Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
WF-1000X M6 è la sesta generazione di auricolare in-ear sviluppata da Sony, un prodotto che punta a coniugare facilità di utilizzo con una elevata qualità di riproduzione dei contenuti audio e una cura nella riduzione del rumore ambientale che sia da riferimento
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake ha presentato diverse novità per la sua piattaforma legate all'intelligenza artificiale. Quella forse più eclatante è una collaborazione con OpenAI, ma non mancano diverse nuove funzionalità che rendono la piattaforma più flessibile e in grado di rispondere meglio alle esigenze in continuo cambiamento delle aziende
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Con velocità teoriche fino a 11 Gbps, gestione tramite app intelligente e protezione avanzata dei dispositivi, Roamii BE Pro porta il Wi‑Fi 7 tri‑band nelle abitazioni più esigenti. Un sistema Wi-Fi Mesh proposto da MSI allo scopo di garantire agli utenti una rete fluida e continua capace di sostenere streaming 8K, gaming competitivo e le applicazioni moderne più esigenti in termini di banda
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-03-2006, 13:15   #1
masand
Moderatore

L'Avatar di masand

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Anagni/Firenze
CHIMICA FOR DUMMIES

Ragazzi,
come da titolo... qualcuno conosce qualche sito che parli di chimica in maniera MOLTO elementare per poi arrivare ad un buon livello?

Grazie...
Un saluto a tutti...
masand
masand è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2006, 13:27   #2
aLLaNoN81
Senior Member

L'Avatar di aLLaNoN81

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Provincia di Monza e Brianza
Quote:
Originariamente inviato da masand
Ragazzi,
come da titolo... qualcuno conosce qualche sito che parli di chimica in maniera MOLTO elementare per poi arrivare ad un buon livello?

Grazie...
Un saluto a tutti...
masand
E' sicuramente molto meglio un buon libro per le scuole superiori...
aLLaNoN81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2006, 13:44   #3
masand
Moderatore

L'Avatar di masand

Quote:
Originariamente inviato da aLLaNoN81
E' sicuramente molto meglio un buon libro per le scuole superiori...
Sicuramente, ma ho difficoltà a reperirlo... mentre se magari in rete ci fosse qualcosa sarebbe meglio. Magari proprio qualche link che qualcuno sa che sia soddisfaciente...

Un saluto a tutti...
masand
Old 25-03-2006, 14:18   #4
*nicola*
Senior Member

L'Avatar di *nicola*

Iscritto dal: Jun 2005
Secondo me dipende un po' dall'approccio che usa il libro. Ci sono libri delle superiori che girano attorno alle cose per pagine e pagine senza dire nulla mentre leggendo su quelli universitari le cose sono spiegate in maniera più immediata ma si arriva subito al dunque. Io mi trovo meglio così.
*nicola* è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2006, 14:28   #5
masand
Moderatore

L'Avatar di masand

Quote:
Originariamente inviato da *nicola*
Secondo me dipende un po' dall'approccio che usa il libro. Ci sono libri delle superiori che girano attorno alle cose per pagine e pagine senza dire nulla mentre leggendo su quelli universitari le cose sono spiegate in maniera più immediata ma si arriva subito al dunque. Io mi trovo meglio così.
Ribadisco, che ovviamente è come dite voi, un libro didattico sull'argomento è sicuramente da preferire, ma mi è difficile (se non impossibile dal lato universitario) reperirlo ecco perché ho chiesto un sito, portale o qualsiasi altro che introduca la materia...

Grazie anticipatamente...

Un saluto a tutti...
masand
Old 25-03-2006, 16:07   #6
*nicola*
Senior Member

L'Avatar di *nicola*

Siti di questo genere non ne conosco però potresti provare a vedere (ma guarda bene prima, non sono sicuro) qualche libro delle edizioni Bignami oppure della collana Sintesi in cui sono sintetizzati i concetti più importanti che poi puoi approfondire su un libro più adatto alle tue esigenze. Guarda cmq che i libri delle superiori dovrebbero, appunto, partire da un livello veramente base. Concordo con te però che molti siano scritti in maniera vergognosa e, anche io che di chimica non ho praticamente mai capito nulla (anche perchè la studiavo poco), mi sono trovato molto meglio con un testo universitario dove le cose da dire vengono dette e non ci si gira intorno.

Faccio un esempio riguardante la matematica:
Alle superiori ogni volta (agli inizi) che trovavamo l'equazione di una retta la prof ce la faceva disegnare facendo la tabellina e dando un valore alla x e trovando la rispettiva y. Continuava a dirci che c'era un modo per disegnarla più velocemente (quello di guardare il valore della m e della q dell'equazione) ma era troppo avanzato per noi e che dovevamo continuare a disegnare rette con la maledetta tabellina. All'università, invece, apri il libro e lo trovi scritto. Che senso ha continuare a fare la maledetta tabellina se si può disegnare (approssimata o no) solamente guardandola?
Lo stesso vale per la chimica: Pagine e pagine sul libro delle superiori sulla configurazione elettronica (dove non ho mai capito nulla), sul libro dell'università invece è spiegata in tre facciate (anche perchè sono sempre le solite 4 regole) e si capisce tutto molto meglio.

Spero si sia capito il mio esempio. Il problema nell'utilizzare un testo universitario è forse che lì, per alcuni argomenti si utilizzano le nozioni di integrale e derivata che magari tu non hai ancora visto. Questa è la mia opinione, magari tu troveresti migliore un altro metodo.
Old 25-03-2006, 16:16   #7
Lucrezio
Senior Member

L'Avatar di Lucrezio

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
Mi permetto di consigliarti caldamente il Silvestroni!
Gran libro!
Old 25-03-2006, 16:39   #8
masand
Moderatore

L'Avatar di masand

Quote:
Originariamente inviato da *nicola*
Siti di questo genere non ne conosco però potresti provare a vedere (ma guarda bene prima, non sono sicuro) qualche libro delle edizioni Bignami oppure della collana Sintesi in cui sono sintetizzati i concetti più importanti che poi puoi approfondire su un libro più adatto alle tue esigenze. Guarda cmq che i libri delle superiori dovrebbero, appunto, partire da un livello veramente base. Concordo con te però che molti siano scritti in maniera vergognosa e, anche io che di chimica non ho praticamente mai capito nulla (anche perchè la studiavo poco), mi sono trovato molto meglio con un testo universitario dove le cose da dire vengono dette e non ci si gira intorno.

Faccio un esempio riguardante la matematica:
Alle superiori ogni volta (agli inizi) che trovavamo l'equazione di una retta la prof ce la faceva disegnare facendo la tabellina e dando un valore alla x e trovando la rispettiva y. Continuava a dirci che c'era un modo per disegnarla più velocemente (quello di guardare il valore della m e della q dell'equazione) ma era troppo avanzato per noi e che dovevamo continuare a disegnare rette con la maledetta tabellina. All'università, invece, apri il libro e lo trovi scritto. Che senso ha continuare a fare la maledetta tabellina se si può disegnare (approssimata o no) solamente guardandola?
Lo stesso vale per la chimica: Pagine e pagine sul libro delle superiori sulla configurazione elettronica (dove non ho mai capito nulla), sul libro dell'università invece è spiegata in tre facciate (anche perchè sono sempre le solite 4 regole) e si capisce tutto molto meglio.

Spero si sia capito il mio esempio. Il problema nell'utilizzare un testo universitario è forse che lì, per alcuni argomenti si utilizzano le nozioni di integrale e derivata che magari tu non hai ancora visto. Questa è la mia opinione, magari tu troveresti migliore un altro metodo.
Quote:
Originariamente inviato da Lucrezio
Mi permetto di consigliarti caldamente il Silvestroni!
Gran libro!
Grazie ragazzi...

Vedrò come fare per recuperare un libro a sto punto... però mi sembra molto strano che sulla chimica, in rete, non si trovi niente...

Un saluto a tutti...
masand
Old 26-03-2006, 11:47   #9
aLLaNoN81
Senior Member

L'Avatar di aLLaNoN81

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Provincia di Monza e Brianza
Quote:
Originariamente inviato da masand
Grazie ragazzi...

Vedrò come fare per recuperare un libro a sto punto... però mi sembra molto strano che sulla chimica, in rete, non si trovi niente...

Un saluto a tutti...
masand
La chimica è un argomento troppo vasto e complesso per esser spiegato bene su un sito, a meno di non pubblicare online un libro intero, ma non credo che nessuno lo farà mai
aLLaNoN81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2006, 12:15   #10
*nicola*
Senior Member

L'Avatar di *nicola*

Quote:
Originariamente inviato da aLLaNoN81
La chimica è un argomento troppo vasto e complesso per esser spiegato bene su un sito, a meno di non pubblicare online un libro intero, ma non credo che nessuno lo farà mai
Credo che qui si chiedesse una spiegazione dei concetti base della chimica e non argomenti particolarmente avanzati che probabilmente si trovano solo sui libri.
Old 26-03-2006, 14:16   #11
Lucrezio
Senior Member

L'Avatar di Lucrezio

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
Ovviamente se hai qualche domanda specifica non esitare
 Rispondi

Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo M...
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Zscaler Threat Report 2026: l'adozione d...
Claude AI minaccia omicidi e ricatti qua...
Dentro la gara: a Milano Cortina 2026 i ...
Samsung Display presenta QD-OLED Penta T...
KONAMI torna con "Silent Hill: Town...
Rende il citofono smart a 44,99€: Ring I...
ThunderX3 XTC, la sedia da ufficio che s...
Mercy, Mission Impossible, Aronofsky: il...
Project Windless: il nuovo action in esc...
Saros: mostrato il gameplay del gioco de...
God of War: Sons of Sparta annunciato e ...
John Wick torna in un nuovo videogioco a...
MADE chiude il 2025 con 59 partner e 250...
007 First Light: allo State of Play un n...
Gli iPhone su Amazon costano meno che su...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian