Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-03-2006, 18:02   #1
StefaniaKiss
Member

L'Avatar di StefaniaKiss

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Roma
Chi mi aiuta? Preventivo pc...

Ciao a tutti.
Sono nuova ma vi leggo da molto tempo.. sono sempre stata appassionata di informatica e nella mia vita ne ho avuti di pc; ora scrivo tramite un portatile che purtroppo sta quasi per "morire" e vorrei acquistare un pc desktop nuovo. Ho messo un po di soldi da parte ed ho un bugget di circa 1800 Euro.
Non ci capisco però più niente con tutte queste novità che sono uscite, che usciranno... prima era più semplice scegliere un pc, le novità erano più "lente ad uscire"... oggi ti distrai un giorno e già sei out..
Comunque, veniamo a noi:
Il pc mi serve essenzialmente per navigare su Internet, lavorare su Office, sentire musica (lo uso tipo impianto stereo), vedere e modificare le foto ed anche per vedere dvd. (mi piacerebbe però anche vederci la tv tramite il pc...). NON CI GIOCO ASSOLUTAMENTE... mai giocato neppure a solitario.. Ah... quasi dimenticavo.. Emule o dc++ sempre accesi...

Detto questo... sto nel pallone... che mi consigliate di metterci (mantenendo il mio bugget)?
Preciso che le caratteristiche che mi piacerebbe il pc avesse sono:
-Silenziosità-> in quanto è nella mia stanzetta e non vorrei spengerlo durante la notte.
-Velocità-> mi rompe troppo aspettare mentre carica le foto, o aspettare che se uso Office, carichi il programma Word.. il mio pc ideale è che quando clicchi su un programma in meno di un secondo te lo apre... (ma esiste? )
I componenti che mi occorrono sono:
cpu
scheda madre
scheda video
ram
H.D.
Cd-rom/masterizzatore
scheda audio
scheda di rete
scheda per vedere tv
case silenzioso
alimentatore
tastiera e mouse wireless
monitor lcd 19'
Credo basta, vero?

So che di richieste del genere ne avete avute 1 al minuto.. ma ci terrei molto al vostro aiuto.. i negozianti tendono sempre a venderti pc come gli fa comodo a loro... e poi ti vedono ragazza e pensano non ci capisci niente...voglio provare a farmelo da solo il pc stavolta!
StefaniaKiss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2006, 18:08   #2
StefaniaKiss
Member

L'Avatar di StefaniaKiss

Ps.
Guardando qua e là (anche sul forum) avevo intanto indirizzato la mia attenzione su questi componenti:
Processore: AMD X2... velocità ditemi voi quello che mi conviene...
RAM: 2 gb...
Monitor: Samsung 970P
Scheda Audio: Creative xFi (mi pare si chiami così...)
Tastiera+Mouse: logitech cordless desktop S510

Il resto buio completo...
Old 28-03-2006, 18:59   #3
megthebest
Senior Member

L'Avatar di megthebest

Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
si ma il budget ???

è fondamentale....
cmq per l'uso previsto , anche il dual core x2 amd , mi sembra eccessivo

ciao
Old 28-03-2006, 19:08   #4
megthebest
Senior Member

L'Avatar di megthebest

un abbozzo , di sistema , considerandoci il dual core amd , potrebbe essere :

asrock 939dual sata2 65€
a64 x2 3800+ try 290€
dissy artic freezer 64 pro 20€
sk video ati x1300 256Mb 100€
hdd 250Gb sata2 seagate,wd,hitachi (nn maxtor mi raccomando) 100€
ram 2*1Gb ddr400 3-3-3-8 v-data,s3+,teamgroup,kingston,geil 170€
creative x-fi basic retali 120€
monitor samsung 960bf 445€
tastiera+mouse logi lx500 63€
case atx coolermaster centurion+ ali tagan 480w =160€

a conti fatti circa 1500€ ma una bella bestiola che ti seguirà per anni

ciao
Old 28-03-2006, 19:08   #5
elfunambolo
Senior Member

L'Avatar di elfunambolo

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Firenze
Quote:
Originariamente inviato da megthebest
si ma il budget ???

è fondamentale....
cmq per l'uso previsto , anche il dual core x2 amd , mi sembra eccessivo

ciao
1800,lo ha scritto..
Old 28-03-2006, 19:08   #6
piottocentino
Senior Member

L'Avatar di piottocentino

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Viterbo
il budget è di 1800euri

si effettivamebnte un 3800+X2 è troppo per quello che dev farci, ma da quel che hai scritto nn mi semri la persona che cambia un pc all'anno, quindi se hai 1800 ea disposizione perchè nn farci un pc potente che ti dura parecchio

io ti propongo questi componenti:
- 3800+ X2 + arctic freezer 64
- asus a8n-e
- 2*1gb
- ati x1600
- hd western digital 200gb
- creative xfi
- case lo scegli tu, è molto soggettivo

Ultima modifica di piottocentino : 28-03-2006 alle 19:20.
piottocentino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2006, 19:13   #7
megthebest
Senior Member

L'Avatar di megthebest

Quote:
Originariamente inviato da piottocentino
il budget è di 1800euri

si effettivamebnte un 3800+X2 è troppo per quello che dev farci, ma da quel che hai scritto nn mi semri la persona che cambia un pc all'anno, quindi se hai 1800 ea disposizione perchè nn farci un pc potente che ti dura parecchio

io ti propongo questi componenti:
- 3800+ X2 + arctic freezer 64
- asus a8n-e
- 2*1gb
- geforce 7600
- hd western digital 200gb
- creative xfi
- case lo scegli tu, è molto soggettivo

piotto.. .la asus ha problemi con la creative... per questo ho optato per la asrock... tanto nn credo vorrà overcloccare da bestia

ciao

p.s. scusate la cifra mi era sfuggita.. leggendo rapidamente
Old 28-03-2006, 19:19   #8
piottocentino
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da megthebest
piotto.. .la asus ha problemi con la creative...
sta asus ha più problemi di una slilo

si vada per l'asrock, buona scheda madre comunque
Old 28-03-2006, 22:24   #9
StefaniaKiss
Member

L'Avatar di StefaniaKiss

..intanto GRAZIE veramente a tutti coloro che mi hanno risposto!

In effetti non cambio pc spesso... quando ne compro uno, cerco di "sfruttarlo" finchè si può... pensate che ho ancora un pc con processore k2-2 550mhz e 256 mb ram + un notebook con PIII
Cmq è ora di cambiare... e il pc questa volta deve essere "una bella bestiola" (come avete detto voi) perchè prevedo che x almeno 2 annetti dovrà essere il mio "fedele condottiero"!

Tornando alla configurazione, ho alcune domande:

- Ho letto da qualche parte, che uno dei "problemi di lentezza" quando si caricano i programmi e/o si eseguono applicazioni, è l'H.D.... ecco perchè bisognerebbe averlo, si capiente, ma anche soprattutto VELOCE: non conosco quello che mi è stato consigliato, che ne pensate invece di questo-> Western Digital - 74 GB RAPTOR 10000 RPM.? E' meno capiente, ma non importa visto che ho un H.D. esterno della Lacie Usb2 da 250Gb.. E' invece forse più veloce, come va secondo voi?(anche se è un po più costoso dell'altro, ma forse ne vale la pena?..)

-La scheda video, l'Ati x1300 anche se con il pc non ci gioco... fa un po schifettino, no? Forse meglio una NVidia 7600?? Oppure pensate che forse è meglio risparmiare magari con l'intenzione, quando uscirà Windows Vista di sostituirla con una più performante di ultima generazione e che supporti i directx 10 ecc ecc.?

-Come componente per vedere la tv? Non ho capito se è integrato nella scheda video oppure lo devo aggiungere? In quest'ultimo caso, qualche scheda consigliate?

-Ultima cosa: I prezzi, li avete messi indicativi o sono reali? Sapete consigliarmi un negozio online dove si fanno buoni affari?

Grazie a tutti...
(in particolare, per ora, a: megthebest e piottocentino.)
Old 28-03-2006, 22:35   #10
megthebest
Senior Member

L'Avatar di megthebest

certo un raptor da 74Gb sata 10000rpm è un gran disco , ma considera che costa 160/170€ , di fronte ad uno da 250Gb che ne costa 100€ ...
dipende sempre dall'utilizzo... per prog che accedono continuamente al disco , è meglio sicuramente il raptor ... ma allora puoi considerare anche l'ipotesi di prenderne 2 da 200Gb e metterli in raid 0 (le prestazioni raddoppiano quasi e sono simili al raptor) che ti costano circa 180€
per la sk video , un x1300 avivo 256Mb è una entry con un'ottima qualità video....
ma certo nn è il max , cmq se nn giochi va benone
come sk tv , ci sono le ottime pinnacle e terratec usb2 , da 60€ in su .... quelle insieme alle vga , sono spesso costose e con qualche bug di troppo...

i prezzi sono reali ... fai un giro nella sezione prezzi , sulla pagina di hwupgrade e li troverai di sicuro tra i 4 shop indicati

oppure ricorri a www.trovaprezzi.it ....

ciao e buona notte
Old 28-03-2006, 22:50   #11
piottocentino
Senior Member

una x1800 aiw nn guasterebbe allora

per gli hd gia un sata normale rispetto a quello che hai ora sul notebook è una'altra cosa...comunque puoi prendere il raptor da 36gb unito ad un hd più capiente
Old 28-03-2006, 23:24   #12
Il Cimmero
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2004
se non giochi e vuoi il pc silenzioso fai anche attenzione a prendere una scheda video con dissipazione passiva, la x1300 della sapphire ad es è passiva oppure se vuoi "esagerare" c'è la x1600xt della asus anche questa completamente passiva (ma costa il doppio e se nn giochi è inutile); prendi un alimentatore silenzioso, se vuoi spendere orientati sui seasonic altrimenti con un ottimo rapporto prezzo/prestazioni c'è l'lc power con ventola da 14 cm molto silenziosa... l'hd il raptor è il top per prestazioni ma se vuoi un hd silenzioso ti conviene prendere un seagate o un samsung da 250 (al limite se ti danno ancora noia li puoi chiudere del nexus drive away); per la cpu prendi il dissipatore dell'arctic come ti hanno consigliato e una scheda madre con dissipatore passivo sul chipset! (come la asrock ad es.)

...così facendo avresti soltanto 2 ventole termocontrollate che di notte grazie anche al cool'n'quiet non ti darebbero grande fastidio
Il Cimmero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2006, 23:33   #13
piottocentino
Senior Member

se vuoi un alimentatore silenzioso andrei su rasurbo...17db, inudibile
Old 29-03-2006, 09:26   #14
StefaniaKiss
Member

L'Avatar di StefaniaKiss

Buon giorno ragazzi!
Grazie ancora per i preziosi consigli... questa mattina mi sono messa un pò ad indagare sui vari componenti che mi avete detto... ci sono per ora alcuni "punti fissi" ed alcune "Indecisioni":

Di fisso o per lo meno che mi sembra un buon compromesso ci sono:
-Monitor-> Samsung 970P
-Tastiera&Mouse-> Logitech Cordless Desktop S510
-Asrock 939dual sata2
-A62 x2 3800+
-dissy artic freezer 64 pro
-Ram 2*1Gb ddr400 3-3-3-8
-Creative x-fi basic
Che ve ne pare? Se ci sono obbiezioni o correzioni da fare per questi componenti dite pure...

Due domande prima di passare alle "indecisioni":
La asrock che mi avete consigliato, sicuri che va bene con il processore X2? Perchè cercando su Internet ho visto che non era specificato il dual core...
Non voglio overcloccare "da bestia" come dite voi.. ma se fosse possibile un pochino.. secondo voi, l'accoppiata cpu-scheda madre in questione a quanto possono essere spinte senza creare problemi di stabilità e/o silenziosità???

Indecisioni:
-Scheda video-> x1300 256Mb o ATI X1600XT 256MB PCIE, VIVO? Buon consiglio quello di scegliere una scheda video senza ventola così da non creare ulteriore rumore.. e mi pare questa abbia la dissipazione passiva ed è un'ottima scheda... lo so che non ci gioco ed è sprecata, ma in prospettiva (il pc lo terrò per almeno 2 anni..) forse questa è più "moderna e resistente al tempo"?
-H.D.-> Sono di "coccio", come dicono le mie amiche e sono rimasta affascianata da questo raptor da 74Gb sata 10000rpm, mi chiedevo però, per ovviare alla "scarsità" di memoria disponibile, possa mettere un secondo H.d. magari meno veloce, ma capiente come h.d secondario.. così avevo il sistema operativo sul raptor e tutto andava veloce.. e poi tipo disco di dati/backup mettevo tutto sul secondario.. come vi pare?
-Alimentatore-> ragazzi ho dato uno sguardo in giro ed ho visto, che forse per la silenziosità sarebbe meglio acquistare questo rasurbo.. solo che come potete vedere da questa foto, clicca qui c'è una ventola sulla parte laterale dell'alimentatore.. non bisognerà acquistare quindi un case che abbia dei forellini laterali? Inoltre ci sono due modelli soli da 430 e 530.. 480 non c'è.. Che mi dite? Nel caso quale case mi consigliate?

Lo so.. sono rompiscatole, ma vi ringrazio tantissimo se riuscirete ad aiutarmi ancora!
Ciao Stefy.
Old 29-03-2006, 10:33   #15
siluro85
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2006
per la scheda madre lo supporta il dual core...tranquilla...per la questione overclock...nono so perchè ho intel...e per intel le asrock non hanno i fix...praticamente blocchi le frequenze delle periferiche e anche overcloccando le periferiche sono tranquille...senza invece le periferiche vanno fuori specifica e rischi di bruciare quelle ed i soldi che hai speso.... ....
per il disco fisso...i raptor si sono veloci molto...ma appunto i 10k rpm comportano comunque un maggior rumore rispetto ad un disco normale...e secondo me nel tuo caso andrebbe un po sprecato...secondo me un sata normale (7200 rpm) va più che bene...però se proprio ti sei innamorata...cm hai detto tu prendi il 74 gb per s.o. e programmi ed uno più grande come storage...anzi...magari anche il 36 gb basta...così risparmi qualcosina...per la scheda video....cerca la ati AIW(all in wonder)2006...è basata sul chip della x1300...e ti fa anche da ricezione tv...costa all'incirca sui 200 eurini.... ...per l'ali...secondo me vai sul 530 W...
Old 29-03-2006, 11:45   #16
StefaniaKiss
Member

L'Avatar di StefaniaKiss

Quote:
Originariamente inviato da siluro85
...per l'ali...secondo me vai sul 530 W...
Ok, ma per il fatto della ventola? Hai visto com'è fatto questo alimentatore? Mi sembra che sul lato abbia una griglia, quindi bisognerebbe scegliere un case adatto, o sbaglio? Mi dite qualche case che potrei prendere?

Ragazzi... guardando bene, ci siamo scordati il cd-rom/masterizzatore.. che mi consigliate?

Old 29-03-2006, 14:01   #17
piottocentino
Senior Member

per il case è molto soggettivo, innanzi tutto ci sono con o senza finestra laterale, veticali orizzontali..insomma ci sono di tutti i tipi, sen lo devi sposater ti consiglio un case in alluminio o comunque leggero, seno anche in acciaio...l'importante è che abbia di serie una veltola in immissione e una in estrazione, e una laterale nn guasterebbe, meglio se da 12cm che sono più silenziose

per la vga come ti diceva siluro85 cerca una alla in wonder...

per l'hd è una buona idea quella del raptor, ma se è solo per il SO quasi che ti conviene prendere un 36gb+hd capiente invece che il 74, risparmi 70euri circa
Old 29-03-2006, 14:17   #18
StefaniaKiss
Member

L'Avatar di StefaniaKiss

Quote:
Originariamente inviato da piottocentino
per il case è molto soggettivo, innanzi tutto ci sono con o senza finestra laterale, veticali orizzontali..insomma ci sono di tutti i tipi, sen lo devi sposater ti consiglio un case in alluminio o comunque leggero, seno anche in acciaio...l'importante è che abbia di serie una veltola in immissione e una in estrazione, e una laterale nn guasterebbe, meglio se da 12cm che sono più silenziose

per la vga come ti diceva siluro85 cerca una alla in wonder...

per l'hd è una buona idea quella del raptor, ma se è solo per il SO quasi che ti conviene prendere un 36gb+hd capiente invece che il 74, risparmi 70euri circa
Piottocentino ma se acquisto un case con tutte queste ventole, non diventa rumoroso? Come faceva notare in un intervento precedente "Il Cimmero" avendo solo la ventola della cpu e quella dell'alimentatore (in totale 2 ventole) la silensiosità rimane.. se invece ci aggiungo ventole o nel case, o per la scheda video ad esempio.. la silensionsità diminuisce.. correggetemi se sbaglio. Inoltre dato che alla fine ho deciso di non impelagarmi in cose più grandi di me e quindi di non fare overcloking, non pensi che con la configurazione che mi state consigliando, non servino poi tutte queste ventole?

Una cosa importante: cercando in giro, non riesco a trovare quale kit 2*1Gb di ram possa soddisfare il prezzo e le caratteristiche date da "megthebest" .. ram 2*1Gb ddr400 3-3-3-8 v-data,s3+,teamgroup,kingston,geil 170€ . Mi consigliate un modello preciso così lo trovo in qualche negozio? A 170 Euro non torvo niente...
Ohi... non vi dimenticate il cd-rom/masterizzatore.. l'unico componente del pc che ancora non mi avete dato un consiglio..

Grazieeee!!!
Old 29-03-2006, 14:30   #19
walter89
Senior Member

L'Avatar di walter89

Iscritto dal: Sep 2005
lettore dvd lg 8163
masterizzatore nec 4551 con lightscribe
Old 29-03-2006, 14:54   #20
siluro85
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2006
guarda...per la ventola della scheda video ti ho detto apposta la all in wonder con la gpu x1300 perchè normalmente la dissipazione è passiva...quindi come chip non scalda più di tanto...quindi la ventola gira a basso numero di giri...e fa poco rumore...ne metterei una in estrazione x il case...

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Amazon, ecco i super sconti del weekend:...
Scovare un bug di sicurezza sui disposit...
Offerta Amazon su NordVPN: proteggi 10 d...
ECOVACS DEEBOT X8 PRO OMNI in offerta su...
Scope elettriche Tineco in offerta su Am...
Offerta Amazon sui robot EUREKA J15 Ultr...
Chrome disattiverà automaticament...
Tornano tutti e 4 i colori disponibili p...
Super sconto su iPhone 16: Amazon abbass...
Sconto pazzesco sulle Blink: videocamere...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian