|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: era una bella città,ma uora ie bellissima.Il sole,il mare, i fichi d'india,le empedocle,li archimedi....
|
Io, Prodi e i giovani
L'altro giorno mentre facevo una passeggiata col cane pensavo e ripensavo alle parole dette a Ballaro' dal Premier.
Quello che piu' mi faceva riflettere era il discorso fatto sull' abolizione della leva obbligatoria. All'inizio vedevo questa riforma come una delle cose da mettere sicuramente tra le idee positive fatte dall'ultimo governo, ma mentre Ares (il mio cane) faceva un po' di pipi' ed un po' di pupu pensavo di non esser piu' tanto sicuro che l'abolizione fosse stata una genialata del nostro Pdc. Io non avrei tolto del tutto un periodo per i nostri giovani di poter capire cosa vuol dire responsabilita’. Non volendo pero' passare per il solito COMUNISTA che se la prende per ogni cosa fatta da B. avevo deciso di non postare nulla. Stasera pero' mentre mi accingevo a prender sonno con la tv sintonizzata su Italia 1, noto che davano in replica la trasmissione di quello che fa i sondaggi (non ricordo il nome, credo Del Debbio), cerco il telecomando per cambiar canale, ma improvvisamente la mia attenzione si sofferma sulle parole del presentatore: “Prodi vuole far diventare il volontariato civile obbligatorio per 6 mesi per tutti i giovani”. Lasciando perdere le risposte date dagli intervistati (strano che il rapporto era 3 contrari ed 1 favorevole fisso), io personalmente sono perfettamente d’accordo con la proposta di Prodi. Potrei portare il mio esempio: quando c’era la leva studiavo (la voglia era poca) perche’ non volevo rischiar di partire militare, quindi era da sprone per cercar di responsabilizzarmi. Potrei portar l’esempio dei giovani d’oggi, una massa omogenea di pecore (e’ vero lo sono state tutte le generazioni, compresa la mia, ma questa mi sa che e’ la peggiore) Potrei dire che, se questa idea viene fatta bene, potrebbe servire: in Italia abbiamo bisogno che la gente si trovi a contatto con delle realtà meno sfortunate per capire quali sono i veri valori della vita. (dubito però che ciò possa avvenire e si ridurrà ai soliti 6 mesi di vita buttati, spero di esser smentito ) A questo punto vorrei porvi due domande: 1- E’ grave che ho le stesse idee di Prodi? Se si, può essere che dipenda dagli odori inalati durante le passeggiate col mio cane? 2- Tornando seri… che ne pensate di questa proposta? P.S.: Vorrei che si evitassero i commenti pre- elettorali, per favore,facciamo finta che l'idea sia nata da chi voterete il 9 aprile e non da Prodi . Ultima modifica di Aleres : 31-03-2006 alle 03:23. |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Roma
|
Quote:
Mah in linea di principio potresti quasi aver ragione, però da uno che il militare l'ha fatto e pure sul serio ti dico che dipende dalla persona, ossia non c'è bisogno del militare per responsabilizzarti, anche se forse può concorrere nel farlo. Ho conosciuto pirlotti sotto la leva e tali sono rimasti, e ho conosciuto gente che il militare ha aiutato a crescere, come persone già responsabili che hanno perso un anno di vita nel farlo. Forse il servizio civile sarà uno strumento di formazione migliore, resta il fatto che come qualunque cosa imposta non sempre sarà accettata di buon grado e pertanto vissuta bene, il vero problema delle nuove generazioni è che sono in tutto e per tutto abbandonate a se stesse con famiglie assenti che non trasmettono nesun valore, e gli unici valori che acquisiscono sono quelli propinati dalla TV ossia: meglio apparire che essere, viva i soldi, il calcio e veline, pertanto i più deboli e quell idotati di minor carattetere si trasformano in tante piccole pecorelle. Quanto alle domande specifiche: 1) Non è grave che la pensi come Prodi, forse hai ancora un pò di senso critico che ti fà riflettere indipendentemente dalla parte per cui sei schierato. 2) risposto sopra, non è detto che la proposta Prodi trasformi i decerebrati in persone responsabili....ma forse molti di loro li porterà a riflettere....fermo restando che ho conosciuto ragazzi in età di leva che già di loro sono responsabili e maturi (per l'età che hanno) |
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Trentino
|
1. Studiare per evitare la leva: cosa sbagliata, secondo me, ci sarebbero zucconi che riempirebbero le università per evitare la leva.
2. I giovani sono una massa di pecore: non generalizzerei così i giovani (di cui tra l'altro faccio parte). |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2001
Città: outside italy
|
sono assolutamente d'accordo: una dose di servizio alla comunità non può che essere educativa e accrescitiva.
E lo si potrebbe fare per tutti, maschi e femmine. Sono però d'accordo anche sul fatto che in italia purtroppo si riesca a mandare in vacca anche le iniziative migliori... |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
|
assolutamente contrario: ci manca solo il ritorno di un "mini-servizio civile"
"Le masse sono abbagliate più facilmente da una grande bugia che da una piccola". (Adolf Hitler) "Se sei bello ti tirano le pietre, se sei brutto ti tirano le pietre. se sei al duomo ti tirano il duomo". (cit. un mio amico )
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Il problema è secondo me più ampio e non è inerente solo l'individuo ma il senso delle forze armate e della difesa della patria in generale (anche gli obiettori difendono la patria: in caso di conflitto vengono utilizzati per servizi non armati, ma vengono comunque utilizzati).
Quindi la domanda è: vogliamo un esercito professionale o un esercito popolare? Seconda domanda: questi due eserciti sono intercambiabili oppure la loro forma ha un legame con il loro fine (es. più difesa o più aggressione). A mio avviso sarebbe stato opportuno mantenere la coscrizione obbligatoria, giacché preferisco l'esercito popolare a quello professionale e sono dell'idea che quest'ultimo sia più utile ad essere inviato all'estero piuttosto che all'autodifesa (e quindi non ci serva). Naturalmente però bisognava riformare l'esercito, democratizzandolo, affrontando la piaga del nonnismo. ps: io ho fatto il servizio civile e credo sia stata un'esperienza molto formativa e utile. Avrei preferito prestare servizio nei vigili del fuoco, ma purtroppo le mie condizioni fisiche non erano eccellenti... |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Looking for a place to call home
|
Assolutamente contrario.
a) Ci sarebbero i soliti furbi che riuscirebbero a svicolare e a non fare neanche questo servizio, disponendo di 6 mesi in + per laurearsi/trovare lavoro. b) Se uno è maturo lo è a prescindere dai servizi sociali vari, se uno non lo è, difficilmente lo diventerà con 6 mesi di servizio sociale. c) Se una persona vuole aiutare gli altri, lo può fare anche senza esservi obbligata. Ma da noi è una questione di mentalità, purtroppo. d) A che serve fare i volontari, aiutare in chiesa, ecc... Se poi magari certe persone vedono un barbone caduto a terra e non lo aiutano (cosa accaduta per davvero, vista coi miei occhi).
A.L.M. @ HWBOT | Personal PC: Asus N56VZ | Work PC: Lenovo Thinkpad T420 (Core i5 2520M, 4GB ram, 320GB 7200rpm) | Mobile device: iPhone 4S Work It Harder, Make It Better, Do It Faster, Makes Us Stronger, More Than Ever Hour After Hour Work Is Never Over |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
A.L.M. @ HWBOT | Personal PC: Asus N56VZ | Work PC: Lenovo Thinkpad T420 (Core i5 2520M, 4GB ram, 320GB 7200rpm) | Mobile device: iPhone 4S Work It Harder, Make It Better, Do It Faster, Makes Us Stronger, More Than Ever Hour After Hour Work Is Never Over |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
Contrario, non si può obbligare la gente a fare della solidarietà, ma è una cosa che devi sentirla da dentro.
La leva obbligatoria era una cazzata immane, che oltre a far perdere tempo prezioso in un periodo importante ad i giovani, faceva spendere tanti soldi inutili. P.s Comunque sono sicuro che la proposta di prodi rimarrà tale e non verrà mai applicata nemmeno se salgono al govero, ma è stata tirata fuori come argomento di opposizione all'abolizione della leva obbligatoria..
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
Quote:
Sicuramente di indubbia inutilità.. Basterebbe un'attacco organizzato di un esercito serio, si rivedrebbe la scena dell'esercito iracheno che scappa da tutte le parti.
|
|
|
|
#11 |
|
Bannato
|
leggo un sacco di "non si può obbligare", "non si può costringere"... ma quando mai l'italiano medio fa qualcosa se non obbligato?
Sappiamo benissimo tutti che quasi solo il timore della pena funge da deterrente per comportamenti incivili e contrari agli interessi della comunità, quindi inutile scandalizzarsi di fronte agli obblighi. |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Bannato
|
eppoi servizio civile non vuol mica dire solo solidarietà o tenere la mano ai vecchietti in ospedale, eh?
Ci sono un sacco di lavori socialmente utili in cui potrebbero essere impiegate le risorse provenienti da 6 mesi di servizio obbligatorio. E per lo stato sarebbe tutta manodopera a basso costo. Ma certo, finchè si continua sempre e solo a pensare a se stessi non è che si vada lontano. |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Bannato
Iscritto dal: Nov 2004
|
Contrario,non per cattiveria ma io penso che non ci sia cosa peggiore di un lavoro obbligato.
Aiutare gli altri,specie chi ha seri problemi mentali/fisici,non è per niente facile e mettere un bambinone scazzato ad accudire un malato io non ce lo metterei mai. Il volontariato non è un lavoro come un altro serve davvero tanto cuore e tanta testa,bisogna sentirselo dentro. |
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
Tra l'altro, l'abolizione della leva obbligatoria risale già a D'Alema. Berlusca l'ha solo anticipata. Com'è che ora cambiano idea? Forse per il gusto di contraddire l'attuale governo sempre e comunque?
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: PV Milano Nord
|
è abbastanza grave che hai le stesse idee di prodi
cmq anche io in questo caso non sono d'accordo con l'abolizione della leva militare.... è un momento di: - allontanamento della famiglia (siamo abbastanza mammoni - momento di riflessione (a me è servito..o studiavo o lavoravo...nn potevo andare avanti a cazzeggiare) - impari la disciplina...e basta guardare i giovanissimi di adesso per capire che ne hano bisogno... - impari ad entrare nel mondo del lavoro...molto spesso si impara un mestiere...che comunque serve. - impari a vivere in mezzo alla gente anche totalmente diversa da te...e devi per forza imparare ad accettare delle differenze che magari non avresti mai fatto - da la possibilità anche di trovare un lavoro stabile per il futuro, in mancanza di altro metti la firma e i contro? - butti via 10 mesi....e vabbè..quanti altri ne abbiamo buttati a cazzeggiare...senza lavorare e senza studiare? |
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Quello che dici tu era vero 100 anni fa, quando la gente non usciva mai di casa e l'unico momento per conoscere situazioni diverse era quello ("sono un uomo di mondo, ho fatto il militare a Cuneo" docet).
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Napoli
|
ma quando mai, dovrei esser obbligato a far il servizio civile.
Io obbligherei gli extracomunitari che vogliono la cittadinanza a lavorare 1 anno per lo stato, ovviamente gratis.
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Napoli@Roma
|
Io personalmente introdurrei 6 mesi di servizio civile non obbligatorio ma retribuito. Il giovane che ha i requisiti e vuole farlo metterà qualche soldo da parte e beneficierà di una grande esperienza di vita (purchè non si riduca il tutto a giocare a carte). Chi non ha interesse né si sente una qualche motivazione civica o morale a farlo deve essere libero di non farlo. Credo che sarebbero cmq moltissimi i giovani che accetterebbero sia perchè già oggi molti (vedi fenomeno volontariato) lo fanno gratis sia perchè sono molti in Italia i giovani che hanno voglia di fare, mettersi a disposizione e magari raggranellare qualche soldo per togliersi qualche piccola soddisfazione
|
|
|
#20 |
|
Bannato
|
Questa è una buona proposta.
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:32.

)