|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Pistoia
|
A lungo andare l'o.c. può fare questo ..??
Mia sorella ha un pc con un athlon xp 2500+ che da 2 anni circa ha sempre girato a 200x11 con v-core di 1,75v. Il procio era stabilissimo e non aveva mai dato problemi.
Da qualche mese il pc è diventato instabile ... praticamente si blocca all'improvviso e nei momenti più disparati ! Non è che si riavvia ma semplicemente lo schermo resta bloccato, il mouse non si muove, il tasto ctrl-alt-canc non funziona >>> diventa necessario lo spegnimento brutale. Dopo aver formattato tutto senza avere dei miglioramenti ho provato ad abbassare la frequenza a 200x10 ma il problema rimane. Ieri ho fatto un prime 95 e per 4 ore ha girato per poi bloccarsi; 2 ore dopo l'ho riacceso e appena ho fatto partire un filmato si è bloccato dopo 2 minuti Ho provato a cambiare le ram e il problema è rimasto
Ho concluso con: Ligos, 055, thefrog, 2G, riaw, delvo_69, uliss, 85kimeruccio, Gpiras, Rigolo, Andrea M., Dream sequencer, Valego, Qix, Minax79,juninho85, Raffaele, DarkVampire, Luxo,Peppolon, Conti1968, onka, Frazz, Maccioni, Tranqui, MrSatan,X4B4R4S ecc |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Cesena
|
se hai cambiato la ram e il problema rimane è molto possibile che sia il procio...con l'oc la vita di un processore puo diminuire di parecchio...potrebbe essere anche un problema di alimentazione (ma non credo)...prova con le freq in default poi facci sapere...
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Bussolangeles (Verona)
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Quote:
Foto in alta risoluzione degli ultimi 2 Motorshow di Bologna e parodie divertendi handmade su: Ho trattato con successo con:mauveron,jacopastorius,lux_2k,bokkakesballa,Puffo_Siffredi,vitiellofra,paso74 |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Novara
|
Mah, non saprei. Per ora mai avuto problemi simili con l'overclock del processore. Hai controllato che il processore sia ben raffreddato (leggi: hai visto che non ci sia polvere nel dissipatore, che la ventola giri, ecc ecc)?
In più: al di là del processore, cosa c'è di fuori specifica sul pc? Ad esempio, i bus PCI ed AGP sono alla loro frequenza di default? A me dava questi problemi con l'AGP a 85 MHz (e il vecchio celeron coppermine di per sè reggeva senza colpo ferire l'aumento di frequenza operativa e di voltaggio). Byez! |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
non puoi sperare che il processore con 1,75v
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Forse è proprio un deterioramento dei circuiti come dice isd88
Ho concluso con: Ligos, 055, thefrog, 2G, riaw, delvo_69, uliss, 85kimeruccio, Gpiras, Rigolo, Andrea M., Dream sequencer, Valego, Qix, Minax79,juninho85, Raffaele, DarkVampire, Luxo,Peppolon, Conti1968, onka, Frazz, Maccioni, Tranqui, MrSatan,X4B4R4S ecc |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Vares
|
In fondo a queste discussione http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1158093
si è concluso che l'unica cosa che pare rovinare una CPU è la temperatura.
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Le frequenze dell'agp e dei pci sono in specifica ... e poi il problema è che questi blocchi non sono venuti in seguito a qualche modifica ...: nel bios mia sorella era più di 1 anno che non c'entrava; poi c'è stato 1 blocco e non ci abbiamo dato peso ... dopo 1 mese una ltro blocco e avanti così fino al punto che ora si bloccava anche solo a controllare la posta
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Quote:
cosa sbaglio?
Foto in alta risoluzione degli ultimi 2 Motorshow di Bologna e parodie divertendi handmade su: Ho trattato con successo con:mauveron,jacopastorius,lux_2k,bokkakesballa,Puffo_Siffredi,vitiellofra,paso74 Ultima modifica di isd88 : 26-03-2006 alle 15:18. |
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Novara
|
Quote:
Comunque le temperature che hai citato sono alte. Un athlon XP dovrebbe stare mediamente sui 40°, se ben dissipato. Comunque il discorso dei bus in specifica lo facevo perchè a me la cosa dei blocchi era capitata all'improvviso, dopo circa 6 mesi di overclock stabile ben tollerato dalla scheda video (avevo una scheda madre col mitico Intel 440BX). Tanto per sfizio prova a mettere il processore in specifica a voltaggio originale e vedi se regge una dozzina di ore di Prime (monitorando le temperature). Secondo me non è ancora inservibile! |
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Artena (RM) Squadra:Juventus F.C.
|
p4 EE sta per extreme edition...nn enterprise edition.....
cmq sia cambia pasta termica è pulisci il dissy...imho è questo il problema...
|Antec DF35|Corsair HX620w|Intel i7 [email protected]|AC Freezer Xtreme|Asus P6T dlx|3x2gb Apacher 2000mhz|Gigabyte GTX660 OC 2GB|Crucial M4 128gb|Empire Ps-2120d| DAW:|Corsair CX430|Phenom II x4 955BE @3.8ghz vdefault|CM Hyper412S|Asus M4A89GTD-Pro|4x2gb Corsair|Gainward HD4670 512MB|2x500gb Seagate|M-Audio Delta 1010lt|
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Vares
|
Quote:
Se aumenti la tensione, la corrente che passa non vedo come possa aumentare... tensione e corrente sono scollegate.
Quanto tutti sono d'accordo con me ho l'impressione di avere torto. Ultima modifica di Dreadnought : 26-03-2006 alle 23:50. |
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Isola del Gran Sasso d'Italia
|
Ho avuto lo stesso problema su un celeron II, le avevo provate tutte le soluzioni ma si ripresentava sempre il problema del blocco totale e conseguente riavvio forzato, (il problema si manifestava maggiormente con le applicazioni video)....ho risolto cambiando processore. Considera sempre la compatibilità con la scheda madre non è da sottovalutare. Ciao
|
|
|
#15 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Apr 2004
|
Quote:
Mi sembra che la vita di una cpu sia di 20 anni e con l'overclock si riduca a 10... |
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Bari
|
ma l'ali l'hai controllato?
se i blocchi avvengono indipendentemente dal carico della cpu potrebbe essere l'ali a causare l'instabilità... io l'ho buttata lì... non credo che 1,75V per un barton siano poi così tanti.
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Oggi però con le frequenze di default non si è ancora piantato !! Ci ho fatto già girare due film interi ed è ancora lì che macina; domani mattina faccio partire un bel prime 95 e vedo quanto regge.
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Bannato
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Treviso
|
Io dico che il processore è ok.
Il tuo problema è la pasta termica sul processore che dopo 2 anni che non la pulisci si è andata afare benedire...... Smonta il dissipatore,pulisci CPU e dissipatore e rimetti la pasta termica. Ciao |
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Rivoli - Torino
|
Quote:
Main: C2D E6750 - DFI P965-S DK - 2x2G TG Elite - Sapphire X1950pro - 2x500G - X-Fi Gamer - UNDER CONSTRUCTION Mulo silent: Opteron 170 @ FX-62 (280x10 1.325V) - DFI LP NF4 U-D - 2x1G Ballistix - GF6600GT - 2x250G - Audigy 2 ZS Server Gentoo fanless: A64 3000+ - DFI LP NF3 250Gb - 1G DDR400 - 250G - Laptop: Aspire 5024WLMi - Le mie trattative |
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
No no, a quello ci sono sempre stato attento; inoltre lo zalman l'ho messo circa 4 mesi fa e con quest'ultimo dissipatore le temperature sono sempre nell'ordine dei 40°.
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:35.