|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
installare sistema operativo in un palmare??
salve mi hanno regalato un palmare acquistato in germania con un sistema operativo interfaccia win xp ma in tedesco.
vorrei trasformarlo in italiano. come faccio??? ma un palmare si può formattare? qual è la procedura x installare sistema operativo windows x palmari ? grazie x le risposte... potreste indicarmele in ordine senza omettere passaggi x me importanti xkè nn ci capisco niente nè di palmari(nè di tedesco) inoltre dove posso trovare un sistema operativo windows xp x palmari in italiano come si chiama il sistema operativo x palmari? ed il programma gps sempre in italiano? ciao aspetto risposte Ultima modifica di mix4567 : 29-03-2006 alle 14:44. Motivo: errore |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Quote:
Foto in alta risoluzione degli ultimi 2 Motorshow di Bologna e parodie divertendi handmade su: Ho trattato con successo con:mauveron,jacopastorius,lux_2k,bokkakesballa,Puffo_Siffredi,vitiellofra,paso74 |
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
la marca è jacumo il modello alpha gps(forse)
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
|
e come si mette questa immagine nella rom
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
non ho trovato nessuna rom in ita o ing per il tuo palmare
Foto in alta risoluzione degli ultimi 2 Motorshow di Bologna e parodie divertendi handmade su: Ho trattato con successo con:mauveron,jacopastorius,lux_2k,bokkakesballa,Puffo_Siffredi,vitiellofra,paso74 |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Salerno
|
se è ancora in assistenza potresti vedere se esiste in italia un rivenditore ,
magari ti può dare una mano ... per i palmari il discorso format cambia sostanzialmente rispetto ad un normale PC, in quanto quest'ultimo è fornito di un supporto per l'immagazzinamento dei dati che non è di tipo ROM (ti ricordo che ROM è l'acronimo di Read Only Memory); Al contrario nei palmare il sistema operativo risiede appunto su una ROM mentre utilizza la memoria per immagazzinare quelli che sono i dati "volatili" e le schede aggiuntive ... tipo SD (Secure Digital) per quanto riguarda i dati "Non Volatili" ... effettuare una disinstallazione del S.O. e quindi una re-installazione (il cosidetto formattone) da parte dell'utente è praticamente impossibile, infatti nei palmari è solo possibile effettuare O il cosidetto HARD-RESET che cancella ogni cosa dal palmare ripristinando la condizione di fabbrica, "rigenera" (se mi passate il termine) la copia del S.O. installata in fabbrica ... O il SOFT-RESET che come puoi intuire dal nome è una specie di HR (Hard Reset) ma che anzichè riportare il palmare ad uno stato "primitivo" elimina solo le installazioni di software presente all'interno dell'applicazione "Applicazioni Installate" ... Come puoi dunque intuire per la maggior parte dei palmari, cambiare e/o disinstallare S.O. è praticamente impossibile ... per noi utenti ... per le fabbriche, credo che qlcs loro possano indubbiamente fare. |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Junior Member
Città: Salerno
|
I Sistemi Operativi (S.O.) per palmari si dividono essenzialmente in due
categorie come quelli per PC, e sono: - Windows Mobile (dalla versione 2002 alla + aggiornata 2005) - Palm OS (che nn ho idea a che versione sia arrivato) I programmi per la navigazione GPS ce ne sono a bizzeffe sia gratuiti che non ... ovviamente il + conosciuto è TOM TOM NAVIOGATOR ma trovi anche VIA MICHELIN e ultimamente la vodafone offre un servizio a pagamento ... mi premo di ricordarti che in ogni caso con ognuno di questi software (SW) è necessario avere 2 cose al fine di poter sfruttare il GPS (Global Positioning System) e cioè: Il palmare deve essere provvisto di Bluetooth e devi avere un'antenna GPS che comunica Bluetooth ... |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Junior Member
|
cambiare OS sul HP iPaq 3715
ho letto il post precedente e mi chiedevo se qualcuno di voi mi sapeva dire se potevo sostituire il OS in questo palmare (HP iPaq 3715), siccome lo vorrei comprare dagli stati uniti. grazie mille
PS: come avrete capito sono un novello in questo campo..
Ultima modifica di maomio : 29-03-2006 alle 18:09. |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Member
Città: Near Reggio Emilia
|
dunque dunque..
nella stragrandissima maggioranza dei casi -per non dire tutti- cambiare la lingua del sistema operativo è ILLEGALE. Eh, si, avrei voluto farlo anche io per una serie di aggiornamenti in inglese che avrei avuto bisogno installare. Partendo da questo presupposto, occhio a cosa dite, perchè giustamente va contro i termini di questo forum. Io non ho mai sostituito una rom, quindi non posso spiegarvi come fare. Quindi vi dò alcune informazioni giusto a grandi linee: 1) Se provate a cambiare la rom, automaticamente perdete la garanzia 2) per questo aggiornamenti del palmare (es: io ho aggiornato il mio ipaq con la release ufficiale della hp) posso avvenire solo con pacchetti della STESSA lingua, e mai con altri. 3)Flashare la rom (sostituirla) significa trovare un programma che comunichi con il palmare tramite usb, senza passare dall'active sync, e combiare i file con la rom desiderata (che, sempre illegalmente, dovete procurarvi). Attenzione! se la rom è difettosa, non è compatibile al 100%, vi salta la luce mentre la cambiate.. insomma, in caso di imprevisto rischiate di dover buttar via il palmare. L'unico consiglio è di provare a vedere se l'assistenza ve lo può sostituire... Mi dispiace essere portatore di brutte notizie..
|
|
|
#10 |
|
Junior Member
|
brutte o belle notizie, l'importante è la risposta.. per cui ti ringrazio..
mi vedrò costretto a ripensare ai miei acquisti.. azz oppure me lo tengo in inglese..
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Member
|
non credo che in inglese potrà crearti troppo problemi.. ne ho usati un paio, e sono comunque molto comprensibili..
anzi, se pensi di aggiornarlo, è più facile trovare gli upgrade.. diciamo per altre vie ufficiose..
|
|
|
#12 |
|
Member
|
allora mi sono procurato un so in italiano, guardando su internet ho visto ke il palmare utilizza la versione ke ho io, ma in tedesco, io in italiano.
non formatto, l'ho capito, quindi resetto e poi collego il palmare usb al pc ma quando resetto se c'è sopra l' SO in tedesco lo installo sopra? ci vuole un altro programma ke mette in contatto palmare e pc?se si come si kiama? se nn ci vuole come agisco? leggendo nel forum qualcuno ha scritto che nn ha trovato rom in italiano per il mio palmare il yakumo giusta'appunto. la rom è un pezzo hw ke si può sostituire? eppure logicamente sto palmare si vende in italia con l'so in italiano , l'ho visto sui siti, qiundi com'è possibile ke nn cariki sopra l SO in italiano aiuto |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Member
|
su ke sito hai trovato queste informazioni(mandami il link in pvt)???
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Member
|
ribadisco: se il tuo palmare è in tedesco, NON puoi cambiare la lingua (salvo possibile eccezioni, ma mi sembra stano)
anche se trovi un os in italiano, o un upgrade in italiano, quando provi ad installarlo, l'operazione viene annullata. La rom è una memoria non volatile, quindi sono dati scritti nel palmare, ai quali (in teoria) non potresti accedere. Normalmente si collega il palmare al pc, se usi windows mobile, con un programma chiamato active sync. l'active sync non ti permette di comunicare con la rom. Devi trovare un software (sinceramente, non so quale sia) che ti conceda di riscrivere la rom in italiano al posto di quella in tedesco. Ma è illegale, perdi la garanzia, e rischi di dover buttar via il palmare. Hai provato a telefonare all'assistenza? Il perchè esista lo stesso palmare in diverse lingue è semplice: il palmare è lo stesso, la rom è diversa. Peccato che la licenza d'uso sia legata alla lingua, e quindi non puoi cambiarla a tuo piacimento.
|
|
|
#15 |
|
Member
|
ok quindi nispola....?
nn c'è niente da fare , la rom non è eprom... se qualcuno lo sa lo dicaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa Ultima modifica di mix4567 : 30-03-2006 alle 00:41. Motivo: errore |
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Member
|
Quote:
in un certo senso è eprom, nel senso che è possibile riscrivere i dati nella rom (che è una specie di scheda di memoria interna, niente a che vedere con le rom dei pc). quando si fa un upgrade regolare, la rom viene sostituita. tuttavia, gli upgrade regolari NON ti lasciano cambiare la lingua, perchè (mi sento logorroioco) è illegale.. e rischioso. Ti mando un file dove è tutto spiegato x gli ipaq, ma il meccanismo è uguale + o - per tutti i palmari. occhio! è qualcosa di consigliato solo x utenti esperti.. e con dati di provenianza sicura.. altrimenti ciao pda..
|
|
|
|
#17 |
|
Member
|
per chi fosse un pò duro di comprendonio, è tutto spiegato molto bene qui:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1168956
|
|
|
#18 |
|
Junior Member
Città: Lago......
|
SONO PERDUTO.....
scusate se mi intrometto, forse mi potete aiutare.
Ho un palmare ipaq 1940 con bluetooth integrato, sempre perfettamente funzionante con tom tom navigator, fino.... a ieri!!! Improvvisamente il bluetooth non c'è più, sembra quasi si siano disinstallati i driver.... mi dice che bluetooth non è presente e di inserire una scheda bluetooth per attivarlo, ma non è già integrata???? se la ROM di un palmare non si può riscrivere.... che cosa è successo secondo voi e sopratutto come lo risolvo????? grazie anticipatamente a tutti coloro che risponderanno alla mia pietosa richiesta di aiuto..... senza il navi sono perduto!!!!!!
The Road goes ever on and on Down from the door where it began. Now far ahead the Road has gone, And I must follow, if I can, Pursuing it with eager feet, Until it joins some larger way Where many paths and errands meet. And whither then? I cannot say. Lord of the Rings, J.R.R. Tolkien |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:46.