Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Piazzetta Fotografica

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-03-2006, 00:42   #1
ceccoggi
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2001
Riuscire a sfocare lo sfondo

Premetto che mi sono avvicinato da poco al mondo della fotografia e che i mezzi che ho a disposizione sono quelli che sono (una Canon A610, x imparare).
Ora, mi piacerebbe riuscire a fare foto ritratto con lo sfondo sfumato, e ho letto qualche info in merito. In pratica, ho sempre letto che conta moltissimo aprire al max il diaframma (2.8 nel mio caso), ma non penso sia l'unica cosa. Perchè se così fosse dovrei aspettarmi uno sfondo sfocato anche per le foto di paesaggi che faccio con f2.8, cosa che ovviamente non accade.
Da quanto ho capito l'apertura incide sulla profondità di campo, ma x sfocare immagino che ci sia appunto da mettere fuori fuoco qualcosa, devo quindi usare la messa a fuoco manuale?
In effetti quando uso la funzione macro, oppure metto a fuoco in manuale a 5 cm di distanza, riesco nell'intento di sfocare lo sfondo, ma se devo fare un ritratto a una persona non posso mettere a fuoco a meno di 50 cm-1 m, e la sfocatura, se c'è, è veramente ridotta.
Inoltre se uso lo zoom, il diaframma si chiude sempre +, arrivando a ottenere f4.1 a 4x. In questo caso non potrei in nessun modo riuscire a sfocare lo sfondo? Eppure avevo visto foto naturalistiche di animali ripresi in tele (300 o 400mm) e con lo sfondo sfocato...e il diaframma non era sicuramente + aperto di f3.6...in questi casi come funziona?
Non ditemi che c'è x forza bisogno di una reflex

Grazie
Old 28-03-2006, 09:06   #2
Commar Zemmon
Registered User

Iscritto dal: Feb 2006
No tranquillo non c'è per forza bisogno di una reflex, anche se normalmente con essa si ottengono risultati migliori.
Allora il fatto di riuscire a sfuocare lo sfondo dipende essenzialmente da 4 fattori:
1) Distanza del soggetto da riprendere dalla fotocamera (< distanza > effetto)
2) Distanza del soggetto dallo sfondo (> è la distanza e > sarà l'effetto)
3) Apertura del diaframma (> apertura > effetto)
4) Lunghezza focale dell'obiettivo (> lunghezza > effetto, a parità di apertura del diaframma)
Nota 1: non sono in ordine di importanza
Nota 2: per quanto riguarda il punto 4 c'è da dire che se hai uno zoom solitamente aumentando la lunghezza focale diminuisce l'apertura massima anche se cmq di solito si riesce a sfocare di più con lo zoom al massimo diciamo, nonostante l'apertura sia inferiore.

Spero di essere stato chiaro... se ho scritto qualche boiata correggetemi pure!
Saluti
Commar Zemmon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2006, 10:36   #3
(IH)Patriota
Senior Member

L'Avatar di (IH)Patriota

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Milano provincia
Cerco di essere breve e circoinciso

Lo sfondo sfocato si ottiene con il diaframma il piu' aperto possibile e con una grande differenza tra i piani che devono essere a fuoco e quelli fuori fuoco.

A 2.8 ci fai i paesaggi tutti a fuoco perchè la messa a fuoco è su infinto , le maggiori escursioni di messa a fuoco le hai nei primi metri vicino alla macchina , per creare una grande differenza quindi metti il soggetto a 2 o 3 metri e se possibile inquadra con uno sfondo ilpiu' lontano possibile.

Qui sotto trovi un utile tool per farti un' idea di quanto sia la pdc in base all' apertura della lente , alla distanza del soggetto ed alla lunghezza focale.

calcolo pdc.

Seleziona la tua macchina , gli altri parametri e fatti un' idea per il tipo di foto che devi fare se è il caso di zoomare maggiormente chiudendo il diaframma piuttosto che tenere tutto aperto.

Spero di esserti stato utile

Ciauz
Pat
Old 28-03-2006, 10:40   #4
Kendall
Member

L'Avatar di Kendall

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Verona
in effetti ho provato (con la A620 credo sia uguale) con lo zoom scende a 3.5 ma lo sfondo è più sfuocato (se è ad almeno.....direi 7/8 mt di distanza)
Kendall è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2006, 11:09   #5
ciop71
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Vicenza
Il limite maggiore delle compatte è dato dalla lunghezza focale molto ridotta.
Questo si vede subito nel calcolo della pdc, dove bisogna utlizzare la lunghezza focale EFFETTIVA e NON quella EQUIVALENTE.
Ad esempio, nel caso della Canon A620 la lunghezza focale effettiva va da 7.3mm a 29.2mm (è scritta nell'anello dell'ottica), per cui nei calcoli va utilizzata questa e non quella equivalente che va da 35mm a 140mm.
Old 28-03-2006, 11:29   #6
davidoski
Senior Member

L'Avatar di davidoski

Iscritto dal: Jul 1999
stupendo il programmino per il calcoloo della pdc!! ti dice pure la distanza iperfocale..

cmq quoto quanto già detto dagli altri..

in ogni situazione in cui ti trovi a fotografare per ottenere il massimo sfocamento dello sfondo prova fotografare la cosa più vicina che riesci a mettere a fuoco con la massima focale con il diaframma più aperto di cui disponi

e non preoccuparti che sfochi tranquillamente anche a f4..
davidoski è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2006, 14:42   #7
ceccoggi
Senior Member

bah, ho provato, ma i risultati non mi convincono per niente. Per intenderci, io vorrei ottenere uno sfondo perlomeno come nell'ultima foto, ovviamente però senza sfocare anche il soggetto . Cmq nella 2 e nella 3 ho utilizzato la messa a fuoco manuale...

1

2

3

Ah, il soggetto in foto mi ha dato il permesso di postare le foto online

In allegato i 3 exif
Allegati
File Type: txt 1.txt (3.2 KB, 19 visite)
File Type: txt 2.txt (3.4 KB, 8 visite)
File Type: txt 3.txt (3.3 KB, 11 visite)
Old 28-03-2006, 14:47   #8
rafely
Senior Member

L'Avatar di rafely

Iscritto dal: Jun 2004
Nell' ultima foto è sfocato anche il soggetto. Forse la migliore è la prima. Adesso faccio delle prove anche io, mi ha incuriosito sta cosa...
rafely è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2006, 15:01   #9
ceccoggi
Senior Member

si si, lo so che è sfocato pure il soggetto, ma l'ho postata giusto x rendere l'idea di quanto vorrei sfocare lo sfondo.. Nelle prime 2 mi sembra troppo poco sfocato...
Old 28-03-2006, 15:38   #10
davidoski
Senior Member

L'Avatar di davidoski

la migliore è la seconda..

correggo la mia frase e prova a seguirla alla lettere e a postare cosa vien fuori

"prova fotografare la cosa più vicina che riesci a mettere a fuoco con la massima focale, e dietro alla quale i primi oggetti siano il + lontano possibile, con il diaframma più aperto di cui disponi"

per farlo ovviamente ti consiglio di andare all'aperto.. non so ad esempio prova a fotografare zoomando al max un fiore inquandrandolo in modo che dietro non abbia nulla vicino, ma che ci sia qualcosa dietro (non il cielo solo però) molto lontano..

x curiosità, quanto ha di zoom ottico la tua digicam?

ciao!
Old 28-03-2006, 16:13   #11
ceccoggi
Senior Member

Ok, ma se mi avvicino il + possibile metto a fuoco con il macro, e così no problem. Sinceramente vorrei sfocare sfondi anche con soggetti a 2-3 m di distanza... (quello nella foto di prima era a circa 1.5-2m). Cmq già avevo fatto delle prove con soggetti a distanza < di 50 cm, e i risultati ci sono, ma non mi basta, 50 cm sono troppo pochi x fare un ritratto

Alcuni esempi a distanza <50 cm:
4

5
Old 28-03-2006, 16:13   #12
ceccoggi
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da davidoski
x curiosità, quanto ha di zoom ottico la tua digicam?
4x
Old 28-03-2006, 16:34   #13
davidoski
Senior Member

L'Avatar di davidoski

beh allora vai semplicemente incontro al limite fisico della tua digitale..

uno zoom ottico 4x non so di preciso a che focale equivalga, ma penso intorno ai 30mm..

con 30mm di focale mettendo a fuoco un soggetto a circa 2 metri puoi sfocare lo sfondo solo se quest'ultimo è molto lontano
Old 28-03-2006, 16:46   #14
Commar Zemmon
Registered User

Iscritto dal: Feb 2006
Beh con le compatte purtroppo data la piccola lunghezza focale non è facile ottenere buoni risultati nello sfuocare lo sfondo...
L'unica cosa da fare è avvicinarsi il piu possibile e tenere lo sfondo il piu lontano possibile..... oppure comprarsi una reflex
Commar Zemmon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2006, 16:50   #15
ciop71
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Vicenza
La massimo lunghezza focale dalla A610 è di 29.2mm, pochini per ottenere dei buoni sfocati. Alcune super-zoom arrivano a 60-70mm reali, ma equivalenti sono più di 400mm per cui non sono molto utilizzabili per ritratti.
Old 28-03-2006, 16:55   #16
ceccoggi
Senior Member

bah, in teoria, da quanto leggo su quel programmino x il calcolo della pcd, con una focale di 30 mm (la mia max è 29.2), f4 e distanza del soggetto di 2m, dovrei avere una pdc di 0.21m che si estende da 1.9 a 2.11 m di distanza dalla fotocamera, ho capito giusto? Quindi tutto ciò che supera la soglia dei 2.11m dovrebbe man mano sfocarsi...vabbè, io nn pretendo una sfocatura max già dal quinto metro di distanza, ma x dire, il palazzo che sta sullo sfondo delle foto che ho postato sta a almeno 20m di distanza, e non mi sembre poi così sfocato...

Qualche possessore di a610/620 riesce a postare foto del genere?

Grazie
Old 28-03-2006, 17:04   #17
(IH)Patriota
Senior Member

L'Avatar di (IH)Patriota

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Milano provincia
Quote:
Originariamente inviato da ceccoggi
.... 50 cm sono troppo pochi x fare un ritratto

Alcuni esempi a distanza <50 cm
E si , a meno che non trovi qualcuno con la testa particolamente piccola .
Old 28-03-2006, 17:09   #18
davidoski
Senior Member

L'Avatar di davidoski

ahem..

guarda che sono già più che sufficienti i tuoi tentativi..
non è una cosa difficile, è non è che è la tua digicam ad esser difettosa..
metti a fuoco un soggetto a 2-3 metri di distanza e cerca di avere uno sfondo il più lontano possibile..

di più nin ze pò fà.. compra una eos 5D e sei a posto
Old 28-03-2006, 18:00   #19
marklevi
Senior Member

L'Avatar di marklevi

Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
è un limite delle compatte..

anche una pana fz20 che ha un 2.8 costanti ha un piccolo PROBLEMA... se si usa tutto lo zoom arriva ad un decente 70mm circa f2.8 .. ma per il fov inquadra come un 400mm ... ora... un soggetto a che distanza si deve trovare per essere ripreso con un 400? 10m? e così lo sfocato va a farsi benedire ...

Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u
marklevi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2006, 18:26   #20
david82
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
cosa succede applicando per esempio alla a610 un obiettivo tele x2?
anziche 29mm si fa il conto con 58mm? o appliccando un obiettivo aggiuntivo cambia tutto?
david82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Aetherflux e Lockheed Martin insieme per...
SpaceX sta proseguendo i test della terz...
Axiom Space ha mostrato un nuovo video d...
Realme: la trasformazione in sub-brand d...
PlayStation 6 si farà attendere: ...
BWT Alpine chiude la prima tornata di pr...
Beyond Good & Evil 2 non è st...
Qualcomm: il CEO ha guadagnato quasi 30 ...
AMD: 'Non importa cosa dice Intel, i mig...
Non è solo colpa del mercato: il ...
3 smartphone ai prezzi più bassi ...
Pwn2Own Automotive 2026 da record: 76 ze...
Più watt, più bassi e subwoofer incluso:...
Xiaomi POCO F8 Pro, un top di gamma a 54...
Tassa di 2 euro sui piccoli pacchi: un a...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian