|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Pontedera (PI)
|
Via da Tele2! Ora Alice...o cosa?
Salve a tutti.
E' un anno che sono abbonato a Tele2. Dopo mesi di servizio intermittente, mi trovo adesso con disservizi da oltre un mese che non sono più tollerabili. Premetto che ho la flat a 4 Mega e che, quando è connessa, effettivamente non va male (sui 3 mega ci siamo). Il mio problema è che SISTEMATICAMENTE dopo circa 1 ora e 15/1 ora e 30 minuti ho assenza di connettività (non saprei come altro definirla, visto che è così che mi viene segnalata da XP). Ovvero mi appare un punto esclamativo sull'icona di connessione sulla barra delle applicazioni (quei due piccoli monitor celesti vicino all'orologio) con scritto Bassa connettività o assenza di connettività. Se vado nelle proprietà, vedo che l'IP è 0.0.0.0. A quel punto posso soltanto riavviare il modem ed aspettare che rilevi un altro IP. Il problema è che non ci sono durante il giorno e quindi dopo 1 ora il mio PC non è praticamente più connesso, non scarica più. E questo per me è un grosso problema, visto che la flat la uso soprattutto per Emule. La cosa strana è che per quell'ora che rimane connesso va bene, scarico veloce ed Emule va. Tengo a precisare che non ho configurato una connessione manuale ma automatica, ovvero si connette automaticamente all'avvio di Windows, ottenendo automaticamente un IP. I parametri di connessione del modem li ho configurati così come specificato da Tele2. Dal momento che le soluzioni proposte dai tecnici di Tele2 non hanno mai risolto il problema, ho deciso di andarmene e di passare ad Alice 4 Mega, un po' più costosa ma almeno spero che non ci siano questi problemi. Ieri sera però ricevo una telefonata da Wind che dice che ha cablato la mia zona con la sua linea a 4 Mega (che in un anno dovrebbe essere implementata a 12). Mi hanno proposto di sottoscrivere con loro la flat a 29,95 euro. Ho però sentito dire che con il P2P hanno problemi di lentezza. Questo vale anche per la linea di loro proprietà? In sintesi, cosa mi consigliate di fare? 1) Passare ad Alice 4 Mega a 29,95 per 6 mesi e 36,95 per gli altri 6 2) Passare a Wind 4 Mega a 29,95 per 12 mesi + 3 mesi gratis P.S. I problemi di bassa connettività che ho adesso dopo 1-2 rischio di riaverli anche con Alice o Wind?
My PC: CPU AMD Ryzen 5 1500X / MB Ryzen Gigabyte GA-AB350-Gaming / Memory D4 3000 16GB C15 GSkill / CASE be quiet! SILENT BASE 600 / PSU 550W Corsair RM550x / SSD 2,5 500GB Samsung / 2x HDD int. 3,5 2TB WD / Svga MSI Radeon RX-580 Armor 8G OC / Router TIM HUB / Monitor Dell u2414h |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
Io sono passato da alice a Tiscali ed è la cosa migliore che mi è capitata di fare da quando ho l'adsl pertanto personalmente ti consiglierei di verificare di essere coperta da tiscali (in shared access naturalmente) e passare a loro; se poi vuoi passare a libero almeno verifica che la linea sia in shared access e non comprata dalla telecom!!
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Milano
|
concordo su tiscali, ma dubito che la tua zona sia coperta al momento...
ti sconsiglierei libero, filtrano il p2p, quindi se usi emule direi che è proprio da scartare in sintesi la scelta migliore rimane alice, anche se nell'ultimo periodo sta avendo parecchi problemi.... se poi vuoi spendere qualcosa in più ma anche avere delle garanzie di qualità in più, dai un'occhiata a NGI |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Che significa in shared access? Che la linea rimane Telecom ma viene "affittata" ad un altro gestore solo per l'ADSL?
Da quanto mi ha detto l'operatore di Libero, il mio numero risulta nella loro rete. Non so però cosa significhi in termini pratici. Quello che voglio io è: _ costo inferiore a 30 auro _ utilizzo pensato soprattutto per il P2P _ connessione stabile Alice è in grado di garantirmi questo? Ci sono altri gestori in grado di farlo? Ciao e grazie!
My PC: CPU AMD Ryzen 5 1500X / MB Ryzen Gigabyte GA-AB350-Gaming / Memory D4 3000 16GB C15 GSkill / CASE be quiet! SILENT BASE 600 / PSU 550W Corsair RM550x / SSD 2,5 500GB Samsung / 2x HDD int. 3,5 2TB WD / Svga MSI Radeon RX-580 Armor 8G OC / Router TIM HUB / Monitor Dell u2414h |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
shared access=linea proprietaria
whole sales= linea affittata da telecom hai 3 possibilità: prendi subito la 640K di alice aspetti un pò e quando entra la 20M di alice si sussurra che la 4M scenderà di prezzo passi a libero anche se sento parlare di filtri per il p2p qui trovi le info sulle linee dei provider http://www.hwupgrade.it/forum/forumd...sprune=-1&f=96 |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
1) Come va la 640k di Alice con Emule? Ci sta sui 50-60 kb/s con una buona navigazione? 2) Io devo fare la disdetta entro il 7 aprile, ma ho due possibilità: disdetta immediata o a naturale scadenza (7 giugno). Visto che sono nei 3 mesi gratis, mi conviene aspettare anche se ho disservizi secondo voi? E quando è previsto il ribasso dei prezzi della 4M? 3) Se non ho buone prestazioni con il P2P della flat non so che farmene, quindi ipotesi libero scartata.
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: SaLeNtU
|
mike da come hai descritto il problema non mi sembra un problema della linea internet... mi è sembrato di capire che fai uso di un router o cmq un modem eterneth... mi sbaglio?... se ho ragione il tuo è un problema di interruzione della comunicazione tra il dispositivo di accesso internet e il pc stesso...
ti spiego: si viene avvertiti di connettività limitata o assente solo nel caso sopra... windows non prevede questo avvertimento per la connessione ad internet, difatti in tali casi i monitorini di cui parli svaniscono e basta. Ovviamente se fosse come ho intuito io venendo a mancare la connessione tra il dispositivo di accesso internet (ad esempio un router) ed il pc tu non potrai avere accesso a internet... se invece usi driver particolari per un normale modem che creano un'icona simile a quella standard dei due monitorini di windows allora è un'altra storia... nella fattispecie (se ho intuito giusto) il problema di connettività limitata o assente si verifica nel caso di conflitti ip nella configurazione della rete (in cui ricadrebbe anche un eventuale router colegato via rj45) oppure in mancanza di segnale nel caso si parla di wireless... o ancora un problema nella configurazione dei protocolli di protezione (nel caso di wireless) cmq la linea internet non centra nulla... probabilmente il tuo probabile router-modem rimane connesso ad internet ma perdi la connessione tra il pc ed esso che non ti può più passare la condivisione della connessione internet...
Be Quick Or Be Dead![]() Al mondo esistono 10 categorie di persone: quelle che capiscono il sistema binario e quelle che non lo capiscono La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché!
Ultima modifica di Spaghetti : 24-03-2006 alle 01:44. |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Non uso alcun driver perché viene automaticamente rilevato dalla scheda madre la porta ethernet. Inoltre non ho impostato alcuna connessione dalle proprietà internet, ma ho semplicemente configurato il modem da internet explorer (attraverso l'ip 192.168.1.1). Dopo poco più di un'ora appare il messaggio di connettività assente e poi il messaggio di acquisizione indirizzo di rete. Dopo poco ritrova l'indirizzo IP, ma dopo qualche minuto lo perde e così via. Mi accorgo di questo da Emule, perchè ci sono continue connessioni e risconnessioni ogni 2-3 minuti. Spesso però come indirizzo ip lascia 192.168.1.1, quindi finché non mi trova un altro ip non riesco a connettermi. Resettando il modem risolvo, per lo meno per un'ora. Poi tutto da capo... C'è un modo per risolvere questo problema? Se come dici non è un problema di gestore, rischio di abbandonare Tele2 per poi avere gli stessi problemi con Alice! Purtroppo sono agli sgoccioli per fare la disdetta...mi puoi dire cosa devo fare per capire se il problema è del modem? Grazie in anticipo, Mike.
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Ostia Lido (Roma)
|
Vai nel menu del router tramite IE vedi se hai la possibilita' di disabilitare il DHCP e imposta un ip fisso (esempio 192.168.1.2) per il computer che utilizza la connessione.
Poi vai nelle propieta' della scheda di rete del pc setta ip fisso quello che hai messo dal menu del router (esempio 192.168.1.2) subnet mask 255.255.255.0 e gateway di rete 192.168.1.1 e vedi se ti regge la connessione potrebbe funzionare, puoi anche vedere se Tele2 (vedi sul loro sito oppure telefonagli) usa dei dns specifici e settarli sia nel modem che nelle propieta' della scheda di rete. Ultima modifica di Shako : 24-03-2006 alle 15:42. |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: 100 metri dal mare
|
Fermi !!!
Il problema dell'IP 0.0.0.0 e' tipico dei modem DLINK ( io avevo il 300T ) e non di Tele2 !!!! Potresti ritrovarti con lo stesso problema anche con Alice Ne abbiamo discusso per mesi sul forum !!! A mu purtroppo il modem e' partito completamente e non ricordo come, ma c'era una procedura de seguire per togliere il problema ! Ciao ! |
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: (VE)
|
Quote:
Io ho dato disdetta nei termini contrattuali a Tele2 (4M) perchè da Agosto dello scorso anno non riesco più a navigare/scaricare decentemente se non al mattino dalle 05:00 alle 09:00! Il mio contratto scadeva i primi di marzo c.a. e con i 3 mesi gratuiti arriverò sino a fine giugno. La disdetta devi darla 1 mese prima della scadenza annuale non dei 12+3 mesi gratuiti. Per quanto riguarda gli eventuali disservizi (che nel mio caso li ho praticamente sempre avuti) da quando ho dato disdetta non mi hanno più ca*ato, almeno prima tentavano di giustificare con fandonie la mia impossibilità anche a navigare. Se può interessarti ho intenzione di farmi Alice Flat da 640k, che già avevo prima di Tele2 e che andava molto bene sia per giocare che per scaricare. |
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Mike76 come per fortuna avevo intuito il problema non era la linea adsl ma un problema di collegamento e configurazione del tuo dispositivo di accesso remoto... in pratica tu perdi la connessione tra il tuo pc e il dispositivo... non è il dispositivo a perdere la connessione internet... anzi esso probabilmente rimane connesso ma tu non puoi usufriure della linea internet perchè perdi la connessione al dispositivo...
Ora nello specifico visto che il dispositivo è collegato via rj45 (scheda di rete per capirci) il problema lo devi cercare nella configurazione... è evidentemente un problema di ip... in un normale caso ti avrei detto come configurare il tuo router e la tua scheda di rete con degli ip fissi (assai più funzionali di quegli dinamic come dhcp), ma come qualcuno ha detto sopra il 302t sembra essere affetto da un preciso problema di configurazione, soprattutto nel caso si presenti l'ip tipico 0.0.0.0 Visto che come dice l'amico ne è stato dicusso a iosa di questo ti consiglio di darti alla lettura del thread relativo... In conclusione non disdire tele2 non è colpa loro... tuttavia passando ad altro operatore e prendendo il loro modem/router in comodato d'uso avresti apparentemente risolto il problema alla radice visto che il problema sta sul dispositivo di connessione... vero però che se il 302t è tuo e ne avresti continuato a farne uso anche con il nuovo gestore è evidente che il problema avresti continuato ad averlo... Ciao
Be Quick Or Be Dead![]() Al mondo esistono 10 categorie di persone: quelle che capiscono il sistema binario e quelle che non lo capiscono La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché!
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Lecce
|
il mio consiglio è questo: verifica quale provider hai a disposizione in SA cioè con una linea proprietaria e metti quello! io ho la Libero, per fortuna fra 2 mesi scade
, faceva proprio cagare quando ho emule aperto la navigazione non và e quando và ci mette un minuto a caricare una pagina. emule aperto da 2 giorni non và oltre una media di 22 Kbps...insomma stavo meglio quando avevo la 640 di alice! infatti dove abito è presente soltanto la linea telecom... |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
Grazie a tutti di cuore!
Non riesco a trovare la discussione che dite relativa ai problemi di configurazione del DSL-302T. Mi potete postare il link? O, anora meglio, dirmi come risolvere il problema? Allora non devo disdire Tele2? Nel week-end non ci sarò, ma appena torno provo a impostare un ip fisso. Ma Tele2 lo supporta? A me hanno consigliato di lasciare ip automatico e DHCP abilitato (anche se non so cos'è). Cmq proverò la vostra configurazione. I DSN li avevo già impostati. Vi farò sapere.
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#16 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
il dhcp è proprio ciò che dovresti diasabilitare per poi andare ad usare ip fissi sia per la tua scheda di rete che per il tuo 302t (ripeto che parlo di ip locali e i dns di tele2 non centran nulla)... loro ti consigliano di lasciare dhcp abilitato perchè o non hanno voglia e volontà per guidarti in una configurazione manuale o non lo sanno fare (ipotesi più plausibile)... i callcenter sono solo dei muri di gomma che servono ad attutire le lamentele che arrivano a valanga sulle compagnie...
|
||
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
per i thread del 302t ne trovi un paio con la ricerca... alcuni sono :
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=988870 http://www.hwupgrade.it/forum/showth...highlight=302t http://www.hwupgrade.it/forum/showth...highlight=302t
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Tra l'altro scheda madre e modem sono nuovi di qualche mese. Tempo fa un fulmine li danneggiò, così me li sostituirono entrambi in garanzia. Però il problema dell'assenza di connettività è più recente, è degli ultimi due mesi, e quelli di tele2 mai si sono sognati di dirmi che poteva essere il modem. Oltretutto sapevano dell'ip 0.0.0.0 e che avevo il DHCP abilitato (che mi hanno consigliato di lasciare attivo). Spero di risolvere presto, intanto grazie 100000!
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
non ho letto quei thread che ti ho fatto notare sopra... ma riguardano di certo il 302t... forse l'utente che ha denunciato questo specifico problema del ip 0.0.0.0 ti posterà il link al thread giusto (se non è tra quelli che ti ho dato io), o magari cercalo tu nei massaggi a cui lui ha partecipato, lo puoi vedere nel suo profilo pubblico.
Come ho già detto in una situazione normale che presenta problemi di connessione tramite cavo rj45 la prima cosa che consiglio di fare è di usare ip fissi disabilitando di conseguenza il dhcp da una parte e dall'altra (modem/router e pc)... ora è possibile che così risolverai... provaci... ma come detto dall'utente sopra il 302t ha un problema particolare e potrebbe essere necessario magari un aggiornamento del firmware (una sorta di bios all'interno del router)... non ti rimane che leggere i thread... o magari cambia quel 302t con qualcosa di meglio tipo un netgear dg834 che è noto per la sua potenzialità in campo p2p
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
Ho provato a disabilitare il DHCP ma non risolvo.
Anzi, appena lo disabilito, perdo la comunicazione con il modem. L'ip diventa 0.0.0.0 e mi tocca premere il tasto reset e reinserire tutto da capo (compresi username e password). La configurazione attuale del modem è la seguente. Vado su 192.168.1.1 e mi appare il login. In DHCP configuration ho: Start IP:192.168.1.2 End IP:192.168.1.254 Primary DNS:192.168.1.1 Lease Time: 60 seconds In management IP: IP Address: 192.168.1.1 NetMask: 255.255.255.0 Modulation Type: MMODE Connection: PPPoA Encapsulation: VC Set route: enable PVC Setting: VPI: 8 VCI:35 QoS: UBR Software Version: V1.00B02T02.EU.20040618 Nelle proprità TCP/IP della porta Ethernet ho invece: Ottieni automaticamente indirizzo IP DSN primario: 130.244.127.161 DSN secondario: 130.244.127.169 Qui nel forum non ho trovato come risolvere il problema dell'IP 0.0.0.0 del mio modem. Mi potete aiutare con i dati che vi ho fornito? Attualmente ho questa configurazione (quella sopra riportata) che va bene fino al momento in cui (dopo circa 1 ora di connessione) mi dà IP 0.0.0.0 e mi costringe a riavviare il modem. Poi avete i dati delle proprità ethernet e la versione del bios. Se devo scaricarne una nuova, vi prego di postarmi il link o il nome esatto della versione da scaricare ed installare. Scusate se vi stresso così, ma non so veramente cos'altro fare. Grazie a tutti coloro che faranno uno sforzo per darmi una mano. Mike76
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:25.

Be Quick Or Be Dead
, faceva proprio cagare quando ho emule aperto la navigazione non và e quando và ci mette un minuto a caricare una pagina. emule aperto da 2 giorni non và oltre una media di 22 Kbps...insomma