|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Napoli
|
[Problema] Ho un PC che non parte (si comporta in modo strano...)
Sono andato a dare un'occhiata a un PC di un'amica che diceva: "non parte più". L'ho visto e si comporta in modo strano. Dunque...
L'accensione avviene, il led verde di accensione si accende e con lui tutte le ventole interne, compresa quella dell'alimentatore e del processore (un PIII 600MHz). A video non viene visualizzato assolutamente nulla, il led dell'HD non si accende mai, neanche accede al disco. Neanche il led dell'unità CD da segni di vita, infatti se premo il tasto di espulsione disco, non funziona! Infine la scheda madre (è ASUS, non so il modello), non emette assolutamente nessun bip anzi, il famoso led verde delle ASUS che segnala guasti è verde fissa (in poche parole non segnala problemi). La prima cosa a cui ho pensato è la ram bacata, ma perchè la piastra madre non bippa? Perchè non accede al disco rigido (che però, pare che si accenda)? Perchè non funziona il lettore CD? Voi cosa ne pensate? A sto punto o si è bruciato tutto
Workstation: CPU AMD Ryzen 5900X @ 4900 MHz | RAM Corsair DDR4 64GB @ 3.6GHz | MoBo Gigabyte B550 AORUS Pro V2 | NVMe 1TB ~ WD Black SN850 | Storage 20 TB ~ HGST 7200RPM | PSU Fractal Ion+ 2 860W | GPU AMD Radeon RX 9070 XT | Mouse Logitech G Pro | Tastiera Logitech G915 TKL -- Audio/Video: AVR Denon X1300W 4K | Interfaccia audio Steinberg UR22 MKII | Casse 2x Klipsch RP-160M | Cuffie Sennheiser HD 650 | Mic Oktava MK 012 Black | Display LG OLED 48" @ 2160p 120Hz FreeSync |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: ALTARE
|
sicuramente è da soistituire qualche componente... quindi auguri x trovare i pezzi di ricambio...
prova a far aprtire con il minimo indispensabile... quindi ali, sk mamma, cpu, ram, sk video, hd... tutto il resto staccalo... se hai la possibilità prova con un ali differente... poi con un hd differente (o anche solo con il cd.. se il cd funziona.. allora è sicuramente l'hd andato...) se nn parte nemmeno così.. ne cd-.rom ne hd e neanche sostituendo l'ali.. è sicuramente cpu o sk madre... dille a questo punto di comprarsi un pc nuovo...
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Bassano del Grappa (VI)
|
Stacca tutto e prova la configurazione minima (mobo+cpu+ram). Se neanche così funziona prova a sostituire l'alimentatore (fortemente indiziato).
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Napoli
|
Provata configurazione minima: mobo+cpu+ram > nessun risultato positivo!
Provato a cambiare alimentatore con uno nuovo funzionante > nessun risultato, a parte che si è acceso il led dell'HD (senza però avviare la macchina). boh
Workstation: CPU AMD Ryzen 5900X @ 4900 MHz | RAM Corsair DDR4 64GB @ 3.6GHz | MoBo Gigabyte B550 AORUS Pro V2 | NVMe 1TB ~ WD Black SN850 | Storage 20 TB ~ HGST 7200RPM | PSU Fractal Ion+ 2 860W | GPU AMD Radeon RX 9070 XT | Mouse Logitech G Pro | Tastiera Logitech G915 TKL -- Audio/Video: AVR Denon X1300W 4K | Interfaccia audio Steinberg UR22 MKII | Casse 2x Klipsch RP-160M | Cuffie Sennheiser HD 650 | Mic Oktava MK 012 Black | Display LG OLED 48" @ 2160p 120Hz FreeSync |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Bassano del Grappa (VI)
|
Prova a resettare il bios, togli le memorie e senti se almeno ti fa dei beep di errore.
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: ALTARE
|
Quote:
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: Provincia di Milano
|
Io voto al primo posto l'ali, al secondo la mobo.. a me sono capitate mobo che erano a tal punto cotte che non emettevano nessun beep di malfunzionamento