Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
WF-1000X M6 è la sesta generazione di auricolare in-ear sviluppata da Sony, un prodotto che punta a coniugare facilità di utilizzo con una elevata qualità di riproduzione dei contenuti audio e una cura nella riduzione del rumore ambientale che sia da riferimento
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake ha presentato diverse novità per la sua piattaforma legate all'intelligenza artificiale. Quella forse più eclatante è una collaborazione con OpenAI, ma non mancano diverse nuove funzionalità che rendono la piattaforma più flessibile e in grado di rispondere meglio alle esigenze in continuo cambiamento delle aziende
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Con velocità teoriche fino a 11 Gbps, gestione tramite app intelligente e protezione avanzata dei dispositivi, Roamii BE Pro porta il Wi‑Fi 7 tri‑band nelle abitazioni più esigenti. Un sistema Wi-Fi Mesh proposto da MSI allo scopo di garantire agli utenti una rete fluida e continua capace di sostenere streaming 8K, gaming competitivo e le applicazioni moderne più esigenti in termini di banda
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 31-03-2006, 13:32   #1
Nikesi
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Milano
P4 3.0 socket 478 Prescott o Northwood

Ciao a tutti,
desideravo avere qualche informazione in merito ai due processori oggetto della discussione.
Praticamente ne devo vendere uno .. e non so quale.
Voi cosa mi consigliate?
Grazie ...
Nikesi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2006, 13:42   #2
valerio86
Senior Member

L'Avatar di valerio86

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Casalecchio di Reno
Quote:
Originariamente inviato da Nikesi
Ciao a tutti,
desideravo avere qualche informazione in merito ai due processori oggetto della discussione.
Praticamente ne devo vendere uno .. e non so quale.
Voi cosa mi consigliate?
Grazie ...
Tieni il Northwood e vendi il Prescott, sia se devi overcloccare sia se devi tenerlo @ default.
Per le info: il Prescott ha 1Mb di cache L2 (invece di 512Kb) e consuma molto più del Northwood (con relativi problemi di calore). In vantaggio, sale qualcosa in più rispetto al Northwood per via del processo produttivo a 0.09m

Ultima modifica di valerio86 : 31-03-2006 alle 13:45.
valerio86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2006, 14:01   #3
isd88
Senior Member

L'Avatar di isd88

Iscritto dal: Aug 2005
Quote:
Originariamente inviato da valerio86
Tieni il Northwood e vendi il Prescott, sia se devi overcloccare sia se devi tenerlo @ default.
Per le info: il Prescott ha 1Mb di cache L2 (invece di 512Kb) e consuma molto più del Northwood (con relativi problemi di calore). In vantaggio, sale qualcosa in più rispetto al Northwood per via del processo produttivo a 0.09m
magari sale un po di piu per via degli 11 stadi in piu di pipeline piu che per il processo produttivo
Old 31-03-2006, 14:10   #4
Nikesi
Senior Member

Grazie per le info.
... ma avere 1 mb di cache rispetto a 512 kb non è un vantaggio? E' forse irrilevante?
Desideravo chiederti anche qualche info sulla frequenza della ram:
ho notato che col Prescott è di circa 200 mhz, mentre con Northwood è di circa 167 mhz.
Questa differenza cosa comporta?
Scusami per le innumerevoli domande ...
Buona giornata.
Old 31-03-2006, 14:16   #5
valerio86
Senior Member

L'Avatar di valerio86

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Casalecchio di Reno
Quote:
Grazie per le info.
... ma avere 1 mb di cache rispetto a 512 kb non è un vantaggio? E' forse irrilevante?
Desideravo chiederti anche qualche info sulla frequenza della ram:
ho notato che col Prescott è di circa 200 mhz, mentre con Northwood è di circa 167 mhz.
Questa differenza cosa comporta?
Scusami per le innumerevoli domande ...
Buona giornata.
Avere più cache L2 è sicuramente un vantaggio, ma la differenza non è netta.
Mi sorge un dubbio: per caso il Prescott è un 3.0/800, mentre in Northwood è un 3.06/533? se così fosse... tieni il Prescott (sempre che abbia una scheda madre che supporti ul bus a 800Mhz).
Old 31-03-2006, 14:29   #6
Nikesi
Senior Member

... ti confermo che il fsb del prescott è ad 800 ... mentre quello del northwood è a 533 ...
La scheda madre supporta bus a 400/533/800 ...
Allora venderò il Northwood con relativa scheda madre ...
Grazie ...
Old 31-03-2006, 14:51   #7
isd88
Senior Member

L'Avatar di isd88

Quote:
... ti confermo che il fsb del prescott è ad 800 ... mentre quello del northwood è a 533 ...
La scheda madre supporta bus a 400/533/800 ...
Allora venderò il Northwood con relativa scheda madre ...
Grazie ...
non so quanto ti convenga fare questa cosa: io okkerei un po il northwood e venderei il prescott
Old 31-03-2006, 15:23   #8
Nikesi
Senior Member

... ho appena controllato le temperature min/max dei due processori, con everest home edition, dopo circa 20 minuti di sola navigazione internet:
Prescott 35/38° con ventola originale;
Northwood 32/33° con ventola originale.
Pensavo che il Prescott scaldasse molto di più: avevo letto che alcuni utenti avevano temperature superiori a 50° con pc appena acceso ...
Old 31-03-2006, 15:41   #9
aLLaNoN81
Senior Member

L'Avatar di aLLaNoN81

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Provincia di Monza e Brianza
Quote:
... ho appena controllato le temperature min/max dei due processori, con everest home edition, dopo circa 20 minuti di sola navigazione internet:
Pensavo che il Prescott scaldasse molto di più: avevo letto che alcuni utenti avevano temperature superiori a 50° con pc appena acceso ...
Effettivamente una temperatura così bassa è molto strana, io stesso ho visto Prescott girare in idle a 50°...
aLLaNoN81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2006, 19:47   #10
Nikesi
Senior Member

Inizialmente mi era venuto il dubbio che fosse un Northwood con fsb a 800 ... ma ho controllato con vari programmi ed è un Prescott.
Forse è dovuto all'uso della pasta termica Artic Silver ... anche se così tanta differenza è strana .... !?!?
Old 31-03-2006, 22:05   #11
reporsenna
Member

L'Avatar di reporsenna

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Siena
Quote:
Prescott è meglio perchè le temperature salgono se hai un case completamente chiuso e nella stanza ci sono più di 30°. L'FSB di 200Mhzx4 = 800Mhz ti da benefici in tutte le applicazioni. La pipeline più lunga è bilanciata dalla cache doppia rispetto al Northwood. I consumi in watt sono un po' più alti, ma è il prezzo da pagare per le maggiori prestazioni (se usi applicazioni di codifica video ci metti la metà che con il northwood.. forse risparmi anche!).
Prescott supporta anche le istruzioni SSE3 ed è di sicuro con HT (migliora ulteriormente le prestazioni con i programmi che stanno uscendo adesso, tutti ottimizzati per il multithread a causa delle nuove cpu dual core).

Saluti.
MS-Tech LC01 - Gigabyte GA-MA785GMT-UD2H - AMD Athlon II X4 630 - 2x2048 DDR3 1333 dual channel - Sapphire HD5450 512Mb Gddr3 - HDD 500 Sata2 32mb cache +1Tb USB 7200rpm - DVD+RW DL Pioneer DVR116D - Samsung SyncMaster 2253BW 8000:1 2ms - home page --> http://reporsenna.netsons.org/
reporsenna è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2006, 22:14   #12
X850
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Torrita di Siena (SI)
Quote:
Originariamente inviato da reporsenna
Prescott è meglio perchè le temperature salgono se hai un case completamente chiuso e nella stanza ci sono più di 30°. L'FSB di 200Mhzx4 = 800Mhz ti da benefici in tutte le applicazioni. La pipeline più lunga è bilanciata dalla cache doppia rispetto al Northwood. I consumi in watt sono un po' più alti, ma è il prezzo da pagare per le maggiori prestazioni (se usi applicazioni di codifica video ci metti la metà che con il northwood.. forse risparmi anche!).
Prescott supporta anche le istruzioni SSE3 ed è di sicuro con HT (migliora ulteriormente le prestazioni con i programmi che stanno uscendo adesso, tutti ottimizzati per il multithread a causa delle nuove cpu dual core).

Saluti.
Sei di Siena, Senna?!? Wow! io di provincia!
Allora... Confermo ciò che hanno detto. Mio fratello ha proprio il prescott e avendo avuto un case abbastanza spartano, c'erano delle volte che in estate bolliva anche la nostra camera e in idle segnava addirittura 55/60°C!! Infatti la cavetteria al suo interno ostacolò di non poco l'espulsione di aria calda dal case, quindi ti faccio immaginare le 2 ventole coolermaster cambiare per la CPU e ben due ventole impiantate nel case + Cella peltier servita a nulla...

Ora ha un Thermaltake Armor WA8000 abbastanza grande (Full tower, non più mid-tower) e le cose sono nettamente migliorate: In Idle si aggira addirittura sui 33°C se non è sottosforzo.

I Northwood ce l'hanno a scuola mia, da 2,6ghz... ma nulla di che se non si ha almeno 1024mb di memoria... Il mio consiglio è di farti un case bello grande con dissi zalman e alimentatore TT (Thermaltake per chi non ci fosse arrivato ), poi vedi che ai 35/38° ci arrivi Insomma, basta ingegno per poter dominare il Prescott!
X850 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2006, 22:14   #13
aLLaNoN81
Senior Member

L'Avatar di aLLaNoN81

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Provincia di Monza e Brianza
Quote:
Originariamente inviato da reporsenna

Saluti.
Questa è decisamente un po' grossa
Comunque ha HT pure il Northood visto che quello in questione sarà sicuramente un 3.06GHz che è stato il primo procio ad avere l'HT...
aLLaNoN81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2006, 22:27   #14
Nikesi
Senior Member

confermo che anche il p4 3.06 è HT ...
Il case è abbastanza grande, ben aerato ... e "libero" da grossi cavi (ho due hard disk sata ... ed il cavo floppy è round) ...
Se con l'arrivo dell'estate noterò un aumento notevole delle temperature procederò alla sostituzione del dissipatore.
Attualmente mi ritengo più che soddisfatto dei 35/38 gradi in idle col dissi originale ... viste le temperature di alcuni prescott ...
Old 01-04-2006, 11:06   #15
Nikesi
Senior Member

un ullteriore consiglio:
nel caso in cui dovessi sostutuire il dissipatore, cosa mi consigliate?
Desideravo prendere un dissi non molto voluminoso ... ed abbastanza silenzioso ...
Grazie a tutti ...
Old 02-04-2006, 11:58   #16
reporsenna
Member

L'Avatar di reporsenna

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Siena
Quote:
Originariamente inviato da X850
Sei di Siena, Senna?!? Wow! io di provincia!
Della 'sylicon valley' provinciale... Comunque anche io ho messo su un Hyper48 con case TT Soprano e non passo mai i 50 anche sotto sforzo (34 in idle).
Il 3.06HT è ottimo e stabile, ma non compete in nessun campo con il Prescott. Il bus a 800 lo fa zeppare il doppio e se accoppiato a memorie dual channel DDR400 con rapporto 1:1, sta tranquillamente al pari dei vari 530-630 ancora in vendita come ottimi PC nei centri commerciali (per spendere poco ci sono i Celeron, i Semproni.. insomma le CPU castrate proprio nell'FSB e nella cache).
Saluti.
MS-Tech LC01 - Gigabyte GA-MA785GMT-UD2H - AMD Athlon II X4 630 - 2x2048 DDR3 1333 dual channel - Sapphire HD5450 512Mb Gddr3 - HDD 500 Sata2 32mb cache +1Tb USB 7200rpm - DVD+RW DL Pioneer DVR116D - Samsung SyncMaster 2253BW 8000:1 2ms - home page --> http://reporsenna.netsons.org/
reporsenna è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2006, 14:58   #17
LiFeHaCk
Utente sospeso

L'Avatar di LiFeHaCk

Iscritto dal: Jan 2006
tieni il northwood e prova a overclokkarlo ^^
e vendi il prescott
Trattative Concluse: innomatte - damascato - offear - shadowman - magnavox - pallox - rug22 - marcello979 - aracnox - markese - gargasecca - dinamite2 - pipperoblu - grandemago - cicillover - frhell - fibo - xpiuma - gianfry24 - ciaopx87 - mstella - ciccio13 - mstella - jan the last - nino.nino - Robin-Hood - Sgt.Pepper89 Ecc... Ecc...
LiFeHaCk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2006, 14:05   #18
Nikesi
Senior Member

... in merito alle alte temperature dei Prescott, provando un P4 3.0 Ghz su schede madri diverse, ho notate che ci sono differenze notevoli di rilevazione.
Con la gigabyte GA-8IPE1000 G (con bios aggiornato all'ultima versione) avevo 35/38 gradi in idle ...
Con la Abit IC7 (con bios non aggiornato) la temperatura in idle si aggirava sui 46/50 gradi.
Con la MSI 875P Neo FIS2R (con bios non aggiornato) la temperatura in idle era salita a 50/54 gradi ...
Dopo aver smontato il tutto, pulito CPU e dissi, e rimesso la pasta termica (artic silver 5), non notavo alcuna differenza di rilevazione ...
Le temperature si sono "abbassate" solo dopo aver aggiornato il bios ... (MSI 33/38° - ABIT 35/38°)
In conclusione, le alte temperature del Prescott non sempre sono dovute alla cattiva aerazione del case, o alla pessima fattura del processore ...
Spesso sono solo dovute ad una errata rilevazione ...
Old 07-04-2006, 14:41   #19
isd88
Senior Member

L'Avatar di isd88

Quote:
... in merito alle alte temperature dei Prescott, provando un P4 3.0 Ghz su schede madri diverse, ho notate che ci sono differenze notevoli di rilevazione.
Con la gigabyte GA-8IPE1000 G (con bios aggiornato all'ultima versione) avevo 35/38 gradi in idle ...
Con la Abit IC7 (con bios non aggiornato) la temperatura in idle si aggirava sui 46/50 gradi.
Con la MSI 875P Neo FIS2R (con bios non aggiornato) la temperatura in idle era salita a 50/54 gradi ...
Dopo aver smontato il tutto, pulito CPU e dissi, e rimesso la pasta termica (artic silver 5), non notavo alcuna differenza di rilevazione ...
Le temperature si sono "abbassate" solo dopo aver aggiornato il bios ... (MSI 33/38° - ABIT 35/38°)
In conclusione, le alte temperature del Prescott non sempre sono dovute alla cattiva aerazione del case, o alla pessima fattura del processore ...
Spesso sono solo dovute ad una errata rilevazione ...
questo vale per tutti i processori, non solo per i pentium 4
Old 07-04-2006, 14:42   #20
homoinformatico
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2004
per quanto mi dispiaccia dire così, ti conviene tenerti il prescott. il NW a 3.06 dovrebbe avere 23 di moltiplicatore, il che vuol dire che per raggiungere 200 di fsb dovresti mandarlo a 4600. Ovviamente non ci andrà mai. Ragionevolmente potrebbe andare a 3.3-3.4 ossia con un fsb di diciamo 145 e le ram a 181 in asincrono. in pratica, peggio di un celeron (ht a parte!). il prescott invece potrebbe andare diciamo a 225*15=3375 con fsb e ram in sincrono a 225. potrebbe ance andare di più, ma ti toccherebbe mettere il divisore 4/5 e quello che guadagni di clock e fsb lo perdi di ram. considera che per rivedere 200 mhz di ram dovresti mettere il fsb a 250, ossia 3750 di clock per la tua povera cpu. Il mio consiglio è di tenerti il prescott e di pomparlo in sincrono fino a quando le tue ram ce la fanno (se sei fortunato con un leggero overvolt delle stesse dovresti poter arrivare a 235-240, ossia un clock compreso fra 3525 e 3600)
homoinformatico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo M...
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Meta lavora a un sistema di riconoscimen...
Il mercato smartphone potrebbe registrar...
Apple punterà sull'architettura c...
NASA Curiosity: i processi non biologici...
Sega conferma l'arrivo di tanti nuovi gi...
La serie POCO X8 è pronta al debu...
Apple conferma che l'arrivo della 'nuova...
Le vendite di Square Enix sono in netto ...
iPhone 17e si mostra in un video 'first ...
Il nuovo Xiaomi Watch 5 è pronto ...
Steam Deck è out of stock in dive...
Le migliori offerte Amazon del weekend, ...
PC più potente, meno spesa: su Amazon ta...
Amazon Haul: come fare acquisti 'pazzi' ...
Threads permetterà agli utenti di...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP