|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Brescia
|
Ci sono persone che sono Contente di Acer?
Qui vorrei sentire esperienze vissute in prima persona di persone che hanno comprato portatili Acer e che ne sono tutt'ora contente...
Vi ringrazio per la cortesia, perché sembra che Acer, nonostante sia una delle prime a produrre NB a livello mondiale, sia un'azienda che vende solo ciofeche e che abbia un'assistenza che sia ancora peggio... Vorrei che qualcuno mi smentisca, grazie! |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Sorrento Occupazione:Ingegnere presso Tesem s.r.l.
|
Personalmente, a casa ho avuto notebook di tutte le marche (Acer, Asus, Toshiba, Dell, Sony).
Non ho mai avuto pregiudizi particolari riguardo questa o quella marca, ma ho sempre scelto in base all'hardware al prezzo e a quella che mi sembrava la qualità di un prodotto dopo averlo toccato con mano. In particolare le mie esperienze con Acer e l'assistenza vanno tutt'altro che nella direzione in cui verte questo forum e molti blog (tipo nicolamattina ecc...) che sono molto sfavorevoli verso questo brand. Alcuni anni fa in effetti acer proponeva alcuni notebook di fascia bassa che erano tutt'altro che di buona fattura (materiali scadenti, assemblati male, schermi molto poco luminosi e validi ecc...) e quindi sicuramente stà scontando le pene di un cattiva fama passata. Già da 2-3 anni a questa parte però noto un grosso miglioramento qualitativo anche nei modelli meno costosi, da parte di questo brand. Ciò non toglie che esistano sempre dei modelli molto economici che se anche validi di per se non hanno standard qualitativi confrontabili con i modelli economici di altri brand (come Dell e Toshiba). Per capirci, ci sono alcuni Aspire, di solito poco diffusi e venduti, che non godono di buona manifattura, e magari a un prezzo simile si può comprare un Dell o un Toshiba, sempre di fascia bassa, ma migliore. Ben diverso è il discorso di altri Aspire, come alcuni modelli recenti (come il 1690 ecc...) che come si noterà su più discussioni godono di ottima manifattura. Ancora meglio ovviamente la serie Travelmate e la serie Ferrari, per i quali in particolare ho avuto modo di toccare con mano e consigliare a molti amici/colleghi, e anche utenti sul forum notebook con i quali sono pienamente soddisfatti. Modelli come il TM8100, il TM8200 (uno dei più potenti notebook 15,4'' esistenti, se non il migliore), il Ferrari 4000 (di cui sono felice possessore), mi sono da sembre sembrati di qualità elevatissima, in particolare l'8200 e il Ferrari, con cover in fibra di carbonio, plastiche di eccelsa robustezza e cura di assemblaggio, temperature molto basse grazie e sistemi di raffreddamento molto curati, performance spesso molto superiori alla concorrenza. Come sempre io dico, secondo me è molto più opportuno scegliere bene il modello che la marca. Esistono modelli anche di altre marche più rinomate, che non godono di buona qualità, ma magari vengono scelti solo per il marchio attaccato sopra con ovvia insoddisfazione del possessore. Detto ciò veniamo alle mie esperienze con l'assistenza Acer, colla quale ho avuto più volte a che fare con soddisfazione anche perchè ho molti amici/parenti con notebook che si rivolgono a me quando ci sono problemi che richiedano o meno l'intervento dell'assistenza. In particolare, qualche tempo fa dovetti far intervenire l'assistenza per un Aspire 1362 che aveva subito un danno alla scheda madre (molto probabilmente sul circuito di alimentazione, a causa di un fulmine), che dopo 15 giorni mi è stato rispedito con scheda madre nuova. Altro evento che ricordo è un amico con un TM803 a cui non funzionava più il masterizzatore DVD 4x (non DL), che ha spedito solo il masterizzatore, sotto mio consiglio, e dopo meno di 15 giorni gli è stato spedito un nuovo masterizzatore con caratteristiche molto superiori al suo originale (un 8x DL della Pioneer). Infine uno più recente, il TM8104 di un mio parente, a cui non funzionava bene la porta DVI, e a cui è stato sostituito per intero il notebook (era nuovo di 1 mese) dopo 2 settimane. Ho letto di molti utenti che hanno avuto problemi forse perchè meno fortunati di me, ma alcuni di loro (come versus) hanno poi ricevuto premi per il disagio subito dall'assistenza (in particolare versus aveva un TM8101 con problemi, più volte riparato male, che alla fine gli è stato sostituito con un nuovo TM8104, molto superiore come caratteristiche, per di più nell'ultima versione con cover in alluminio e HD SATA). Da dire che Acer è una delle poche marche a proporre l'estensione di garanzia a 3 anni (con o senza danni accidentali), circuito preferenziale di riparazione in 5 giorni, sconti su seconda batteria ecc... a costi quasi irrisori (90 euro o 120 euro con danni accidentali). Detto questo, il mio prossimo notebook non sarà per forza Acer, ma se sceglierò non avrò pregiudizi verso questo brand, ma sceglierò secondo il miglior rapporto hardware/costo/qualità che mi sembrerà più opportuno, come ho sempre fatto.
Workstation n.1:Seasonic prime 850 Platinum sleeved by Cablemods-Fractal Torrent White-i7 14700k-ROG Z690 Maximus Hero-G.Skill DDR5 32GB 6400-WD Black SN850 2TB NVMe-ROG RTX 4080-ROG Ryujin II 360 - Workstation n.2:EVGA Supernova 1000 P2 sleeved-Corsair Obsidian 750D-i7 13700k-Asus Prime Z790-A Wifi-G.Skill DDR5 32GB 6000-WD Black SN850x 1TB NVMe-Gainward RTX 3060Ti-Artic Liquid Freezer II - Notebook:Dell Latitude 5430 i5-i1245u - PDA:iPhone 15 Pro Max& iPad Air 5 |
|
|
|
|
|
#3 | |||
|
|
Quote:
Quote:
Quote:
Qualcuno puó anche dire che ci vedo poco (in effetti sono tremendamente miope) ma a me sembra che la maggior parte dei prodotti Acer che non si avvicinano (o passano) ai 1600/1700euro siano ancora piuttosto scadenti se paragonati con altri brand. |
|||
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Ho il mio portatile in firma da 5 mesi, lo tengo acceso in media 6 ore al giorno e nessun problema.
Schermo luminoso, se dovesse essere inferiore o superiore ad altre marche (escludendo le doppia lampade di sony), lo è in maniera a mio avviso impercettibile ad occhio, non discriminante. Mai un problema di surriscaldamento e corrispondente "inchiodamento" del sistema operativo neanche giocando con prestazioni massime della scheda video. Il masterizzatore è un 8X, ma in media su un DVD da 4,7 GByte pieno viaggia come un 6X da desktop, ma è risaputo che i masterizzatori per notebook sono piu' lenti dei corrispettivi masterizzatori per desktop e quindi non è un problema da imputarsi al marchio acer. Unico difetto è l'audio, ossia le casse installate che sono di potenza veramente irrisoria, ma per l'utilizzo che ne faccio io alla fine non si sono rivelate un problema fondamentale. Tirando le somme posso dire di essere soddisfatto al 90%, non ho motivo per non ricomprare acer. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Lucca
|
Acer TM8003 da dicembre 2004.
Avuto qualche problema all'inizio (poi ho scoperto essere anche colpa mia) e sostituita batteria (inviata e tornata in pochi giorni). Recentemente mi si è fritto l'HD (sostituito al volo in giornata portando il NB al centro assistenza a Firenze, cambiato HD sotto i miei occhi). Per ora soddisfattissimo del prodotto, della qualità e delle prestazioni. Wip |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Città: Brescia
|
Non ci sono altre testimonianze?
Byteway.org "Né io, né tu, nessuno può colpire duro come fa la vita, perciò andando avanti non è importante come colpisci, l'importante è come sai resistere ai colpi, come incassi e se finisci al tappeto hai la forza di rialzarti... così sei un vincente!" |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Cagliari
|
Tutti quelli che non hanno avuto a che fare con l'assistenza sono felicissimi, poichè Acer offre il miglior rapporto prestazioni-prezzo.
Inoltre integra componenti di qualità con buoni HD, buoni monitor e sk.video generalmente all'altezza. Logicamente mette tanto in componentistica e poco in assistenza per far quadrare il bilancio, forse la peggiore che esista. Anche come soluzioni, quelle sotto i 1500E, ci sono gravi problemi di progettazione: basta vedere le varie X700 che si surriscaldano perchè il dissy non tocca. Io non prenderò mai un'Acer, poichè la fascia di prezzo dove vado a cercare (1000-1200) mi spaventa come qualità dell'assemblaggio e garanzia post vendita. Oltre i 1500E invece i prodotti sembrano essere curati, come i Ferrari. |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
Eccomi
Ciao |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Ho l'acer che leggete in firma da poco + di 3 settimane e dire che ne sono contento è dire poco.
Il nb è leggerissimo, ha prestazioni molto elevate senza surriscaldarsi troppo (in realtà ho messo altre 4 ventole sotto il nb per tenerlo sempre fresco); non vedo tutti questi problemi di manifattura, anzi, secondo me è ben curato e assemblato ed è molto leggero (il che è perfetto per portarlo sempre con se). Da quando ho il nuovo nb non ho avuto nessun problema (e dire che spesso li tengo acceso + di 15 ore al giorno), ma se devo essere sincero qualche nota negativa, a mio avviso, c'è: 1 - Non forniscono i cd di installazione dei driver e di windows, ma appena accendi il nb la prima volta, ti chiede di masterizzare quello che sarà il tuo recovery dvd; 2 - C'è il tasto per attivare il bluetooth, ma non c'è nessun dispositivo all'interno (se vuoi devi fartelo installare, a pagamento, in un centro Acer. Io ho risolto con un adattatore usb da 9,99€) 3 - Le casse non sono potenti, anzi diciamo che fanno anche un pò schifo, ma io uso sempre le cuffie o collego il mio impianto 5.1 In definitiva sono molto contento e, sinceramente, anche molto sorpreso. Non mi aspettavo che per 1099€ (di listino 1299€) potessi avere un nb con queste caratteristiche che lavora alla grande. @ Conan75 Ma tu hai mai avuto un acer, o parli per sentito dire? La mia ragazza e sua sorella hanno nb Acer ormai da 4 anni e non hanno avuto mai un problema per il quale necessitassero di mandarlo in assistenza (il che non è poco).
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Quote:
Unica pecca di rilievo che ha anche il mio notebook, per il resto sono strafelice per come si comporta. |
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Member
|
Io ho un Acer Aspire 5512 e sono contentissimo....mi gira tutto...programmi e giochi di ultima generazione senza alcuna esitazione! Lo uso un bel pò e nn ha avuto problemi... vedo anche le parite con il sintonizzatore per la tv digitale!! Per me è un ottimo notebook!!! Sono molto contento dell'acquisto e lo rifarei
ciauz! |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
|
Anch'io ho un acer mi sono trovato benissimo.... sono ormai da 6 mesi che ce l'ho mai un problema
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Suzhou, China
|
io ho il portatile in sign dopo un'esperienza disastrosa con Acer, mia sorella ha un Acer da 2 anni, mai un prob. da gia' un annetto pero' è distrutto, usurato, lei lo tiene sempre in casa come se fosse un fisso e lo usa poco; le lettere sono scolorite, la plasticona perde colore e il monitor è imbarazzantemente di qualità bassa, la batteria dura 10 minuti, e la cerniera del moniotr cigola rumorosamente, quando si accende fa' strani rumori, è incredibile che funzioni tutto ancora....
Dipende uno cosa vuole... se vuole qualcosa di economico... Il mio, l'ho da un anno e 1 mese e sembra nuovo nonostante tutti i giorni si faccia dei viaggi su e giù da casa, l'uni e ci gioco e ci faccio mille cose. In proporzione l'ho pagato 200 euro in piu' di lei. pero' è un altra musica... |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: TREVISO
|
Il mio è un economicissimo Aspire 3613 WLMi da 680 € preso un paio di mesi fa sapendo a cosa andavo incontro (per quella cifra non potevo certo pretendere prestazioni al top!
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Member
|
Io possiedo un 5672...... e personalmete sono molto molto soddisfatto! No aggiungo altro
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: novara
|
Quote:
Io ho a casa un acer aspire 5020 wlmi... Funziona bene... La batteria dura, i giochi funzionano, lo schermo è spettacolare... Cel'ho da Natale e non ha ancora avuto nessun tipo di problema anche se sta acceso molte ore al giorno... Non lo urlo troppo forte ma sono abbastanza soddisfatto di questo portatile |
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Registered User
Iscritto dal: May 2005
Città: far away from home
|
Io ho un acer 1692 wlmi..
Aveva un problema con la batteria che tendeva a scaricarsi da sola e inoltre faceva un leggero ronzio durante la ricarica della batteria. L'ho spedito all'assistenza e dopo una settimana è tornato a casa con la batteria a posto e il ronzio tale e quale. Inizialmente ero molto insoddisfatto dell'acquisto ma adesso è dopo quasi un anno in cui non mi ha dato neanche un minimo problema penso di aver fatto bene a prendere un acer piuttosto che un toshiba. |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
1692, non fosse per l'assistenza niente da dire...
mi hanno sostituito l'lcd in un mese e quando il note è arrivato era ammaccato in un angolo (forse è colpa del corriere ma adesso èa ancora via) cmq x il resto il note è veramente ottimo. in complesso il mio giudizio è 9 qualità prezzo 4 assistenza
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Nei boschi del Varesotto Status: In letargo
|
Secondo Acer... Il primo non l'ho trattato bene, lo ammetto e dopo 5 anni si vede che cade a pezzi... Questo trattato con i guanti dopo un anno è ancora perfetto!!
Potente a sufficienza e silenzioso!! (cosa che un toshiba di un mio amico nn è! )Provata due volte l'assistenza con il vecchio e non mi posso lamentare... una settimana per il cambio dell'LCD e 20 minuti per la sostituzione del lettore cd
Notebook: MacBook Pro Santa Rosa, versione "base" Powered by MacOsX 10.6.4 - Il mio cuore batte con il ritmo leggermente zoppicante del bicilindrico a L di Borgo Panigale - La vita non è altro che un gioco della follia, il cuore ha sempre ragione - Orso Inside! - DUCATI, CAMPIONI DEL MONDO 2007 - Io, bloggo!
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Quote:
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:45.

)
-