Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-03-2006, 15:11   #1
Redel
Member

Iscritto dal: Oct 2005
Senza pasta?

Devo testare per pochi secondi un athlon xp socket A.
Posso montarlo col dissi ma senza pasta?
O addirittura senza dissi?
Redel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2006, 15:15   #2
Ryu Hoshi
Senior Member

L'Avatar di Ryu Hoshi

Iscritto dal: May 2004
Città: MILANO-nord-ovest
X farlo puoi farlo, ma non credere che il processore ne esca illeso............
Intel Core i5 3570K@4,2Ghz;Zalman 9900 MAX; 4X4GB DDR3-1600 XMS3-12800 Vengeance; Gigabyte Z77X-UD5H; Sapphire RX 580 4GB nitro;samsung 850 pro 250gb; Enermax 525 Modu 82+; HP 2309m; X-Fi XtremeMusic+Logitech Z-5400;
Ryu Hoshi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2006, 15:19   #3
Redel
Member

Iscritto dal: Oct 2005
Neanche col dissi, senza pasta e solo per pochi secondi????
Redel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2006, 15:20   #4
thegladiator
Senior Member

L'Avatar di thegladiator

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da Redel

Beh, senza pasta avrai le temp. un po' più alte ma non succede nulla.......senza dissi dì addio alla cpu......
thegladiator è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2006, 15:24   #5
M1m3z
Member

L'Avatar di M1m3z

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Trento
Io il dissipatore lo metterei, se lo hai, e anche la pasta, non dico la silver ma almeno una di quelle bianche..

Se partisse e si bruciasse in 4-5 secondi, sapresti che andava e che ora non va più, anche se credo che le ultime schede madri abbiano tutte il sensore temperature che spegne tutto sopra una certa soglia, ma, ripeto, non si sa mai.

Costano anche poco 'sti processori..
Old 23-03-2006, 15:55   #6
LiFeHaCk
Utente sospeso

L'Avatar di LiFeHaCk

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Milano
eheh credo ke se nn metti la pasta però metti il dissi per pochi secondi "IN TEORIA" non succede nulla.... a parte qualke grado in +...
però se nn metti ne pasta ne dissi quasi siuramente bruci il procio!

in ogni caso ti consiglio di prendere un po di pasta anke del cavolo....
tanto cn qualke euro te la cavi bye!
LiFeHaCk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2006, 16:01   #7
Luca Pitta
Senior Member

L'Avatar di Luca Pitta

mmm....... sento profumo di frittura mista

Pitta
Old 23-03-2006, 16:12   #8
dragonheart81
Senior Member

L'Avatar di dragonheart81

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da Redel
Se é per 1 minuto senza pasta puoi!Ma metti il dissi che almeno te lo raffredda!

Ultima modifica di dragonheart81 : 23-03-2006 alle 23:29.
dragonheart81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2006, 16:19   #9
swarm
Senior Member

L'Avatar di swarm

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Castellammare di Stabia (NA)
si ma sempre col dissi, mai senza
Old 23-03-2006, 16:41   #10
dragonheart81
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da swarm
si ma sempre col dissi, mai senza
Se non hai voglia di mettere il dissi puntaci un ventilatore contro io una volta ho provato un procio senza pasta con dissi per 30 secondi non é successo nulla ma neglio non osare di piu!
Old 23-03-2006, 16:48   #11
Dreadnought
Senior Member

L'Avatar di Dreadnought

Iscritto dal: Aug 1999
Città: Vares
Quote:
Originariamente inviato da dragonheart81
Se non hai voglia di mettere il dissi puntaci un ventilatore contro io una volta ho provato un procio senza pasta con dissi per 30 secondi non é successo nulla ma neglio non osare di piu!
Non dire fesserie scusa... un consiglio come il tuo potrebbe far friggere la cpu a qualcuno...

Il tempo di vita di un AthlonXP senza dissy è tipo 20 secondi, salvo attivazione di protezioni sulla sk madre.
Non è necessario agganciare dissy, basta appoggiarlo con un po' di forza tenendolo con una mano mentre verifichi se fa il boot, se il dissy si scalda nelle tue mani vuol dire che sta lavorando bene.
Old 23-03-2006, 17:23   #12
dragonheart81
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Dreadnought
Non dire fesserie scusa... un consiglio come il tuo potrebbe far friggere la cpu a qualcuno...

Il tempo di vita di un AthlonXP senza dissy è tipo 20 secondi, salvo attivazione di protezioni sulla sk madre.
Non è necessario agganciare dissy, basta appoggiarlo con un po' di forza tenendolo con una mano mentre verifichi se fa il boot, se il dissy si scalda nelle tue mani vuol dire che sta lavorando bene.
Io avevo una athlon xp 2600 + core barton con una a7n8x e deluxe il 2600 l'ho preso usato x provarlo sulla mia mobo l'ho inserito con il dissipatore ma senza pasta avendo visto l'accesso a windows l'ho spento immediatamente il mio ex athlon poi l'ho venduto al sito di aste online (non voglio dire il nome) per passaggio ad xp3200 il processore é andato sempre bene per anni e al tipo a cui l'ho venduto mi ha lasciato il feedback positivo dicendomi che va benissimo IMHO penso che per testarne il funzionamento bastano pochi secondi anche senza pasta e il procio non si danneggia ovvio che quella del ventilatore era uno scherzo LOL,era per dire che il procio lo devi sempre raffreddare!

Ultima modifica di dragonheart81 : 23-03-2006 alle 20:31.
Old 23-03-2006, 22:19   #13
fabiu312
Senior Member

L'Avatar di fabiu312

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Palermo
Quote:
Originariamente inviato da Dreadnought

20"
un tizio che conosco ne ha bruciato uno in 7" per provarlo senza dissipatore.
fabiu312 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2006, 22:47   #14
piottocentino
Senior Member

L'Avatar di piottocentino

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Viterbo
il dissipatore almeno mettilo
piottocentino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2006, 22:51   #15
dragonheart81
Senior Member

Senza dissi si ma forse sono stato frainteso nei post precedenti ho scritto con dissi il procio deve sempre essere raffreddato ma per 30" senza pasta non penso che arrivi subito a 70° con rischio di cucinarlo, basta vedere se fa boot o accedere al desktop si vede subito se funzia e poi spegnerlo immediatamente, come ho detto prima io ho provato e non é successo nulla, sempre andato bene!
Old 23-03-2006, 22:57   #16
Luca Pitta
Senior Member

L'Avatar di Luca Pitta

Si può mettere sempre l'olio di semi, che è indicato per friggere il pesce o perchè no, anche i sofficini.....

Pitta
Old 23-03-2006, 22:59   #17
alphacygni
Senior Member

L'Avatar di alphacygni

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Roma - Milano - Lagos
io mi chiedo se alcuni pensino prima di parlare e dare "consigli"... scusate ma se le cose non le sapete con certezza perche' non evitate di scriverle?

Montare un Athlon XP senza dissipatore equivale a buttarlo. La temperatura del processore schizza a circa 200 gradi nel giro di 2-3 secondi, giudicate voi se e' il caso... a cosa pensate servisse la famosa COP (che non funziono' sul test filmato del Corsini al tempo )? A impedire danni permanenti alla cpu in caso di variazioni di temperatura cosi' repentine come quelle a cui e' soggetta una cpu montata senza dissipatore... non si tratta della semplice rilevazione della temperatura del bios, anche perche' una cpu in quelle condizioni nemmeno ci arriva a parlare col bios... bastano pochi attimi di tensione di alimentazione attiva per danneggiarla irreparabilmente.
Se invece devi provarlo per poco... anche senza pasta va bene, ma la presenza del dissipatore e' assolutamente imprescindibile!
alphacygni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2006, 23:03   #18
piottocentino
Senior Member

L'Avatar di piottocentino

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Viterbo
Quote:
Originariamente inviato da dragonheart81
Senza dissi si ma forse sono stato frainteso nei post precedenti ho scritto con dissi il procio deve sempre essere raffreddato ma per 30" senza pasta non penso che arrivi subito a 70° con rischio di cucinarlo
si allora va bene, ma nn tenercelo molto
piottocentino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2006, 23:05   #19
knymed
Member

L'Avatar di knymed

Iscritto dal: Jan 2005
mi ricordo di un filmato di un athlon 2400+ (come il mio) tenuto senza ventola e dissipatore, l'unica cosa sul cpu era un sensore di temperatura

l'autore del filmato voleva bruciare la cpu, non chiedetemi perchè, ma mi ricordo che volesse testare la massima temperatura raggiungibile dal procio prima di dire "asta la vista, baby".

per prima cosa disabilitò dal bios il limite di temp oltre il quale la cpu viene bloccata per sicurezza

prima di raggiungere i 60° ci impiegò 1 minuto o poco più, a 3 minuti era arrivato a 90°.

a mio parere puoi tranquillamente testare per 1 minuto la cpu abilitando il controllo della temperatura di sicurezza, se ti si blocca il pc o si riavvia significa che è partita la protezione dalle temperature troppo elevate.

Poi fai partire il computer e vai nel bios e cerca la sezione che ti indica la temperatura, se è vicina al limite di sicurezza significa che la cpu si è bloccata per le temperature, se il procio è freddo significa che è malfunzionante e da buttare, ciao!

p.s. io l'ho fatto.
ho patto partire il procio senza dissi con un processore che mi era stato regalato fino a quando mi ha scritto Athlon 2000+, poi ho spento avendo la sicurezza che partiva

Ultima modifica di knymed : 23-03-2006 alle 23:10.
knymed è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2006, 23:20   #20
dragonheart81
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da alphacygni
io mi chiedo se alcuni pensino prima di parlare e dare "consigli"... scusate ma se le cose non le sapete con certezza perche' non evitate di scriverle?

Montare un Athlon XP senza dissipatore equivale a buttarlo. La temperatura del processore schizza a circa 200 gradi nel giro di 2-3 secondi, giudicate voi se e' il caso... a cosa pensate servisse la famosa COP (che non funziono' sul test filmato del Corsini al tempo )? A impedire danni permanenti alla cpu in caso di variazioni di temperatura cosi' repentine come quelle a cui e' soggetta una cpu montata senza dissipatore... non si tratta della semplice rilevazione della temperatura del bios, anche perche' una cpu in quelle condizioni nemmeno ci arriva a parlare col bios... bastano pochi attimi di tensione di alimentazione attiva per danneggiarla irreparabilmente.
Se invece devi provarlo per poco... anche senza pasta va bene, ma la presenza del dissipatore e' assolutamente imprescindibile!
Appunto con dissipatore io l'ho provato il tempo di vedere il desktop e poi spento immediatamente per vedere se effettivamente il procio funzionava!Il COP mi pare entri a 70° il mio XP 2600+ era andato 3 volte in crash perché ho cambiato il pc ma tenendo la porcheria del case dell'olidata dei pc preassemblati ogni volta che giocavo dopo 10 min il processore schizzava a quella temperatura e il pc si spegneva e fin che non si raffreddava era impossibile riaccenderlo ho gicato per un mese con la porta del case aperta poi sono passato a chiftec
 Rispondi

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Avio: contratto da 40 milioni di € da ES...
Claude Sonnet 4.5, il nuovo modello di A...
Silent Hill f è un successo: gi&a...
Nuova Jeep Compass: aperti i preordini p...
La PS5 Slim con SSD più piccolo s...
Zero combustibili fossili e controllo qu...
Corsair NAUTILUS 360 RS LCD: raffreddame...
Nuovo record nel mondo dei computer quan...
Sony e Universal combatteranno l'IA con....
Il Chips Act europeo attuale è un...
OnePlus 15: debutto globale con design '...
Amazon Prime: addio alla prova gratuita ...
Windows 11 25H2: guida passo-passo per l...
ECOVACS Deebot Mini sotto i 300€, robot ...
USA chiedono a Taiwan di produrre chip i...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian