|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: este (pd)
|
pesce siluro, questo sconosciuto
voglio portare alla vostra attenzione alcuni eventi che si sono verificati ultimamente nelle nostre acque interne, cosi' sconosciute e disprezzate.
partiamo da 0. il pesce siluro (silurus glanis) ufficialmente e' un cosiddetto "alloctono", cioe' non originario delle nostre acque. e fin qui nulla di strano, molti altri pesci che vivono nelle nostre acque lo sono (carpa, bass, persico sole, trota iridea - quella che tutti chiamano erroneamente "salmonata" - pescegatto e molti altri). lasciamo stare i dettagli sul suo "arrivo" in italia, dato che sono poco chiari e le prime catture di questo pesce sono state effettuate molto prima che iniziasse a venir importato nei laghetti a pagamento. ora questo pesce e' stato incolpato della sparizione o diminuzione di molti altri pesci, e nell'immaginario collettivo e' dipinto come un mostro lungo 5 m che mangia cani, gatti, cigni e addirittura bambini. sfatiamo un po' di leggende. primo, nonostante catture saltuarie ce ne siano state da molti anni addietro (ufficialmente 1957), anguille storioni e tinche erano gia' sparite da almeno 10 anni prima del "boom" di questo pesce, a causa dei veri problemi delle nostre acque (inquinamento, bracconaggi e lavori male eseguiti). ora, ogni pesce alloctono modifica un po' gli equilibri dell'ambiente, ma di sicuro e' meglio un pesce alloctono che non uno svaso di cianuro o mercurio; inoltre il siluro ha fatto meno danni di altre specie (carassi e breme) immessi volutamente dalla fips senza studio preliminare, solo per farci le gare la domenica mattina. poi non e' un mostro, non e' lungo 5 m. la taglia media si aggira dai 5 ai 15 kg (se lasciate crescere una carpa, ci arriva pure lei a quelle dimensioni). questo lo rende il secondo pesce delle nostre acque, ma e' comunque sempre piu' piccolo dello storione; inoltre nello stadio giovanile, non essendo molto veloce o forte, e' spesso predato da altri pesci (lucci, bass, lucioperche ecc). NON mangia cani, cigni, gatti, conigli, bambini come si crede. ultimamente alcune associazioni, proprio la fips in primis, hanno organizzato delle "campagne di controllo della popolazione" di quello che per loro e' l'unico male delle nostre acque. in realta' sono dei massacri per farsi campo libero e buttare un altro po' di carassi o bremes (e' peggio un pesce da 10 kg che mangia un solo pesce da kg alla settimana o un pesce da kg che mangia 1000 uova in un giorno, causando quindi un forte calo delle altre specie?) ora, se volete vedere come stanno realmente le cose, vi segnalo un sito. ci sono alcuni link ad articoli sui recenti massacri avvenuti con elettrostorditori e altri mezzi al limite della legalita', cosi' potrete vedere la realta' delle cose. attenzione: alcune immagini sono veramente "forti". la verita' e' che il vero animale non e' il siluro, ma l'homo NON sapiens http://www.grupposiluro.it e guardate la colonna in alto a sinistra. buona lettura.
![]() |
#2 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
|
Quote:
Quote:
Quote:
![]() |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
per le dimensioni, un luccio puo' facilmente (se non viene ucciso prima dall'inquinamento o dal bracconaggio) passare un metro. uno storione puo' arrivare a 3 m.
sui mammiferi di piccole dimensioni, un conto e' un topo da 10 cm, un conto e' un gatto... mi capirai che (catturare e ) mangiare un cane non e' facile come una raganella!
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
|
Non è meglio popolare le acque di storioni invece che di siluri?
Lo storione è un detritivoro, il siluro ha tendenze molto più predatorie e alla lunga è devastante.
![]() |
#5 |
Senior Member
|
anche lo storione e' un predatore, ed essendo piu' grande e (a parita' di taglia) piu' forte e veloce del siluro non ha grossi problemi.
sui ripopolamenti, dato che mancano le scale di monta e le strutture, guardati cosa e' successo a 6000 storioni ad isola serafini... puoi ripopolare quanto vuoi, ma se non hai le scale di monta ben fatte, canali puliti e bracconaggio assente, lo storione non tornera'. sulla popolazione dei siluri, non e' chiaro come siano arrivati dato che la loro apparizione in italia e' di almeno 20 anni precedente al loro "arrivo ufficiale". uno dei pochi dati certi e' che nessuno ha fatto ripopolamenti con il siluro (escludendo il solito pi*la che butta il pesce preso in laghetto nel fosso dietro casa, ma per fortuna e' un evento rarissimo). comunque, vi invito a leggere i primi link in alto, e a guardarvi le foto...
![]() |
#6 |
Senior Member
|
dimenticavo: lo storione, il luccio e la tinca sono molto piu' sensibili rispetto ad altri pesci all'inquinamento
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
|
MA qual'è la necessità di mettere il siluro da noi?
Solo per farlo pescare agli appassionati? Non ha senso. ![]()
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Ferrara
|
guarda nn sarò un esperto ma la pesca è da quando ho 10 anni che mi è sempre piaciuta e la pratico tutt'ora, io con amici ho pescato un siluro di 52 kg!!! e almeno 5 o 6 che superavano i 20 kg abbondanti, altro che i 15 kg max!!!
il siluro nn è il mostro che tutti creduno questo è vero, ma cmq mangia di tutto, caccia sul fondale spalanca le fauci e quello che gli capita in bocca lo ingoia, che siano pesci, topi, pastica, guanti, ecc ma lui ingoia tutto quelloc he gli capita a tiro. nn vi dico la m@@@a che c'era nella pancia del siluro di 52 kg che abbiamo preso, c'era addirittura una scatolina di tonno di quelle da 80 gr, x dirvi la m@@@a che gli capita a tiro. ![]() ps. ovviamente nn ho pescato un mostro cosi grosso in un canalino di campagna, di solito pesco nel pò. ![]() nn ricordo la lunghezza xchè a vederlo nn sembrava chissà cosa come peso, ma aveva una testa che era come quella di mio figlio che ha 4 anni. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
ripartiamo da 0: il siluro in italia 10000 anni fa c'era. poi e' "sparito". la prima cattura "ufficiale", un esemplare di 7 kg e' stato preso nel 57. la seconda cattura, un esemplare preso a fucilate da un cacciatore che l'ha visto sotto il pelo dell'acqua, e' stata fatta qualche anno dopo, di un esemplare che probabilmente aveva oltre 30 anni di vita (per cui c'era gia' da tempo). il siluro quindi non si sa come, ma e' arrivato in italia. e NON tramite immissioni, a quanto pare.
il boom del siluro c'e' stato quando gli storioni, con cui sono in competizione alimentare (ma ricordo, come ho gia' scritto sopra, che lo storione e' piu' forte e puo' diventare piu' grosso del siluro), sono diminuiti fortemente a causa dell'inquinamento. se non ci fosse stato l'inquinamento ad opera dell'uomo, il siluro ci sarebbe, ma ce ne sarebbero di meno e soprattutto ci sarebbero altri pesci. ma il problema e' che vedendo storioni, tinche, anguille, lucci sparire e i siluri e altri pesci alloctoni aumentare, la gente anziche' controllare cosa era successo (inquinamento e bracconaggi), abbia iniziato a dire "e' colpa del siluro". adesso, ad ogni moria a causa di cianuro o simili, senti sempre il tipo che dice "eh sti siluri che uccidono e mangiano tutto!"... tra l'altro questa ignoranza ad alcuni imprenditori ha fatto molto comodo, dato che per anni hanno potuto scaricare in acqua di tutto, impuniti, tanto la gente anziche' cercare di capire cosa succedeva se la prendeva con i siluri. siamo arrivati che qualche anno fa sono andato da parenti in toscana, e mi parlavano di una zona in montagna (dove il siluro non puo' arrivare, dato che in mezzo ci sono 2 cascate e l'acqua e' troppo fredda), in cui le trote erano morte e l'acqua aveva uno strano odore, e tutti dicevano che era stato il siluro!!! spero di essere riuscito a spiegarmi
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
in quanto al fatto che "gli trovi di tutto in pancia", questo vale per molti altri pesci, spesso ho trovato in gola a carassi o cavedani pezzi di plastica o altri rifiuti. questo non vuol dire che il pesce "mangia di tutto, a pattumiera", ma che tra le varie cose che ha mangiato c'era anche questo. tieni anche conto che questa roba gli resiste di piu' in pancia perche' rispetto a pesci piccoli e' piu' resistente agli acidi gastrici sui topi, devo ancora vedere un pesce che riesce a prendere o mangiare una nutria da 5 kg... ![]()
se mi cercate contattatemi via mail | addio pippo, sei stato un bravo cane, e grazie a chi ti ha curato in questi anni | mio sito di pesca | ReactOS Ultima modifica di walter sampei : 30-03-2006 alle 12:37. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
piu' che altro volevo farvi notare le crudelta' inflitte inutilmente e senza alcun motivo nei confronti di questo pesce. e credo che sul fatto che questo e' un comportamento barbaro e vergognoso, da parte di una specie che si considera "sapiens", non ci siano grossi dubbi in proposito.
![]() |
#12 |
Senior Member
|
vi segnalo il link di un sito NEUTRALE con informazioni pero' realistiche:
http://www.agriturismomantova.it/ita/Percorsi_Pesca.asp (in realta' il record mondiale aggiornato e' di 103 kg, in quel sito non e' stato aggiornato)
![]() |
#13 |
Bannato
Iscritto dal: Nov 2003
|
una nutria di 5kg?
prendi un luccio di un metro e 50 poi apri la bocca e vedi quella trappola infernale se non è capace di prender una nutria ed ingoiarla(intera piano piano a man mano che digerisce la ingoia) ho visto dei lucci (il cannibalismo tra i lucci è un dato di fatto)ammazzare e poi mangiarsi degli altri lucci molto più grossi di loro stessi......... ha una tecnica definita del tronco............ immobile da passar per un tronco appena gli passa qualcosa davanti,in movimento,scatto che definir fulmineo e definirlo lento,lo azzanna.......... con i lucci i siluri avrebbero vita non facile...... ma dato che vive vicino ai canneti ed è un pesce delicato.......soffre l'inquinamento....è quasi sparito dalle nostre acque....... ps andate a cercar delle foto della ossatura della testa di un lucio......e dei dentini che hà........ ![]() a titolo di cronaca,ho visto nelle vicinanze di torino,un pescatore lasciarci 2 dita a causa una morsicatura......del suddeto pesce....... mai slamare a mano un luccio come prima regola tornando al siluro......... bhe ero nel tanaro (altro fiume) stavo pescando carpe(posto segreto) mi son visto in successione: piegarsi il cimino della canna appena(usavo le boiles)ferrare in tranquillita canna in carbonio alto modulo da fondo da 187 libre(la usavo al mare in barca anche) filo da 42 treccia in dracon(portata non me la ricordo ma intorno ai 60kg a strappo) bene sento di aver una discreta carpetta.....intorno ai 4 kg ora secondo voi in queste condizioni sentirsi uno strattone da finiri nel fiume veder la punta della canna spezzarsi(come detto la usavo anche al mare) veder la punta della canna da pesca piegarsi in maniera impressionante frizione mulinello mal tarata(con simile attrezzatura na carpa da 4 kg la porti che è un piacere) si è spezzata la punta poi il filo...... ora secondo voi che pesciolino poteva essere? da inghiottirsi una carpa di circa 4kg? e demolirmi l'attrezzatura? |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
ci sara' sempre l'esemplare di taglia e su questo ti do pienamente ragione, ma non credo che il luccio "medio" (tra mezzo e 2 kg, purtroppo dalle mie parti e' cosi') mangi una nutria da 5-10 kg... ti confermo che la slamatura a mano e' meglio evitare
![]() in quanto a quello che e' successo a te, a volte succede. credo che tu sia incappato in uno degli esemplari di grossa taglia, i cosiddetti over. non nego che ci siano esemplari di misura tale da mangiarsi altri pesci da 4-5 kg, ma di sicuro non sono la taglia media. tornando in topic, non credo comunque che tutto questo giustifichi i massacri e i mezzi barbari con cui sono perpetrati.
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Mantova
|
dunque:
io vivo a 50 mt dal mincio e a 300 in linea d'aria dal pò..... nel mantovano..... e dove ci sono state alcune catture record di siluri.... la taglia media del siluro è variabile a seconda del luogo in cui vive (fiume grande e popolato= siluro grande.... fiumiciattoli=siluri piccoli.....) la taglia varia in base all'alimentazione.... parecchie care bestioline oltre i 2 metri sono state catturate anche da miei amici nel mincio..... per dare una verificata alla taglia media ti consiglio di passare in barca nel mincio in località Governolo con un ecoscandaglio preciso..... noterai le buche sul fondale dove si rintanano i siluri colme di care bestiole ben oltre il metro di lunghezza..... diverse paperette tipo il germano reale sono state viste sparire sott'acqua all'improvviso da cacciatori (un testimone è anche un mio vicino di casa e lo conosco da 30 anni.....) pare che le paperette facessero snorkeling.... il siluro ingoia alla cieca (come effettivamente è....o quasi) ogni "oggetto" che avverte con le antenne che gli possa sembrare qualcosa di appetibile..... in particolare viene attirato dalle vibrazioni nell'acqua che vengono considerate come il risultato dei movimenti di pesci o altri animali..... ho proprio di fianco a me un libro sul siluro con in copertina un pescatore con una cara bestiola che ha una bocca larga circa 40 centimetri..... io conosco discretamente sia la fauna del mincio e del Po e sia l'inquinamento che ci può essere nelle acque.... ho lavorato in aziende che costruiscono impianti di depurazione e abitando in campagna conosco anche le varie sostanze usate in agricoltura..... ti posso assicurare che tutto il bacino del mincio negli ultimi anni risulta particolarmente inquinato da sostanze di tipo organico..... e non chimico... anni fà si sono verificate diverse morie "inspiegabili" di pesci e sono state tutte imputate all'enichem di mantova oppure all'icip (una raffineria...) negli ultimi anni non ci sono più stati casi eclatanti.... e dai controlli delle acque non risultano presenti sostanze chimiche in valori oltre la norma....
![]() |
#16 |
Senior Member
|
mi sono dimenticato di parlare poi del discorso "maltrattamenti"....
i cari pescatori dediti alla pesca del siluro solitamente utilizzano prede vive come ad esempio diverse specie di pesci VIVI che vengono infilzati con gli ami e rilasciati in acqua agonizzanti che in preda ai dolori più allucinanti creano le famose "vibrazioni" che tanto attirano le care e dolci bestioline da loro tanto bramate..... diversi conoscenti appassionati della pesca al siluro sò per certo che utilizzavano anche cuccioli di gatto (avete letto bene....) molto piccoli che allamati attorno alla spina dorsale venivano posti in acqua agonizzanti e zampettando in preda all'agonia più atroce creavano anch'essi le famose vibrazioni che attirano le care bestiole sopra citate....... se solamente mi prendessi la briga di fotografare ciò che avviene lungo le rive dei fiumi vicini a casa mia non sò chi sarebbe da denunciare alla protezione animali...... il siluro è un pesce infestante e crea parecchi danni alla fauna.... il fatto che ad alcuni piaccia pescarlo non giustifica la sua presenza..... tantomeno credo che sia il caso di proteggerlo...... semmai smettete di pescarlo.... si riprodurrà tranquillamente!!! o li vuoi catturare tutti tu sampei?
![]() |
#17 | ||||||
Senior Member
|
andiamo con ordine.
intanto, sono dal veneto (bassa padovana) e dalle mie parti le dimensioni medie non sono cosi' grandi. ovvio che in po e affluenti ci sono parecchi over 2 m, ma nei canali e fiumi "normali" non credo ce ne siano cosi' tanti. sulle papere che spariscono, ripeto: se e' l'over ce la puo' fare a mangiarle, ovviamente prima deve prenderle. se e' un esemplare da 15-20 kg, e' molto piu' difficile, al massimo ce la fa con animali piu' piccoli (arvicole, qualche anatroccolo, rane). Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
inoltre non sarebbe redditizio come esca. mi spiego: i pesci tendono a mangiare piu' spesso cio' che trovano piu' comune nel loro ambiente per ovvi motivi di facilita' di cattura, ovviamente selezionando una taglia che consenta di recuperare le energie spese per la caccia. parlando di prede ed esche naturali, qualcosa che non conoscono spesso viene ignorato, perche' non viene riconosciuto come preda. per cui usare un cucciolo di gatto o cane, che rappresentano prede a dir poco saltuarie, in mezzo a tutti i carassi in gran parte dei casi non sarebbe efficace. e' lo stesso motivo per cui tante volte pastoni aromatizzati fantascientifici sono meno efficaci di una scatoletta di mais. Quote:
Quote:
poi e' tutto un discorso di equilibri, in alcune zone grazie ad esso si sono ristabiliti equilibri che le immissioni di ciprinidi per le gare avevano distrutto, con una riduzione ad es del 90% dei lucci; e' una situazione che ho vissuto di persona, l'arrivo dei carassi ha portato all'estinzione degli altri pesci e dopo l'arrivo del siluro - strano ma vero - si e' riformato l'equilibrio e i lucci sono aumentati. forse non e' il caso di proteggerlo, ma di sicuro e' il caso di evitare la caccia alle streghe. mettiamo in chiaro: non sono favorevole a diffondere il siluro ovunque, anzi. se non c'e' e' meglio non metterlo. ma se c'e' e' inutile ucciderlo e fare massacri. l'unica soluzione e' migliorare l'ambiente in modo serio (migliore gestione delle acque e riduzione di inquinamenti e bracconaggi) e per i pesci lasciare che l'equilibrio lo trovi la natura. questa e' secondo me l'unica vera soluzione. il resto non portera' a nulla, ma ad altre inutili sterili polemiche mentre i veri colpevoli dei mali dei nostri fiumi passano impuniti.
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
da quello che mi dici e da come parli mi sembri una persona molto coscienziosa e responsabile....
sul discorso inquinamento acque: io ho lavorato alla realizzazione (quella materiale....) del depuratore che si trova frà capriccio e busa di vigonza e conosco abbastanza le problematiche di inquinamento del padovano e limitrofi.... il depuratore è all'avanguardia come sistemi e tecnologie ma cmq dipende poi da come viene gestito.... è stato realizzato dal consorzio Tergola....che come saprai è anche il nome di un corso d'acqua altamente inquinato.... riguardo i "maltrattamenti" se passi da me nel Mantovano ti posso anche presentare alcuni tizi che praticano la pesca del siluro con i gattini.... non c'è problema.... e di sicuro non è una leggenda metropolitana....... poi cmq devo anche aggiungere che ormai l'equilibrio della fauna ittica è stato completamente stravolto.... non sò se anche dalle tue parti è arrivato il procambarus clarkii o gambero della louisiana....... cmq bisogna anche osservare che in parecchi casi l'immissione nelle nostre acque di specie non autoctone è avvenuto grazie anche a pescatori sconsiderati che rilasciavano esemplari senza nemmeno rendersi conto del disastro che avrebbero potuto creare.... questo penso che sia innegabile...... il fatto che a te piaccia andare a siluri non implica che questa specie vada protetta o considerata diversamente da ciò che è...... di sicuro cmq c'è stato molto allarmismo ingiustificato ed alla luce dei fatti e conoscienze odierne il siluro non si è rivelato quella specie di squalo d'acqua dolce che sembrava dovesse essere e questo è appurato..... il fatto è cmq che grazie ai siluri....ai gamberi killer....alle breme alle nutrie e ai pesci gatto africani la fauna ittica (almeno della mia zona....) è cambiata totalmente nel giro di pochi anni...... per farti un esempio quando ero più giovane andavo spesso a pesca nei vari corsi d'acqua della mia zona ed anche in canali per irrigazione vicino a casa mia o confinanti con il mio terreno e era sufficiente avere una canna di bambù qualche verme o delle larve per tornare a casa dopo un paio d'ore di pesca con un secchiello di un paio di chili di pesce vario..... addirittura dopo il periodo estivo quando si svuotano i canali utilizzati per distribuire le acque irrigue nei pressi delle chiuse si formavano dei piccoli laghetti letteralmente ricolmi di pesci vari che venivano pescati manualmente con semplici secchi.... non era difficile ogni stagione recuperare alcune decine di chili di pesci gatto semplicemente "vuotando" un corso d'acqua di 2 metri di larghezza....... questa situazione ora non esiste più..... prima ogni fossato pullulava di vita autoctona in perfetto equilibrio da millenni.... non era raro trovare i gamberi di acqua dolce nostrani e i cosidetti "saltarelli" piccoli gamberetti che vivono solo in acque prive di inquinamento chimico..... ora i pesci gatto nostrani sono stati sterminati da malattie portate dai pesci gatto africani che si suppone siano stati immessi da pescatori che li preferivano per la taglia più grossa....... un canale vicino a casa mia dove da piccolo andavo a pescare qualsiasi cosa per poi darli da mangiare ai miei gatti oppure alle anatre una volta pullulava di vita...... bastava pescare per un paio d'ore per avere un bel pò di pescetti vari..... nei punti in cui l'acqua era quasi ferma c'era una concentrazione di rane altissima....... ora ci sono solo gamberi killer che si nutrono anche di tutte le uova di ogni specie ittica (comprese le proprie...) e piccoli siluri in fase di accrescimento...... durante la quale sono molto voraci..... non è più possibile vedere un pesce gatto, una tinca, un luccio........ più niente....... questo scenario come ti sembra? è una bellezza vero? in soli trenta anni circa è stato stravolto l'intero equilibrio... e non è stato solo l'inquinamento.......
![]() |
#19 | ||||||
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
Quote:
![]() Quote:
Quote:
Quote:
la mia visione in proposito e' molto semplice: questo mondo non e' nostro, abbiamo fatto dei danni, cerchiamo di non farne altri. cerchiamo di ripulire le acque e ricreare habitat favorevoli ai "nostri" pesci, ma evitiamo massacri con l'elettrostorditore e pesci uccisi a calci solo perche' appartenenti alla specie x o y. il mio sogno e' di avere canali con acqua pulita, che venga tolto l'obbligo di morte per le specie per cui vige (e posso assicurarti che in alcuni luoghi vige anche per il luccio, accusato di sterminare le trote). spetta alla natura trovare l'equilibrio, lei e' in grado di risolvere questi problemi molto meglio di noi. quest'anno, dopo il risanamento ben fatto di un paio di fiumi, ho visto finalmente tornare le tinche dove prima c'erano solo carassi e qualche siluro. questo e' un segno per il futuro, anche senza massacri si puo' riportare alla vita luoghi altrimenti "finiti", e con i pesci originari. ciao ![]()
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
mi sembra che banalizzi un pò il vero problema.......
visto che è la natura che deve decidere (almeno per come la vedi tu.....) perchè non la si smette di pescare qualunque specie di pesci che tanto non ne abbiamo bisogno e smettiamo di mettere le mani rilasciando speci nuove e lasciamo davvero fare alla natura senza cercare di metterci al suo posto? smettiamo di andare a pesca..... smettiamo di pasturare con schifezze chimiche che in alcuni periodi mandano a monte la frega di diverse specie..... smettiamo di insozzare tutti gli argini dei fiumi......
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:30.