Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Linux per newbies

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 27-03-2006, 17:02   #1
ks!
Senior Member
 
L'Avatar di ks!
 
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Benevento
Messaggi: 4311
consiglio linux x un portatile

ciauz

voglio istallare per la prima volta linux e vorrei farlo sul mio notebook.
Questa la configurazione:
pentium 4 mobile 2.000mhz
256mb
hd 40giga 5200
scheda video 32mb ram

Siccome non saprei proprio quale versione installare chiedo a voi, queste sono le miei esigenze:

-devo lasciare una partizione con win xp pro, quindi diciamo che ho una decina di giga liberi per installare linux
-non deve richiedere molte risorse, vista anche la mia poca ram
-devono poter girare programmi office e grafica 2d

Per ora il mio hd è tutto partizionato nfts, qualunque versioni di linux installi, devo modificare la partizione in fat32 vero?
ks! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2006, 18:33   #2
scorpion89
Senior Member
 
L'Avatar di scorpion89
 
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Bottegone (PT)
Messaggi: 978
Allora non importa che formatti tutto in fat32 visto che ora linux gestisce l'ntfs in lettura, e grazie a qualche programma anche in scrittura.
Cmq ti consiglio di farti le partizioni di linux con PartitionMagic o simili e poi con una Ubuntu o Ubunu Light per i computer un po' + vecchiotti (anche se nn dovresti avere problemi) o anche Kanotix, provata recentemente molto facile da usare. Passi all'installazione e poi goditi il tuo sistema linux

Ciao
__________________
[ Gentoo && Debian && OpenBSD ] Rulez
[irc.rizon.net #linux-world ] [ irc.pocoserio.net #poco-serio ]
TC FUCKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKK | Pronto per il prossimo raduno, Oh YEAHHHH
scorpion89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2006, 21:42   #3
ks!
Senior Member
 
L'Avatar di ks!
 
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Benevento
Messaggi: 4311
grazie. provo prima la ubuntu su cd, così vedo come mi trovo.
ks! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2006, 15:36   #4
Scoperchiatore
Senior Member
 
L'Avatar di Scoperchiatore
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Roma
Messaggi: 1944
io invece ti sconsiglio l'uso di Partition Magic.

Per un portatile, un Kubuntu od una Mandriva dovrebbero andare più che bene.
Il programma di Office sotto linux si chiama OpenOffice (c'è anche sotto Windows, è UGUALE a Office...... ma gratis) e di grafica 2D c'è l'imbarazzo della scelta.
__________________
"Oggi è una di quelle giornate in cui il sole sorge veramente per umiliarti" Chuck Palahniuk

Io c'ero
Scoperchiatore è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2006, 17:04   #5
-Slash
Senior Member
 
L'Avatar di -Slash
 
Iscritto dal: Mar 2006
Messaggi: 2516
io sull'altro computer ho ridotto la partizione win con partition magic e ci ho installato madriva sopra e nessun problema

siccome il mio problema è molto simile chiedo qua...
ho sempre un portatile con un'unica partizione con winzoz sopra con file system ntfs, vorrei formattare tutto installando solo mandiva...
se inserisco il dvd provvede lui a formattare tutto anche se la partizione è ntfs?
-Slash è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2006, 01:25   #6
perspmk
Junior Member
 
Iscritto dal: Feb 2006
Messaggi: 27
non ricordo benissimo le fasi di installazione della mandrivia ma penso proprio che non si crei molti scrupoli ad effettuare la formattazione...comunque tanto vale inserire il dvd e vedere che dice....tanto ormai hai deciso di formattare tutto e il fatto che sia ntfs non dovrebbe influire molto
perspmk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2006, 07:29   #7
WebWolf
Senior Member
 
L'Avatar di WebWolf
 
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Reggio Emilia e dintorni
Messaggi: 3726
PM va gettato ai porci !

Potete ridimensionare il disco ma NON usate PM per formattarle la partizione per Linux, anzi eliminate ogni tipo di filesystem da quella partizione.

Una volta creta la partizione usate i tool di linux per formattarla, trasformarla ecc ecc:

fdisk, cfdisk (ottimo a mio parere) o i grafici: qtparted, partimage et similia.
__________________
Open CD ITA - Open DVD ITA - Linux da Zero - RFC1925 - O.S.: Debian & Slackware - Rule #1: It has to work !
AVERE DELLE CONOSCENZE E NON CONDIVIDERLE E' COME NON AVERE NULLA
WebWolf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2006, 16:48   #8
perspmk
Junior Member
 
Iscritto dal: Feb 2006
Messaggi: 27
sono perfettamente daccordo con Wolf ....i danni che si riescono a fare con Partion sono assurdi......
perspmk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2006, 17:30   #9
akasa
Senior Member
 
L'Avatar di akasa
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 2502
e suse?!?! (per un portatile...)
akasa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2006, 08:54   #10
ks!
Senior Member
 
L'Avatar di ks!
 
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Benevento
Messaggi: 4311
Quote:
Originariamente inviato da WebWolf
PM va gettato ai porci !

Potete ridimensionare il disco ma NON usate PM per formattarle la partizione per Linux, anzi eliminate ogni tipo di filesystem da quella partizione.

Una volta creta la partizione usate i tool di linux per formattarla, trasformarla ecc ecc:

fdisk, cfdisk (ottimo a mio parere) o i grafici: qtparted, partimage et similia.
come mai non si deve usare pm? con che le creo le partizioni?
io ho installato tutto, ho partizionato il disco in 3 parti, una per windows, una per linux, una in fat32 per condividere i files con entrambi i so.
Il problema è che però la partizione in comune (saranno scarsi 5 giga), dopo aver installato entrambi i sistemi operativi, risulta inutilizzabile, nel senso che nessuno dei due so la vede e, anche provando a formattarla/eliminarla/ridimensionarla con partition magic, mi dice che non è possibile alcun tipo di operarzione.
Ora non so come sia possibile questo, visto che non so come risolvere, penso formatterò nuovamente il portatile, creando solo due partizioni per i due so, poi solo dopo, toglierò un pò di spazio alla partizione di windows e la formatterò in fat32, sperando funzioni a dovere.
ks! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2006, 11:14   #11
Scoperchiatore
Senior Member
 
L'Avatar di Scoperchiatore
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Roma
Messaggi: 1944
Quote:
Originariamente inviato da ks!
come mai non si deve usare pm? con che le creo le partizioni?
io ho installato tutto, ho partizionato il disco in 3 parti, una per windows, una per linux, una in fat32 per condividere i files con entrambi i so.
Il problema è che però la partizione in comune (saranno scarsi 5 giga), dopo aver installato entrambi i sistemi operativi, risulta inutilizzabile, nel senso che nessuno dei due so la vede e, anche provando a formattarla/eliminarla/ridimensionarla con partition magic, mi dice che non è possibile alcun tipo di operarzione.
Ora non so come sia possibile questo, visto che non so come risolvere, penso formatterò nuovamente il portatile, creando solo due partizioni per i due so, poi solo dopo, toglierò un pò di spazio alla partizione di windows e la formatterò in fat32, sperando funzioni a dovere.
Deriva dal fatto che PM non è affidabile

Ma non consiglio a nessun il ridimensionamento di una partizione, sia con PM che con parted. Meglio riformattare tutto daccapo, ci vuole una giornata, ma almeno si è sicuri che in futuro il disco funzionerà bene...
__________________
"Oggi è una di quelle giornate in cui il sole sorge veramente per umiliarti" Chuck Palahniuk

Io c'ero
Scoperchiatore è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2006, 12:03   #12
ks!
Senior Member
 
L'Avatar di ks!
 
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Benevento
Messaggi: 4311
Quote:
Originariamente inviato da Scoperchiatore
Deriva dal fatto che PM non è affidabile

Ma non consiglio a nessun il ridimensionamento di una partizione, sia con PM che con parted. Meglio riformattare tutto daccapo, ci vuole una giornata, ma almeno si è sicuri che in futuro il disco funzionerà bene...
ah ecco, non ne avevo idea. ora ho formattato: ho diviso l'hd in due partizioni, 21 gb per win, 7gb per linux. Ho installato entrambi i so. Ora voglio togliere 4 gb alla partizione di windows e creare una partizione comune: come faccio?

volevo chiedervi un'altra cosa: per ubuntu ho creato 3 partizioni, una per root, una per home ed una di swap. E' possibile utilizzare quest'ultima per impostare lo swap sia di linux che di windows?
ks! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2006, 13:39   #13
ks!
Senior Member
 
L'Avatar di ks!
 
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Benevento
Messaggi: 4311
ragazzi oggi ho provato a creare unìulteriore partizione, direttamente da windows. solo che mi dice che è impossibile, perchè il disco ha raggiunto il numero massimo di partizioni (in totale ora sono 4, 1 per win, 3 per linux).
ora come posso risolvere? vorrei creare una partizione comune. mi consigliate qualcosa?
è possibile installare root e home in un'unica partizione? che problemi può dare?
ks! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2006, 14:02   #14
aik
Member
 
L'Avatar di aik
 
Iscritto dal: Nov 2004
Città: pisa
Messaggi: 204
si è possibile e non da nessun problema.. però se devi cancellare linux e vuoi salvarti i dati devi farti a mano il backup di /home...roba da poco comunque .
ciao
aik è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2006, 00:08   #15
TheKaneB
Member
 
L'Avatar di TheKaneB
 
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Cinisello Balsamo (MI)
Messaggi: 163
Quote:
Originariamente inviato da ks!
ragazzi oggi ho provato a creare unìulteriore partizione, direttamente da windows. solo che mi dice che è impossibile, perchè il disco ha raggiunto il numero massimo di partizioni (in totale ora sono 4, 1 per win, 3 per linux).
ora come posso risolvere? vorrei creare una partizione comune. mi consigliate qualcosa?
è possibile installare root e home in un'unica partizione? che problemi può dare?
Questo accade perchè hai usato delle partizioni "Primarie", il cui limite è proprio di 4 per ogni harddisk. Per ovviare a questo inconveniente devi creare una partizione estesa la quale conterrà diverse partizioni logiche. Ad esempio puoi creare una partizione Primaria per Windows(da rendere avviabile) e una estesa all'interno della quale creerai 4 partizioni logiche (una in FAT32 per la condivisione, una swap, una in Reiserfs o Ext3 per il filesystem principale /, una in Reiserfs o Ext3 per i documenti /home). Così in totale avrai a disposizione 5 partizioni aggirando il limite massimo di 4.

È assolutamente possibile riunire /home e / in un'unica partizione, ma hai lo svantaggio che perderai tutti i documenti ogni volta che vorrai formattare linux per reinstallarlo o per provare altre distro.
EDIT: Non avevo visto che già la risposta era stata postata! scusate!

Non è in alcun modo possibile usare la partizione di swap di linux per fare lo swap in windows. Punto. Anche perchè se provi ad aprire le risorse del computer neanche spunta l'icona della partizione swap e questo vorrà pur dire qualcosa!
__________________
Software Failure: Guru Meditation
TheKaneB è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Tutte le offerte che meritano del Prime ...
Prime Day Apple: Studio Display, Apple W...
Prime Day FRITZ!: dal 5G al Wi‑Fi ...
Prime Day smartphone: Galaxy S26 in test...
Prime Day Amazon, pioggia di sconti sui ...
Nikon e Prime Day Amazon: si risparmiano...
Prime Day cuffie: Sony WH-1000XM6 e AirP...
Prime Day su schede video, memorie, stor...
Prime Day TV: LG, Philips, Samsung, TCL ...
Prime Day appena partito, tutti i robot ...
Prime Day portatili gaming, da HP Victus...
Portatili tuttofare: il meglio del Prime...
Prime Day e Amazon Seconda Mano, parte i...
Engwe O20 Boost: abbiamo provato in ante...
UWANT V800: addio al rullo rotante, l’as...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:01.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v