|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2000
|
Compact Flash vs Microdrive
Visto che tra poco vado a PArigi ho pensato che la mia unica compactflash da 256 non fosse decisamente sufficiente a tenere una giornata intera di foto.
Quindi armatomi di pazienza mi sono messo a spulciare tra le offerte delle Compact flash fino ad imbattermi nella "nuova" tecnilogia dei microdrive. Le compact flash le conosciamo tutti, ma personalmente ho poche opinioni rispetto ai microdrive: funzionalità, affidabilità, sicurezza, velocità, etc .... So che i microdrive non funzionano su tutte le digitali, ma mi pare di aver capito che la mia Canon EOS 250D non debba temere.
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Trieste
|
microdrive: consuma di più, è più delicato, maggiore rischio di perdita di dati proprio perchè più delicato, costoso
CF: consuma meno, costa meno, è compatibile con tutto e la trovi anche di grossa taglia personalmente non capisco chi prende i microdrive.
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Salita San Nicola da Tolentino 1/b
|
Una Canon 250D non può temere nulla.
Ora come ora i microdrive a parità di capacità costano un po' meno, ma non ha comunque senso. Forse du un pda per archiviazione dati un microdrive rispetto ad una cf può avere senso.
|
|
|
#4 |
|
Member
|
Guardando su ebay ho trovato microdrive di doppia capacità allo stesso prezzo.
Per la delicatezza so che, quando sono spenti, le testine sono bloccate in modo da resistere ad eventuali urti (un po' come gli hdd, visto che lo sono Il consumo potrebbe avere un aspetto rilevante, sopratuttto se si sta un intero giorno fuori a scattare.
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Milano provincia
|
Secondo me contando che alcune marche danno 10 anni di garanzia sulle CF non vale la pena per risparmiare prendere un microdrive , la garanzia è 1 anno (massimo 2 , e se non sbaglio il secondo anno in caso di guasto devi spedire all' estero a tue spese
Molto molto delicati Io non ci penserei un attimo ad andare su una CF
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Vicenza
|
Lascia perdere i microdrive perchè sono molto meno robusti delle CF, ci sono rivenditori che neanche li trattano perchè troppo delicati e non vogliono riempirsi di pezzi rotti da mandare a sostituire. Forse hanno senso se usati su dispositivi fissi.
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
Quote:
Comunque concordo con tutti nel dire che le CF sono + affidabili, robuste e consumano meno quindi, visti i prezzi attuali, non ha senso prendere un microdrive. Prenditi una bella scheda da 1 o 2 GB e vedrai che stai tranquillo oppure un qualsiasi "x-drive" da usare per scaricare la CF ma che ti torna utile come HD esterno. Ciao.
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
|
Veramente a parità di capacità i microdrive costano meno delle CF. Un microdrive da 4GB si trova a 70-80€, mentre una CF con la stessa capacità costa almeno il doppio.
Tra i due comunque sceglierei senza neanche pensarci le CF.
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
e per la Canon 250D cosa mi dite? Ciao "visentin"!
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Salita San Nicola da Tolentino 1/b
|
che la canon 250d non esiste.
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
Città: Ostia/Padova
|
Prendi in seria considerazione l'ipotesi di un X-Drive. Io l'ho appena cambiato, per 200$ mi sono preso un X-Drive con tanto di lettore mp3 + un HD da 80GB. Come CF è gia un paio d'anni che sono fermo con 2 Sandisk ultra II da 256MB e 1GB, tanto con l'X-drive ho capacità infinita. Sai quante CF mi sarei dovuto comprare per contenere le più di 2000 foto in raw che ho scattato quest'estate in USA e Messico
When they kick at your front door / How you gonna come / With your hands on your head / Or on the trigger of your gun / When the law break in / How you gonna go / Shot down on the pavement / Or waiting on death row / You can crush us / You can bruise us / But you'll have to answer to / Oh the guns of Brixton |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Member
|
Scusate per l'attesa, ma non mi sono state più spedite le notifiche
inanziuttto dico che anch'io che la 250D non esiste La mia piccolina è una 350D L'altro weekend sono stato a milano ed ho potuto provare un microdrive da 1Gb (un vecchio IBM) e non mi ha particolarmente entusiasmato. Facendo il conto dei pro e dei contro penso mi prenderò una CF Sandisk Etreme II da 2Gb. Grazie a tutti per le risposte
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
|
Quote:
AmdRyzen 5-36000, MSI b-550 Pro-A, G.Skill 16GB, Sapphire Rx580 4GB, Samsung 970Evo 250GB, WD 2+4TB, Noctua C12p-14Se, BeQuiet 450W, Fractal Design Define R3, LG 34" Um88 Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u |
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Member
|
Quote:
Giusto per curiosità cosa avreste da dirmi su queste marche rispetto alle compactflash? - Kingston - Viking
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Io ho usato solo SANDISK ma altri usano marche sconosciute senza problemi. Io valuterei solo il prezzo e la garanzia. Ciao
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Apolide
|
Quote:
|
|
|
|
#17 | |
|
Member
|
Quote:
Avevo fatto due provettine veloci veloci, ma sono in piena crisi e sto pensando che stavo tentando di convincermi Oramai sono fuso questo mese -_-
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Apolide
|
Io alla fine penso che 6gb a 120 euro me li dà solo microdrive, e, considerato che nonostante le mie non siano esattamente manine di fata ma che anzi sia solita a lanciare le cose nel vuoto, e che quel "vecchio ibm" (vecchio ci sarai te
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:40.