Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

PC Specialist Lafité 14 AI AMD: assemblato come vuoi tu
PC Specialist Lafité 14 AI AMD: assemblato come vuoi tu
Il modello "build to order" di PCSpecialist permette di selezionare una struttura base per un sistema, personalizzandolo in base alle specifiche esigenze con una notevole flessibilità di scelta tra i componenti. Il modello Lafité 14 AI AMD è un classico notebook clamshell compatto e potente, capace di assicurare una elevata autonomia di funzionamento anche lontano dalla presa di corrente
Recensione Nothing Phone 4(a): sempre iconico ma ora più concreto
Recensione Nothing Phone 4(a): sempre iconico ma ora più concreto
Nothing con il suo nuovo Phone 4(a) conferma la sua identità visiva puntando su una costruzione che nobilita il policarbonato. La trasparenza resta l'elemento cardine, arricchita da una simmetria interna curata nei minimi dettagli. Il sistema Glyph si evolve, riducendosi nelle dimensioni ma aumentando l'utilità quotidiana grazie a nuove funzioni software integrate e notifiche visive. Ecco tutti i dettagli nella recensione completa
Corsair Vanguard Air 99 Wireless: non si era mai vista una tastiera gaming così professionale
Corsair Vanguard Air 99 Wireless: non si era mai vista una tastiera gaming così professionale
Nelle ultime settimane abbiamo provato la Corsair Vanguard Air 99 Wireless, una tastiera tecnicamente da gaming, ma che in realtà offre un ampio ventaglio di possibilità anche al di fuori delle sessioni di gioco. Flessibilità e funzionalità sono le parole d'ordine di una periferica che si rivolge a chi cerca un prodotto capace di adattarsi a ogni esigenza e ogni piattaforma
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 26-03-2006, 13:16   #1
Ewigen
Senior Member
 
L'Avatar di Ewigen
 
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Evangelical Ecumenical Empire
Messaggi: 146
La Cina il buco nero della deforestazione asiatica

24 Marzo 2006
La Cina il buco nero della deforestazione asiatica

Il mercato cinese importa oltre il 50 % del legname da Paesi dove viene tagliato illegalmente e dove la deforestazione distrugge la vita delle comunità “più povere del mondo”.

Jakarta (AsiaNews) – La deforestazione illegale in tutta l'Asia trova nella Cina il suo canale principale e negli Stati Uniti, l’Unione Europea ed il Giappone i mercati chiave per prodotti e forniture in legno, che proviene da Paesi dove il fenomeno è diffuso ed i diritti umani ignorati.

Lo denuncia un rapporto presentato oggi, 24 marzo, a Jakarta dal Forest Trends, dal Centro internazionale per la ricerca forestale e dal Centro per la politica agricola cinese. Il documento si intitola “La Cina ed il mercato globale per i prodotti forestali” ed è il frutto di cinque anni di ricerche.

Secondo i dati raccolti, circa il 70 % di tutto il legname importato dalla Cina – il maggiore consumatore mondiale – viene convertito in mobili, pannelli di compensato ed altri prodotti lavorati, per essere poi esportato. Negli ultimi 8 anni Pechino si è accaparrata il 33 % del mercato globale delle forniture e l’affare in crescita - raddoppiato dalla crescente domanda interna di carta e materiale ligneo - devasta le foreste di tutto il mondo e distrugge la vita delle comunità che vi abitano.

“Sono molto pochi – dice Andy White, uno degli autori - i consumatori che capiscono che il prezzo basso pagato per questi prodotti è direttamente collegato allo sfruttamento di alcune fra le persone più povere della Terra”.

Il rapporto chiede al governo cinese di agire per rafforzare le riforme politiche interne relative al legname, migliorare la produttività e concentrarsi di più sulla protezione dell’ecosistema. Queste scelte potrebbero aiutare Pechino e tutta l’industria a ridurre l’appoggio all’importazione di legname, che aiuta la deforestazione illegale in altre nazioni. La Cina rappresenta infatti il destinatario di più del 50 % delle esportazioni di Paesi come la Papua Nuova Guinea, il Myanmar e l’Indonesia. Qui, l’80 % del mercato del legname è illegale: la mancanza di una politica per la protezione delle foreste ed una legislazione oscura sull’argomento peggiorano la situazione.

Il documento prevede che “continuando di questo passo le foreste naturali in Indonesia spariranno in 10 anni e quelle della Papua in un periodo fra i 13 ed i 16 anni”. La situazione in Myanmar “non è migliore, anzi potrebbe essere anche peggiore”.

Jakarta ha cercato di fermare le esportazioni illegali verso la Cina, un mercato stimato intorno ad 1 miliardo di dollari americani, mentre Pechino ha deciso di tassare la produzione di generi di lusso collegati al legname, come gli yacht.

Il governo cinese ha aggiunto nche una speciale tassaa per le bacchette usa e getta in legno, usate in tutti i ristoranti del Paese: “Per la loro produzione - spiega il ministero cinese delle Finanze - si consumano ogni anno 1,3 milioni di metri cubi di legno. Questo esercita una pressione insostenibile sulle già provate risorse boschive del paese”. Ma il tutto sembra essere una goccia nell'oceano.
__________________
The World Is My Parish John Wesley|NO Nazist Noglobal Communist Laicist Satanic Legalizations against life and alliances with their defenders..EVIL WILL NEVER BE GOOD!
Ewigen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2006, 13:58   #2
claudio56
Junior Member
 
L'Avatar di claudio56
 
Iscritto dal: May 2003
Città: bolzano
Messaggi: 27
leggevo giusto ieri questo articolo

http://www.repubblica.it/2003/e/gall...lesumatra.html
claudio56 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2006, 14:55   #3
LittleLux
Senior Member
 
L'Avatar di LittleLux
 
Iscritto dal: Dec 2001
Messaggi: 1009
Questo è effettivamente un bel problema. I russi ne sanno qualcosa, infati una delle foreste maggiormente colpite dalla fame di legname della Cina sono proprio le immense foreste siberiane, oramai profondamente intaccate dalla deforestazione, con tutto quel comporta sulla flora, sulla fauna e, ovviamente, sulle popolazioni che dalla foresta dipendono.
LittleLux è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


PC Specialist Lafité 14 AI AMD: assemblato come vuoi tu PC Specialist Lafité 14 AI AMD: assemblat...
Recensione Nothing Phone 4(a): sempre iconico ma ora più concreto Recensione Nothing Phone 4(a): sempre iconico ma...
Corsair Vanguard Air 99 Wireless: non si era mai vista una tastiera gaming così professionale Corsair Vanguard Air 99 Wireless: non si era mai...
Ecovacs DEEBOT T90 PRO OMNI: ora il rullo di lavaggio è ampio Ecovacs DEEBOT T90 PRO OMNI: ora il rullo di lav...
Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente ...
Riceve il reso di una RTX 5090 da 4.000 ...
Gli utenti con GPU Intel non possono gio...
Un agente AI visita 5.000 siti dove un u...
IA, virtualizzazione e cyber resilienza:...
AMD aggiorna FSR alla versione 4.1. Migl...
Nuovi suffissi internet 2026: per la sec...
Claudy Day: tre vulnerabilità in ...
Record di efficienza per i pannelli sola...
SteamOS 3.8 è disponibile in ante...
Opel in Formula E dalla Stagione 13: con...
Windows 11 26H1: ecco le scadenze esatte...
Arriva HiSecEngine USG6000G, la nuova ga...
Xiaomi SU7 2026 ufficiale con 902 km di ...
Il tuo vecchio iPhone potrebbe essere gi...
Già disponibile un primo aggiorna...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:53.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v