|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
Suse 10.0 e Windows XP
Buongiorno a tutti!
Vorrei chiedervi alcuni consigli/suggerimenti dato che nei prossimi giorni dovrò installare su un nuovo hd (250 GB SATA) sia Windows XP sia Suse 10.0... Allora come primo passo installerò XP.. e qui già dovrei fare qualche partizione del disco (almeno 2-3).. poi una volta installato XP, installerei Suse, che dovrebbe rilevare le partizioni fatte in precedenza ... infine, finita quest'ultima installazione, al primo avvio del pc mi si dovrebbe presentare la scelta di boot... ora, sono ben accetti consigli/suggerimenti... ![]() ![]() ![]() vi ringrazio! Ciao, Daniele! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
hai già detto tutto
![]() l'unica cosa è che con linux attualmente non puoi scrivere su una partizione ntfs (quella di xp per intenderci), ma solo leggere. quindi se ne hai necessità fai anche una partizioncina fat32 che è leggibile e scrivibile sia da linux che windows |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
Perfetto.. quindi se volessi un "disco di scambio" tra XP e Suse dovrei farlo con partizione fat32... così aggiungo un'altra partizione... tanto ho pensato che farò 3 partizioni per XP (ntfs), 1 per Suse (sempre ntfs) ed una di scambio per entrambi (fat32)..
E se usassi un vecchio disco SATA (80 GB) formattato in fat32 da mettere in parallelo con quello da 250 GB, come dovrei impostarlo? dovrei impostare nel bios che il secondo disco SATA è quello da 80 GB.. e basta? |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
piano piano... per linux hai bisogno di partizioni apposite! lascia lo spazio che vuoi dedicare a linux non partizionato, così lo partizioni durante l'installazione di suse. tra l'altro suse ti proporrà una partizione reiserfs nello spazio che non hai partizionato da windows e una piccola partizione (tipicamente di 1Gb) denominata SWAP.. sarebbe l'equivalente del file di paging in windows.
adesso la configurazione del bios dipende dalla scheda madre... comunque in sostanza li monti tutti e due (primary master quello da 250Gb), entri nel bios e dovrebbe averteli riconosciuti se sono montati correttamente. devi solo assicurarti che il boot lo fa da quello da 250Gb. poi sia suse che windows non dovrebbero dare problemi a riconoscere il nuovo hard disk ![]() il difetto del fat32 però è che se salta la corrente o sei obbligato a riavviare in maniera scorretta rischi di perdere dati. ntfs è già molto meglio... invece sui filesystem che trovi linux non dovrai mai più avere a che fare con scandisk e deframmentazione ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
Ah, ok.. non pensavo di dover lasciare non partizionata la parte in cui verrà installato SUSE, quindi è un ottimo consiglio!!!
Per quanto riguarda gli svantaggi della formattazione fat32 li conoscevo già, infatti la partizione in fat32 la userei solo come archivio (files temporanei, download da internet, ecc..). Per questo non dovrei avere problemi di scandisk, dato che win sarà installato su una partizione ntfs.. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
tranquillo è normale avere questi dubbi quando si passa a un sistema operativo totalmente differente
![]() per problemi di qualsiasi tipo domanda qui http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1041417 dopo aver controllato che la risposta non sia nella prima pagina ovviamente ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
Ti ringrazio! Sei stato molto gentile! Spero di darti buone notizie nei prossimi giorni, e ciò vorrà dire che sarò riuscito ad installare XP e SUSE... e come primo passo non è male... il secondo passo sarà imparare ad usare SUSE...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Trento
|
Quote:
"Et Eärallo Endorenna utúlien. Sinome maruvan ar Hildinyar tenn' Ambar-metta!" -- Aragorn Elessar, Heir of Isildur Mixmar -- OpenSuSE 11.1 on AMD 64 3000+ on DFI LanParty nF4-D | GeForce 6600 GT + Thermaltake Schooner on Samsung 710N Storage -- ( 2 x Hitachi Deskstar 80 Gb + 1 x Hitachi 250 Gb ) = 1 RAID 5 + 1 Storage space LaCie Ethernet Disk Mini 250 Gb | HP - DV2150 EL MILAN CLAN |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Verona
|
Anch'io ho XP e Suse 10. All'inizio ho avuto un pò di difficoltà ma penso sia normale. Ora xp lo tengo soltanto per i giochi. Se i giochi fossero anche per piattaforma linux userei esclusivamente Suse. E' di gran lunga migliore di xp.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Member
|
Quote:
Grazie mille...non lo sapevo proprio!!! l'ho letto appena in tempo prima di formattare e creare la partizione fat32... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
|
Ora, dopo aver installato XP, riavvio e installo SUSE... il prossimo messaggio spero di scriverlo da li......
![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]() ora sono ufficialmente un nuovo utente Suse... ![]() Ciao! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Member
|
Ottimo!!!
In effetti una domandina l'avrei già.. con Evolution Magic posso importare i contatti/mail da outlook? |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Member
|
Ok. Ci proverò! In caso di esito positivo posterò la mia esperienza!
ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Member
|
Quote:
Un ottimo link dove trovare la spiegazione è: http://mail.gnome.org/archives/evolu.../msg00219.html Ciao! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
buono a sapersi
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Member
|
Giusto per sapere, che programmi usi per ascoltare mp3?
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:08.