|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
|
[Confusione] Tensione, D.D.P. & F.E.M. che differenze ci sono?!
... e' 1 po' che non ravano in materia.
![]()
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
Quote:
la ddp è la differenza di potenziale, che si calcola allo stesso modo. la tensione dovrebbe anch'essa essere la stessa cosa... imho sono tutti sinonimi... |
|
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Provincia di Torino
|
In realta' differenza di potenziale (tra due punti) e tensione (tra due punti) possono essere considerati la stessa cosa.
La forza elettromotrice e' la differenza di potenziale ai capi di un generatore (QUALUNQUE) a vuoto (ovvero senza carico). Se il generatore e' ideale tensione a vuoto e a carico non cambiano. Se e' reale ha una resistenza interna e quindi la tensione in uscita varia col carico. Se rappresenti il generatore reale come un generatore ideale in serie a una resistenza, la f.e.m. e' la tensione ai capi del generatore ideale.
Marco - Hardware Upgrade Aerospace Group - Clan Anti K "per un mondo migliore" I am a leaf on the wind - watch how I soar. Get your motor runnin', Head out on the highway Lookin' for adventure And whatever comes our way. |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Rimini
|
La piu grossa differenza tra ddp e tensione sta nel fatto che la prima è una grandezza assoluta (e una differenza di tensioni), mentre la seconda dipende dalla tensione di riferimento. Questa caratteristica di relativismo se ne va facendo la differenza tra due tensioni (semplicemente si elide)...
|
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
|
La forza elettromotrice è difinita come
Ed è un concetto più teorico di ddp o tensione, che sono per lo più definizioni operative di una differenza di potenziale elettrico fra due conduttori - specificando la differenza o un valore assoluto come è stato giustamente fatto notare. Di più: la forza elettromotrice non presuppone l'esistenza fisica di un circuito!
"Expedit esse deos, et, ut expedit, esse putemus" (Ovidio) Il mio "TESSORO": SuperMicro 733TQ, SuperMicro X8DAI I5520, 2x Xeon Quad E5620 Westmere, 12x Kingston 4GB DDR3 1333MHz, 4x WD 1Tb 32MB 7.2krpm ![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Ok, analizzo!
![]() Se la confusione permane mi faccio risentire. ![]()
#7 | |
Senior Member
|
Alla fine ho scritto così:
Quote:
[Elettromagnetismo] Creiamo il "filo d'Arianna"! OK?
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Anche se ho scritto anche questo
Quote:
Io non li trovo così evidenti. ![]() Ho canato qualcosa? ![]()
![]() |
#9 |
Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
Differenza di potenziale:tensione misurata ai morsetti di un generatore quando non è collegato ad un utilizzatore
Forze elettro-motrice:tensione misurata ai morsetti di un generatore quando è collegata ad un utilizzatore Un generatore elettrico è caratterizzato da un f.e.m e da una resistenza interna. Praticamente la d.d.p ai suoi morsetti differisce dalla f.e.m per la caduta di tensione che si manifesta nella resistenza interna. f.e.m e d.d.p nel funzionamento A VUOTO sono uguali. Quanto il generatore eroga corrente la d.d.p tra i suoi morsetti NON è uguale alla f.e.m. Per via della caduta di tensione interna. |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:49.