|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
filtri quali funzioni hanno?
ciao a tutti
vorrei saper che funzioni hanno i filtri. ad es. uv, dovrebbe proteggere essenzialmente ma polarizzatore ed altri a cosa servono e quali sono indispensabili cisono dei siti dove poter capire cosa si può ottenere? grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
Quote:
http://www.reflex.it/articoli/tutti-...i-i-filtri.htm e http://www.nadir.it/quest-faq/faq_filtri.htm indispensabili.. mah, sulle reflex digitali non so quanto siano indispensabili, cmq i più usati sono skylight e polarizzatore. Però io sono una junior quindi aspetta magari il consiglio di qualche seniorz. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Milano provincia
|
Brevemente.
Polarizzatore , elimina o riduce i riflessi (non quelli metallici ![]() UV , serviva molto per le reflex a pellicola (per preservare il negativo) , sulle digitali è molto utile in alta montagna , è QUASI NEUTRO (quindi si perde poco intermini di luce). Skylight , enfatizza il colore blu del cielo , non lo trovo molto utile. ND , devo ancora capire bene come funziona la gradazione (pare che ogni casa faccia la sua scala e non è ben specificato a quanti stop corrispondono) filtro grigio neutro , toglie luminosita' a seconda del modello di 1 ,2 ,3 stop ... fondamentale per foto sportive in pieno giorno (provate a fare un panning a ISO 100 e 1/500 ![]() ![]() Filtri colorati , per le digitali non hanno molto senso perchè sono piu' o meno efficacemente emulabili via software. Filtri in gradazione , sono molto attirato , la possibilita' di togliere un paio di stop solo alla parte alta delle fotografie verrebbe motlo utile per gestire al meglio l' esposizione in caso di fotografie con cielo chiaro (paesaggi , primi piani ecc..) quando lo prendo vi sapro' dire ![]() Ciauz Pat
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
|
Quote:
a farlo un panning a 1/500 Pat! ![]() lo Sky fa perdere un terzo di stop, l'UV no. un UV o Sky, meglio se economico, molto utile anche da sacrificare in caso di scatti vicino al mare mosso ![]() tra marche/modelli consigliati gli hoya hmc. sempre bello un polarizzatore per caricare il cielo. attenzione al diametro di montaggio ed al fatto che certe lenti necessitano di filtri "slim"
AmdRyzen 5-36000, MSI b-550 Pro-A, G.Skill 16GB, Sapphire Rx580 4GB, Samsung 970Evo 250GB, WD 2+4TB, Noctua C12p-14Se, BeQuiet 450W, Fractal Design Define R3, LG 34" Um88 Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Mark sto dando un' occhiata ai filtri ND , B+W (trovati a circa 60€ per 77mm) , c'è un ND 1.8 ed un ND 3 , il numero corrisonde esattamente al numero di stop che tolgono o ciascuna casa mette il numero che vuole ?
Hoya non ho trovato nulla , la cosa divertente è che la Hoya Italia è a 1km dal mio ufficio peccato che non abbiano uno spaccio ![]() Hai qualche sito di riferimento per i filtri (B+W costano un calcio nel ...) che pero' siano di qualità , trovarmi un serie L con davanti una culacchia di bottiglia non è che mi aggradi tanto ![]() Ciauz Pat
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Pat, per i b&w ed altri filtri non so dirti...
il numero degli ND io lo sapevo così: nd4: 2 stop, nd8: 3 stop p.s. il bianchino è 700gr., non l'ho pesato ma dopo anni mi sono accorto che sul sito canon ci stanno tutte le specifiche...
AmdRyzen 5-36000, MSI b-550 Pro-A, G.Skill 16GB, Sapphire Rx580 4GB, Samsung 970Evo 250GB, WD 2+4TB, Noctua C12p-14Se, BeQuiet 450W, Fractal Design Define R3, LG 34" Um88 Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
Hai trovato il link in grigio "caratteristiche tecniche" ![]() ![]() Poi metti i numeri sulle tue foto per me , per non farmi perdere le foto ![]() Che bella compagnia qui ! ![]() ![]() ![]() Per i filtri sapevo anche io cosi' poi ho trovato una tabella riepilogativa dei B+W e pareva che ND 3 fosse 3 stop , appena la ritrovo te la mando cosi' mi dici cosa ne pensi ![]() Ciauz Pat
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
ok, cmq ne penso che ormai ho adottato il polarizz anche come nd. hai presente quando vuoi fare uno scatto a f1.8 in esterni, col sole? il tempo dovrebbe essere oltre 1/8000.. per evitare sovraesposizioni io monto il pola
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
mak premesso che le ottiche 17 40l e 70 200 l arriveranno domani ( si spera) volevo chiederti che diametro di filtro occorre per le 2 ottiche?, sia che si tratti di polarizzatore che uv o skylite? in definitiva quale di questi occorre aver dietro in un viaggio ad esempio in africa ( namibia)? con sabbia polvere, ma niente pioggia, cieli tersi e molto sole? ciao e grazie
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#11 |
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
scusate ma che differenza c'è tra filtri a vite e filtri a lastrina? cioè, la differenza si capisce, ma è possibile montarli su ogni tipo di obiettivo oppure ogni obiettivo è predisposto solo x vite o solo x lastrina?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
il 70-200 f4 è 67, il f2.8 77mm consigliato un uv per entrambe per proteggerli dalla polvere sempre utile il polarizz per i paesaggi
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
ottiche + umane hanno l'attacco a vite frontale, cento volte + comodo
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:42.