|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
PORTATILI RUBATI, SI POSSONO RINTRACCIARE?
Ciao a tutti,
premetto che sono un perfetto ignorante in materia informatica. Venerdì 17/03/06, mi hanno rubato il mio notebook, con tesi di laurea annessa!!! E' possibile rintracciare il PC, tramite le traccie che lascia durante le connessioni? Nel caso sia stato formattato? Ho parlato con la polizia e dicono che solo per il mio non si muovono... ho pensato di andare a rubare nella loro casa, così può darsi che non si muovono ugualmente per il loro!!! Vi prego aiutatemi!!! Vi do qualsiasi informazione possa essere utile. Lorenzo |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
La polizia volendo potrebbe, ma nn certo per noi che nn contiamo niente o per una banale faccenda come questa.
quindi no mi dispiace
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: MI
|
Ci sono dei software che installati prima promettono di rintracciare il portatile in caso di furto dopo, ma senza temo che l'unica possibilità di rintracciarlo è che il ladro si connetta col modem usando un tuo account internet free, cosa possibile se lo trova già configurato con username e password nelle connessioni. In tal caso il provider saprebbe da che località e numero telefonico proviene la chiamata e la polizia potrebbe rintracciarlo in tempo reale appena si connette.
E' vero che si tratta di un reato minore e non so quali risorse siano a disposizione per questi casi, ma viste le energie usate (o sprecate) per combattere la pirateria, questo non significa che il tuo caso debba essere ignorato, tanto varrebbe legalizzare il furto, la polizia esisite per questo, quindi fai immediatamente la denuncia e segui il caso. Cmq questo è per recuperare l'hw, non hai un backup della tesi?
Videoproiettore Epson TW5350, Darbee DVP-5000S, Himedia Q5 Pro, Sony BDP-S6700 BD3D, Fuji FinePix REAL 3D W3, LG Otimus 3D Max, 3D TV Samsung 40UED8000, 3D Tablet. Forum AVM: Videoproiezione, Blu-ray 3D |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
http://www.microsoft.com/italy/pmi/s...ne/laptop.mspx http://www.ztrace.com http://www.absolute.com/Public/compu...p-security.asp x trovarne altri basta cercare su google le parole: trace o retrieve stolen laptop... per es. http://www.securetrieve.com/ questo recupera pure i dati a distanza! però non so quali di questi servizi di recupero funzionano in Italia
Videoproiettore Epson TW5350, Darbee DVP-5000S, Himedia Q5 Pro, Sony BDP-S6700 BD3D, Fuji FinePix REAL 3D W3, LG Otimus 3D Max, 3D TV Samsung 40UED8000, 3D Tablet. Forum AVM: Videoproiezione, Blu-ray 3D Ultima modifica di CarloR1t : 24-03-2006 alle 20:19. |
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
io avevo proposto di mettere tipo un topic in cui riportare i seriali dei notebook rubati, in modo che con un pò di passaparola, prima di comprare un notebook usato ci si guardasse.
in ogni caso farebbe comodo uno spazio web [qui o altrove] in cui si potessero inserire questi dati, e il riferimento magari alla denuncia fatta. che ne pensate?? |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Comunque è un ottima idea.
Videoproiettore Epson TW5350, Darbee DVP-5000S, Himedia Q5 Pro, Sony BDP-S6700 BD3D, Fuji FinePix REAL 3D W3, LG Otimus 3D Max, 3D TV Samsung 40UED8000, 3D Tablet. Forum AVM: Videoproiezione, Blu-ray 3D |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Firenze
|
La password di amministratore si cambia entrando in modalità provvisoria ed eliminando la richiesta,la pass da bios si elimina staccando la batteria per 5 minuti dalla scheda madre riportando la mobo alle funzioni predefinite,il seriale si cambia a piacimento dal bios,l adesivo sotto si stacca,l hard disk con eventuali spyware invisibili installati apposta per i furti si formatta lentamente oppure si sostituisce(100 euro un 120 gb),nessuno purtroppo si metterà mai alla ricerca di un portatile,nessuno porta un portatile rubato della Acer in assistenza alla Acer,male che vada ci fanno mettere su le mani da qualcuno che se ne intende e ripara pc come lavoro extra.
Fattene una ragione a me hanno sfondato il vetro della macchina per una stecca di sigarette,frugando meglio mi hanno fregato anche il portatile che era sotto il sedile nella sua borsa,ormai è andata cosi,ti gira le palle un mese poi passa. Fai comunque la denuncia a tempo perso,non si sa mai. Ogni tanto qualcuno vince anche al super enalotto. Peccato per la tesi una vera sfiga. buona fortuna
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: cyber space
|
io ho letto proprio fra le news di hardware upgrade (o punto informatico?) che uno è riuscito a localizzare e a far arrestare il tizio che aveva rubato il portatile a sua moglie grazie al fatto che aveva installato sul suo pc il programma SETI@home quello per la ricerca di messaggi intelligenti dallo spazio.
Se trovo la news la posto così forse è più chiaro come è stato possibile.. cazz.. mi spiace per il pc.. |
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Member
Iscritto dal: May 2005
|
Quoto tutto il post di juza,
apparte questi 2 punti: Quote:
puoi staccare la batteria della mobo finche vuoi, ma quella serve solo per l'orologio interno... il bios e sue impostazoni sono su una memoria flash che non si cancella solo per l'assenza di alimentazione... provare per credere. Più facile che la password del bios sia bypassata con una master password... se il produttore l'ha prevista ed è di "pubblico" dominio. Oppure cambiando tutto il chip 2.Cambiare il seriale dal bios? Questa non l'ho mai sentita! Se è come per i cellulari, l'IMEI è in una zona del chip della flash chiamata OTP = One Time Programmable... quindi può essere programmato una sola volta durante l'assemblaggio è poi è impossibile modificare. Puoi solo sostutire il chip o modificare i programmi che vanno a leggere il seriale, portandoli a leggerne uno falso. Cmq cambiare il seriale come opzione del bios è, francamente, impossibile da credere. Poi... magari mi sbaglio. P.S.: OVVIAMENTE, tutta la mia solidarietà va a tarzanellu, nonchè l'augurio che "vinca il suo personale super enalotto" e lo ritrovi! Ciaoo |
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Pistoia
|
e io quoto te che quoti lui
la penso come te, non e' cosi' facile togliere la pw di bios, sai che ciccia altrimenti per quanto riguarda il seriale, non credo nemmeno io che sia cosi facile, so che si puo' agilmente cambiare un indirizzo mac nella eprom della scheda di rete, ma mi sembra tutto un altro paio di maniche. Quote:
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Perugia
|
x la pass del bios (almeno nei fissi, nei portatili nn so) basta ponticellare la mobo x il clear cmos, e và via la pass.. l'ho fatto diverse volte quando i miei amici nn si ricordavano la pass...
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
Quote:
cmq conosco molti che si fidano a lasciarlo in auto, nn so come si possa essere tranquilli
|
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Napoli
|
Quote:
http://www.tgcom.mediaset.it/cronaca...lo354654.shtml prova anche tu, non si sa mai...auguri (certo che potevi farti un backup di sicurezza su un dischetto o una penna usb)
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Firenze
|
è sculo e basta,i furbi che si portano le cose di valore anche in bagno e nascondano i soldi nelle mutande,vengono tranquillamente scippati...
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
Soprattutto bisogna sempre avere una copia dei propri dati più importanti a casa, non si può lasciar tutto nel computer oggi poi che ci sono chiavette usb e dvd registrabili da pochi soldi. Purtroppo col primo portatile tra le tante cose a volte ci sfuggono certi rischi.
Cmq qui c'è un altro thread sui dispositivi di sicurezza e antifurto: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1422252
Videoproiettore Epson TW5350, Darbee DVP-5000S, Himedia Q5 Pro, Sony BDP-S6700 BD3D, Fuji FinePix REAL 3D W3, LG Otimus 3D Max, 3D TV Samsung 40UED8000, 3D Tablet. Forum AVM: Videoproiezione, Blu-ray 3D Ultima modifica di CarloR1t : 26-03-2007 alle 20:30. |
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Member
Iscritto dal: May 2005
|
Quote:
E' più o meno la risposta che hanno dato a mio fratello quando gli han rubato il motorino a S.Lazzaro (BO)...."Ma lo sa che quì vicino c'è un campo nomadi?" (cosa vorrebbe dire,che mio fratello doveva andare a farsi un giro là di persona a vedere se lo trovava o che è una cosa normale che i motorini vengano rubati e che non ci si deve lamentare e addirittura disturbare la quiete della caserma dei carabinieri con stupide denunce? ) Ovviamente il solerte rappresentante dell'ordine che ha fornito questa risposta ha preso la denuncia,la quale è ovviamente caduta nel nulla. Ma io cittadino,che le pago a fare le tasse se poi vengo preso a calci in culo da chi dovrebbe tutelarmi.... tarzanellu spero tu riesca a ritrovare il pc (ma una copia della tesi non la hai?Io sono talmente paranoico che ho tre copie della mia su tre dischi differenti e due copie su due server ftp in rete) |
|
|
|
|
|
| Tutti gli articoli | Tutte le news | Tutti i download |
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:15.