|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
workstation grafica
Problema a tutti gli esperti:
Realizzazione workstation grafica per rendering 3D spinti, e montaggio video. Vorrei sapere se posso costruirne una 2 processori 2 core, con tanta ram e magari schede grafiche in SLI e HD in raid... (nel caso cosa che fare in modo da comprare una cosa funzionale) Premesso che seriamente la userei x lavorare e non x cazzeggiare, ed in ogni modo non sono certamente a livelli di video pubblicitari e di rendering tipo dreamworks.... Ma sono semplicemete un libero professionista che deve avantaggiarsi da questo lavoro, e la spesa deve permettermi di usare la macchina almeno 2 o 3 anni... Il problema è avere una soluzione per tagliare i tempi di rendering soprattutto in preview (qundo si fanno piccoli pezzi o risoluzioni + basse) e magari contiunuare a lavorare nel 3d... Mentre nel montaggio video il problema è la visualizzazione, il calcolo, degli effetti speciali sullo schermo piuttosto che la preview del filmato.... Riesco ad avere prestazioni efficaci da un sistema del genere?... Nel senso è sfruttabile? ci sono applicazioni che trarrebbero vantaggio da queste nuove tecnologie?...Oppure son solo denaro buttato?.... In questo caso, consigli? Lo so qualcuno avrà avuto il mio stesso problema e ci saranno gia argomenti a tema...Al limite reindirizzatemi, xè al volo non ho trovato... Grazie a tutti |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: lecco
|
Quote:
www.alienware.com 1)è possibile montare 2 processori con 2 core.(xeon o opteron). 2)dritto su nvidia meglio se Quadro FX1400almeno, (ma anche geforce 7900GTXbenissimo!) eliminerei il fatto di usare SLI. non ci sono ancora ottimizzazioni per questo in ambito 3d. meglio una scheda potente ma singola. 3)almeno 2 gyga di ram come minimo. 4) ottima scelta il raid. per il render l'ideale è avere 2 pc. uno potente lo usi per lavorare mentre l'altro rendera. |
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
sinceramente i due processori dual core mi sembrano un poco esagerati....a meno che rendering che ti durano 10 giorni....allora la cosa è diversa...riguardo al reparto video concordo...meglio una quadro singola (lascerei stare la 7900) che lo sli.....anche perchè la quadro ha tutte le ottimizzazioni del caso....
|
|
|
#4 |
|
Bannato
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Treviso
|
Quanto vuoi spendere?
Il tutto è in questa frase. Ciao |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2003
Città: MI
|
Il tutto non è solo il prezzo
Che software usi per editing non lineare? Che software per l'effettistica? Authoring video? Grafica 3d? Sistema operativo? Quantità di lavoro mediamente svolta in un mese? Plug in eventuali |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Bannato
|
Quote:
Ciao |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Bannato
|
Ma io credo fino a un certo punto
"Ho 200 milioni e la patente da 20 giorni - Ferrari ?" "Ho 30 milioni e corro in pista - Mutuo per un Kart" Le combinazioni sono innumerevoli |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
Quote:
...Grazie a tutti in principio... Il discorso spesa non è fondamentale... L'importante è investire su una macchina che possa amortizzare in qualche anno e che in quel tempo aumenti le prestazioni.... Non posso fare un discorso di guadagno mensile, sono un libero professionista e a volte si guadagna e a volte no.... E dipende molto anche dal .....chiamiamolo caso! cmq i programmi che uso sono: 3dsmax con Vray photoshop (immagini di grandi dimensioni, tanti layers) After effects (video non a livelli pubblicitari, ma diciamo una via di mezzo tra una pubblicità e un power point...Sono video per enti pubblici x lavori spesso legati a diagrammi ecc...ma cmq 4/5 minuti di filmato con riprese ed effetti a 25fps) I programmi non sono fondamentali se scopro che per lavorare al meglio dovrei usare ad esempio combustion, passerei a quello se pc, qualità del lavoro e workflow nel tempo ne giovassero... Faccio un esempio: il pc che ho preso 2 anni fa e che uso ancora adesso, shuttle sb75g2 con p4 2.8 northwood - 1GB - 120 GB sata7200 - radeon 9200 128mb - all'inizio mi sembrava ottimo ora mi rendo conto che per carità, può andare, ma a volte quando clicco e aspetto il risultato passano secondi....tanti...x ogni frame di un'animazione.... Per quanto riguarda i render, quando faccio un preview, un pezzettino a bassa risoluzione per vedere come và, e aspetto 10 minuti buoni e nel frattempo non posso fare altro... oppure ne aspetto 15/20 e nel frattempo faccio "lavoretti" in photoshop... A suo tempo ho fatto scelte sbagliate e soprattutto non specifiche... E non sono in grado al giorno d'oggi di districarmi nel dedalo di possibilità e "fregature" che si possono prendere.... Grazie ancora |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Bannato
|
Ti capisco come libero professionista,siamo in due
Bando alle ciance Nel tuo caso consiglio vivamente una piattaforma Intel Ti posteranno benchmark e numeri vari su AMD (ottime piattaforme,ho un dual core 4400) ma la potenza bruta in termini di GIGA dei Pentium 4 associata alla compilazione dei software che citi dedicata principalmente ad Intel fa sì che la scelta si restringa A questo aggiungi un sistema,sotto i software che citi,molto stabile (l'ultimo 975 con ICH 7 l'ho visto all'opera per settimane ed è fantastico,anche da configurare-pochi se non inesistenti conflitti) After Effects sai benissimo quanto ciucci a livello di RAM... Se hai windows xp a 64 bit non ci pensare e fai 4 giga L'anteprima RAM,almeno quella,sarà molto fluida anche in caso che tu abbia sotto Boris Complete ,Magic Bullet o un semplice Camera POV La scheda video è un tasto dolente:mai vista in azione una FIRE GL della ATI? Ce ne sono da 300 euro che tirano bastonate pazzesche alle ultime schede gamer anche in SLI Ovviamente parlo di grafica dedicata (su 3d studio hai aumenti impressionanti e qualità finale altissima,forse per rendering meglio Quadro ma il risultato finale è più alto con ATI) Se passi a Combution fai solo bene,ma non invidio il tempo che ci metterai a smanettarci sopra Photoshop con file RAW,TIFF di grandi dimensioni magari da macchine con 8-10-12 mpixel e diversi layers su cui lavorare giova del binomio RAM+CPU quindi vedi sopra Fatti tre dischi su cui lavorare 1- O.S. 2- Acquisizione 3- Rendering Un raid 1 è consigliatissimo...il raid 0 è veloce nella stessa maniera in cui è veloce a farti sparire un progetto da $$$ se hai problemi Ricapitolando,se vieni da un 2,8 northwood con 1giga e una 9200 tieni in considerazione una piattaforma dual core serie 9xx con 2 giga e una GL...alternative ce ne sono molte dai un'occhiata ad altri commenti che ti faranno Ricorda che la macchina produce se è stabile e ottimizzata...no overclock e sistema pulito senza fronzoli Ultima modifica di Tetsuya1977 : 24-03-2006 alle 17:03. |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Bannato
|
Non per voler polemizzare,e nianche per il mio Avatar,che l'ho trovato carino è l'ho messo,ma....gli Intel allo stato attuale prendono batoste da Amd....
Ti prendi 2 OPTERON 254 2.8GHZ FSB800 con scheda madre Tyan Thunder K8WE..e vai come un treno..... Non centra niente i MHZ reali.... Ciao |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Prov. ovest Milano
|
Un bel dual opteron possibilmente dual core, te lo dice uno che fa il tuo stesso lavoro
ps: ho anche un dual xeon 3,6ghz, non c'è paragone |
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Bannato
|
Quote:
Hai mai lavorato con software per video editing non lineare? Non intendo di certo la vacanza al lago o in montagna con la nonna da vedere su pc usando due transizioni con Pinnacle e soci Intendo lavorare seriamente su software semi-professionali,anche entry level come Premiere (che non è di certo il massimo per editing non lineare e questo già ti fa capire a che livello ci si può spingere) Vegas non ti dico quanto lavora bene con Intel Combustion è un fulmine coi nuovi dual core e piattaforme dual processor Intel Ci sono plug in che sfruttano molto la scheda video ed altri compilati apposta per Intel:la celeberrima suite della Boris FX raddoppia le prestazioni con una macchina Intel Un render puro,bruto,solo calcolo fatto su un Look Suite appoggiato a Premiere Pro 2.0 vede una piattaforma Intel nettamente avvantaggiata Non stiamo parlando di benchmark a cazzo dove vedi numeri su applicazioni ridicole I benchmark che vedo sono quasi tutti su compressione file..della serie noleggio da Blockbuster e mi tengo il film a vita che chi vuole intendere intenda Oggi vedo parole grosse,sono tutti video-editor Basta guardare la sezione video-codec dove si parla di Divx sempre o quasi Poi ti chiedono quale sia la migliore CPU per video-editing Ein moment Video-editing è una parola grossa Quella è una compressione da DVD a Divx.Chiuso Qui si parla di un'attività e di applicazioni molto più stressanti compilate (ingiustamente aggiungo)o meglio ottimizzate per Intel Poi come posso ritenere plausibile e veritiero un tuoi parare dall'avatar che hai,con tutto il rispetto che nutro nei tuoi confronti? |
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Bannato
|
Quote:
) perchè hai anche un dual Opteron?Curiosità nulla più |
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Fucecchio (Fi)
|
gli opteron 254 sono single core 2,8 ghz, la serie dual core parte dal 265 (1,8 ghz)
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Brescia
|
io direi un dual opteron 265 e una scheda madre che ti permetta un po' di overclock (chiedi a vergefio...)
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Bannato
|
Quote:
Lavoro ogni giorno con software per video editing non lineare,sono Architetto,pensa un po te.... Secondo,non ho mi postato o parlato di benchmark..... Terzo,a me di Intel o Amd me ne sbatto.Ho provato configurazioni come dici te con procesori Intel e configurazioni come dico io con processori Amd,attualmete ho quello che ti ho postato sopra in ufficio,il mio risultato è stato che Intel è inferiore. Puoi essere concorde o meno con quello che dico. Prova le due piattaforme e poi mi dirai. Non mi conosci,non sai chi sono e pure mi giudichi.....penso che dovresti quantomeno non giudicare gli altri....dovresti essere quantomeno + educato nel non giudicare le persone che non conosci.Detto questo prendi quello che vuoi. Il mio consiglio l'ho dato. Ciao Ultima modifica di dj883u2 : 24-03-2006 alle 21:00. |
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Padova
|
Indipendentemente dalla piattaforma che sceglierai, Intel o AMD per intenderci, ti consiglio un sistema dual processor sicuro (vedi tu a seconda del budget se anche dual dual-core, pero' devi verificare se i programmi che usi sfruttano il tutto) con memorie ECC.
Se usi Windows a 32 bit 4 GB di RAM te li sconsiglio, vengono gestiti male e 1GB lo perdi per il SO, minimo 2GB. Se usi quello a 64bit allora possono starci tutti e 4. Scheda video vai su FIRE GL oppure Quadro, io personalmente preferisco le nvidia, ma e' solo un mio parere. Dischi, uno per il SO magari un raptor 74GB + un RAID 10 (hai il vantaggio del raid 0 e del raid 1, solo che ci vogliono 4 disci) oppure un RAID 5. Queste configurazioni sono un po' particolari, devi verificare il supporto del chipset, altrimenti ci vuole un controller esterno. Concludo dicendo che per quanto riguarda la gestione del sistema dischi Intel come piattaforma e' decisamente meglio, pero' in termini di prestazioni assolute secondo me la soluzione AMD la spunta.
Ultima modifica di LiLL0 : 24-03-2006 alle 21:19. |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Bannato
|
Architetto?
Usi AutoCad presumo Smentiscimi se così non fosse O fate lavori in 3d studio Max,Premiere,Combustion,Maya,Cinema 4d e soci? E chi ti dice nulla? Chi ti giudica? Fra le altre cose hai messo ottimi post nel thread della Mobo Dico solo che con un avatar come il tuo il consiglio è tutto tranne che imparziale Molto tecnico magari,ma poco parziale Io le macchine le ho provate entrambe,non sei l'unico privilegiato Per chi ha aperto il topic: chiedi a Overclock79 quale è La macchina per editing video,lui ne sa di più ancora p.s. e poi scusate ma a me sta cazzo di storia AMD vs. Intel m'ha bello che rotto i maroni finiamola di avere il paraocchi e di pensare e scrivere per luoghi comuni (non è rivolto a te DJ) Nei giochi spadroneggia AMD,nei consumi è meglio AMD così come nella dissipazione Ma c'è ancora qualche campo dove Intel è avanti Distinguiamo le cose E lo dice uno che ha un X2 AMD 4400 (giusto compromesso prezzo-prestazioni-valore dell'usato nel breve periodo-possibilà di rivendita-costo complessivo del sistema-mie esigenze) |
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
Aggiungo che per il video editing, oltre alle macchine, occorre avere anche un pochino d'arte che non guasta mai.
Quoto tutto Tetsuya1977 Pitta
Guida Pasta termica-Guida Dissipatori- Ninja+Infinity-TH Ufficiali-TJ07-Guida Areazione Case -METEO CHIAVARI - P6T SE - CORE i7 920 D0 - CORSAIR XMS3 3X1GB - Randeon 4770 Sapphire (fino al 2018) Dal 2019: Asus Prime z390-A - i7 9700K - Corsair 16x2 3000MHz - SSD Pro 256 GB - Nvidia QUADRO K4000 |
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Bannato
|
Quote:
Ma io dico...ma come si fa? Il ragazzo chiede una descrizione per l'assemblaggio di una workstation,che se non fosse per il reparto video potrebbe essere come una D.A.W che abbiamo in studio e c'è gente che scrive "un pò di overclock" Ma io mi domando se qui siamo sul forum della rivista italiana di Hardware per eccellenza oppure su un circolo di overclockers-gamers Ma come fai a consigliare una scheda "che ti permetta un pò di overclock"? Magari una Tyan o una Supermicro da 600-700 euro per andare 100 mhz in più? Dai...per piacere Io di giochi non ci capisco niente Non so dove cominciare neanche a mettere le mani In ambito editing audio me la cavo In ambito video so qualcosina,lungi da me l'essere un guru del settore,ho contatti con gente che realizza clip per noi e vedo come lavora ma tutto finisce qui...mi limito a dare un consiglio anche e soprattutto per quello che sento loro consigliare a me Chi è quel disperato che alla ricerca di un pò di overclock fa magari saltare un progetto in rendering da 10 giorni senza dormire la notte? Ma fatti una partita a Quake... Ultima modifica di Tetsuya1977 : 25-03-2006 alle 00:13. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:50.