|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Padua, Italy
|
Guida all'interfaccia grafica di Linux per utenti Windows
Nozioni base: i sistemi operativi di microsoft (escluso per ora vista che non conosco come architettura) sono, come parte di voi già sà, un "monoblocco" (in realtà non è proprio un blocco unico ma possiamo pensarlo così) tra kernel (il programma che gestisce la comunicazione tra l'hardware e i programmi) e l'interfaccia grafica di windows (nel senso che il famoso kernel gestisce anche parte dell'interfaccia grafica). Con linux invece ci possiamo immaginare vari programmi che ognuno pensa a gestire una parte del sistema: abbiamo un kernel che permette le funzioni minimali dell'hardware, un programma chiamato X che fornisce delle funzionalità per le interfacce grafiche, e poi enormi programmi che possono essere pensati come explorer, la barra delle applicazioni, la scrivania ecc ecc.
Codice:
---> KDE | kernel--->X-----> Gnome | ---> Xfce | ---> Fluxbox | ---> ecc ecc.. Inoltre i programmi di KDE funzionano tranquillamente sotto tutti gli altri ambienti e viceversa. Veniamo al dunque (gli screenshots KDE: ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Gnome: ![]() ![]() ![]() ![]() Filmato con le finestre che si muovono come su OSX e in futuro anche su Vista su un mio tema: ![]() Xfce: ![]() ![]() Fluxbox: ![]() Ho scelto apposta di non postare i desktop più "sboroni" perchè in questo thread vorrei darvi delle impressioni "di primo acchito" allo stile che piace di più come disposizione, interfaccia ecc ecc e che sia raggiungibile appunto installando solo un tema senza smanettare sopra. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:15.