|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Milano
|
Calcolo matriciale scemo: chi mi da una mano?
Allora ho questa equazione (' sta ovviamente per trasposto)
E'E= (Y-XB)'(Y-XB) Dove, se vi interessa, in ordine: E nX1 Y nX1 X nXk B kX1 Devo trovare il valore di B che minimizzi E'E. quindi ovviamente derivo E'E rispetto a B ed eguaglio a 0. Il risultato lo so già; 2X'XB=2X'Y, e quindi B=(X'X)^-1X'Y Il problema è che al risultato non ci so arrivare bene, forse mi manca qualche scema proprietà delle matrici da applicare. qulcuno mi potrebbe scrivere i vari passaggi della derivazione per giungere al risultato? Grazie in anticipo
|
|
|
#2 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
Quote:
Cmq: d (Y - XB)'(Y - XB)/db = d (Y'Y - 2Y'XB + B'X'XB)/dB = 2(X'XB - X'Y) La quantità in parentesi deve essere uguale a zero e quindi X'XB = X'Y. Quindi B=(X'X)^-1 X'Y |
|
|
|
|
|
|
#3 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Y'Y -Y'XB -B'X'Y +B'X'XB Non capisco in base a quale proprietà posso dire che il secondo e il terzo termine sono la stessa cosa. grazie mille x l'aiuto
And love is not the easy thing.... The only baggage you can bring Is all that you can't leave behind Ultima modifica di 17mika : 31-03-2006 alle 15:00. |
||
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Nessuno riesce a darmi un mano?
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Mi rispondo da solo.. ho magicamante scoperto le regole di derivazione delle matrici
Mi sa tanto che 2 anni fa avevo preso la formula di B senza farmi troppi sbattimenti
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:38.