Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
Abbiamo intervistato Sumit Dhawan, CEO di Proofpoint, per capire come stia cambiando il mondo della sicurezza con l'avvento dell'intelligenza artificiale e con il ritmo sempre più serrato a cui vengono trovate vulnerabilità nel software. Un problema significativo, che richiederà del tempo per essere risolto (o quantomeno arginato)
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 26-03-2006, 11:41   #1
DigitalKiller
Senior Member
 
L'Avatar di DigitalKiller
 
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Salento
Messaggi: 1080
Dubbio su programmazione

iao ragazzi, vi scrivo perchè ho un dubbio.
Sono un programmatore alle prime armi ed in questi giorni mi trovo a dover scrivere un piccolo programma in java.
Il dubbio è questo..
Il mio prof di informatica mi ha sempre detto che non esiste LA soluzione ad un problema, ma UNA soluzione. Non esiste, cioè, un modo unico per risolvere un problema, ma ognuno lo risolve a suo modo. In questo pensiero, non mi sembra ci sia nulla di strano..
Questo discorso vale anche per lo stile di programmazione? Leggendo, cioè, i vari libri, tutorial ed utilizzando diversi IDE ho notato che non esiste uno stile unico. Ognuno fa un po' come gli pare..
Esiste o no un modo corretto, una sorta di stile ottimizzato per scrivere delle applicazioni? (Nel mio caso in Java)

Spero di aver reso il problema e che non mi prendiate per matto
__________________
Il 90% dei problemi riscontrati sui computer sono localizzabili tra la sedia e la tastiera, il restante 10% nella scopa della donna delle pulizie.
DigitalKiller è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2006, 12:16   #2
pinok
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Alessandria (provincia)
Messaggi: 4772
Anche in Java non esiste uno unico modo per scrivere il codice, ma è comunque bene attenersi a delle linee generali/convenzioni.

Potrebbe esserti utile leggere il documento in PDF (24 pagine) reperibile qui http://java.sun.com/docs/codeconv/
pinok è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2006, 12:20   #3
anx721
Senior Member
 
L'Avatar di anx721
 
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Roma
Messaggi: 1502
La risposta in generale è no; ovviamente esistono delle "best practices", degli standard e pattern di programmazione testati e documentati che è opportuno utlizzare quando si persentano determinate situazioni, spesso a prima vista difficili da individuare, ma più l'applicazione è complessa e più sono i modi in cui le varie componenti possono essere scritte e relazionate tra di loro.
__________________
Sun Certified Java Programmer
EUCIP Core Level Certified

European Certification of Informatics Professionals
anx721 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2006, 14:39   #4
franksisca
Senior Member
 
L'Avatar di franksisca
 
Iscritto dal: May 2005
Città: Roma
Messaggi: 7938
Quote:
Originariamente inviato da DigitalKiller
iao ragazzi, vi scrivo perchè ho un dubbio.
Sono un programmatore alle prime armi ed in questi giorni mi trovo a dover scrivere un piccolo programma in java.
Il dubbio è questo..
Il mio prof di informatica mi ha sempre detto che non esiste LA soluzione ad un problema, ma UNA soluzione. Non esiste, cioè, un modo unico per risolvere un problema, ma ognuno lo risolve a suo modo. In questo pensiero, non mi sembra ci sia nulla di strano..
Questo discorso vale anche per lo stile di programmazione? Leggendo, cioè, i vari libri, tutorial ed utilizzando diversi IDE ho notato che non esiste uno stile unico. Ognuno fa un po' come gli pare..
Esiste o no un modo corretto, una sorta di stile ottimizzato per scrivere delle applicazioni? (Nel mio caso in Java)

Spero di aver reso il problema e che non mi prendiate per matto
Tempo fà ci fù un thread simile che scatenò molte polemiche, ci furono anche diversi morti( ), ma alla fine venne fuori che ognuno si crea lo stile come meglio preferisce.
quindi, seguice delle conv
__________________
My gaming placement
franksisca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2006, 14:50   #5
overmarck
Senior Member
 
L'Avatar di overmarck
 
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Bologna e Pescara
Messaggi: 1486
certamente unproblema puo essere risolto in vari modi questo è certo, però bisogna considerare sempre il costo computazionale del codice e qui ci vengono incontro gli algoritmi, per evitare inutili sprechi di memoria dovuti a un errata e dispendiosa scrittura del codice
__________________
OPEN GEEK La risorsa italiana sul mondo geek
overmarck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2006, 15:51   #6
pinok
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Alessandria (provincia)
Messaggi: 4772
Quote:
Originariamente inviato da overmarck
certamente unproblema puo essere risolto in vari modi questo è certo, però bisogna considerare sempre il costo computazionale del codice e qui ci vengono incontro gli algoritmi, per evitare inutili sprechi di memoria dovuti a un errata e dispendiosa scrittura del codice
???
Si sta parlando di stile di scrituttura, non di ottimizzazione del codice.
Ad es., se scrivi molti commenti, può piacere o meno, ma il compilatore ottimizza e questo non influisce sullo spreco di memoria.
Idem se preferisci aprire la graffa { a fondo riga o a capo

Tornando al quesito iniziale, per Java in genere si dovrebbe:
1) scrivere in maiuscolo le costanti, separando le parole con l'underscore ESEMPIO_COSTANTE
2) scrivere in minuscolo le variabili, i metodi e i nomi delle directory in cui si organizza il codice (package), con la prima lettera minuscola e separando le parole con la lettera maiuscola, ad es. contatoreParole o getContatoreParole()
3) come sopra, ma con la prima lettera maiuscola, i nomi dei file e quindi delle classi, ad es. MiaClasse
4) organizzare il codice in package, se possibile iniziando a partire dal nome del dominio (ribaltato) a cui afferisce lo sviluppatore, ad es, it.hwupgrade.gestioneUtenti (a cui corrisponde ovviamente un'organizzazione di directory it=>hwupgrade=>gestioneUtenti)
5) Scrivere i commenti attenendosi al javadoc (così hai anche la documentazione) ed evitando le cornicette
6) Dichiarare private le variabili e predisporre dei metodi per leggere scrivere tali variabili dall'esterno (quando serve), usando setNomeVariabile e getNomeVariabile rispettivamente per scriverla e leggerla.

Seguite queste regolette, il resto lo apprendi e personalizzi pian piano
pinok è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2006, 15:51   #7
pinok
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Alessandria (provincia)
Messaggi: 4772
Quote:
Originariamente inviato da marcio3000
Spesso dipende dal fatto che il programmatore non conosce una determinata funzione e allora ci gira attorno con varie linee di codice che si poteva risparmiare
Anche questo non c'entra molto con lo stile
pinok è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2006, 19:23   #8
Albozzo
Senior Member
 
L'Avatar di Albozzo
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Salerno
Messaggi: 1390
Quote:
Originariamente inviato da franksisca
Tempo fà ci fù un thread simile che scatenò molte polemiche, ci furono anche diversi morti( ), ma alla fine venne fuori che ognuno si crea lo stile come meglio preferisce.
quindi, seguice delle conv


si, infatti, ognuno programma come gli pare xò bisogna almeno seguire gli STANDARD x, ad esempio, la ridondanza, utilizzare meno variabili possibili....... questo è programmare!
ciao

Alberto.
__________________
La POTENZA è nulla senza il CONTROLLO!
Albozzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2006, 21:05   #9
Andlea
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2004
Messaggi: 357
Quote:
Originariamente inviato da DigitalKiller
iao ragazzi, vi scrivo perchè ho un dubbio.
Sono un programmatore alle prime armi ed in questi giorni mi trovo a dover scrivere un piccolo programma in java.
Il dubbio è questo..
Il mio prof di informatica mi ha sempre detto che non esiste LA soluzione ad un problema, ma UNA soluzione. Non esiste, cioè, un modo unico per risolvere un problema, ma ognuno lo risolve a suo modo. In questo pensiero, non mi sembra ci sia nulla di strano..
Questo discorso vale anche per lo stile di programmazione? Leggendo, cioè, i vari libri, tutorial ed utilizzando diversi IDE ho notato che non esiste uno stile unico. Ognuno fa un po' come gli pare..
Esiste o no un modo corretto, una sorta di stile ottimizzato per scrivere delle applicazioni? (Nel mio caso in Java)

Spero di aver reso il problema e che non mi prendiate per matto
Non c'è uno stile migliore di un altro, ma ci sono convenzioni, standardd e sopratutto i dettami dell'ingegneria del software, che permettono di scrivere sicuramente codice migliore e portabile.
Un programma può anche funzionare, ma quando bisogna metterci mano se non è scritto "correttamente" son dolori, e sono euro ed euro che se ne vanno quando questo diventa un lavoro
Andlea è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2006, 21:08   #10
Albozzo
Senior Member
 
L'Avatar di Albozzo
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Salerno
Messaggi: 1390
Quote:
Originariamente inviato da Andlea
Non c'è uno stile migliore di un altro, ma ci sono convenzioni, standardd e sopratutto i dettami dell'ingegneria del software, che permettono di scrivere sicuramente codice migliore e portabile.
Un programma può anche funzionare, ma quando bisogna metterci mano se non è scritto "correttamente" son dolori, e sono euro ed euro che se ne vanno quando questo diventa un lavoro


eh infatti....... "qualche" regola c'è nella programmazione!
soprattutto se si pensa agli aggiornamenti di un codice scritto malissimo...... immagina i soldi che si bruciano!!!
ciauz
__________________
La POTENZA è nulla senza il CONTROLLO!
Albozzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra ...
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
Apple MacBook Neo 13'' con chip A18 Pro ...
Insieme a Leica SL3-P presentate le otti...
La Cina svilupperà anche il razzo...
Rocket Lab e la missione Victus Haze per...
Starship: Ship 40 ha eseguito uno static...
I nuovi Samsung Galaxy Watch 9 si mostra...
Einsten aveva ragione, di nuovo: captate...
Top 10 offerte Amazon: 5 sono partite qu...
AI Conf 2026: l'intelligenza artificiale...
Samsung Galaxy S26 scende a 711,49€: un ...
Dopo il maxi blackout, la Spagna cambia ...
Costa meno di un MacBook e fa molto di p...
Ecco tutti i robot aspirapolvere rimasti...
Più partite da seguire in contemporanea?...
389€ sono veramente pochi per questo PC ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:58.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v