|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Cavo ethernet: shielded o no?
Devo comprarmi un cavo ethernet di 18 metri:
STP, FTP (ma questo è anche Shielded?), UTP. Quale? In una casa, ci sono differenze? Qual'è il costo, ca? PS: ma esistono di fibra ottica? Ultima modifica di gionnico : 27-03-2006 alle 02:04. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Rimini
|
Ciao,
se lo utilizzi in casa, vai tranquillo con un normale UTP Cat. 5e anche se percorre tratti molto vicini alle linee elettriche STP: Shielded Twisted pair = cavo schermato con calza FTP: Foiled Twisted Pair = cavo schermato con nastro di rame o di alluminio (maggiormente schermato del STP) UTP: Unshielded Twisted Pair = Non schermato Il costo dell'UTP è di circa 25/30 cent/metro La fibra ottica, oltre ad essere molto costosa e difficile da crimpare (per montare i connettori occorrono macchinari costosissimi) richiede anche schede LAN e Switch speciali... roba per LAN geografiche o dipartimentali, stacci alla larga
sometimes they come back *** Life Happens! - (Professionista I.T. - Tecnico Telecomunicazioni) Latitude E6420 I7 2760QM SSD Crucial M4-512GB --- Tecra R840 I5 2520M SSD Samsung 830-256GB --- Macbook Pro 13,3" I5 2435M SSD Samsung 830-256GB |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Opinions are like assholes: anybody has one...
|
pungono
Ну давай !! . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Cina, bugiardo - stolen conto: non paghi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . NON CERCO PIU' UN ALIMENTATORE DECENTE ----------------> LINK |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Grazie! Con 5 euro ca ci stò!!
Era per fare il figo... Se dici che l'UTP va bene, vado con quello! |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Qui in città lo danno a 0.60€/m ...
Bow non lo vende (nè pronto, nè a metro) Da altre parti, posso trovarlo?? |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Rimini
|
Quote:
nella mia città si trova facilmente nei magazzini di materiale elettrico (dove si riforniscono gli elettricisti) a 25 cent/metro in bobine da 300 metri oppure sfuso (tagliato a metri) intorno a 30/35 cent/metro... Giusto la settimana scorsa ho comprato una bobina da 300 metri di UTP Cat. 5E marcato "Fanton"
sometimes they come back *** Life Happens! - (Professionista I.T. - Tecnico Telecomunicazioni) Latitude E6420 I7 2760QM SSD Crucial M4-512GB --- Tecra R840 I5 2520M SSD Samsung 830-256GB --- Macbook Pro 13,3" I5 2435M SSD Samsung 830-256GB |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
@ wgator
ma se la lunghezza del cavo è sopra i 10 mt, la rete elettrica domestica non è fornita di terra, però a circa 100-150 mt in linea d'aria rispetto all'abitazione ci sono le antenne e i ripetitori della sede del comando provinciale dei carabinieri, devo usare lo schermato o no? In particolare devo collegare due pc in gigabit (cat 5E o 6), servono ca 15 mt; ed il router con il set top box (basta cat 5 o 5E), qui servono ca 40 mt. Non lo farei passare nelle canaline. Se qualcuno sciogliesse questo dubbio, gliene sarei veramente grato. Grazie |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
come fai ad avere l'impianto elettrico senza messa a terra????
Ну давай !! . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Cina, bugiardo - stolen conto: non paghi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . NON CERCO PIU' UN ALIMENTATORE DECENTE ----------------> LINK |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
L'abitazione è in centro storico ed è di costruzione tutt'altro che recente.
Mi ci sono trasferito circa tre anni fa, è bella, ma ha questo "piccolo problema" della messa a terra mancante. Purtroppo metterla a posteriori non comporta la distruzione di mezza casa, ma poco ci manca, essendo molto grande, ca 180 mq, senza parlare del costo! Detto questo, qualcuno mi sa dire come mi devo comportare col cavo di rete? |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
io lo prenderei cat5 almeno in ogni caso...
cmq tieni in considerazione che un impianto elettrico privo di messa a terra oltre che pericoloso non è a norma di sicurezza
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: lodi-crema-milano.
|
Quote:
cat5 non so nemmeno se lo producono ancora........... almeno 5e...
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! |
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
si beh d'accordo
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
Il mio dubbio non è tanto sulla categoria del cavo, quanto sulla schermatura, considerando che non ho la presa di terra, ma ci sono possibili fonti di disturbo (antenne della caserma dei carabinieri).
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Non hai l'impianto di messa a terra!!!
Fossi in te la prima cosa che farei subito senza pensarci è la messa a terra!!!
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
tra l'altro penso sia un adeguamento normativo obbligatorio dal 1996 o prima (1990 + transitorio di adeguamento)
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:51.