|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
Processore per Archicad
Ciao a tutti,
Vi chiedo un consiglio su quale processore utilizzare per far girare questo programma: Archicad 9.0 Sistema Operativo Microsoft Windows 2000 Microsoft Windows XP Pro Nota: QuickTime 6 e Java 2v1.4.2 o successivi sono necessari (l’Installer installerà automaticamente Java 2v1.4.2) CPU Intel® Pentium 4 o compatibile 2 GHz RAM Minimo: 512 MB Consigliato: 1 GB Disco Fisso Minimo: 500 MB per un’installazione completa Consigliato: 1 GB per lavorare con modelli e visualizzazioni 3D complessi Nota: Dischi fissi formattati UNIX non sono supportati Video Minimo: 1024 x 768 pixels Consigliato: 1280 x 1024 pixels Schede video standard Open GL con 64 MB di memoria video sono consigliate. Sono indeciso tra il Pentium Centrino o l'alternativa Amd Turion 64. Tra i due quale sarebbe più indicato ? (spiegandomi il perchè). Poi ho notato che i Centrino sono di solito abbinati alla ram di tipo DDR2 a 533 MHz, mentre gli AMD Turion 64 invece di abbinare memoria DDR a 400 MHz hanno DDR a 333 MHz. Vi chiedo se può utilizzare memorie DDR a 400 MHz, perchè non viene utilizzata questo tipo di memoria ? Le prestazioni in generale migliorerebbero di molto ? Grazie in anticipo a tutti. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Appena fuori Brescia (campagna)
|
ma io per un programma del genere metterei un dual core altro che centrino o turion !!!
Vabbe' cmq se devi proprio scegliere andrei sul Turion 64, a mio avviso piu' performante. Un mio amico ha un portatile con il Centrino e ogni volta che ci devo mettere mano per sistemarlo, mi addormento davanti al monitor da quanto è lento. Bye
|
|
|
#3 |
|
Member
|
Grazie per avermi risposto.
Quale AMD 64 Turion mi consiglieresti ? Qual'è il Centrino del tuo amico che dici essere lentissimo ? Perchè mi consigli il Dual Core o in altenativa l'AMD 64 Turion ? Grazie. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Roma
|
perchè cerchi un processore per portatile?
|
|
|
#5 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Roma
|
se questo tipo di lavori li devi far svolgere su un computer portatile allora devi prendere un portatile con processore da portatile tipo pentium M o Turion.
Se invece non è necessarioc che vengano svolti su un portatile allora nettamente meglio un pc fisso, per il rapporto prestazione/prezzo circa doppio. Quindi un 3800x2 300 € 2 gb di ram 200 € asrock 939 e-sata 2 70 € o asus a8n-e 95 € o dfi nf4 ultra-d 150 € 2 hard disk da 250 gb hitachi o samsung scheda video x1600pro 100 € (se non giochi) oppure 7900gt (350 €) poi tutto dipende dal budget a disposizione
|
|
|
#7 |
|
Member
|
Sarei indirizzato verso un portatile.
Tra i due da me indicati (Pentium Centrino e AMD 64 Turion), quale mi consiglieresti e perchè, grazie. |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
|
Quote:
E fanno bene a mio avviso. CMQ chiedi a chi produce Archicad se il programma sfrutta il dual core, i 64bit oppure l'HT d'Intel. Altrimenti la CPU non importa, ma piuttosto dovresti puntare su HD decente (5400-7200 giri) e tanta RAM (almeno 1GB non importa DDR o DDR2). Centrino = + autonomia. Turion = + moderno.
Aiuta la ricerca col tuo PC: >>Calcolo distribuito BOINC.Italy: unisciti anche tu<< Più largo è il sorriso, più affilato è il coltello. Ultima modifica di Matrixbob : 23-03-2006 alle 13:31. |
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Member
|
Quote:
Quindi tu dici che alla fine i due processori si equivalgono, devo prendere in considerazione maggiormente la ram di almeno un giga e hd veloce. Ma in base ai dati da me riportati e considerando che non mi interessa il fatto che l' AMD è più moderno, per i disegni in 3D tra i due processori cosa mi consigliate ? E poi vi chiedo perchè i portatili che utilizzano l' AMD 64 Turion sono sempre abbinati a memoria di tipo DDR 333 e non 400 ? Ci dovrebbe essere notevole differenza prestazionale con della ram più veloce o in fin dei conti poichè gli AMD prediliggono memorie con basse latenze è preferibile utilizzare memorie da 333 ? Oppure è un discorso di risparmio fatto dalle varie case che producono portatili ? Grazie in anticipo. Ultima modifica di ermete74 : 24-03-2006 alle 13:06. |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
hai tanti soldini?allora vai sul core duo...non capisco perchè nessuno l'abbia proposto...è la nuova piattaforma mobile di intel e il processore è un dual core...e si chiama yonah e va a parità di frequenza come un fx 60....cerca un portatile con core duo...starei sul 2 ghz visto l'uso che ne fai con 1 gb di ram (core duo usa ddr2) e un buon hd...
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
|
Se hai molti soldi fai come dice l'utente sopra.
CMQ io valuterei in ordine: 1] velocità HD (almeno 5400 o 7200) perchè il collo di bottiglia sta qui in caso di SWAP o caricamento di programmi. 2] quantità RAM Non tanto i times o la frequenza 333-400 che sono piccolezze, anche se il Turion è nativo x single channal ddr400. Ma la quantità in modo da evitare lo SWAP in caso di tanti prg aperti contemporaneamente. CMQ probabilmente le mettono 333 xkè ne hanno i magazzini pieni e xkè teoricamente consumano meno corrente. CMQ dovresti chiedelo ai produttori. 3] processore (ovvimanete non prendere 1 ciofeca) Qui dovresti sentire cosa dicono quelli di Archicad, xkè se dei 2 core uno non viene sfruttato allora ad Archicad non serve ... Questo, secondo me. --- Per il 3D suppongo ci voglia anche 1 portatile con buona SVGA e RAM dedicata solo sua.
Aiuta la ricerca col tuo PC: >>Calcolo distribuito BOINC.Italy: unisciti anche tu<< Più largo è il sorriso, più affilato è il coltello. Ultima modifica di Matrixbob : 24-03-2006 alle 13:21. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:15.