|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Codec Pack migliore
Ciao a tutti.
il mio problema è il seguente: sul mio portatile, che ora è morto, avevo spesso problemi di codec, nel senso che qualche film spesso non era sincronizzato bene tra audioe video oppure andava a scatti ecc... Penso il problema fosse che oltre agli ultimi codec originali Divx e xVid, utilizzavo sempre il k-lite codec pack, nonostante in più di qualche guida sia scritto che spesso può dare prolemi di compatibilità. Ora io vi chiedo, visto che tra qualche giorno mi arriverà il nuovo portatile, e dovrò reisntallare un po' tutto, che codec pack mi consigliate? Il mio sogno (forse utopistico) è quello di intallare i codec di windows media prayer 10 originali, poi l'ultimo Divx e l'ultimo xVid, e poi un codec pack che non mettesse robaccia che va in conflitto con il resto ma sono quello che effettivamente mi serve.... Esiste qualcosa del genere? Ciao |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
codec pack?
K-Lite Codec Pack |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
purtroppo il k-lite è quello che mi ha dato più problemi in precedenza, infatti non effettua il controllo di quelli già installati e crea conflitti.
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: più Africa che Italia
|
X tulving
I problemi che hai descritto (audio e video desincronizzati e video a scatti) hanno scarsa attinenza con i codecs. Problemi identici ai tuoi ce li ho avuti anch'io, sul mio vecchio PIII a 800 Mhz, quanto tentavo di vedere videoclip in formato Divx ad elevata risoluzione (tipo 640 x 480 o superiore) o se applicavo filtri di decodifica per migliorare la qualità dell'immagine. Il motivo era semplice: poiché la decodifica dei file Divx impegna parecchio la CPU, se questa non è abbastanza potente (come non lo era quella installata sul mio vecchio PIII), si verificano i problemi che hai descritto, causati semplicemente dal fatto che il processore non ce la fa a decodificare i fotogrammi con una velocità adeguata. Con le moderne CPU questo è assai difficile che accada. Certo capitano anche dei video creati in maniera maldestra o approssimata (tipo certi film che si scaricano con il p2p), in cui audio e video sono realmente desincronizzati o in cui il video va a scatti a causa di un'elevata percentuale di "drop-frames". Comunque, anche in questo caso, i codec installati sul PC di chi deve semplicemente guardare i videoclip non sono la causa del problema. Non nego che i codeck packs siano utili, ma ritengo che andrebbero utilizzati solo da utenti sufficientemente esperti e smaliziati. Se consulti il forum, scorrendo anche i tread di qualche tempo fa, ti accorgerai che ci sono parecchie richieste di aiuto di gente che si è incasinata il PC utilizzando in modo improprio qualche codec pack. L'ultimo è questo: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1165667 Premesso questo, qual'è il codec pack migliore? Non saprei: io al momento ne ho una diecina scaricati sul PC ma non ancora installati. Tutto ciò che mi serve è facilmente disponibile su internet. Più del 90% del files AVI in circolazione su internet sono compressi con il Divx o con Xvid, per cui.... I pack li tengo "di scorta", per utilizzarli solo nel caso in cui mi dovesse capitare un file avi compresso con qualche codec poco diffuso o molto vecchio. In quel caso, scelgo un pack e faccio un'installazione personalizzata, installando solo ed esclusivamente quello che mi serve. Con questo criterio, in passato ho utilizzato vari pack, come il K-Lite, l'ACE, il Nimo e lo Tsunami, senza mai avere problemi particolari.
una carogna infame adagiata su un giaciglio di sassi con le gambe all'aria come una donna impudica bruciando e sudando i suoi veleni...(Baudelaire) Ultima modifica di mister pink : 27-03-2006 alle 22:10. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:07.