|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
|
Ripristinare LILO dopo reinstallazione WinXP
Ciao raga, con Linux sono un po un impedito e siccome prima avevo il pc configurato così:
HDD 3 Partizioni: 1° Primaria Windows (C:\) 2° Disco di backup (D:\) 3° Sistema Linux Mandrake Ora ho dovuto reinstallare Windows ed ovviamente LILO non si avvia più e così non posso scegliere più che sistema operativo avviare, sapete come devo fare per ripristinare LILO?
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Reggio Emilia e dintorni
|
Prima di installare di nuovo Windows hai creato un floppy di boot di Linux con LILO sopra, vero ?
Grub e Lilo si installano nell'MBR (prima traccia del disco - se non diversamente specificato) e il caro amico Windows trita tutto quello che trova in quel settore quando si installa. Per questo si dice sempre di installare prima Windows e dopo Linux. Se non hai il floppy prova a vedere qui: http://btmgr.webframe.org/index.php3?body=about.html Mi han detto che funziona, io non ho mai provato (di solito ho il problema contrario: perdo windows ... oddio perdo ... si perde da solo ![]() Una volta fatto ripartire Mandrake dovrebbe esserci la funziona per ripristinare LILO sull'MBR.
Open CD ITA - Open DVD ITA - Linux da Zero - RFC1925 - O.S.: Debian & Slackware - Rule #1: It has to work ! AVERE DELLE CONOSCENZE E NON CONDIVIDERLE E' COME NON AVERE NULLA |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Quote:
linux rescue (o qualcosa del genere, premi F1 quando parte il cd di installazione) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
uhm...no, non ho creato alcun floppy di boot linux con lilo sopra....
devo provare con questo: "linux rescue" ![]()
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Celano (AQ) Segno_Zodiacale: Leone Ascendente: Cammello Segni_Particolari: Quello
|
non conosco il metodo con linux rescue. cmq io ho sempre fatto questa cosa con l'ausilio di knoppix. se vuoi sapere il mio metodo scarica il cd di knoppix e te lo dico...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
cmq dimmi...
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Celano (AQ) Segno_Zodiacale: Leone Ascendente: Cammello Segni_Particolari: Quello
|
avvii knoppix e monti la tua partizione linux. stai attento a non montarla in sola lettura, per montarla in lettura/scrittura clicca col destro sull'icona sul desktop di quella partizione e togli la spunta su "sola lettura".
apri una console e diventa root con su e dai in sequenza questi comandi cd / mv etc etc.orig mv boot boot.orig ln -s /mnt/hdaX/etc /etc ln -s /mnt/hdaX/boot /boot modprobe dm_mod lilo rm etc rm boot mv etc.orig etc mv boot.orig boot con /mnt/hdaX intendo la tua partizione con linux installato. può darsi che ho dimenticato qualche comando... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:37.