|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Firenze
|
PHP: interazione tra form (.php) e db
quando chiedo di inserire nel db un testo inserito in un form, mi inserisce solo una nuova riga nel db, senza però alcun testo...
il database è sul computer (apache) ho installato easyPHP 1.8... questi sono i file: inserimento.php <form action="inserimento1.php" method="get" enctype="SUBMIT" name="SUBMIT" id="SUBMIT"> <input name="testo" type="text" id="testo"> <input name="Submit" type="submit" value="immetti dati >"> </form> inserimento1.php <?php include ("config.inc.php"); $db = mysql_connect($db_host, $db_user, $db_password); if ($db == FALSE) die ("Errore nella connessione. Verificare i parametri nel file config.inc.php"); mysql_select_db($db_name, $db) or die ("Errore nella selezione del database. Verificare i parametri nel file config.inc.php"); $testo=""; $query = "INSERT INTO tabella (testo) VALUES('$testo');"; if (mysql_query($query, $db)) echo "il campo è stato inserito correttamente"; else echo "Erorre durante l'inserimento"; mysql_close($db); ?> che manca a questi sccript x funzionare???? nn capisco il problema è che come risposta ottengo che i dati sono inseriti correttamente ma se vado sul db a vedere aggiunge solo una riga senza riportare il testo
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
|
HELP!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
|
|
|
#3 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Prato
|
Ho dato un'occhiata veloce e non vorrei tirare una fregnaccia, ma pare che prima dell'inserimento nel database hai messo la variabile $testo="" questo vuol dire che il valore è stringa vuota, credo che sia per questo che no hai alcun valore.
Forse $testo="" è dentro IF ma non riesco a vederlo perchè non ci sono le graffe, sarebbe cosa buona metterle. Ciao...... |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
OK grazie ho risolto ho dato questo comando $testo = $_GET['testo'], così tutto quello che arriva dal form come testo viene inserito correttamente xò ora ho un'altro problema: per tirare su tutti i dati inseriti nel db se inserisco la $query: <?php include ("config.inc.php"); $db = mysql_connect($db_host, $db_user, $db_password); if ($db == FALSE) die ("Errore nella connessione. Verificare i parametri nel file config.inc.php"); mysql_select_db($db_name, $db) or die ("Errore nella selezione del database. Verificare i parametri nel file config.inc.php") $query = "SELECT * FROM $tablename ORDER BY id DESC"; ?> mi dice prashe error... cmq in questa versione di php deve essere cambiato qlc xchè prima questi semplici comandi funzionavano ora invece...
|
|
|
|
#5 | |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Prato
|
Quote:
Ciao... |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
ok ora la query funziona!!!
GRAZIE
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: just in case..uh
|
mi infilo qui,,,
una domanda ma quante query posso fare con una connessione sola al database? devo fare visualizzare 3 liste di nomi ordinate per diversi attributi nella stessa pagina quindi dovrei fare 3 query... ma devo aprire e chiudere la connex al db ogni volta o come faccio?
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Pisa
|
Nono non devi mica chiudere la connessione... La puoi lasciare aperta e chiuderla quando hai finito di eseguire le tre query e le hai fetchate.
Ciauz, Alex
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
okok ma le query le metto una sotto l'altra $query1: ecccc... $query2:eccc.. $query3:Ecc.. ? e poi il "sending" come lo scrivo per spedire le 3 query al db? $result= mysql_query($query1,$query2,$query3) or die ecc...? scusa ma sono niubbio
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Pisa
|
E scusa di cosa?? Siam qui apposta
Cmq devi fare $result1=mysql_query($query1) or die... $result2=mysql_query($query2) or die... $result3=mysql_query($query3) or die... Ciauz, Alex
|
|
|
#11 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
scusa si sai meglio di me che sono cazzatine queste...e pure io posso immaginarlo e che aprendo un libro si risolvono, basta impegnarsi qualche ora solo che adesso non riesco ad aprirlo il libro..poco tempo come al solito Quote:
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:50.