|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Milano, Zurigo
|
la scheda video può "rompere" il monitor?
sabato scorso ho acceso il monitor (CRT 15pollici), questo ha emesso un lampo e poi non ha dato più segni di vita: niente immagini e niente led accesi praticamente morto. domenica ho recuperato dalla taverna un altro monitor simile al primo, l'ho collegato e sembrava funzionare poi non ho più avuto occasione di usare il pc. oggi l'ho acceso e, sorpresa, anche il 2° monitor sembra morto, emette solo un leggerissimo ronzio ma niente immagini o led accesi.
è una coincidenza? ora, terminati i monitor, mi appresto a comprarne uno nuovo e non vorrei ritrovarmi con il monitor fritto e 200euro bruciati... come causa ho pensato alla scheda video una geffo 4 mx anche perchè non so a cos'altro pensare: entrambi i monitor li avevo collegati a una ciabatta con protezione e non penso che il cordless che ho sulla scrivania possa danneggiare un monitor!!! la scheda lavorava sempre a 1024. voi cosa ne pensate? è meglio sostituire la scheda per precauzione? grazie ciao ugo |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Moderatore
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Emilia country
|
Guarda, io ho dei fortissimi dubbi che la causa sia la Geffo.
L'unica cosa che può danneggiare un crt vecchiotto, è il refresh alto. Non a caso i costruttori di crt (ormai ex visto che stanno...sparendo) mettono nei loro datasheet, sia il refresh massimo (es. 130hz a 1024x768) che quello fortemente consigliato (85hz tipico). Il motivo è semplice: la stabilità d'immagine è già ottimale a 85hz appunto. Se si superano i 100 hz, si stressa l'elettronica inutilmente e che finisce...per durare di meno nei crt più recenti o, addirittura di metterli ko in quelli datati.
Pentium G4600 Kaby Lake e Intel e Pentium G4500 Skylake, monitor lcd-led Hp E243i Ips;i 2 pc sono assemblati con componenti ok...; il componente più importante è di gran lunga l'assoluta, straordinaria.... silenziosità! |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Milano, Zurigo
|
il refresh non lo ricordo.. e non posso controllarlo.. ma è possibile che 2 monitor saltino uno dopo l'altro?
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Lunigiana
|
Ma il discorso refresh vale anche per gli LCD?
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Moderatore
|
Quote:
Pentium G4600 Kaby Lake e Intel e Pentium G4500 Skylake, monitor lcd-led Hp E243i Ips;i 2 pc sono assemblati con componenti ok...; il componente più importante è di gran lunga l'assoluta, straordinaria.... silenziosità! |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Reggio Emilia
|
Secondo la mia esperienza personale invece può succedere.
In passato mi è accaduto che una vecchia geforce mi ha fatto saltare il monitor per ben due volte, monitor che per mia fortuna era in garanzia e che quindi mi è sempre stato cambiato gratis dall'Hitachi. Dopo la seconda sostituzione del monitor , mi hanno detto che la causa poteva essere la scheda video, infatti dopo averla cambiata con una geforce4 4200 non mi è più successo |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Spinea (VE)
|
approfitto del 3d già aperto, ho acquistato 2 settimane fa una x1600pro al posto della 9600 che avevo prima, stamattina il monitor del pc in sign mi ha salutato (la garanzia è scaduta 3 giorni fa...) dandomi il messaggio "nessun segnale".
Ho provato il monitor con 3 diverse schede video su 2 pc che ho a casa (x1600pro, 7500LE, Matrox G450) ma niente da fare... può essere la x1600 il problema? adesso tiro avanti col 17" del muletto...
PC#1: Ryzen 7 9800x3D - Silent Loop 3 360 - 2x32GB G.Skill C30 - X870E Carbon WiFi - RTX 4080S 16GB Suprim X - 990 PRO 2TB - Aorus AD27QD - Phanteks Enthoo 719 - Corsair RM1000x HTPC: AMD A10-6700 - Noctua NH-L12 - 2x4 GB G.Skill Ares - Asrock FM2A88X-ITX+ - 840 EVO 120GB - 2xWD Red PRO 6TB - Bitfenix Prodigy |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Moderatore
|
Quote:
Pentium G4600 Kaby Lake e Intel e Pentium G4500 Skylake, monitor lcd-led Hp E243i Ips;i 2 pc sono assemblati con componenti ok...; il componente più importante è di gran lunga l'assoluta, straordinaria.... silenziosità! Ultima modifica di Abilmen : 27-03-2006 alle 18:25. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:31.