Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Consigli per gli acquisti

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-03-2006, 13:12   #1
Robygt
Member

Iscritto dal: Jun 2005
Quale scheda video si adatta meglio a questo sistema?

Ciao a tutti, ho comprato ormai tutti i pezzi del mio nuovo computer ormai, ma mi manca la scheda video...
Volevo sapere quale scheda si adatta meglio alla mia configurazione, per non avere colli di bottiglia insomma:

amd athlon 64 3500+
asus a8n sli deluxe
tagan 480w u01
1 gb ram corsair 400mhz value (per ora)

E' meglio una evga 7600gt o una evga 7900gt? La differenza è di 120 euro circa, ma se ne vale la pena (cioè il procio regge il passo della 7900gt) e mi dura anche più tempo allora prendo quella più potente.
Però è da dire che io gioco di solito a 1024x768, e i filtri li uso poco (anche se magari con una bella scheda aumenterei le mie pretese), e uso sempre simulatori di guida, difficilmente altri tipi di giochi (a parte America's Army).
Voi che dite?
Robygt è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2006, 13:18   #2
zorco
Senior Member

L'Avatar di zorco

Iscritto dal: May 2005
Città: Zorcolandia...
per il tuo sistema vanno bene entrambe...

la differenza di prezzo tra le due schede è rapportata alla differenza di prestazioni
zorco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2006, 13:19   #3
halduemilauno
Senior Member

L'Avatar di halduemilauno

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Discovery
Quote:
Originariamente inviato da Robygt
Ciao a tutti, ho comprato ormai tutti i pezzi del mio nuovo computer ormai, ma mi manca la scheda video...
Volevo sapere quale scheda si adatta meglio alla mia configurazione, per non avere colli di bottiglia insomma:

amd athlon 64 3500+
asus a8n sli deluxe
tagan 480w u01
1 gb ram corsair 400mhz value (per ora)

E' meglio una evga 7600gt o una evga 7900gt? La differenza è di 120 euro circa, ma se ne vale la pena (cioè il procio regge il passo della 7900gt) e mi dura anche più tempo allora prendo quella più potente.
Però è da dire che io gioco di solito a 1024x768, e i filtri li uso poco (anche se magari con una bella scheda aumenterei le mie pretese), e uso sempre simulatori di guida, difficilmente altri tipi di giochi (a parte America's Army).
Voi che dite?
se la differenza non ti pesa prendi la 7900gt che è nettamente superiore alla seppur ottima 7600gt. si regge. si certo che durerà di più.
Old 24-03-2006, 13:35   #4
Dr House
Bannato

L'Avatar di Dr House

Iscritto dal: Aug 2005
7900gt
Dr House è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2006, 13:49   #5
Robygt
Member

Ok, allora appena arriva prenderò la 7900gt, solo che ho visto che ce ne sono tre tipi della evga, una a 350 euro che è quella base, poi ci sono la copper e la copper superclocked a 390 euro, la differenza di prezzo vale quanto la differenza di prestazioni?
Old 24-03-2006, 14:09   #6
zorco
Senior Member

L'Avatar di zorco

Iscritto dal: May 2005
Città: Zorcolandia...
Quote:
Ok, allora appena arriva prenderò la 7900gt, solo che ho visto che ce ne sono tre tipi della evga, una a 350 euro che è quella base, poi ci sono la copper e la copper superclocked a 390 euro, la differenza di prezzo vale quanto la differenza di prestazioni?
secondo mè nò ti compri quella base e te la overclokki da tè..
zorco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2006, 16:15   #7
Dr House
Bannato

L'Avatar di Dr House

Quote:
... la differenza di prezzo vale quanto la differenza di prestazioni?
no
Old 25-03-2006, 13:01   #8
Robygt
Member

Nonostante quella superclocked abbia il dissi in rame quella normale regge le stesse frequenze?
Poi volevo chiedervi ma da 256 a 512 mb di memoria video cosa cambia? Perchè ho visto le x1800xt da 512mb più o meno allo stesso prezzo...
Old 25-03-2006, 13:09   #9
Dr House
Bannato

L'Avatar di Dr House

Quote:
Nonostante quella superclocked abbia il dissi in rame quella normale regge le stesse frequenze?
Poi volevo chiedervi ma da 256 a 512 mb di memoria video cosa cambia? Perchè ho visto le x1800xt da 512mb più o meno allo stesso prezzo...
proprio le stesse frequenze no, ma personalmente preferisco overclockarle da me le sk video piuttosto che pagarle di + già pronte, poi le 7900gt si overclockano molto bene

512mb servono per caricare + texture e quindi per avere una migliore resa grafica, le sk video da 350€ in su possono permetterti appunto questa migliore resa e se vuoi il max in dettagli e risoluzioni si è meglio che ti prendi una sk con 512mb
Old 25-03-2006, 14:34   #10
fede27
Senior Member

L'Avatar di fede27

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Padova
Quote:
allora prendi la x1800xt
Old 25-03-2006, 15:40   #11
Lord-Namo
Senior Member

L'Avatar di Lord-Namo

Città: Piacenza
Quote:
Se giochi a 1024x768 con pochi filtri una x1800xt è sprecata.......anche se ti durerà di più della 7900gt
Se fossi in te prenderei comunque la x1800xt
Lord-Namo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2006, 15:55   #12
Robygt
Member

Pensavo fossere allo stesso prezzo, ma non è proprio così (500 euri!)... Poi io uso come ris la 1024x768, e i filtri li uso poco, e poi sto già sforando "leggermente" dal budget previsto per la sk video che era di 200 euro
Mi sa che prenderò la 7900gt base, che suppongo sia un'ottima scheda, che mi durerà 2 o più anni con i giochi che uso io...

Ps: esiste la possibilità di usare dello spazio su hard disk al posto che sulla scheda video?
Old 25-03-2006, 16:02   #13
fede27
Senior Member

L'Avatar di fede27

Città: Padova
Quote:
Pensavo fossere allo stesso prezzo, ma non è proprio così (500 euri!)...
sarebbe stata un'occasione!!

Quote:
Ps: esiste la possibilità di usare dello spazio su hard disk al posto che sulla scheda video?

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
I cosmonauti avrebbero riparato tutte le...
Artemis II: la NASA conferma il lancio d...
Il CEO di Embrak Studios difende l'uso d...
Il Trump Phone è sempre più un mistero: ...
OPPO ha svelato la serie Reno 15 "global...
Poste ID diventa a pagamento: l'identità...
7 articoli crollati di prezzo su Amazon ...
Lavatappeti, smacchiatore e Vaporella a ...
Prezzi a picco in 24 ore: due monitor to...
OLED top di gamma LG con super ribasso d...
Il nuovo OnePlus Nord 6 è vicino al debu...
Tesla svela i risultati del Q4: conferma...
Nuova rimodulazione da Fastweb: fino a 3...
La NVIDIA RTX 5090 potrebbe presto costa...
ASUS non produrrà più smar...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP