Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Le webcam Insta360 Link 2 Pro e Link 2C Pro sono una proposta di fascia alta per chi cerca qualità 4K e tracciamento automatico del soggetto senza ricorrere a configurazioni complesse. Entrambi i modelli condividono sensore, ottiche e funzionalità audio avanzate, differenziandosi per il sistema di tracciamento: gimbal a due assi sul modello Link 2 Pro, soluzione digitale sul 2C Pro
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-03-2006, 02:04   #1
theFIERCE
Senior Member

L'Avatar di theFIERCE

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Piacenza
Schede video Desk e Note!

Quaicuno sa come si possono comparare le prestazione delle schede video "mobile" con quelle dei desktop?

Mi spiego meglio, una x1600 liscia da desk è uguale ad una montata sui portatili come prestazioni, pipeline, etc?

Lo chiedo perchè Ati non utilizza sigle per le sue schede in versione notebook, mentre Nvidia ne utilizza di diverse (o almeno lo fa spesso).

Esistono punteggi ai benchmark di vari note, si possono fare classifiche fra le varie soluzioni proposte, ma difficilmente ci sono paragoni, anche solo indicativi, fra le controparti desk e portatili.

Se qualcuno potesse far lumi sulla vicenda...
theFIERCE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2006, 12:45   #2
theFIERCE
Senior Member

L'Avatar di theFIERCE

Nessuno sa niente?

Sto cercando un note con cui giocare, tra l' altro, a Oblivion, e volevo sapere se 7800 / 6800 a parte, ci fosse qualche macchina ad un prezzo più o meno accessibile con cui farlo girare?

In particolare mi interessavano le soluzioni con Ati: secondo voi con la x1600 128+128 si riesce (più Turion MT34 e 1Giga di ram) a giocare a Oblivion?

Grazie
Old 27-03-2006, 13:06   #3
danello
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Sì, ma anche no. Interessi: TAN 3,25% TAEG 7,85%
La x1600 fa letteralmente decollare Oblivion...
conta che attualmente le prestazioni delle vga da note sono sempre in linea con le corrispettive da desk, il margine di vantaggio delle desk va man mano azzerandosi.
Se vai sul thread di 3DMark06 nella sezione schede video vedrai le 6800Go stare più o meno sugli score di quelle da desk.
danello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2006, 13:12   #4
A.L.M.
Senior Member

L'Avatar di A.L.M.

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Looking for a place to call home
Quote:
Originariamente inviato da theFIERCE
Quaicuno sa come si possono comparare le prestazione delle schede video "mobile" con quelle dei desktop?

Mi spiego meglio, una x1600 liscia da desk è uguale ad una montata sui portatili come prestazioni, pipeline, etc?

Lo chiedo perchè Ati non utilizza sigle per le sue schede in versione notebook, mentre Nvidia ne utilizza di diverse (o almeno lo fa spesso).

Esistono punteggi ai benchmark di vari note, si possono fare classifiche fra le varie soluzioni proposte, ma difficilmente ci sono paragoni, anche solo indicativi, fra le controparti desk e portatili.

Se qualcuno potesse far lumi sulla vicenda...
Una Mobility Radeon X1600 ha prestazioni pressochè identiche ad una X1600 Pro PCI-E da desktop. Riuscirai a giocare bene ad Oblivion, almeno a 1024x768. L'unico problema per quel note in particolare sono i soli 128 MB di ram dedicati; già ora sono diversi i giochi che chiedono schede con almeno 128 MB, la ram di sistema comunque è + lenta della dedicata... Meglio una X1600 con 256 MB dedicati, non per le prestazioni, che sono uguali, quanto per il fatto che in futuro un framebuffer di 256 MB diventerà standard per i giochi.
Altrimenti puoi puntare a qualcosa con la Geforce Go 7600, che però ha solo 8 pixel shaders, contro i 12 della X1600 (per contro ha però + TMU e ROPs, 8 contro 4, ma queste caratteristiche non saranno molto influenti sui giochi futuri, che esalteranno le operazioni sugli shaders).
Old 27-03-2006, 13:31   #5
A.L.M.
Senior Member

L'Avatar di A.L.M.

Ah, dimenticavo un altro punto a favore delle ATI X1600 nei confronti delle 7600 Go: la possibilità di attivare l'HDR e l'AA contemporaneamente, cosa che nessuna Nvidia ancora permette (nemmeno la 7900 GTX...). Per Oblivion potrebbe tornare utile.
Old 27-03-2006, 13:42   #6
danello
Senior Member

[quote=A.L.M.]Una Mobility Radeon X1600 ha prestazioni pressochè identiche ad una X1600 Pro PCI-E da desktop. Riuscirai a giocare bene ad Oblivion, almeno a 1024x768.[quote]

Scusa, ma io direi che la X1600 da 128 fa girare senza problemi un gioco come The Chronicles of Riddick a 128x800 in dettaglio alto.
Un gioco di ruolo come Oblivion è relativamente leggero, imho a 1024x768 puoi dowclockare la X1600 della metà e farlo girare cmq...
Ad esempio con la 6800 gioco a Civilization 4 a 1440x900 con filtri attivi e dettagli massimi sfruttando la vga a 150 Mhz di core e 300 di ram...
Old 27-03-2006, 14:01   #7
theFIERCE
Senior Member

L'Avatar di theFIERCE

Purtroppo Oblivion pur essendo un rpg, è forse il gioco attualmente più esoso di risorse hw, tant' è che come configurazione minima consigliata si parla di 6800 (con molti effetti disattivati e al max a 1024x768 può bastare forse una 6600GT)!

Comunque le vostre notizie mi confortano parecchio!

Certo, sarebbe meglio trovare una x1600 256+256 piuttosto che la 128+128 (non per le prestazioni attuali che paiono poco differenti, quanto per il futuro come dicevi tu) ma sul note in questione (Asus A6KT) non è attualmente prevista.

Grazie a tutti, se avete altre notizie (se qualcuno magari lo avesse provato) fatevi sentire!
Old 27-03-2006, 14:46   #8
A.L.M.
Senior Member

L'Avatar di A.L.M.

Quote:
Originariamente inviato da danello
Scusa, ma io direi che la X1600 da 128 fa girare senza problemi un gioco come The Chronicles of Riddick a 1280x800 in dettaglio alto.
Un gioco di ruolo come Oblivion è relativamente leggero, imho a 1024x768 puoi dowclockare la X1600 della metà e farlo girare cmq...
Ad esempio con la 6800 gioco a Civilization 4 a 1440x900 con filtri attivi e dettagli massimi sfruttando la vga a 150 Mhz di core e 300 di ram...
E questo ti sembra un gioco leggero? Guarda un po' gli screenshots postati da kellone sul thread dell'Amilo M3438G (ha la tua stessa scheda video), lui dice di riuscire a giocare alla risoluzione nativa (1440x900) con quasi tutto al max e di avere un framerate medio di 25-30 fps.
Quote:

Tra l'altro, ha anche attivato l'HDR, che sulle Nvidia esclude in automatico l'AA. Se notate infatti si vedono chiaramente le scalettature sui bordi di alcune cose. Ecco perchè parlavo del probabile vantaggio delle ATI. Secondo me con una X1600 a 1024x768 si può giocare con quasi tutto al max, HDR e AA2x attivati.
Old 27-03-2006, 14:54   #9
danello
Senior Member

Azz non credevo fosse così esoso...
Dagli screen sembra davvero bello, almeno graficamente...
me lo procuro e lo provo...
Old 27-03-2006, 15:00   #10
DT84
Senior Member

L'Avatar di DT84

Ma siete sicuri che neanche le 7900go potranno fare HDR + AA? Io ero convinto del contrario...
DT84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2006, 15:04   #11
danello
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da DT84
Ma siete sicuri che neanche le 7900go potranno fare HDR + AA? Io ero convinto del contrario...
Effettivamente sembra di no, ma non mi spiego perchè in "Lost Coast" di Half Life 2 potevo attivarle entrambe dalle opzioni video...
almeno nel menù mi dava la possibilità di farlo, poi sinceramente non ci ho fatto caso mentre giocavo .
Di sicuro l'HDR era attivato, inconfondibile...
Old 27-03-2006, 15:10   #12
DT84
Senior Member

L'Avatar di DT84

Quote:
Effettivamente sembra di no, ma non mi spiego perchè in "Lost Coast" di Half Life 2 potevo attivarle entrambe dalle opzioni video...
almeno nel menù mi dava la possibilità di farlo, poi sinceramente non ci ho fatto caso mentre giocavo .
Lost coast utilizza il bloom, effetto raggiungibile anche dalle SM2.0 e non l'HDR. Ecco perché si può attivare anche l'AA.

Oblivion usa sia bloom che HDR, a scelta.
Old 27-03-2006, 15:10   #13
A.L.M.
Senior Member

L'Avatar di A.L.M.

Quote:
Infatti puoi attivarli entrambi, ma la scheda poi disattiva in automatico l'antialiasing. Sinceramente non capisco il perchè di questa scelta...
Infatti leggevo in giro su internet che proprio a causa di questa cosa neanche la PS3 (che quasi sicuramente avrà una 7900 modificata come scheda video) potrà attivarli contemporaneamente...
Old 27-03-2006, 15:19   #14
danello
Senior Member

Quote:
Lost coast utilizza il bloom, effetto raggiungibile anche dalle SM2.0 e non l'HDR. Ecco perché si può attivare anche l'AA.

Oblivion usa sia bloom che HDR, a scelta.
Ah, quindi era solo un simil-HDR in Lost Coast?
Visivamente era una favola...
Old 27-03-2006, 15:34   #15
danello
Senior Member

Aspetta un attimo, ho appena avviato HL2 e ho proprio l'HDR attivabile ovviamente sulle mappe che implementano l'HDR...
Old 27-03-2006, 15:36   #16
DT84
Senior Member

L'Avatar di DT84

Quote:
Ah, quindi era solo un simil-HDR in Lost Coast?
Visivamente era una favola...
Si si... sinceramente non so quale sia più prestante... visto che con la mia GeForce 3 non posso vedere ne uno ne l'altro...

Comunque appena uscirà il Dell con la 7900Go sarò felicissimo di fare questo confronto.
Old 27-03-2006, 15:39   #17
DT84
Senior Member

L'Avatar di DT84

Quote:
Aspetta un attimo, ho appena avviato HL2 e ho proprio l'HDR attivabile ovviamente sulle mappe che implementano l'HDR...
Ti ripeto che è il bloom, un effetto quasi analogo.

Se non sei ancora sicuro leggi sto topic riguardante Oblivion:
http://forum.tgmonline.it/forum/inde...rt=0&rid=23262
Old 27-03-2006, 15:52   #18
danello
Senior Member

Quote:
Ti ripeto che è il bloom, un effetto quasi analogo.

Se non sei ancora sicuro leggi sto topic riguardante Oblivion:
http://forum.tgmonline.it/forum/inde...rt=0&rid=23262
No, per carità, ci credo anche, non dico che dici ca**ate...
Io dicevo che nel menù di HL2 si parla di HDR, è questo che non mi spiego visto quanto dici tu al riguardo.
Sarà un errore di dicitura?
In effetti il tipo del tthread che hai postato suppone si tratti di bloom, ma solo perchè è riuscito ad attivarlo insieme all'AA...
e conferma che nelle opzioni del gioco si parla di HDR...
Sai che ti dico???
BOH????!?!?!
Old 27-03-2006, 15:59   #19
A.L.M.
Senior Member

L'Avatar di A.L.M.

E' un HDR per SM 2.0, dovrebbe essere qualcosa in + che semplice blooming, ecco perchè HL2: LC dice che è HDR. Il vero HDR comunque dovrebbe essere quello per schede SM 3.0. Dovrebbe essere la stessa cosa che in Call of Duty 2 e Serious Sam II.
Ah, tra l'altro blooming e HDR Rendering sono 2 cose abbastanza diverse...

http://www.bit-tech.net/gaming/2005/...screens/1.html

Ultima modifica di A.L.M. : 27-03-2006 alle 16:06.
A.L.M. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2006, 16:35   #20
danello
Senior Member

Bel link...
 Rispondi

Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
La nave elettrica più grande mai ...
Spusu lancia il Wi-Fi Calling: come funz...
Questo robot impara a muovere le labbra ...
iPhone 17 annienta la concorrenza in Cin...
La nuova Xiaomi SU7 batte un record: 4.2...
È possibile copiare i qubit: dei ...
BYD alza ulteriormente l'asticella: batt...
Il nuovo razzo spaziale riutilizzabile c...
L'ex leader di Assassin's Creed porta Ub...
Il razzo spaziale NASA SLS e la capsula ...
Samsung Galaxy S26 Ultra: quattro colora...
AWS investe 1,2 miliardi in Italia. Coin...
La navicella cinese Shenzhou-20 con il f...
I piani Business ed Education di Google ...
Ceres-2 e Lunga Marcia 3B: la Cina falli...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian