|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
|
Riuscire a sfocare lo sfondo
Premetto che mi sono avvicinato da poco al mondo della fotografia e che i mezzi che ho a disposizione sono quelli che sono (una Canon A610, x imparare).
Ora, mi piacerebbe riuscire a fare foto ritratto con lo sfondo sfumato, e ho letto qualche info in merito. In pratica, ho sempre letto che conta moltissimo aprire al max il diaframma (2.8 nel mio caso), ma non penso sia l'unica cosa. Perchè se così fosse dovrei aspettarmi uno sfondo sfocato anche per le foto di paesaggi che faccio con f2.8, cosa che ovviamente non accade. Da quanto ho capito l'apertura incide sulla profondità di campo, ma x sfocare immagino che ci sia appunto da mettere fuori fuoco qualcosa, devo quindi usare la messa a fuoco manuale? In effetti quando uso la funzione macro, oppure metto a fuoco in manuale a 5 cm di distanza, riesco nell'intento di sfocare lo sfondo, ma se devo fare un ritratto a una persona non posso mettere a fuoco a meno di 50 cm-1 m, e la sfocatura, se c'è, è veramente ridotta. Inoltre se uso lo zoom, il diaframma si chiude sempre +, arrivando a ottenere f4.1 a 4x. In questo caso non potrei in nessun modo riuscire a sfocare lo sfondo? Eppure avevo visto foto naturalistiche di animali ripresi in tele (300 o 400mm) e con lo sfondo sfocato...e il diaframma non era sicuramente + aperto di f3.6...in questi casi come funziona? Non ditemi che c'è x forza bisogno di una reflex Grazie
|
|
|
#2 |
|
Registered User
Iscritto dal: Feb 2006
|
No tranquillo non c'è per forza bisogno di una reflex, anche se normalmente con essa si ottengono risultati migliori.
Allora il fatto di riuscire a sfuocare lo sfondo dipende essenzialmente da 4 fattori: 1) Distanza del soggetto da riprendere dalla fotocamera (< distanza > effetto) 2) Distanza del soggetto dallo sfondo (> è la distanza e > sarà l'effetto) 3) Apertura del diaframma (> apertura > effetto) 4) Lunghezza focale dell'obiettivo (> lunghezza > effetto, a parità di apertura del diaframma) Nota 1: non sono in ordine di importanza Nota 2: per quanto riguarda il punto 4 c'è da dire che se hai uno zoom solitamente aumentando la lunghezza focale diminuisce l'apertura massima anche se cmq di solito si riesce a sfocare di più con lo zoom al massimo diciamo, nonostante l'apertura sia inferiore. Spero di essere stato chiaro... se ho scritto qualche boiata correggetemi pure! Saluti |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Milano provincia
|
Cerco di essere breve e circoinciso
Lo sfondo sfocato si ottiene con il diaframma il piu' aperto possibile e con una grande differenza tra i piani che devono essere a fuoco e quelli fuori fuoco. A 2.8 ci fai i paesaggi tutti a fuoco perchè la messa a fuoco è su infinto Qui sotto trovi un utile tool per farti un' idea di quanto sia la pdc in base all' apertura della lente , alla distanza del soggetto ed alla lunghezza focale. calcolo pdc. Seleziona la tua macchina , gli altri parametri e fatti un' idea per il tipo di foto che devi fare se è il caso di zoomare maggiormente chiudendo il diaframma piuttosto che tenere tutto aperto. Spero di esserti stato utile Ciauz Pat
|
|
|
#4 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Verona
|
in effetti ho provato (con la A620 credo sia uguale) con lo zoom scende a 3.5 ma lo sfondo è più sfuocato (se è ad almeno.....direi 7/8 mt di distanza)
Do asilo dentro di me come ad un nemico che temo d'offendere, un cuore eccessivamente spontaneo - che sente tutto ciò che sogno come se fosse reale - che accompagna col piede la melodia delle canzoni che il mio pensiero canta, tristi canzoni, come le strade strette quando piove. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Vicenza
|
Il limite maggiore delle compatte è dato dalla lunghezza focale molto ridotta.
Questo si vede subito nel calcolo della pdc, dove bisogna utlizzare la lunghezza focale EFFETTIVA e NON quella EQUIVALENTE. Ad esempio, nel caso della Canon A620 la lunghezza focale effettiva va da 7.3mm a 29.2mm (è scritta nell'anello dell'ottica), per cui nei calcoli va utilizzata questa e non quella equivalente che va da 35mm a 140mm.
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
|
stupendo il programmino per il calcoloo della pdc!! ti dice pure la distanza iperfocale..
cmq quoto quanto già detto dagli altri.. in ogni situazione in cui ti trovi a fotografare per ottenere il massimo sfocamento dello sfondo prova fotografare la cosa più vicina che riesci a mettere a fuoco con la massima focale con il diaframma più aperto di cui disponi e non preoccuparti che sfochi tranquillamente anche a f4.. |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
bah, ho provato, ma i risultati non mi convincono per niente. Per intenderci, io vorrei ottenere uno sfondo perlomeno come nell'ultima foto, ovviamente però senza sfocare anche il soggetto
. Cmq nella 2 e nella 3 ho utilizzato la messa a fuoco manuale...1 ![]() 2 ![]() 3 ![]() Ah, il soggetto in foto mi ha dato il permesso di postare le foto online In allegato i 3 exif
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
Nell' ultima foto è sfocato anche il soggetto. Forse la migliore è la prima. Adesso faccio delle prove anche io, mi ha incuriosito sta cosa...
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
la migliore è la seconda..
correggo la mia frase e prova a seguirla alla lettere e a postare cosa vien fuori "prova fotografare la cosa più vicina che riesci a mettere a fuoco con la massima focale, e dietro alla quale i primi oggetti siano il + lontano possibile, con il diaframma più aperto di cui disponi" per farlo ovviamente ti consiglio di andare all'aperto.. non so ad esempio prova a fotografare zoomando al max un fiore inquandrandolo in modo che dietro non abbia nulla vicino, ma che ci sia qualcosa dietro (non il cielo solo però) molto lontano.. x curiosità, quanto ha di zoom ottico la tua digicam? ciao! |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Ok, ma se mi avvicino il + possibile metto a fuoco con il macro, e così no problem. Sinceramente vorrei sfocare sfondi anche con soggetti a 2-3 m di distanza... (quello nella foto di prima era a circa 1.5-2m). Cmq già avevo fatto delle prove con soggetti a distanza < di 50 cm, e i risultati ci sono, ma non mi basta, 50 cm sono troppo pochi x fare un ritratto
Alcuni esempi a distanza <50 cm: 4 ![]() 5
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
beh allora vai semplicemente incontro al limite fisico della tua digitale..
uno zoom ottico 4x non so di preciso a che focale equivalga, ma penso intorno ai 30mm.. con 30mm di focale mettendo a fuoco un soggetto a circa 2 metri puoi sfocare lo sfondo solo se quest'ultimo è molto lontano |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Registered User
Iscritto dal: Feb 2006
|
Beh con le compatte purtroppo data la piccola lunghezza focale non è facile ottenere buoni risultati nello sfuocare lo sfondo...
L'unica cosa da fare è avvicinarsi il piu possibile e tenere lo sfondo il piu lontano possibile..... oppure comprarsi una reflex |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Vicenza
|
La massimo lunghezza focale dalla A610 è di 29.2mm, pochini per ottenere dei buoni sfocati. Alcune super-zoom arrivano a 60-70mm reali, ma equivalenti sono più di 400mm per cui non sono molto utilizzabili per ritratti.
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
bah, in teoria, da quanto leggo su quel programmino x il calcolo della pcd, con una focale di 30 mm (la mia max è 29.2), f4 e distanza del soggetto di 2m, dovrei avere una pdc di 0.21m che si estende da 1.9 a 2.11 m di distanza dalla fotocamera, ho capito giusto? Quindi tutto ciò che supera la soglia dei 2.11m dovrebbe man mano sfocarsi...vabbè, io nn pretendo una sfocatura max già dal quinto metro di distanza, ma x dire, il palazzo che sta sullo sfondo delle foto che ho postato sta a almeno 20m di distanza, e non mi sembre poi così sfocato...
Qualche possessore di a610/620 riesce a postare foto del genere? Grazie
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Milano provincia
|
Quote:
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
ahem..
guarda che sono già più che sufficienti i tuoi tentativi.. non è una cosa difficile, è non è che è la tua digicam ad esser difettosa.. metti a fuoco un soggetto a 2-3 metri di distanza e cerca di avere uno sfondo il più lontano possibile.. di più nin ze pò fà.. compra una eos 5D e sei a posto |
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
|
è un limite delle compatte..
anche una pana fz20 che ha un 2.8 costanti ha un piccolo PROBLEMA... se si usa tutto lo zoom arriva ad un decente 70mm circa f2.8 .. ma per il fov inquadra come un 400mm ... ora... un soggetto a che distanza si deve trovare per essere ripreso con un 400? 10m? e così lo sfocato va a farsi benedire ...
AmdRyzen 5-36000, MSI b-550 Pro-A, G.Skill 16GB, Sapphire Rx580 4GB, Samsung 970Evo 250GB, WD 2+4TB, Noctua C12p-14Se, BeQuiet 450W, Fractal Design Define R3, LG 34" Um88 Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u |
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
cosa succede applicando per esempio alla a610 un obiettivo tele x2?
anziche 29mm si fa il conto con 58mm? o appliccando un obiettivo aggiuntivo cambia tutto? |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:49.

. Cmq nella 2 e nella 3 ho utilizzato la messa a fuoco manuale...