Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Software e macOS

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini è uno smartwatch compatto capace di offrire un'esperienza completa di monitoraggio della salute e fitness con una cassa da 43 mm che può adattarsi a qualsiasi tipo di polso, dal più grande al - soprattutto - più piccolo. Con l'architettura dual-chip e un'autonomia che può coprire due giorni con tranquillità, rappresenta la soluzione ideale per chi cerca prestazioni premium in un formato ridotto.
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-04-2006, 17:55   #1
emax81
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2000
[help newbie]Installazione Mac OS 9.2.2 da Mac OS X

Ciao
Sono in possesso di un iMAC (G4 800MHz con il 17inch); ho installato senza problemi il Mac Os X 10.2: tutto funge alla grande...se nn fosse che mi servirebbe installare il Mac OS 9

Essendo molto newbie d questo mondo ( non ho mai visto ed utilizzato un mac fino ad un'ora fa ) chiedo umilmente aiuto

Ho questi cd in dotazione:
iMac Mac OS 9 Install
iMac Software "Restore" 1 di 1\2\3\4\5

ho provato a farli bootare ma nn mi trova nessun disco sul quale installare il sistema ( ho fatto una sola partizione Mac Os Esteso)

Help
_MacBook Pro (14", 2021)_macOS 26 | Studio Display_17| iPhone 13 mini_iOS 26| iPad mini (A17 Pro)_iPadOS 26 | WATCH Ultra 2 _watchOS 26| tv 4K (2022)_tvOS 26|2x HomePod (2023)_26 theater mode_➤➤ UniFi UCG Max_UniFi OS 4.3.9|UniFi U7 Pro_8.0.49|UniFi Network_9.3.45| AVM Fritz!Box 7530_Fritz!os 8.02| TIM_FTTC 200/30 | Synology DS224+_DSM 7.2
emax81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2006, 14:42   #2
the_guitar_of_son
Senior Member

L'Avatar di the_guitar_of_son

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Felsina
Quote:
Originariamente inviato da emax81
Ciao
Sono in possesso di un iMAC (G4 800MHz con il 17inch); ho installato senza problemi il Mac Os X 10.2: tutto funge alla grande...se nn fosse che mi servirebbe installare il Mac OS 9

Essendo molto newbie d questo mondo ( non ho mai visto ed utilizzato un mac fino ad un'ora fa ) chiedo umilmente aiuto

Ho questi cd in dotazione:
iMac Mac OS 9 Install

ho provato a farli bootare ma nn mi trova nessun disco sul quale installare il sistema ( ho fatto una sola partizione Mac Os Esteso)

Help
quel disco di installazione di Os9 serve a creare un ambiente classic in emulazione.
In poche parole se devi usare programmi per Os9 non importa installare un nuovo sistema operativo, ma gireranno in emulazione sotto osx.
E' un gran vantaggio...
the_guitar_of_son è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2006, 16:04   #3
emax81
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da the_guitar_of_son
quel disco di installazione di Os9 serve a creare un ambiente classic in emulazione.
In poche parole se devi usare programmi per Os9 non importa installare un nuovo sistema operativo, ma gireranno in emulazione sotto osx.
E' un gran vantaggio...
Grazie inanzitutto per avermi risposto....su sto mac sto facendo un po d esperimenti

Allora...per risolvere il problema ho diviso disco in 3 partizioni:
-.swap
-Mac Os 9
-Mac Os X
installando praticamente sulle rispettive partizioni Mac Os X e Mac Os 9, creando quindi un dual boot.

In pratica, potrei avere una sola partizione con la versione Mac Os X creando un'ambiente virtuale del Mac Os 9 (Classic)?Che procedura bisogna utilizzare?L'ambiente in emulazione è più lento di un sistema reale ( è un g4 800MHz con 256Mb)

Grazie

eMA
_MacBook Pro (14", 2021)_macOS 26 | Studio Display_17| iPhone 13 mini_iOS 26| iPad mini (A17 Pro)_iPadOS 26 | WATCH Ultra 2 _watchOS 26| tv 4K (2022)_tvOS 26|2x HomePod (2023)_26 theater mode_➤➤ UniFi UCG Max_UniFi OS 4.3.9|UniFi U7 Pro_8.0.49|UniFi Network_9.3.45| AVM Fritz!Box 7530_Fritz!os 8.02| TIM_FTTC 200/30 | Synology DS224+_DSM 7.2
Old 02-04-2006, 20:34   #4
the_guitar_of_son
Senior Member

Quote:
Grazie inanzitutto per avermi risposto....su sto mac sto facendo un po d esperimenti

Allora...per risolvere il problema ho diviso disco in 3 partizioni:
-.swap
-Mac Os 9
-Mac Os X
installando praticamente sulle rispettive partizioni Mac Os X e Mac Os 9, creando quindi un dual boot.

In pratica, potrei avere una sola partizione con la versione Mac Os X creando un'ambiente virtuale del Mac Os 9 (Classic)?Che procedura bisogna utilizzare?L'ambiente in emulazione è più lento di un sistema reale ( è un g4 800MHz con 256Mb)

Grazie

eMA
Non solo puoi avere tutto in una partizione, ma te lo consiglio caldamente.
Io ho fatto numerose prove anche per quanto riguarda lo swap, e i risultati sono sempre stati deludenti.
Conviene tenere tutto in un'unica partizione.
Non mi ricordo bene come si fa ad installare classic, ma dovrebbe esserci un'installer dentro il cd di Os9..
ma mi sorge un dubbio.. tu hai il cd di Classic con OS9 o proprio il cd bootable del sistema operativo completo Mac OS 9??
perchè nei mac recenti non è possibile installare os 9 nativamente, bisogna per forza emularlo, ma serve un cd apposito.
cmq, prova a vedere se nel tuo cd c'è un'installer
Old 02-04-2006, 21:59   #5
emax81
Senior Member

Quote:
Non solo puoi avere tutto in una partizione, ma te lo consiglio caldamente.
Io ho fatto numerose prove anche per quanto riguarda lo swap, e i risultati sono sempre stati deludenti.
Conviene tenere tutto in un'unica partizione.
Non mi ricordo bene come si fa ad installare classic, ma dovrebbe esserci un'installer dentro il cd di Os9..
ma mi sorge un dubbio.. tu hai il cd di Classic con OS9 o proprio il cd bootable del sistema operativo completo Mac OS 9??
perchè nei mac recenti non è possibile installare os 9 nativamente, bisogna per forza emularlo, ma serve un cd apposito.
cmq, prova a vedere se nel tuo cd c'è un'installer
Ok, grazie per la pasienza..
Ho tutti questi cd in dotazione:

Mac OS X v10.2 Upgrade Install cd1\cd2
iMac Mac OS X Install
iMac Mac OS X Developer Tools
iMac Mac OS 9 Install
iMac Application
Apple Hardware Test

ora mi rimetto al lavoro...formagggio d nuovo tutto, installo il 10.2 e cerco d scoprire come avviare il Classic
Old 02-04-2006, 23:18   #6
emax81
Senior Member

Aggiornamento:

ho rifatto di nuovo il sistema con un sola partzione installando Mac Os X ( 10.1.5);all'interno delle preferenze di sistema ho la bella iconcina Classic: una volta premuta mi appare la scritta:
Nessun Volume di Avvio
Non vi è alcun volume con una cartella sistema che supporti l'avvio di Classic. Installa Mac OS 9.1 o succesivo.
Old 03-04-2006, 08:01   #7
the_guitar_of_son
Senior Member

Quote:
Aggiornamento:

ho rifatto di nuovo il sistema con un sola partzione installando Mac Os X ( 10.1.5);all'interno delle preferenze di sistema ho la bella iconcina Classic: una volta premuta mi appare la scritta:
Nessun Volume di Avvio
Non vi è alcun volume con una cartella sistema che supporti l'avvio di Classic. Installa Mac OS 9.1 o succesivo.
infatti lo devi installare con il cd di classic che ti hanno dato in dotazione ma lo installi come se fosse un normale programma, anche se a Os9 sembrerà di avere un sistema tutto per lui...
Old 03-04-2006, 10:01   #8
emax81
Senior Member

Quote:
infatti lo devi installare con il cd di classic che ti hanno dato in dotazione ma lo installi come se fosse un normale programma, anche se a Os9 sembrerà di avere un sistema tutto per lui...
Ok, stasera provo a fare cosi

ancora grazie

eMA
Old 03-04-2006, 10:44   #9
prio
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Varese
Quote:
Se non ricordo male sull'imac 800 mhz il 9 si puo' installare anche come s.o. (e poi usare la stessa cartella sistema come Classic sotto x).
Solo che mi pare vada installato prima di installare X...
prio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2006, 12:40   #10
emax81
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da prio
Se non ricordo male sull'imac 800 mhz il 9 si puo' installare anche come s.o. (e poi usare la stessa cartella sistema come Classic sotto x).
Solo che mi pare vada installato prima di installare X...
questo te lo confermo!

Infatti ho partizionato il disco fisso in 2 partizioni ( Mac Os 9 & X), installato prima il 9 sulla prima partizione, installato il X sulla seconda e cosi facendo ho il Classic che lavora alla grande.

Volevo solo sapere se è possibile in qualche modo avere tutto questo ( quindi il classic per emulare il 9 ) usando una sola partizione con Mac OS X

Grazie

Old 03-04-2006, 12:51   #11
prio
Senior Member

Quote:
Volevo solo sapere se è possibile in qualche modo avere tutto questo ( quindi il classic per emulare il 9 ) usando una sola partizione con Mac OS X

Grazie

Si, certo.
Sole che per fare l'installazione sulla stessa partizione _mi pare_ sia necessario installare prima il 9 e poi X.
Alternativa: copiare brutalmente la cartella sistema di un 9 gia installato.
E a quel punto prima o dopo e' lo stesso.
Old 03-04-2006, 13:14   #12
emax81
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da prio
Si, certo.
Sole che per fare l'installazione sulla stessa partizione _mi pare_ sia necessario installare prima il 9 e poi X.
Alternativa: copiare brutalmente la cartella sistema di un 9 gia installato.
E a quel punto prima o dopo e' lo stesso.
Ok, stasera provo ad inserire il cd del 9 e vediamo che succede!Ma devo far partire l'installazione da boot o all'interno del os X ?
Old 03-04-2006, 13:59   #13
prio
Senior Member

Quote:
Ok, stasera provo ad inserire il cd del 9 e vediamo che succede!Ma devo far partire l'installazione da boot o all'interno del os X ?
Ecco, appunto
Mi pare di ricordare(diciamo che ne sono quasi sicuro) che non si possa installare il 9 da cd* su una partizione in cui sia gia presente X.
Meglio, forse si puo' fare ma ti sputtana in qualche maniera X.

Ergo, se non mi sbaglio, per installare i 2 s.o. sulla stessa partizione devi _prima_ installare il 9 da cd e poi installare X.

L'alternativa e' copiare una cartella sistema del 9, gia installata altrove, nella stessa partizione di X.
Per il vecchio system non era strettamente necessario eseguire l'installazione da cd, si poteva anche copiare brutalmente.

*nb: il cd di installazione del 9 che veniva in bundle coi vecchi mac non e' lo stesso da cui si installa classic con i modelli piu' recenti. E' un 9 puro, che si puo' installare anche stand alone.
 Rispondi

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Tutti i migliori TV sotto i 500€ scontat...
Google prepara l'addio a Samsung: punter...
Laser da discoteca per combattere l'infl...
Windows 11, Microsoft sta rendendo molto...
Sconti ECOVACS fino a 700€ per il Prime ...
Una 'vera' Xbox portatile sviluppata, ma...
Prime Day: super sconti su DJI e Insta36...
EUREKA, guida all'acquisto per scegliere...
Le migliori offerte Prime 2025 di Dreame...
Il nuovo OnePlus 15 non ha più se...
Acer: la partnership tra NVIDIA e Intel ...
Due grandi novità in arrivo per i...
ASUS porta in Italia il nuovo NUC 15 Per...
Per la prima volta, le energie rinnovabi...
Le app entrano in ChatGPT. Da Spotify a ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian