|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
eBay: procedura transazione e pagamento pendente.
Magari qualcuno più "traffichino" di me con eBay può aiutarmi: ho messo in vendita un oggetto e dopo un paio di giorni mi è arrivata una notifica che mi avvertiva di un pagamento in giacenza per lo stesso, mi invitava ad effettuare la spedizione e ad avvisare l'acquirente. Siccome l'asta era ancora aperta ho provveduto a chiuderla e ad effettuare la spedizione, inviando il tracking al compratore. Ora, secondo il sistema dovrei ricevere il pagamento giacente entro 24/48 ore, ma chi li avvisa che io ho spedito l'oggetto? Deve farlo il compratore? Devo farlo io? O devo attendere che il pacco arrivi a destinazione e che il destinatario confermi di averlo ricevuto?
Tanto poco un uomo si interessa dell'altro, che persino il cristianesimo raccomanda di fare il bene per amore di Dio. (Cesare Pavese) "Sono un liberale di destra, come potrei votare uno come Berlusconi?" Marcello Dell'Utri, fondatore del partito Forza Italia, è stato condannato per mafia. Ultima modifica di Onisem : 29-03-2006 alle 17:48. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Chicago, IL (USA)
|
io un po' con ebay ci traffico, ma che vuol dire pagamento in giacenza?
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Tanto poco un uomo si interessa dell'altro, che persino il cristianesimo raccomanda di fare il bene per amore di Dio. (Cesare Pavese) "Sono un liberale di destra, come potrei votare uno come Berlusconi?" Marcello Dell'Utri, fondatore del partito Forza Italia, è stato condannato per mafia. |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: ____________________ Messaggi: 8532 _________ Messaggi: 2351 _________ Messaggi: 14408 ________ Messaggi: 5013 _________ Messaggi: 691366
|
e fammi capire... come fai ad essere sicuro che non sia un falso?
ebay stessa dice che le mail inviate devono essere in italiano (beh, a meno che non l'hai venduto su ebay.com, ebay.co.uk etc credo) e che dovrebbe chiamarti per Nome e Cognome nelle mail... questa procedura che tu dici, in 2 anni e passa che frequento ebay, non l'ho mai sentita... L'unico garante che mi viene in mente non è ebay, ma escrow [link1][link2] e c'è scritto stesso sul link come funziona (ti pagano dopo che il compratore ha visionato la merce), ma di più, non so. ![]() Escrow forse scriverebbe in inglese... boh, ma attento sempre ai link fraudolenti ps: fammi capire un'altra cosa... quando dici "mi avvertiva di un pagamento in giacenza per lo stesso (...) Siccome l'asta era ancora aperta " intendi che senza nessun vincitore reale hai chiuso l'asta e hai spedito l'oggetto? Ma pure per escrow non dovrebbe prima chiudersi con un vincitore e non con una semplice notifica?
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Ragazzi, trattavasi di truffa. Ben congeniata, ma pur sempre truffa. State attenti.
Tanto poco un uomo si interessa dell'altro, che persino il cristianesimo raccomanda di fare il bene per amore di Dio. (Cesare Pavese) "Sono un liberale di destra, come potrei votare uno come Berlusconi?" Marcello Dell'Utri, fondatore del partito Forza Italia, è stato condannato per mafia. |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Chiedo ai moderatori se non sia il caso di modificare il titolo per attirare l'attenzione, forse potrebbe essere utile ad altri utenti per non incappare in simili frodi.
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Quote:
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Quote:
Comunque ricorda sempre che e-bay scrive in italiano, allega alle lettere il tuo nome e cognome scritti correttamente, e NON ti chiederebbe MAI di chiudere un'asta in anticipo E poi non vergognarti a scrivere e domandare sempre informazioni all'acquirente o a e-bay stessa prima di concludere una transazione, meglio una domanda in più che una fregatura. Come hai fatto a fermare una spedizione già avvenuta, credevo non fosse possibile...
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Città: ____________________ Messaggi: 8532 _________ Messaggi: 2351 _________ Messaggi: 14408 ________ Messaggi: 5013 _________ Messaggi: 691366
|
Quote:
un paio di domande... come hai scoperto che era una truffa? come hai fatto a fermare il pacco? cmq spero si risolva bene la cosa cmq dai una letturina qui: http://sicurezza.ebay.it/forze_ordine.html che forse può tornarti utile ciao
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
paypal mi sembra una struttura abbastanza sicura, se poi alla prima mail che ti chiede di inserire i dati li fornisci a volo la colpa non è di paypal. certo, nel mondo dell'informatica un sistema sicuro è un sistema spento, ma in questo caso credo che si possa dormire abbastanza bene la notte.
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Tanto poco un uomo si interessa dell'altro, che persino il cristianesimo raccomanda di fare il bene per amore di Dio. (Cesare Pavese) "Sono un liberale di destra, come potrei votare uno come Berlusconi?" Marcello Dell'Utri, fondatore del partito Forza Italia, è stato condannato per mafia. Ultima modifica di Onisem : 30-03-2006 alle 18:32. |
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
Non dovrebbe passare, ma c'è ancora un margine di rischio. Incrocio le dita e aspetto che mi confermino.
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
Quote:
nel mondo dell'informatica vedo girare numeri di carta di credito in chiaro molto facilmente negli uffici che si occupano di assistenza clienti, soprattutto nelle grosse aziende (non facciamo nomi o mi querelano, però fidati di me che le ho provate tutte |
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Firenze
|
Quote:
Hai inviato il pacco e hai anche il tracking? allora non puoi più avere il tuo pacco indietro. |
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
![]() tienici aggiornati
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:02.