|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: RSM
|
[FOTO] San Marino Notturne! Consigli!!
L'altro giorno ho fatto delle prove con la mia 5D!!
alcune sono venute benino, altre sovraesposte in qualche punto!! stavo cercando di valutare quale fosse la scelta migliore d'esposizione, sulle 4 presenti nela fotocamera!! ecco le foto!! QUA |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Milano provincia
|
Ciao Tecnophil
Prima foto: L' arco piuttosto che cosi' centrale l' avrei tenuto piu' a destra , magari spostando la macchina piu' a dx segando il lampione che ti ha un po' bruciato il muro.Avresti anche forse parzialmente eliminato il lampione subito al di la dell' arco e quello d'angolo in alto sul palazzo che sparano un filo , sempre 30" ma F 8 e forse riuscivi a schiarire maggiormente il muro a sinistra dell' arco. Seconda: Nun me piace Terza: Il lampione è un po' mozzato e purtroppo gli alberi disturbano un po' la torre , avrei preferito un' inquadratura piu' bassa. Quarta: Molto bella , la torre l' avrei lasciata in coincidenza del terzo sinistro , qualche secondo in meno di esposizione oppure 1 stop in piu' di diaframma e salvavi un po' la bruciatura.Molto bello il raggio che da in basso a sinistra pare colpire la torre. Quinta: Che brutta la casa celeste dietro Questa sarebbe stata carina interpretata con una diagonale di roccia e la diagonale di mattoni , lasciando poco cielo.Visto il colore osceno della torre 2 passi piu' avanti e la nascondevi dietro all' albero che sarebbe parso retroilluminato. Sesta: STORTA!!! La parte sx è troppo buia in confronto alla dx , la torre nel terzo sinistro avrebbe eliminato parte dello scuro. Settima: Regola dei terzi anche qui , la torre sul terzo sinistro avrebbe reso l' immagine meno piatta , complimenti per la definizione (W il 24-105 Ottava: Mi piace , ha quel qualcosa che la fa sembrare un fotomontaggio ...azz sulla 5d come sono wide 24mm !!! Nona: Non mi dice molto. Decima: Troppo contrasto , troppo buio , troppo bruciati i palazzi.Non mi piace Ciauz Pat
|
|
|
#3 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
mi riferisco alla scelta di esposizione...media pesata al centro, spot, valutativa e parziale!! non ho modificato nessuna foto, solo ridimensionata...erano prove fatte x testare il nuo 24-105...in effetti a 24 la distorsione si vede 1 pò ma non mi sembra eccessiva!!! |
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
terrò a mente i consigli!!! |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
|
Tecno, i consigli li hai già ricevuti.
per la misurazione, nei notturni è molto difficile.. puoi provare con lo sopt preciso della 5d a misurare una zona MOLTO luminosa, anzi, prima sovraesponi di +2.7ev, misuri la zona (per portarla da grigio medio ad alta luce *quasi* bruciata), blocchi l'esposizione (o lavori in M) e scatti. anche se i risultati migliori li ottieni fondendo 2 3 4 esposizioni con photomatix o hdr di pscs2
AmdRyzen 5-36000, MSI b-550 Pro-A, G.Skill 16GB, Sapphire Rx580 4GB, Samsung 970Evo 250GB, WD 2+4TB, Noctua C12p-14Se, BeQuiet 450W, Fractal Design Define R3, LG 34" Um88 Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ok!! lavoro in M comunque!!senza però fondere 2-3-4 esposizioni come dici!! mi toccherà provare prima o poi... |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
|
prova
AmdRyzen 5-36000, MSI b-550 Pro-A, G.Skill 16GB, Sapphire Rx580 4GB, Samsung 970Evo 250GB, WD 2+4TB, Noctua C12p-14Se, BeQuiet 450W, Fractal Design Define R3, LG 34" Um88 Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Salita San Nicola da Tolentino 1/b
|
La meglio riuscita è senza dubbio la 4.
La 8 poteva essere molto interessante, ma hai commesso un errore banale, ovvero se fai vedere 2 strade che si dividono devi far vedere anche l'unione. L'esposimetro nelle notturne serve sempre a poco, col digitale hai il vantaggio di poterla controllare in tempo reale, cmq l'esposizione avviene nei primi momenti di posa quindi anche sbagliando è difficile sbagliare di molto.
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:43.