Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Thread Ufficiali

Intel Core i9-12900K, prestazioni con Windows 11 e Windows 10 a confronto
Intel Core i9-12900K, prestazioni con Windows 11 e Windows 10 a confronto
Intel e Microsoft hanno lavorato gomito a gomito per far sì che le nuove CPU Alder Lake basate su architettura ibrida funzionino al meglio su Windows 11. Cosa succede se installiamo Windows 10? Abbiamo svolto di nuovo la nostra suite di test sul 12900K per vedere se le prestazioni cambiano in base al sistema operativo.
Forza Horizon 5: perché è il simcade perfetto
Forza Horizon 5: perché è il simcade perfetto
Abbiamo provato in profondità il nuovo "simcade" di Playground Games e Turn 10 Studios. Ecco le nostre impressioni di gioco e le prove sul nostro sistema di test con diverse schede video, insieme al confronto della grafica con la versione Xbox Series X
Gestire le spese dei dipendenti è facile e veloce con Qonto
Gestire le spese dei dipendenti è facile e veloce con Qonto
Qonto non è un semplice conto online, ma una soluzione evoluta per gestire gli aspetti finanziari di un'azienda. Recentemente è stata la prima fintech ad aggiungere il pagamento degli F24, oltre a potenziare le funzionalità destinate ai team. È possibile generare velocemente carte di credito, anche usa e getta, per i dipendenti, così da semplificare contabilità e gestione delle note spese
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-03-2006, 18:55   #1
xketto85x
Senior Member

L'Avatar di xketto85x

Iscritto dal: Mar 2003
[OFFICIAL THREAD] Acer Aspire 5562WXMi

ACER ASPIRE 5562WXMI

Processore: Intel Centrino DUO T2300 @ 1660Mhz
Chipset: Intel 945PM
Ram: 2*512MB DDR2 Samsung DDR533 Cl4
Hard Disk: Toshiba 80GB 5400RPM S-ATA
Masterizzatore: Panasonic (Matshita) DVD+-RW/DL slot-in
Schermo: TFT LCD 14.1" 1280*800 Cristal Brite
Scheda video: ATI mobility X1400 128MB HiperMemory (max 512MB)
Scheda audio: realtek HD audio
Scheda di rete: 10/100/1000 Mbps Broadcom
Wi-FI: Intel 802.11g
WebCam: integrata 1.3Mp Logitech con rotazione di 225°

IN/OUT:
3 USB 2.0 laterali (destra)
1 Infrarossi anteriore
1 Firewire laterale (destra)
1 RJ11 /RJ 45
1 Microfono/cuffie/spdif
1 Pc card Tipo II
Lettore di schede 4 in 1( SD/MMC/MS/XD)

Peso: 2,3 Kg circa
Dimensioni: 33,4 x 24,3 x 2,8 cm (poco più grande di un foglio A4)
Batteria: 56W 6 Celle Li-io

DURATA BATTERIA: CIRCA 2.30H

Foto:

Considerazioni personali:
Premetto da subito che il portatile mi è arrivato con l'installazione di windows fatta a metà, e poichè non ero a conoscenza che acer NON fornisce più, rispetto ai vecchi modelli il cd dei driver e il cd di windows, ho formattato cancellando le partizioni, avendo poi non pochi sbattimenti per trovare tutti i driver corretti (soprattutto per windows XP Home). Vado con ordine:

HARDWARE:
CPU: non mi metto a descrivere il Centrino T2300 ma l'unica cosa che non capisco è il perchè l'FSB è a 700Mhz e non a 667! Ciò comporta ad avere un moltiplicatore a 9.5x anzikè un 10x! Attenzione il problema è stato risolto con l'ultima versione di cpuZ
Ram: Le ram utilizzate nel mio caso sono delle DDR2 di Samsung con frequenze a 533 e cas4... scelta a mio avviso poco sensata! Sarebbe sato più decente mettere delle 667! Altrimenti a cosa servono le DDR2 se non per stare in sincrono con l'fsb?!
Vga: buona scheda, grosso modo allo stesso livello delle vecchie x600 e 9700. In più a mio avviso c'è un punto importante a suo favore. Ha le frequenze sottodimensionate! Mi spiego meglio! La ram nel mio caso funziona a 370MHz, che non sono le frequenze effettive, ma bensì è già DDR quindi in realtà le ram (DDR2 Infineon da 2.5ns) sono cloccate a 185Mhz! Il che significa ampi margini di overclock. Che purtroppo allo stato attuale è reso difficile dall'incompatibilità degli attuali software da overclock.
Hard Disk: un toshiba da 5400RPM s-ata è silenzioso e non si sente minimamente, neanche in scrittura. La cosa interessante e che ho scoperto oggi, è che ha gli stecchi "attacchi" per l'alimentazione e per il trasferiment dei dati identici agli hard disk da desktop! Il che, significa possibilità di buckup veloci sul pc desktop!
Monitor: è forse la parte che mi ha deluso di più, scarsa luminosità (confrontandolo con un Hp Dv1000 NO Glaire) e con un illuminazione poco uniforme. Inoltre mi scazza il fatto che ad ogni riavvio, sia con batteria sia con collegamento a rete il monito sia al minimo livello di illuminazione e sono costretto ad aumentarla manualmente.
Unità ottica: essendo da sempre un amante delle unità slot-in non posso che giudicare positivo questa unità, non è molto rumorosa e devo dire che rispetto alle precedenti versioni di Matshita legge facilmente tutti i supporti e con una buona velocità di trasferimento
Tastiera: mhhh... sembra di scrivere sul pan di spagna! Molto, anzi troppo flessibile, soprattutto al centro.
TouchPad: mi sembra un po troppo piccolo, c'è da dire che sono stato sempre abituato a notebook belli grandi da 15.4" con touchpad notevoli, cmq non mi soddisfa molto
Webcam: davvero ottima la webcam, prodotta da Logitech, molto simpatico il software a corredo che permette tramite un rilevamente automatico di crearsi un simpatico alieno o dinosauro (ci sono varie animazioni) che si muovono seconto il movimento del nostro viso!

SOFTWARE:
Come specificato sopra, purtroppo non ho neanche visto che software ci fosse installato sul portatile. Il mio consiglio principale a livello software è di utilizzare se fosse possibile Windows XP PRO, che a mio avviso (e secondo un altro parere di un ragazzo che ora non ricordo il nick) va nettamente meglio!

ESTETICA:
Questa volta bisogna dire che acer ha fatto dal punto di vista estetico un gran bel lavoro! Il portatile è molto accattivante internamente e solido e robusto all'esterno ma con un peso molto ridotto. Un bel 10 è da dare al cover fatto in Magnesio e Alluminio di colore grigio satinato, che oltre al punto di vista estetico fornisce una resistenza notevole agli urti. E' praticamente impossibile curvare il cover facendoci sopra una pressione (anche notevole)! le plastiche sono spesse e danno una sensazione quando si prende il notebook in mado di robustezza! Le ventole, o meglio la ventola per il raffreddamente della cpu è inudibile e si accende solo quando la temperatura aumenta di molto. C'è da obbiettare però sulla posizione della ventola, in quanto è posta all'estremità destra del notebook, che rende praticamente quasi impossibile utilizzarlo appoggiato sulle gambe, poichè si copre le feritorie della ventola e le temperature aumentano rapidamente. Ciò permette di aver uno chassis che si scalda nella media, come tutti i portatili! Ho voluto sottolineare questo mio commento perchè con l'arrivo del caldo mi rendo conto di aver acquistato un fornetto, non so se gli altri ragazzi che hanno questo notebook hanno notato questo aumento a mio avviso esagerato delle temperature! (ad agosto lo uso per le grigliate di pesce!

ATTENZIONE: Dopo circa un mese di utilizzo ho notato un decadimento della durata della batteria, ora arriva a circa 1ora e 1/4!

PRO:
- Buona configurazione hardware (cpu, ram, vga)
- Estetica molto ben curata e ottima robustezza
- Peso ridotto e facilità di trasporto
- Rumore praticamente zero

CONTRO:
- Monitor con scarsa illuminazione
- Tastiera troppo flessibile
- Durata della batteria troppo limitata, circa 2.5h

OVERCLOCK:
Allora, anche se è un po complicato parlare di overclock su questo notebook, c'è chi come me, lo usa come un sostituto del desktop o quanto meno per passarci il tempo, e di conseguenza ha bisogno di + potenza nel 3d.
Come detto sopra l'overclock della vga è un po complicato, poichè attualmente non ci sono software che supportano la x1400 (M54). Per esempio AtiTool si avvia, ma riconosce il bus a 32Bit (con gli ultimi omega 6.3) ma appena si aumenta la frequenza il pc si pianta. AtiTrayTool non si avvia perchè non riconosce la scheda, mentre rivatuner non trova neanche la scheda! Come se non esistesse una vga!
Ecco quindi come proseguire:
Installare l'ultima versione Beta di PowerStrep scaricabile dal sito di HWupgrade, aumentare le frequenze di core e ram, il core di sicuro viaggia come minimo a 500Mhz mentre le ram, potete tranquillamente portarle a fondo scala (490Mhz DDR). Cliccate su applica, e qui viene il bello! Dovrebbe uscirvi il messaggio di conferma dell'overclock, cosa che invece non avviene, quindi mentre PowerStrep è aperto e sembra impallato, avviate AtiTool e come per maggia via appare il messaggio di conferma di PowerStrep, accettate e il gioco è fatto! Scheda cloccata!
Con queste impostazioni va +o- come una 9600Pro da Desktop, infatti attualmente totalizzo:
500/490Mhz (core/ram) 4300Pt @ 3DMark03.
Contro i 3200 @ defoult.

Ad oggi con le nuove versioni di Powerstreap e Atitray Tool non è ancora possibile incrementare ulteriormente le frequenze. Attendo che esca la nuova versione di Ati Tool per fare qualche esperimento.

Ultima modifica di xketto85x : 01-05-2006 alle 00:10.
xketto85x è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2006, 20:36   #2
Abba33
Member

Iscritto dal: Feb 2006
Recensione????

Ciao....Anch io sono interessato all'acquisto di questo Notebook.
Quando è che ci metti una bella RECENSIONE????
Con tutto....e anche considerazioni di rumorosità.....(per me molto importanti).

Ciao!!!!!!!!
Abba33 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2006, 09:48   #3
cyberart
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2006
riespongo il mio problema con il 5652 nn si accenda la lce di 3gg, è nromale? Ma a cosa serve? Come posso provarlo?Grazie
Old 01-04-2006, 10:09   #4
xketto85x
Senior Member

L'Avatar di xketto85x

Quote:
Originariamente inviato da cyberart
riespongo il mio problema con il 5652 nn si accenda la lce di 3gg, è nromale? Ma a cosa serve? Come posso provarlo?Grazie
quale luce? Qui si parla del 5562 non del 5652... controlla, o hai sbagliato o a scrivere oppure esiste un altro modello acer, e quindi sei nel posto sbagliato!
Old 01-04-2006, 10:58   #5
Cester
Senior Member

L'Avatar di Cester

Quote:

Non riesco a capire di che cosa stai parlando
Xaser3-Enermax 600W-P4 Extreme Ed_3.4@4g Cooled by SP94-GA8knxp v.2.0-Radeon X800 XT Platinum Ed.-Pioneer 108- Liteon 52X24X52-2X Maxtor AtlasSCSI 15000 giri RAID0 Adaptec 39320R- 2 x Maxtor 120g. SATA Raid 0-Monitor Sony LCD 17"-3DMark 03_14700-3DMark 05_6600 - SPI 31- EOS 20D CANON 70-200 F4 L------Notebook ACER 5672 centrino duo-2gb ram
Cester è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2006, 12:28   #6
Abba33
Member

Ottima recensione Xketto85x!
Una doamnda che vorrei porti è la seguente inerente alla silenziosità.
Quando parte la ventola nei casi di elevata temperatura si sente molto o anche in quei casi il portatile rimane silenzioso?
So che è un parere personale ma sicuramente mi puoi dare una mano!!!

Ciao
Old 01-04-2006, 13:19   #7
xketto85x
Senior Member

L'Avatar di xketto85x

Quote:
Originariamente inviato da Abba33
Ottima recensione Xketto85x!
Una doamnda che vorrei porti è la seguente inerente alla silenziosità.
Quando parte la ventola nei casi di elevata temperatura si sente molto o anche in quei casi il portatile rimane silenzioso?
So che è un parere personale ma sicuramente mi puoi dare una mano!!!

Ciao
grazie, è la mia prima recensione!
La ventola a mio avviso è molto silenziosa! Anche quando si accende dopo ore di 3dmark con vga in overclock si sente per niente.
Old 01-04-2006, 14:07   #8
ChristinaAemiliana
Moderatrice

L'Avatar di ChristinaAemiliana

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
Spostato in Thread Ufficiali.

xketto85x, per favore, usa il formato anteprima per le immagini.
(Isaiah 14:12)
ChristinaAemiliana è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2006, 14:16   #9
robgeb
Senior Member

L'Avatar di robgeb

Iscritto dal: May 2005
Città: Sorrento Occupazione:Ingegnere presso Tesem s.r.l.
Quote:
Originariamente inviato da xketto85x
La ventola a mio avviso è molto silenziosa! Anche quando si accende dopo ore di 3dmark con vga in overclock si sente per niente.
per overcloccare la VGA ho letto che ati tool ti ha dato problemi.

Se hai usato la versione 0.24 è normale perchè non supporta le X1000.

Bensì dovrebbe funzionare benissimo colla 0.25 beta che si trova qui http://www.techpowerup.com/downloads/259

Se hai già provato la 0.25 beta come non detto
Desktop:EVGA Supernova 1000 P2 sleeved-Corsair Obsidian 750D-i7 3960X @4.6GHz-Asus Rampage IV Black Edition-G.Skill TridentX 32GB @2400 10-12-12-Samsung 950 PRO 512GB NVMe + Barracuda 3TB-2x ROG Striker GTX760 4GB SLi-Corsair H100i-Dell U2414H Triple Monitor-Notebook:Asus Zenbook UX32VD R4030P SSD-PDA:iPhone 12 Pro & iPad Air 2 - Tesem srl - Servizi per Telecomunicazioni
robgeb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2006, 14:18   #10
Abba33
Member

Quote:
Originariamente inviato da xketto85x

Grazie mille per la risposta tempestiva.

Il monitor è davvero cosi deludente?

Ciao....
Old 01-04-2006, 14:31   #11
JimmyH
Member

L'Avatar di JimmyH

Come faccio a capire quali drivers devo scaricare??
Devo scaricare tutti i drivers sotto la voce "Aspire 5560" presenti sul sito Acer??
Sono un sacco!!!
JimmyH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2006, 17:46   #12
xketto85x
Senior Member

L'Avatar di xketto85x

Quote:
Originariamente inviato da robgeb
per overcloccare la VGA ho letto che ati tool ti ha dato problemi.

Se hai usato la versione 0.24 è normale perchè non supporta le X1000.

Bensì dovrebbe funzionare benissimo colla 0.25 beta che si trova qui http://www.techpowerup.com/downloads/259

Se hai già provato la 0.25 beta come non detto
ho utilizzato tutte le ultimissime versioni di software, sia di ati tool che di ati tray tool, incluse le versioni beta
Old 01-04-2006, 17:47   #13
xketto85x
Senior Member

L'Avatar di xketto85x

Quote:
Originariamente inviato da Abba33
Grazie mille per la risposta tempestiva.

Il monitor è davvero cosi deludente?

Ciao....
diciamo che da 1 a 10.... gli darei un 6, anche perchè a mio avviso riflette troppo l'immagine in ambienti aperti (il balcone di casa) è fastidiosissimo!
Old 01-04-2006, 17:48   #14
xketto85x
Senior Member

L'Avatar di xketto85x

Quote:
Originariamente inviato da JimmyH
Come faccio a capire quali drivers devo scaricare??
Devo scaricare tutti i drivers sotto la voce "Aspire 5560" presenti sul sito Acer??
Sono un sacco!!!
si tutti, per il wifi devi prendere quelli intel, e il chipset scaricali direttamente dal sito Intel ma seleziona quelli per desktop della serie 945 per il resto scarica tutto da li!
Old 01-04-2006, 18:59   #15
ChristinaAemiliana
Moderatrice

L'Avatar di ChristinaAemiliana

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
Occhio che dal sito Acer vedo che il nome corretto è 5562 WXMi, con la X e non con la L...

Ho corretto il titolo, tu correggi il post iniziale.
(Isaiah 14:12)
ChristinaAemiliana è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2006, 19:36   #16
Labronic
Member

L'Avatar di Labronic

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Livorno
Confermo che con con powerstip le memorie si portano fino a fondoscala 490.50 ed il sistema è stabilissimo.
Domanda ma il core a quanto siete riusciti a portarlo?
Old 01-04-2006, 21:36   #17
jeffryeretico
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2002
ciao,

dove trovo una batteria a 9 o a 12 celle per questo note?

grazie
ciao
jeffryeretico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2006, 01:09   #18
jeffryeretico
Senior Member

ma il note ha il BT?
Old 02-04-2006, 10:15   #19
xketto85x
Senior Member

L'Avatar di xketto85x

Quote:
Originariamente inviato da jeffryeretico
ma il note ha il BT?
no! Niente Bt!
Old 02-04-2006, 10:56   #20
jeffryeretico
Senior Member

volendolo aggiungere?cosa devo fare?

dici che la tastiera è così molle nella tua rencensione..

ma risulta davvero scomoda da usare ?

quanto l'hai pagato?
un ragazzo sul forum dice solamente 1200 euro..

ma non mi risponde dove lo ha preso

dove si trova una batteria da 9 o piu' celle per questo note???

grazie

Ultima modifica di jeffryeretico : 02-04-2006 alle 11:00.
 Rispondi

Intel Core i9-12900K, prestazioni con Windows 11 e Windows 10 a confronto Intel Core i9-12900K, prestazioni con Windows 11...
Forza Horizon 5: perché è il simcade perfetto Forza Horizon 5: perché è il simca...
Gestire le spese dei dipendenti è facile e veloce con Qonto Gestire le spese dei dipendenti è facile ...
Canon EOS R3: (breve) prova a bordo pista con l'AF che riconosce i veicoli Canon EOS R3: (breve) prova a bordo pista con l'...
HUAWEI nova 9, estetica e prestazioni quasi da top di gamma a metà prezzo. La recensione HUAWEI nova 9, estetica e prestazioni quasi da t...
Amazon Prime Video: ecco tutte le novit&...
iPhone 12 Mediaworld: compra il tuo nuov...
Tutti contro Microsoft! 30 aziende dell'...
LG BU50NST: proiettore laser 4K per il c...
Una Leica MP nera del 1957 è stata vendu...
PS5 e Nintendo Switch vendute a 23.000€:...
Aspirapolvere Rowenta: fino al 50% di sc...
Il modulo nodale russo Prichal si è coll...
Un vetro duro come un diamante? Esiste e...
Google e la verifica a due fattori. Perc...
Uber via da Bruxelles: ancora una tegola...
The Frame è un successo! Samsung ...
Bitcoin supera PayPal, ma per Mastercard...
Green Pass falsi venduti a 100€ (in crip...
Il Giappone si prepara alla valuta digit...
SmartFTP
LibreOffice 7.2.3
7-Zip
Chromium
OCCT
K-Lite Codec Pack Update
K-Lite Mega Codec Pack
K-Lite Codec Pack Full
K-Lite Codec Pack Standard
K-Lite Codec Pack Basic
Opera Portable
Opera 81