'atra opzione è 133. ho rimasto auto
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Avezzano (AQ)
|
Dal bios nella sezione relativa alla CPU controlla le voci FSB (front side bus) e moltiplicatore!!
Il bus dovrebbe stare a 166MHz,ma la velocità di 1250 MHz mi fa pensare che potrebbe essere impostato a 100MHz. Se è così cambia da bios il valore FSB da 100 a 166 Oppure,come già detto, controlla il valore del moltiplicatore. Ciaoo!
Venite pure avanti, facciamola finita...voi preti che vendete a tutti un'altra vita. Se c'è come voi dite un Dio nell'infinito, guardatevi nel cuore, l'avete già tradito.|LA MIA MITICA BAND| Trattative oookkk |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Junior Member
|
nel mio bios non sono presenti tutte queste voci, cioè fsb moltiplicatore ecc. infatti acquistando una guida in edicola all'overclock non l'ho potuto fare proprio per la mandata corrispondenza tra il mio bios e quanto diceva la rivista.(fsb, overvolt ecc...)usando sandra mi dice che il mio bios è obsoleto. forse per regolare queste voci devo aggiornarlo? e come si fa? perdonate queste domande ma sono molto inesperto in queste cose
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Verona
|
che scheda madre hai? forse ti possiamo aiutare...
cmq guarda è impossibile che non ci sia (almeno che non si tratti di schede madri montate dentro pc del tipo HP, packard-bell, Fujitsu,ecc...) perchè hai speso soldi per una giuda magari scritta male quando ce ne sono di ottime e gratis sul forum? |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Junior Member
|
infatti il mio pc è Fujitsu, l'ho comprato 2 anni fa con la promozione vola con internet. ho comprato la guida perchè non avevo ancora scoperto questo forum. comunque la mia scheda madre è una gigabyte ga-7vasfs, il bios è della award software international versione s4 1.00
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
purtoppo la tua mobo non permette overclock...e quindi non c'è il menù per cambiare l'fsb..
prova sul sito della fujitsu se c'è un bios aggiornato... oppure controlla se sulla scheda ci siano dei jumers per impostare l'fsb... puoi anche provare a fare un bel clear cmos, per prima cosa... |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Junior Member
|
Quote:
Se mi dici passo-passo come fare io ci provo, l'ho detto che sono alla prime armi, |
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
![]() per fare il clear cmos: stacca la spina, apri il case, togli la pila tonda che c'è sulla scheda madre, aspetta 10 minuti e poi rimetti tutto a posto. accendi il pc,ti rimetti a posto data e ora (praticamente puoi fare solo quello da bios) e quindi spera che ti riconsca la cpu... |
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Junior Member
|
Quote:
che intendi con "spera"? c'è la possibilità che non riconosca proprio il procio o che lo riconosce alla sua velocità effettiva? |
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
può darsi che non lo riconosca come 2800+ come ti faceva prima...
però è una mobo con KT600 che quindi dovrebbe portare fino al 3200+ hai provato a fare quello che ti ho detto?? |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Junior Member
|
si l'ho fatto, ma non è cambiato nulla, a proposito con sandra ho visto che la velocita dell' fsb è impostata a 100Mhz come avevi detto tu. mi daresti una mano a cercare un bios aggiornato per il mio pc? o se esiste un programma che mi permette di modificare l' fsb in modo diverso dal bios?
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Junior Member
|
T-T raga non so piu dove sbattermi, quale amina pia mi aiuta a trovare il bios aggiornato del pc pacco che mi ritrovo.....
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: bolzano
|
Quote:
Antec 12/100/I5 2500K /Noctua NH-D14/AsRock P67 Xtr4/16Gb 1866/GTX1660 6Gb/SSD 500Gb+WD 4Tb/Corsair HX750i***Affari conclusi con: Jumpingflash, lele.miky, Bacca, Wolfhask, Gokou, Berserklot, Spruz, P@trikku (3), Fairchild (2), Pucceddu, Magnolia + altri 2 |
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
devi settare questo jumper!!!
Clicca e vai a pagina 11 che ti spiega cosa devi fare x farli riconoscere i 166 di fsb contro i 100 che ti da! CLICCAMI
Antec 12/100/I5 2500K /Noctua NH-D14/AsRock P67 Xtr4/16Gb 1866/GTX1660 6Gb/SSD 500Gb+WD 4Tb/Corsair HX750i***Affari conclusi con: Jumpingflash, lele.miky, Bacca, Wolfhask, Gokou, Berserklot, Spruz, P@trikku (3), Fairchild (2), Pucceddu, Magnolia + altri 2 |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
se nn ci riesci fammi sapere!
Ciao
|
|
|
|
|
#18 |
|
Junior Member
|
prima di mettere le mani vorrei conferma... devo cambiare la posizione di quello switch dalla mobo?
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
devi fare esattamente quello che c'è scritto! Cioè settare il jumper e nel bios fare quella impostazione!
Ciao
|
|
|
|
|
#20 |
|
Junior Member
|
allora, ho semplicemente mosso lo switch in figura, nel bios non ho toccato niente, ma è tornato un 2800+
non so come ringraziarti, ora e di nuovo tutto a posto^^ |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:42.