|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Como
|
Chiarimenti su utilizzo Tecnologia AVIVO
Ciao a tutti, fra pochi giorni dovrei acquistare una Ati X1600XT, scelta perchè pur usando qualche gioco, non sono un vero appassionato e perchè mi sembra molto buona la tecnologia Avivo.
Ho un dubbio però: non ho ben capito quando viene applicata questa Avivo. Non avendo connettori video in ingresso, il file video deve essere preso o da una scheda di acquisizione supplementare o deve essere un rippaggio di qualcosa... Se io acquisisco con la mia scheda attuale, una Hauppauge WinTV Express, sia da fonte analogica che dal connettore S-Video, Avivo mi serve anche in fase di compressione video o solo in fase di riproduzione ? Cioè prendo il file che ho registrato (di solito lo faccio in formato avi non compresso, quindi molti GB di video), apro VirtualDub e seleziono un codec supportato. Avivo entra in funzione già da adesso, accorciando i tempi di compressione, oppure questa fase è a carico solo della cpu (che dovrebbe essere un AMD 3800X2) ? Ringrazio in anticipo per le eventuali risposte ! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Padova
|
l'avivo dovrebbe servire proprio per sfruttare la potenza della gpu nella compressione
![]() CIaO
![]() |
![]() |
#3 | |
Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Mesero (MI)
|
http://www.digit-life.com/articles2/video/avivo_1.html
Se non hai voglia di leggere o non mastichi troppo l'inglese il riassunto è questo. Innanzitutto se compri una scheda aVIVO dovrebbe essere ViVo di sicuro, non ne sono sicuro al 100% però. Non esiste una connessione per l'entrata, ma devi usare il cavetto in dotazione nella confezione e inserirlo nell'uscita video che si trasforma in VIDEO IN. Sia per l'acquisizione che per la conversione da un formato all'altro devi utilizzare un programma compatibile con la tecnologia aVIVO per usare questa feature. Oltre al programma ATI l'unico che funziona per ora mi han detto essere Cybelink. Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
|
Quote:
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Mesero (MI)
|
Ma va, questa ultima cosa non la sapevo! Ma scusa, che vuol dire che il programma di ATI è veloce ma non usa l'accelerazione hardware? Scusa, come fa a essere così veloce allora? Usa la CPU?
Tanto vale allora usare un comune programma che sfrutti il processore, perchè da quello che si vede nella recensione che ho postato in precedenza si perde qualcosa in qualità. Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#8 | |
Member
|
Quote:
A sto punto conviene fare il lavoro normalmente, come uno fa di solito. Poi in fase di riproduzione AVIVO da una mano non appesantendo troppo il processore ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Riva del Garda
|
Mi sembra che ci sia un po' di confusione , il programma Ati per la conversione dei film , file di quasi tutti i tipi e' gia' due mesi che lo uso e fa' veramente paura, e' velocissimo specialmente se hai un dualcore . Se con un qualsiasi altro programma per decodifica ci metti un'ora a convertire un film in divx con quello ci metti 15 min per esempio e la qualita' la decidi tu'. spero di esserti stato utile ciao
![]()
2021: Mobo: Asus TUF X570 pro II CPU: AMD 5950x Cooling: CPU CORSAIR iCUE H150i ELITE LCD 3x120 RAM: G.Skill Trident Z F4-3600C16D-32GTZN Case: Thermaltake Core P8 Tempered Glass Full Tower Chassis HD: NVMe Samsung 980pro 1gb VGA: Asus TUF 3080ti OC edition PAD mouse: Corsair MM700 RGB Mouse Pad Gaming Keyboard: Corsair K60 RGB PRO LOW PROFILE Mouse: Corsair Scimitar ELITE RGB Monitor: LG 27GP950 UltraGear Gaming Monitor 27" UltraHD 4K NanoIPS 1ms HDR 600, 3840x2160, G-Sync |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#11 |
Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Ancona
|
è più veloce l'avivo di 5 volte più di un athlon fx57 appunto perchè sfrutta la gpu io sapevo così.......
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
secondo me per vedere realmente se la gpu viene sfruttata bisognerebbe fare l'encoding avivo con ati-tool che monitora la gpu stessa... se le temp aumentano la gpu entra in gioco. Altrimenti è la cpu che lavora....
Comunque da quello che ho visto un filmato da 3gb mpg2 me lo ha trasformato in un mpg4/divx in 18min se non ricordo male. Peccato che il software ati non riconosca i file .vob
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
Salve! Scusate se mi intrometto ma personalmente attendevo da tempo che le GPU intervenissero assieme alla CPU nella codifica video. Finalmente i produttori ci hanno pensato ma volevo ben capire fin dove arrivano i vantaggi.
In pratica, se realizzo un filmato col Pinnacle Studio, in fase di rendering otterrò dei vantaggi sui tempi di elaborazione? Mi pare di capire che per le conversioni in DivX non ci siano dubbi ammesso che si utilizzi il programma specifico (l'ATi Tool), quindi niente Virtualdub & Company? Giusto? |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Marukami ti ricordi per caso come si chiama il software cyberlink che sfrutta l'avivo ?
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Quindi al momento non c'è nulla che sfrutta l'hardware della scheda x l'encoding.
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:44.