|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
Ati 9800pro problema: scomparsa dopo un tempo indeterminato del segnale video
Ciao a tutti voi del forum, vi ringrazio per la lettura del mio topic...
Premetto che la mia scheda video 9800 pro funzionava senza problemi da ormai un anno e mezzo. Da pochi giorni ho invece un grande problema: semplicemente lasciando il pc acceso, e quindi senza aver sforzato la scheda video con giochi vari (non amo i giochi per pc...), riaccendendo il monitor noto la scritta assenza di segnale o disconnessione dei cavi, tipica del mio monitor!! Non c'è verso di ritornare a windows premendo qualsiasi cosa...l'unica via è il reset manuale. Preoccupato attendo il riavvio...e noto che la scheda video è tornata quella di sempre..sembrava nessun problema quindi. Continuo allora ad usare il pc come sempre, lo lascio acceso e esco... Torno dopo qualke ora e ci risiamo, questa volta trovo windows in 16 colori con un warning che dice che c'è stato un problema con la scheda video o i driver...non so dirvi di più (scusate) perchè ho riavviato di corsa come diceva di fare il messaggio. All'avvio di windows compare un altro messaggio, diceva che era stato ripristinato un errore grave di windows Ai successivi avvi non è poi successo nient'altro,nessuna scritta di windows o della scheda video...ciò che ottengo è che dopo 1 giorno,3 giorni..o a caso, la scheda video (o qualcos'altro chissà) smette di funzionare! Assenza di segnale sul monitor... Ho già reinstallato i driver che sono sempre andati bene fino ad oggi. Se può essere utile tutto ciò è successo dopo che nella pulizia della stanza sono stati spostati molti cavi e nel gran trambusto il pc riproduceva un mp3 a monitor spento...riaccendendo ho trovato il fattaccio! Però non si tratta di cavi,è strano,ho controllato che siano ben saldi...e cmq riavviando windows senza toccare nessun cavo si ripristina ogni cosa per un certo periodo casuale di tempo. Aiutatemi ragazzi,vi prego! Il fatto che riavviando si risolva tutto può essere attribuito ad un solo problema software?se cosi fosse mi basterebbe ripristinare il backup di una settimana fa... Purtroppo ho invece paura che sia un problema hardware... Fatemi sapere grazie mille a tutti ! |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Perugia - Sesso: M
|
Quote:
a primo impatto sembrerebbe un conflitto o un problema di driver... in primis prova a disabilitare il VPU recovery dal pannello dei driver... vedi se la situazione migliora... cmq dai pure una pulita al registro e all'hd con Ccleaner... clicca qui anzi, disinstalli i driver della vga. riavvii, fai partire Ccleaner e pulisci sia l'hd che il registro... riavvii e reinstalli i nuovi driver... e poi disabilita il VPU recovery |
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
Allora potrebbe essere solo un problema software..lo spero,grazie.
Solo una cosa,non ho mai usato Ccleaner...sinteticamente come faccio a sapere cosa devo pulire del registro e dell'hd? Se come penso fa tutto da solo e rimuove ciò ke non è + utilizzato non ci sono problemi Ultima modifica di Shinji^o^ : 21-03-2006 alle 10:20. |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
vediamo prima se è un probl. software... speriamo di si cmq ti posto due immagini... .il programma fa tutto da lui... devi cliccare solo 3 volte ad operazione: ![]() ![]() fammi sapere se risolvi.. .al max puoi anche provare a mettere da bios l'AGP a 4x e disabilitare il fast write |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
Strano non vedo nessuna immagine, cmq gli sto dando un occhiata prima di iniziare..devo fare analizza e poi avvia cleaner sia per la colonna windows che programmi, dopodiche vado su problemi?solo che li ho paura di creare danni se riparo tutto..ci sono molte cose che non conosco..
Cmq certo che ti faccio sapere,provo tutto ^_^ te non scappare eh? |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
cmq devi andare su problemi, fare "trova problemi" e poi ripara selezionati... se hai opaura di fare danno, fai una copia di backup del registro (te lo chiede lui prima di riparare |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
|
Uso mozilla firefox,ma neanke explorer me le vede..cmq questo ha poca importanza...
Ho riparato i problemi, ora sono allo 0 %, e ho messo i driver ke non mi hanno mai dato problemi: rad_w2kxp_omega_2487.exe, anche se non aggiornati.. (Ma tanto sfrutto poco la scheda video,vedo solo film :P) riavviato e tolto anke il vpu recover.. Se non ho sbagliato qualcosa,forse è il caso di vedere se me lo rifà per una giornata...il tempo mi darà la risposta... Sicuramente ti farò sapere pirella! |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
se ti da altri problemi, prova pure ad abbassare da bios l'AGP a 4x e a disabilitare il fast write... PS: se non ti ci fa +, fatti vivo lo stesso... ciao |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Member
|
Ciao! Per ora il problema sembra essersi risolto! Una volta però si è manifestato anche dopo 3 giorni..quindi preferisco aspettare ancora un po
In questo caso farò quelle operazioni col bios...non capisco xo xke debba essere necessario...è sempre andato tutto bene con le impostazioni di adesso Cmq tempo al tempo |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
alle 8:00 del mattino va tutto bene... alle 8:01 ti si possono spaccare anche tutti i componenti insieme... cmq aspettiamo qualche giorno e vediamo come va... ciao |
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Member
|
Allora rieccomi qua
Il problema si è ripresentato e stavolta mi sono trascritto il messaggio. Premetto che è successo un paio di volte e per prima cosa ho provato a mettere da bios l'AGP a 4x e disabilitare il fast write...poi è passato del tempo. Non so se è collegato,ma è per questo che ora quando accendo il monitor vedo uno schermo nero o scurissimo e che ritorna a luminosità normali solo dopo qualche MINUTO?dico minuto... Un ora fa, accendo il computer e il monitor rimane abbastanza scuro e nn sembra schiarirsi +.. infine mezzora fa, durante il normale uso del pc (stavo aprendo un .txt),sento un bip strano e.... Schermo a 640 x 480 con 4 bit di colori! WINDOWS - IL DRIVER VIDEO NON RISPONDE il driver video ATI2DVAG non funziona più correttamente. Salvare il lavoro e riavviare il computer per ripristinare completamente la funzione video. Al successivo riavvio verrà visualizzata una finestra di dialogo nella quale è possibile inviare dati sull'errore a microsoft. Allora ho riavviato e nessuna finestra di dialogo è venuta (la prima volta tanto tempo fa era venuta)..ora si rivede tutto a posto, ma non so che fare x evitare che risucceda... |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
sei sicuro di aver disabilitato il VPU recovery dal pannello dei driver ati?
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Member
|
Si,la casella "attivare VPU Recover" non è spuntata,l'ho tolta
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
no nso + che farti provare... spettiamo qualche altra anima pia che ci dia una mano... intanto spargo la voce nei contatti di msn... magari qualcuno arriva |
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
www.ati.com |
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Member
|
Ehm..nn riesco a trovare i driver specifici per la mia scheda video...ma quali sarebbero?
Ultima modifica di Shinji^o^ : 17-04-2006 alle 16:49. |
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
fammi sapere... ciao |
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Member
|
Ti ringrazio, ma quindi questi driver vanno bene per tutte le radeon indistintamente? non lo sapevo..
Ti faccio sapere tra qualche giorno,prima nn posso provare...alla prox |
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Appena puoi fa sapere... ciao |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:06.