Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake ha presentato diverse novità per la sua piattaforma legate all'intelligenza artificiale. Quella forse più eclatante è una collaborazione con OpenAI, ma non mancano diverse nuove funzionalità che rendono la piattaforma più flessibile e in grado di rispondere meglio alle esigenze in continuo cambiamento delle aziende
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Con velocità teoriche fino a 11 Gbps, gestione tramite app intelligente e protezione avanzata dei dispositivi, Roamii BE Pro porta il Wi‑Fi 7 tri‑band nelle abitazioni più esigenti. Un sistema Wi-Fi Mesh proposto da MSI allo scopo di garantire agli utenti una rete fluida e continua capace di sostenere streaming 8K, gaming competitivo e le applicazioni moderne più esigenti in termini di banda
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Mate X7 rinnova la sfida nel segmento dei pieghevoli premium puntando su un design ancora più sottile e resistente, unito al ritorno dei processori proprietari della serie Kirin. L'assenza dei servizi Google e del 5G pesa ancora sull'esperienza utente, ma il comparto fotografico e la qualità costruttiva cercano di compensare queste mancanze strutturali con soluzioni ingegneristiche di altissimo livello
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-03-2006, 11:56   #1
PCOCCO
Senior Member

L'Avatar di PCOCCO

Iscritto dal: May 2002
Città: Nuraminis (CA)
Cruccio sulla scelta del/i processori

Scusate signori è da un pò di tempo che non mi aggiorno in materia di CPU, mi hanno chiesto di configurare un server in due picosecondi e non ho il tempo materiale per cercare tutte le informazioni necessarie nel forumme. Quindi mi rivolgo a voi, se volete/potete rispondere OK altrimenti OK lo stesso.
Veniamo al problema, il Server in questione deve gestire una LAN con una ventina di Client sui quali girano solo programmi di contabililtà e gestionali vari.
Ora il mio cruccio è: ne vale la pena di spendere una certa cifra per acquistare un biprocessore oppure basta un monoprocessore dual-core o ancora meno un single core?

Grazie comunque.
PCOCCO
PCOCCO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2006, 12:05   #2
davide155
Senior Member

L'Avatar di davide155

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Firenze
Quote:
Originariamente inviato da PCOCCO
Scusate signori è da un pò di tempo che non mi aggiorno in materia di CPU, mi hanno chiesto di configurare un server in due picosecondi e non ho il tempo materiale per cercare tutte le informazioni necessarie nel forumme. Quindi mi rivolgo a voi, se volete/potete rispondere OK altrimenti OK lo stesso.
Veniamo al problema, il Server in questione deve gestire una LAN con una ventina di Client sui quali girano solo programmi di contabililtà e gestionali vari.
Ora il mio cruccio è: ne vale la pena di spendere una certa cifra per acquistare un biprocessore oppure basta un monoprocessore dual-core o ancora meno un single core?

Grazie comunque.
PCOCCO
Con un dual core fai quello che vuoi.
Lascia perdere il biprocessore. E anche il single core che ormai è da pensionare secondo me
Ciao!!
Intel i9 [email protected] allcore liquid cooled//Corsair Vengeance RGB 2x16gb 3600mhz DDR4//RTX 5090 Astral liquid cooled//Asus Strix Z690 Gaming-A//Samsung 990pro Pciex4.0 2tb//Thermaltake ThoughPower 850w//LG C4 oled 42" 144hz 4k//Aquaero 6XT//Edifier S360DB with Topping Dx3Pro+
davide155 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2006, 14:03   #3
LiLL0
Senior Member

L'Avatar di LiLL0

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Padova
Un dual-core ha le medesime prestazioni di un dual processor, solo che risparmi, quindi mi sembra la soluzione ideale nel tuo caso
Old 21-03-2006, 14:16   #4
mikeshare78
Senior Member

L'Avatar di mikeshare78

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Trento
Fai attenzione perchè un server non è un pc. Ti consiglio di dare un occhiata a macchine server serie, magari biprocessore con memorie ECC, e storage scasi.
Old 21-03-2006, 15:22   #5
Don Quitter
Senior Member

L'Avatar di Don Quitter

Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da LiLL0
Un dual-core ha le medesime prestazioni di un dual processor, solo che risparmi, quindi mi sembra la soluzione ideale nel tuo caso

Le prestazioni non sono esattamente uguali, ma in rapporto al prezzo il dual core è conveniente.
Old 21-03-2006, 15:42   #6
davide155
Senior Member

L'Avatar di davide155

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Firenze
Quote:
Originariamente inviato da Don Quitter
Le prestazioni non sono esattamente uguali, ma in rapporto al prezzo il dual core è conveniente.
Infatti
Intel i9 [email protected] allcore liquid cooled//Corsair Vengeance RGB 2x16gb 3600mhz DDR4//RTX 5090 Astral liquid cooled//Asus Strix Z690 Gaming-A//Samsung 990pro Pciex4.0 2tb//Thermaltake ThoughPower 850w//LG C4 oled 42" 144hz 4k//Aquaero 6XT//Edifier S360DB with Topping Dx3Pro+
davide155 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2006, 15:55   #7
PCOCCO
Senior Member

L'Avatar di PCOCCO

Iscritto dal: May 2002
Città: Nuraminis (CA)
Grazie per le risposte ma...tutti sul dual-core?????????

@mikeshare78
Lo so che un server non è un PC ed è proprio per questo che sono passato a chiedervi aiuto. Un pc bene o male riesco a metterlo sù un server un pò meno facilmente. Dimenticavo poi di dirvi che il budget non è proprio altissimo e quindi non posso permettermi soluzioni troppo costose. Comunque prevedevo già l'utilizzo di scheda mamma come si deve, RAM ECC e storage medio alto.
Dimenticavo vista la scarsità di fondi aprirò sicuramente un 3d nella sezione dischi perchè anche quì ho qualche preplessità!
PCOCCO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2006, 16:19   #8
LiLL0
Senior Member

L'Avatar di LiLL0

Città: Padova
La soluzione dual-core conviene nel caso rimani su piattaforme monoprocessore, perche' risparmi su scheda madre memorie ect..

Se la tua idea e' gia' di andare su quelle allora valuta la soluzione che ti costa meno, dual core o dual processor, anche se credo che il prezzo sia abbastanza simile.

Non so se la tua idea era di andare su AMD o Intel comunque qui c'e' un test che mette a confronto le due soluzioni AMD.
http://www.tomshw.it/cpu.php?guide=20051107