|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
|
Windows xp oem e reinstallzione
Premetto che ho letto il thread in rilievo su "windows e licenza". Ho acquistato un notebook Acer con windows xp preinstallato (oem). Siccome hanno installato di tutto di più mi piacerebbe poter reinstallare windows per conto mio e mi chiedevo alcune cose:
- Non ho cd di installazione, solo cd di rispistino (3) forniti da acer; se mi procuro una copia di windows xp (ad esempio una che è stata comprata a se stante, no oem) è legale/fattibile reinstallarla usando lo stesso seriale che ho ora ? - Ammesso che si possa, quando ho reinstallato tutto, devo procedere con ri attivazioni di licenze e cose varie o non serve fare nulla ? grazie 1000 della consulenza |
|
|
|
|
|
#2 |
|
|
Si, la licenza che conta ai fini legali è il talloncino oleografico applicato sullo chassis
L'importante è però che sia una versione di windows identica: Se hai Windows XP Home, il cd da cui installi deve essere la versione Home, anche se non è liscia ma ha già sp1 o sp2 integrati Dopo aver caricato tutto, devi attivare windows (via web o chiamando al numero verde MS) entro 30 gg, altrimenti scade e non puoi più accederci! |
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
grazie |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: altare sv
|
no il codice oem va abbinato a win xp pro oem
procurati quello e poi riattivi la licenza |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
grazie dell'aiuto |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
L'attivazione online ( se te l'accetta) si risolve con una serie di clic del mouse, se devi telefonare alla MS devi fare così : comincia l'attivazione quando te lo richiede Win, cliccando su attiva adesso via internet.
Se la procedura non va a buon fine ti appare una schermata con il numero di telefono dell'assistenza e un numero di codice creato in base al tuo hardware. Chiami l'assistenza e di solito ti fanno chiacchierare alcuni minuti con un simpatico PC che alla fine ti dice che non può risolvere il problema Armati di pazienza perchè il codice che devi fornire e quello che ti viene dato sono di una quarantina di cifre!! |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Quando ho provato io non ha funzionato,
Ti dò un consiglio per evitare future attivazioni :installa un programma di immagine dell'HD ( io uso Acronis True Image 8), fai l'installazione e l 'attivazione di xp e metti tutti i programmi che ti servono ( driver vari, programmi che ti servono, antivirus ..) quando hai il sistema a posto fai un'immagine del disco e in caso di problemi ripristini l'intero sistema in cinque minuti. Io lo uso da quasi un'anno e l'unica volta che ho dovuto formattare e reinstallare è stata quando ho cambiato la motherboard. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:44.