|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
Cosa mi serve per fare una rete wireless?
Salve ragazzi
cerco aiuto per capire di che hw devo aver bisogno per collegare senza fili 3 pc. La cosa che nn mi è tanto chiara è questa: se io compro un DI-624+ basta che lo collego al mio modem Alice adsl (che ha la porta ethernet) e basta ? oppure ho bisogno necessariamente di un router adsl da collegare al DLINK ?? e in questo caso mi conviene comprare router e access point separati oppure un kit che li abbia entrambi in un unico apparecchio? Cmq la risposta che piu mi interessa è se basta il mio modem Alice da collegare al DI-624+ per poter poi condividere la connessione adsl wireless sugli altri pc (su cui monterò una chiavetta USB wireless) Grazie a chi mi chiarirà questo dubbio! |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
|
qualche anima pia e gentile puo rispondere a questa stupida domanda ?
grazie 1000 !!! |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Roma
|
Quote:
cmq non ti serve access point o casini vari, la cosa è molto + semplice. Ti serve: - almeno 2 PC! Il 1° collegato ad internet (anche con un semplice modem adsl) e ed il 2° che usa la connessione del 1°. - 2 chiavette USB WIFI (nel caso i 2 pc non hanno il wifi integrato). per i tutorial il forum è pieno. finito.
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
nn serve un AP ?
e in quali casi serve un access point ? ho letto e riletto tutto il forum ma invece di capire ste 4 cavolate mi sono confuso ancora di piu |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: ... dintorni di COMO
|
Quote:
Ma occhio alle distanze ed agli ostacoli : il Wi-fi in generale e soprattutto le chiavette USB non gradiscono né le une né gli altri
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: terni
|
Quote:
io credo che tu stia cercando di fare, come me, una rete con la quale condividere internet indipendentemente dai pc collegati o accesi, in questo caso ,ma non sono un'esperto...anzi direi proprio principiante e quindi aspetta pareri piu autorevoli,le soluzioni sono principalmente due.... 1) prendi un router con modem integrato e magari wireless e crei la tua rete utilizzando solo quello. una nota fai attenzione alle caratteristiche della tua connessione, solitamente con alice ecc ecc non hai problemi, mentre fastweb,che ho io, chiede dellespecifiche che non tutti i modem hanno. 2) altra soluzione, rimani con il tuo modem e metti un router per condividere la connessione,collegando l'uscita del modem,quella lan, nell'entrata del ruoter. se utilizzi un access point invece di un router,a parte il firewall che non avrai, sarai costretto ad utilizzare la connessione ad'internet su un pc alla volta...almeno questo è quello che ho potuto capire fin'ora........ speriamo che qualche buon'anima + esperta lo confermi e ci dia delle dritte....
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Mi pare che la prima idea, di un Router/AP senza modem, sia la + opportuna x entrambi.
Ma se vi allontanate dall'apparecchio, evitate le chiavette USB: schede PCI o PCMCIA sono preferibili
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
allora vediamo se ho capito ...
basta che acquisto un DI-624+ da collegare via ethernet al mio modem alice cosi posso condividere la mia connessione internet tra i vari pc che ho a casa ? e la cosa che mi interessa è naturalmente che l'accesso a internet sia indipendente ... ossia nn voglio che un pc sia sempre acceso e faccia da server. e poi ad ognun pc collego una scheda pci o pcmcia esatto ? ma come mai le consigliate rispetto alle chiavette usb? |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Roma
|
Quote:
io abito in un appartamento di 100mq e da parte a parte di casa io navigo tranquillamente. ho provato pure a scendere giù in giardino condominiale (abito al 4° piano) e navigo tranquillamente col notebook. ho le chiavette usb 11g della belkin
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Il discorso é generale, poi va calato nella realtà di ognuno.
Il Wi-Fi patisce parecchio l'attraversamento dei muri (i divisori sottili di meno, i portanti di c.a.molto di +; se ortogonalmente di meno, di sbieco molto di +, e così via) ed ancor più l'attraversamento delle solette di c.a. tra i piani. In campo libero, varie decine di metri non sono un problema. A casa mia, 15 metri circa attraversando di sbieco 4 muri di cui 2 portanti, riducono il segnale dell'AP al 25 - 30 %. Ma il segnale che dalla chiavetta esce già molto + debole per la sua costituzione, all'AP non arriva intelleggibile, e la rete non marcia. Va appena con la scheda integrata in un Dell portatile , e molto meglio con una scheda PCMCIA. Ma se vado in giardino, attraverso un solo muro ed anche a 30 m mi connetto con ottimo segnale
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:18.