|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
compilatore gcc
Sto usando una versione live di linux distribuzione Ubuntu, ma non riesco a compilare i file da shell con il comando gcc, mi da errore.
Qual è il problema? Come distribuzione ubuntu è buona? Nell'uso live non ho trovato l'editor emacs che uso all'uni ma un certo kate, se installo linux mi ritrovo emacs? grazie ps.:devo per forza installarlo per usare il compilatore? c'è un topic con consigli per l'installazione? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Bottegone (PT)
|
Allora a parer mio Ubuntu è una bella distro, cmq i gusti sono diversi per ognuno quindi...
Emacs lo puoi installare su qualunque distro. Su ubuntu o tramite synaptic o da shell con apt-get install emacs (se vuoi avere a disposizione più pacchetti aggiungi repository) GCC funziona sia che scrivi con emacs o con kate(se era questa la domanda) per verificare il corretto funzionamento di gcc digita gcc -v e ti dovrebbe dare la versione se ti dice comando non valido o qualcosa del genere installalo o configuralo per bene e poi con il comando gcc<nome_file>.c -o <nome_eseguibile> e poi esegui con ./<nome_eseguibile> Ciao
|
|
|
|
#3 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: pisa
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
la mia domanda è che se uso kubuntu da live cd non mi funzione il gcc, come faccio a compilare allora dei programmi da shell?
Thanks |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Firenze
|
Quote:
|
|
|
|
#7 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: pisa
|
allora non è che non ti funziona...non c'è proprio
cambia distro |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:29.