|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
vmware, quale?
ho visto che ci sono diverse versioni, e non ci capisco molto...
quello che vorrei fare è creare un computer virtuale e installarci su una distribuzione linux da un cd. è possibile? quale dovrei usare? grazie.... Ultima modifica di david82 : 01-04-2006 alle 17:58. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: San Raffaele Cimena (TO)
|
per un utente normale possono servire vmware workstation o vmware player (le altre versioni sono per uso server)
con la workstation (che è a pagamento) puoi creare le macchine virtuali, con il player puoi solo eseguire e utilizzare macchine virtuali già esistenti. ti serve la workstation perlomeno per creare la macchina virtuale e decidere le componenti hw, e per installarci il s.o. per far questo dovrebbe essere sufficiente la workstation nel periodo di prova, poi puoi usare il player (che è gratuito) per farla girare. oppure ti compri la versione workstation e usi sempre quella
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
quindi con la versione player non posso creare una macchina virtuale come voglio io e installarci una distribuzione linux che ho già, giusto?
mentre con la workstation creo la macchina, metto il cd dentro il computer e parte l'installazione sulla macchina virtuale? ho capito bene...? |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
puoi provare a far così
installi la workstation, crei la macchina virtuale, metti il cd e installi linux. una volta che linux è a posto puoi anche disinstallare la workstation (senza però cancellare la macchina virtuale ah, io uso solo la workstation quindi non so quali possono essere i limiti del player.
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
ok, grazie!
tenterò, spero non sia troppo difficile |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Napoli (provincia)
|
Mi aggiungo perché oltretutto mi interessa...
VMWare Server è attualmente in versione Beta gratuita... l'unico problema è che richiede una registrazione gratuita per avere un codice e che quando esce la versione nuova si è costretti ad aggiornare o a portare indietro la data per funzionare. Però resta gratis, e puoi creare tutte le macchine virtuali che vuoi. Il VMWare Player non dovrebbe avere (ora che non è più in beta) limitazioni relative alla data di sistema in caso di nuove versioni disponibili.
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
io mi riferivo a eventuali limitazioni nell'uso della macchina virtuale usando il player piuttosto che la workstation. cose tipo la possibilità o meno di variare la ram disponibile per la vm, la possibilità di reinstallare il s.o. della vm etc...
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Napoli (provincia)
|
Quote:
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:06.

Raffo™ (io, non la birra) |
|