Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portatile e con Netflix
HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portatile e con Netflix
Un proiettore economico, che fa della portabilità e immediatezza i suoi punti di forza. Adatto per una camera da letto o per la casa vacanze, è basato su sistema proprietario Linux ma offre piena compatibilità ufficiale a Netflix
ASUS ProArt GoPro Edition è il notebook compatto per chi crea
ASUS ProArt GoPro Edition è il notebook compatto per chi crea
Un notebook sviluppato in collaborazione con GoPro ma che risponde al meglio alle necessità di tutti coloro che creano contenuti video: robustezza, design, potenza di calcolo e funzionalità si abbinano al meglio tra di loro, pur se a prezzo di un costo elevato per via della tanta memoria onboard
Fable e Sol a confronto: due cartoni animati creati su un PC con RTX 3090
Fable e Sol a confronto: due cartoni animati creati su un PC con RTX 3090
Ho affidato ai due modelli lo stesso mestiere ma non lo stesso identico prompt: trasformare una storia illustrata in un video usando una RTX 3090 e modelli locali. Ne sono usciti due film, due applicazioni e due idee opposte di efficienza. Fucina, progettata con Fable 5, colpisce di più nei primi secondi. Storyboard Studio, costruito con ChatGPT/Codex, regge meglio sulla distanza e vince il confronto complessivo, ma di stretta misura
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-03-2006, 11:36   #1
cosedar
Member

Iscritto dal: Jan 2006
Problema di utilizzo cpu al 100%

ciao a tutti. E' da un paio di giorni che ho notato che molti programmi che faccio partire (sono tutti giochi, recenti o vecchi che siano) mi utilizzano la cpu al 100%, con conseguente surriscaldamento e partenza a razzo di tutte le ventole. La cosa non è gravissima, perchè con le vontole che frullano, la temperatura del cpu resta costante sui 50-55 gradi (anche se non so se è una temperatura normale... se non faccio niente la temperature è sui 40-45), ma tenendo conto che io non ho cambiato nulla di impostazioni o settaggi, la cosa mi infastidisce un po'. Ho notato che anche aprendo Internet explorer e facendo partire delle animazioni in flash, l'utilizzo di cpu sale spropositatamente.
E' una cosa normale? Devo preoccuparmi?
Nessuno sa + o - quali sono le temperature "normali" per la mia configurazione?

Configurazione computer:
Pentium 4 a 2 GHrz,
1 G di ram,
Skeda madre Abit guru ai7,
skeda video Ati radeon shappire 9500 128MB

Grazie a chiunque risponderà

Cose

Ultima modifica di cosedar : 30-03-2006 alle 11:41.
cosedar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2006, 12:21   #2
piottocentino
Senior Member

L'Avatar di piottocentino

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Viterbo
magari è cambiata solo la temperatura della stanza del pc, oppure hai qualche virus o spyware...controlla dal task manager se c'è qualche strano processo che ti mangia risorse
piottocentino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2006, 12:59   #3
cosedar
Member

A livello di spyware non ho nulla. Niente di strano nel task manager, ma per scrupolo gli ho fatto un pò di scansioni con spybot, adaware, hijackthis, che non hanno trovato niente... ora faccio partire avg, ma sono abbastanza sicuro che non troverà nulla... Il computer è acceso da stamattina, e non avendo ancora giocato a niente la temp è normale e la cpu è tranquilla. Il problema si presenta nn appena gioco a qualcosa (doom 3, NFSMW, addirittura anche con Unreal tournamet 1 e sim city 4, il processore lavora come un dannato...)
boh, forse è sul serio solo la temp della stanza, però con la ventola del procio al max, c'è un rumore veramente fastidioso....

grazie dell'aiuto
Old 30-03-2006, 13:24   #4
Superpelo
Senior Member

L'Avatar di Superpelo

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Provincia Di Lodi
quando giochi a qualsiasi cosa, anche ad un gioco in flash di freccette la cpu va al 100% per farlo girare piu' forte che puo'

sempre
Superpelo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2006, 13:32   #5
rampas
Senior Member

L'Avatar di rampas

Iscritto dal: Jan 2003
scusami ma sei sicuro che fosse + bassa in precedenza.. soprattutto con giochi come doom3 e NFSMW. anche cn unreal in fondo nn mi sorprende il processore è vecchio e magari l' OS è incasinato.
cmq mi sembra naturale
e6600-2gbddr2-7600gt(VF700)-wd500gb-pioneer111dvd-asusp5lmx-soundream 5.1 PRO-BenqFP91GX
rampas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2006, 14:00   #6
cosedar
Member

Grazie a tutti dell'aiuto, anche antivirus non ha trovato niente... mi sono preoccupato quando ho sentito la ventola del processore partire a razzo, e così ho notato che lavorava al 100%, ma se dite che è normale, anche per giochi ultavecchi, allora mi metto l'animo in pace! mi sono allarmato per niente....

grazie ancora!
Old 30-03-2006, 22:18   #7
LiFeHaCk
Utente sospeso

L'Avatar di LiFeHaCk

Città: Milano
no bè normale mika tantyo! secondo me fai cosi formatta cosi siamo sicuri sulla parte software poi 55 gradi sn tantini ma sinceramente quei proci nn sn ottimi in ftt di temperature eheh....
se proprio sei sicuro (e lo sono ankio) ke prima nn saliva a 100% e lo fa anke dopo formattazzione allora ci sn problemi magari la cpu ke se ne sta andando o magari per le tempo cambia la pasta termoconduttiva sul procio mettine una di buona marka byez spero di esserti stato utile
Trattative Concluse: innomatte - damascato - offear - shadowman - magnavox - pallox - rug22 - marcello979 - aracnox - markese - gargasecca - dinamite2 - pipperoblu - grandemago - cicillover - frhell - fibo - xpiuma - gianfry24 - ciaopx87 - mstella - ciccio13 - mstella - jan the last - nino.nino - Robin-Hood - Sgt.Pepper89 Ecc... Ecc...
LiFeHaCk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2006, 17:47   #8
cosedar
Member

boh, ormai non so + cosa pensare.... Mi scoccerebbe assai formattare per così poco... anche perchè sembra che così la situazione sia comunque stabile... riscalda fino a 50-55 gradi e poi partono le ventole... tutto ciò in 20 minuti di gioco... invece se resta acceso per 12 ore connesso ad internet, con winamp acceso, masterizando e quant'altro sembra tutto normale, con temp mai superioni a 45 gradi. E poi tenendo conto che sono un po' incapace per quel che riguarda i componenti (so mettere le mani solo su dischi, lettori, ram e schede... mai osato toccare una sk madre o un procio), l'idea di cambiare la pasta termoconduttiva del processore... è molto probabile che si incendi il computer

Alla fine lo tengo così, a meno che non succedano altri casini.
E comunque se deve esplodere, esploderà....

A proposito, nessuno sa dirmi + o - su che temperature dovrebbe stare un sistema normale? Dipende da cosa hai come proc o skeda madre?
 Rispondi

HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portatile e con Netflix HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portati...
ASUS ProArt GoPro Edition è il notebook compatto per chi crea ASUS ProArt GoPro Edition è il notebook c...
Fable e Sol a confronto: due cartoni animati creati su un PC con RTX 3090 Fable e Sol a confronto: due cartoni animati cre...
Il tablet rugged leggero e sottile: Lenovo ThinkTab X11 offre resistenza, doppia USB-C e batteria rimovibile Il tablet rugged leggero e sottile: Lenovo Think...
AMD Advancing AI 2026: l'hardware AMD per le elaborazioni IA del futuro, tra GPU, CPU e robot AMD Advancing AI 2026: l'hardware AMD per le ela...
OpenAI taglia i prezzi di due modelli GP...
RTX Spark pronto a dominare anche i tabl...
Il primo telefono davvero senza bordi no...
DeepSeek V4-Flash, API in beta pubblica:...
La crisi delle memorie continuerà: ecco ...
Dati su disfunzione erettile e perdita d...
Arriva e-invoice, il servizio di fiskaly...
Champions League, F1 e MotoGP: ecco la p...
Amazon alza a 220 miliardi le stime sugl...
World of Warcraft e Dungeons & Drago...
AXOL Server ridisegna l'infrastruttura d...
MSI ha ucciso AMD EXPO ULL? High-Efficie...
Falso Portale dell'Automobilista ruba pa...
Apple chiude il miglior trimestre di giu...
Sony tira dritto sull'addio ai dischi Pl...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian