Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
WF-1000X M6 è la sesta generazione di auricolare in-ear sviluppata da Sony, un prodotto che punta a coniugare facilità di utilizzo con una elevata qualità di riproduzione dei contenuti audio e una cura nella riduzione del rumore ambientale che sia da riferimento
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake ha presentato diverse novità per la sua piattaforma legate all'intelligenza artificiale. Quella forse più eclatante è una collaborazione con OpenAI, ma non mancano diverse nuove funzionalità che rendono la piattaforma più flessibile e in grado di rispondere meglio alle esigenze in continuo cambiamento delle aziende
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-03-2006, 14:45   #1
balubeto
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2004
PuTTY, terminali e tasti

CIAO

Ho una rete composta da un computer con Windows XP Pro SP2 e uno con Etch testing settati per l'utilizzo di una tastiera avente il layout di una tastiera inglese.

Mi collego da Windows a Linux tramite il programma PuTTY con una connessione SSH2 (su Linux ho installato il server OpenSSH) e mi appare una finestra terminale.

Ho notato che, se metto l`indirizzo IP del computer Linux in PuTTY, PuTTY si connette; mentre se metto il nome della macchina Linux, PuTTY non si connette. Come devo fare a risolvere cio`?

Quando uso il terminale Linux da Windows, ho notato che i tasti Fine non funzionano sia nella shell che negli altri programmi di Linux. Come faccio a farli funzionare?

Con questa connessione, come faccio a cambiare terminale? Ho provato a fare Alt-F2 o Alt-F3 ma non funzionano.

Ho visto una cosa strana: Se dalla shell scrivo per esempio man less, mi appare il classico aiuto del comando less ma, quando batto Ctrl-z per uscire, mi sparisce completamente la pagina di aiuto e compare la vecchia videata della shell ossia quella prima del comando man less. Invece se uso Linux direttamente dal computer Linux, il comando Ctrl-z fa uscire dalla man e il prompt compare in fondo allo schermo. Come mai questa differenza?

GRAZIE

CIAO

Su Facebook, e` nato il gruppo SoftHard per tutti. Vi aspetto.

Ultima modifica di balubeto : 26-03-2006 alle 14:47.
balubeto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2006, 18:18   #2
kingv
Senior Member

L'Avatar di kingv

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da balubeto
CIAO

Ho notato che, se metto l`indirizzo IP del computer Linux in PuTTY, PuTTY si connette; mentre se metto il nome della macchina Linux, PuTTY non si connette. Come devo fare a risolvere cio`?

metti nel file hosts (C:\WINDOWS\SYSTEM32\DRIVERS\ETC\hosts) della macchina windows l'associazione tra il nome e l'indirizzo ip della macchina linux

Quote:
Con questa connessione, come faccio a cambiare terminale? Ho provato a fare Alt-F2 o Alt-F3 ma non funzionano.
quando sei collegato via ssh sei collegato a un terminale (virtuale) e non puoi cambiarlo, usa un'utility tipo screen

Quote:
il comando Ctrl-z fa uscire dalla man e il prompt compare in fondo allo schermo.
Ctrl-z fa tutt'altro, manda in background il processo ma non lo chiude (usa 'ps' se non ci credi).
per uscire da less basta che usi il tasto 'q'
kingv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2006, 19:25   #3
balubeto
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2004
Quote:
Originariamente inviato da kingv
metti nel file hosts (C:\WINDOWS\SYSTEM32\DRIVERS\ETC\hosts) della macchina windows l'associazione tra il nome e l'indirizzo ip della macchina linux
Sei proprio sicuro di quello che hai detto?

Quote:
quando sei collegato via ssh sei collegato a un terminale (virtuale) e non puoi cambiarlo, usa un'utility tipo screen
Dov'e` e come si usa il comando il comando "screen"?

Inoltre, per sapere in che terminale sono, che cosa devo fare?

Se apro due o piu` connessioni SSH con lo stesso account-linux con PuTTY, e` come se aprissi due o piu` terminali linux il che equivarebbe a fare Alt-F2, Alt-F3, .......... stando di fontre alla macchina Linux o no?

Quote:
Ctrl-z fa tutt'altro, manda in background il processo ma non lo chiude (usa 'ps' se non ci credi).
per uscire da less basta che usi il tasto 'q'
Ho provato a fare man less e, poi, q per uscire ma, in una connessione SSH, tale sequenza fa scomparire proprio la videata del manuale less e viene visualizzato la videata della shell che c'era prima di impartire il comando man shell . Come mai?

GRAZIE

CIAO

Su Facebook, e` nato il gruppo SoftHard per tutti. Vi aspetto.
balubeto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2006, 22:16   #4
kingv
Senior Member

L'Avatar di kingv

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Milano
Quote:
Sei proprio sicuro di quello che hai detto?
se usando l'ip raggiungi l'host remoto e usando il nome no quasi sicuramente è un problema di mancata risoluzione degli indirizzi. Poi di sicuro ci sono solo la morte e le tasse.....

Quote:
Dov'e` e come si usa il comando il comando "screen"?
controlla di averlo installato, poi esistono la documentazione allegata e quella su internet.

Quote:
Inoltre, per sapere in che terminale sono, che cosa devo fare?
usa il comando 'tty'

Quote:
Se apro due o piu` connessioni SSH con lo stesso account-linux con PuTTY, e` come se aprissi due o piu` terminali linux il che equivarebbe a fare Alt-F2, Alt-F3, .......... stando di fontre alla macchina Linux o no?
sì, occuperai terminali virtuali differenti, come faresti se fossi davanti al monitor.

Quote:
Ho provato a fare man less e, poi, q per uscire ma, in una connessione SSH, tale sequenza fa scomparire proprio la videata del manuale less e viene visualizzato la videata della shell che c'era prima di impartire il comando man shell . Come mai?
non capisco cosa intendi, se 'q' ti fa uscire ritorni al prompt della shell. Cosa ti aspetteresti?
kingv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo M...
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Hyundai: spunta un'elettrica estremament...
Una connessione diretta con AWS European...
La Toyota Yaris avrà una versione...
Minori sessualizzati da Grok: l'UE mette...
NIO stabilisce il nuovo record di scambi...
Dell Private Cloud sempre più ape...
Ennesimo incidente per la guida autonoma...
Dopo le maniglie, è il turno dei ...
Addio incendi incontrollati? Svolt dice ...
WINDTRE si mette in proprio: vender&agra...
The Mandalorian & Grogu: il trailer ...
OpenClaw sotto attacco: i malware infost...
Resident Evil Requiem: pre-load dal 25 f...
Vaticano, la Messa si traduce in 60 ling...
Kia prepara il facelift della Kia EV5: n...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian