|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Milano
|
P4 3.0 socket 478 Prescott o Northwood
Ciao a tutti,
desideravo avere qualche informazione in merito ai due processori oggetto della discussione. Praticamente ne devo vendere uno .. e non so quale. Voi cosa mi consigliate? Grazie ... |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Casalecchio di Reno
|
Quote:
Per le info: il Prescott ha 1Mb di cache L2 (invece di 512Kb) e consuma molto più del Northwood (con relativi problemi di calore). In vantaggio, sale qualcosa in più rispetto al Northwood per via del processo produttivo a 0.09m
Notebook Samsung R510-ASS4IT | Le mie trattative Ultima modifica di valerio86 : 31-03-2006 alle 13:45. |
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Quote:
Foto in alta risoluzione degli ultimi 2 Motorshow di Bologna e parodie divertendi handmade su: Ho trattato con successo con:mauveron,jacopastorius,lux_2k,bokkakesballa,Puffo_Siffredi,vitiellofra,paso74 |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Grazie per le info.
... ma avere 1 mb di cache rispetto a 512 kb non è un vantaggio? E' forse irrilevante? Desideravo chiederti anche qualche info sulla frequenza della ram: ho notato che col Prescott è di circa 200 mhz, mentre con Northwood è di circa 167 mhz. Questa differenza cosa comporta? Scusami per le innumerevoli domande ... Buona giornata. |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Casalecchio di Reno
|
Quote:
Mi sorge un dubbio: per caso il Prescott è un 3.0/800, mentre in Northwood è un 3.06/533? se così fosse... tieni il Prescott (sempre che abbia una scheda madre che supporti ul bus a 800Mhz).
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
... ti confermo che il fsb del prescott è ad 800 ... mentre quello del northwood è a 533 ...
La scheda madre supporta bus a 400/533/800 ... Allora venderò il Northwood con relativa scheda madre ... Grazie ... |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Foto in alta risoluzione degli ultimi 2 Motorshow di Bologna e parodie divertendi handmade su: Ho trattato con successo con:mauveron,jacopastorius,lux_2k,bokkakesballa,Puffo_Siffredi,vitiellofra,paso74 |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
... ho appena controllato le temperature min/max dei due processori, con everest home edition, dopo circa 20 minuti di sola navigazione internet:
Prescott 35/38° con ventola originale; Northwood 32/33° con ventola originale. Pensavo che il Prescott scaldasse molto di più: avevo letto che alcuni utenti avevano temperature superiori a 50° con pc appena acceso ... |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Provincia di Monza e Brianza
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Inizialmente mi era venuto il dubbio che fosse un Northwood con fsb a 800 ... ma ho controllato con vari programmi ed è un Prescott.
Forse è dovuto all'uso della pasta termica Artic Silver ... anche se così tanta differenza è strana .... !?!? |
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Siena
|
Quote:
Prescott supporta anche le istruzioni SSE3 ed è di sicuro con HT (migliora ulteriormente le prestazioni con i programmi che stanno uscendo adesso, tutti ottimizzati per il multithread a causa delle nuove cpu dual core). Saluti.
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Torrita di Siena (SI)
|
Quote:
Allora... Confermo ciò che hanno detto. Mio fratello ha proprio il prescott e avendo avuto un case abbastanza spartano, c'erano delle volte che in estate bolliva anche la nostra camera e in idle segnava addirittura 55/60°C!! Infatti la cavetteria al suo interno ostacolò di non poco l'espulsione di aria calda dal case, quindi ti faccio immaginare le 2 ventole coolermaster cambiare per la CPU e ben due ventole impiantate nel case + Cella peltier servita a nulla... Ora ha un Thermaltake Armor WA8000 abbastanza grande (Full tower, non più mid-tower) e le cose sono nettamente migliorate: In Idle si aggira addirittura sui 33°C se non è sottosforzo. I Northwood ce l'hanno a scuola mia, da 2,6ghz... ma nulla di che se non si ha almeno 1024mb di memoria... Il mio consiglio è di farti un case bello grande con dissi zalman e alimentatore TT (Thermaltake per chi non ci fosse arrivato |
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Provincia di Monza e Brianza
|
Quote:
Comunque ha HT pure il Northood visto che quello in questione sarà sicuramente un 3.06GHz che è stato il primo procio ad avere l'HT... |
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
confermo che anche il p4 3.06 è HT ...
Il case è abbastanza grande, ben aerato ... e "libero" da grossi cavi (ho due hard disk sata ... ed il cavo floppy è round) ... Se con l'arrivo dell'estate noterò un aumento notevole delle temperature procederò alla sostituzione del dissipatore. Attualmente mi ritengo più che soddisfatto dei 35/38 gradi in idle col dissi originale ... viste le temperature di alcuni prescott ... |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
un ullteriore consiglio:
nel caso in cui dovessi sostutuire il dissipatore, cosa mi consigliate? Desideravo prendere un dissi non molto voluminoso ... ed abbastanza silenzioso ... Grazie a tutti ... |
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Siena
|
Quote:
Il 3.06HT è ottimo e stabile, ma non compete in nessun campo con il Prescott. Il bus a 800 lo fa zeppare il doppio e se accoppiato a memorie dual channel DDR400 con rapporto 1:1, sta tranquillamente al pari dei vari 530-630 ancora in vendita come ottimi PC nei centri commerciali (per spendere poco ci sono i Celeron, i Semproni.. insomma le CPU castrate proprio nell'FSB e nella cache). Saluti.
|
|
|
|
#17 |
|
Utente sospeso
Iscritto dal: Jan 2006
|
tieni il northwood e prova a overclokkarlo ^^
e vendi il prescott
Trattative Concluse: innomatte - damascato - offear - shadowman - magnavox - pallox - rug22 - marcello979 - aracnox - markese - gargasecca - dinamite2 - pipperoblu - grandemago - cicillover - frhell - fibo - xpiuma - gianfry24 - ciaopx87 - mstella - ciccio13 - mstella - jan the last - nino.nino - Robin-Hood - Sgt.Pepper89 Ecc... Ecc... |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
... in merito alle alte temperature dei Prescott, provando un P4 3.0 Ghz su schede madri diverse, ho notate che ci sono differenze notevoli di rilevazione.
Con la gigabyte GA-8IPE1000 G (con bios aggiornato all'ultima versione) avevo 35/38 gradi in idle ... Con la Abit IC7 (con bios non aggiornato) la temperatura in idle si aggirava sui 46/50 gradi. Con la MSI 875P Neo FIS2R (con bios non aggiornato) la temperatura in idle era salita a 50/54 gradi ... Dopo aver smontato il tutto, pulito CPU e dissi, e rimesso la pasta termica (artic silver 5), non notavo alcuna differenza di rilevazione ... Le temperature si sono "abbassate" solo dopo aver aggiornato il bios ... (MSI 33/38° - ABIT 35/38°) In conclusione, le alte temperature del Prescott non sempre sono dovute alla cattiva aerazione del case, o alla pessima fattura del processore ... Spesso sono solo dovute ad una errata rilevazione ... |
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
per quanto mi dispiaccia dire così, ti conviene tenerti il prescott. il NW a 3.06 dovrebbe avere 23 di moltiplicatore, il che vuol dire che per raggiungere 200 di fsb dovresti mandarlo a 4600. Ovviamente non ci andrà mai. Ragionevolmente potrebbe andare a 3.3-3.4 ossia con un fsb di diciamo 145 e le ram a 181 in asincrono. in pratica, peggio di un celeron (ht a parte!). il prescott invece potrebbe andare diciamo a 225*15=3375 con fsb e ram in sincrono a 225. potrebbe ance andare di più, ma ti toccherebbe mettere il divisore 4/5 e quello che guadagni di clock e fsb lo perdi di ram. considera che per rivedere 200 mhz di ram dovresti mettere il fsb a 250, ossia 3750 di clock per la tua povera cpu. Il mio consiglio è di tenerti il prescott e di pomparlo in sincrono fino a quando le tue ram ce la fanno (se sei fortunato con un leggero overvolt delle stesse dovresti poter arrivare a 235-240, ossia un clock compreso fra 3525 e 3600)
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:35.