Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Supporto tecnico/Driver

Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Con velocità teoriche fino a 11 Gbps, gestione tramite app intelligente e protezione avanzata dei dispositivi, Roamii BE Pro porta il Wi‑Fi 7 tri‑band nelle abitazioni più esigenti. Un sistema Wi-Fi Mesh proposto da MSI allo scopo di garantire agli utenti una rete fluida e continua capace di sostenere streaming 8K, gaming competitivo e le applicazioni moderne più esigenti in termini di banda
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Mate X7 rinnova la sfida nel segmento dei pieghevoli premium puntando su un design ancora più sottile e resistente, unito al ritorno dei processori proprietari della serie Kirin. L'assenza dei servizi Google e del 5G pesa ancora sull'esperienza utente, ma il comparto fotografico e la qualità costruttiva cercano di compensare queste mancanze strutturali con soluzioni ingegneristiche di altissimo livello
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3 aggiorna la formula Team NINJA con aree esplorabili più grandi, due stili di combattimento intercambiabili al volo (Samurai e Ninja) e un sistema di progressione pieno di attività, basi nemiche e sfide legate al Crogiolo. La recensione entra nel dettaglio su combattimento, build, progressione e requisiti PC
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-03-2006, 10:00   #1
Shinji^o^
Member

Iscritto dal: Mar 2006
Ati 9800pro problema: scomparsa dopo un tempo indeterminato del segnale video

Ciao a tutti voi del forum, vi ringrazio per la lettura del mio topic...

Premetto che la mia scheda video 9800 pro funzionava senza problemi da ormai un anno e mezzo. Da pochi giorni ho invece un grande problema: semplicemente lasciando il pc acceso, e quindi senza aver sforzato la scheda video con giochi vari (non amo i giochi per pc...), riaccendendo il monitor noto la scritta assenza di segnale o disconnessione dei cavi, tipica del mio monitor!! Non c'è verso di ritornare a windows premendo qualsiasi cosa...l'unica via è il reset manuale. Preoccupato attendo il riavvio...e noto che la scheda video è tornata quella di sempre..sembrava nessun problema quindi.

Continuo allora ad usare il pc come sempre, lo lascio acceso e esco... Torno dopo qualke ora e ci risiamo, questa volta trovo windows in 16 colori con un warning che dice che c'è stato un problema con la scheda video o i driver...non so dirvi di più (scusate) perchè ho riavviato di corsa come diceva di fare il messaggio. All'avvio di windows compare un altro messaggio, diceva che era stato ripristinato un errore grave di windows

Ai successivi avvi non è poi successo nient'altro,nessuna scritta di windows o della scheda video...ciò che ottengo è che dopo 1 giorno,3 giorni..o a caso, la scheda video (o qualcos'altro chissà) smette di funzionare! Assenza di segnale sul monitor...

Ho già reinstallato i driver che sono sempre andati bene fino ad oggi. Se può essere utile tutto ciò è successo dopo che nella pulizia della stanza sono stati spostati molti cavi e nel gran trambusto il pc riproduceva un mp3 a monitor spento...riaccendendo ho trovato il fattaccio! Però non si tratta di cavi,è strano,ho controllato che siano ben saldi...e cmq riavviando windows senza toccare nessun cavo si ripristina ogni cosa per un certo periodo casuale di tempo.

Aiutatemi ragazzi,vi prego! Il fatto che riavviando si risolva tutto può essere attribuito ad un solo problema software?se cosi fosse mi basterebbe ripristinare il backup di una settimana fa... Purtroppo ho invece paura che sia un problema hardware... Fatemi sapere grazie mille a tutti !
Shinji^o^ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2006, 10:08   #2
pirella
Senior Member

L'Avatar di pirella

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Perugia - Sesso: M
Quote:
Originariamente inviato da Shinji^o^
Ciao a tutti voi del forum, vi ringrazio per la lettura del mio topic...

Premetto che la mia scheda video 9800 pro funzionava senza problemi da ormai un anno e mezzo. Da pochi giorni ho invece un grande problema: semplicemente lasciando il pc acceso, e quindi senza aver sforzato la scheda video con giochi vari (non amo i giochi per pc...), riaccendendo il monitor noto la scritta assenza di segnale o disconnessione dei cavi, tipica del mio monitor!! Non c'è verso di ritornare a windows premendo qualsiasi cosa...l'unica via è il reset manuale. Preoccupato attendo il riavvio...e noto che la scheda video è tornata quella di sempre..sembrava nessun problema quindi.

Continuo allora ad usare il pc come sempre, lo lascio acceso e esco... Torno dopo qualke ora e ci risiamo, questa volta trovo windows in 16 colori con un warning che dice che c'è stato un problema con la scheda video o i driver...non so dirvi di più (scusate) perchè ho riavviato di corsa come diceva di fare il messaggio. All'avvio di windows compare un altro messaggio, diceva che era stato ripristinato un errore grave di windows

Ai successivi avvi non è poi successo nient'altro,nessuna scritta di windows o della scheda video...ciò che ottengo è che dopo 1 giorno,3 giorni..o a caso, la scheda video (o qualcos'altro chissà) smette di funzionare! Assenza di segnale sul monitor...

Ho già reinstallato i driver che sono sempre andati bene fino ad oggi. Se può essere utile tutto ciò è successo dopo che nella pulizia della stanza sono stati spostati molti cavi e nel gran trambusto il pc riproduceva un mp3 a monitor spento...riaccendendo ho trovato il fattaccio! Però non si tratta di cavi,è strano,ho controllato che siano ben saldi...e cmq riavviando windows senza toccare nessun cavo si ripristina ogni cosa per un certo periodo casuale di tempo.

Aiutatemi ragazzi,vi prego! Il fatto che riavviando si risolva tutto può essere attribuito ad un solo problema software?se cosi fosse mi basterebbe ripristinare il backup di una settimana fa... Purtroppo ho invece paura che sia un problema hardware... Fatemi sapere grazie mille a tutti !

a primo impatto sembrerebbe un conflitto o un problema di driver...

in primis prova a disabilitare il VPU recovery dal pannello dei driver... vedi se la situazione migliora...

cmq dai pure una pulita al registro e all'hd con Ccleaner... clicca qui

anzi, disinstalli i driver della vga. riavvii, fai partire Ccleaner e pulisci sia l'hd che il registro...
riavvii e reinstalli i nuovi driver... e poi disabilita il VPU recovery
pirella è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2006, 10:13   #3
Shinji^o^
Member

Allora potrebbe essere solo un problema software..lo spero,grazie.

Solo una cosa,non ho mai usato Ccleaner...sinteticamente come faccio a sapere cosa devo pulire del registro e dell'hd? Se come penso fa tutto da solo e rimuove ciò ke non è + utilizzato non ci sono problemi

Ultima modifica di Shinji^o^ : 21-03-2006 alle 10:20.
Old 21-03-2006, 10:25   #4
pirella
Senior Member

L'Avatar di pirella

Quote:
Allora potrebbe essere solo un problema software..lo spero,grazie.

Solo una cosa,non ho mai usato Ccleaner...sinteticamente come faccio a sapere cosa devo pulire del registro e dell'hd? Se come penso fa tutto da solo e rimuove ciò ke non è + utilizzato non ci sono problemi
bhe, di sicuro non c'è niente in questo caso... si deve andare per tentativi...
vediamo prima se è un probl. software... speriamo di si

cmq ti posto due immagini... .il programma fa tutto da lui... devi cliccare solo 3 volte ad operazione:

fammi sapere se risolvi.. .al max puoi anche provare a mettere da bios l'AGP a 4x e disabilitare il fast write
Old 21-03-2006, 10:41   #5
Shinji^o^
Member

Strano non vedo nessuna immagine, cmq gli sto dando un occhiata prima di iniziare..devo fare analizza e poi avvia cleaner sia per la colonna windows che programmi, dopodiche vado su problemi?solo che li ho paura di creare danni se riparo tutto..ci sono molte cose che non conosco..

Cmq certo che ti faccio sapere,provo tutto ^_^ te non scappare eh?
Old 21-03-2006, 10:47   #6
pirella
Senior Member

L'Avatar di pirella

Quote:
Strano non vedo nessuna immagine, cmq gli sto dando un occhiata prima di iniziare..devo fare analizza e poi avvia cleaner sia per la colonna windows che programmi, dopodiche vado su problemi?solo che li ho paura di creare danni se riparo tutto..ci sono molte cose che non conosco..

Cmq certo che ti faccio sapere,provo tutto ^_^ te non scappare eh?
le immagini io le vedo... bho strano... cmq con che browser stai?

cmq devi andare su problemi, fare "trova problemi" e poi ripara selezionati... se hai opaura di fare danno, fai una copia di backup del registro (te lo chiede lui prima di riparare )
Old 21-03-2006, 11:19   #7
Shinji^o^
Member

Uso mozilla firefox,ma neanke explorer me le vede..cmq questo ha poca importanza...

Ho riparato i problemi, ora sono allo 0 %, e ho messo i driver ke non mi hanno mai dato problemi: rad_w2kxp_omega_2487.exe, anche se non aggiornati.. (Ma tanto sfrutto poco la scheda video,vedo solo film :P)

riavviato e tolto anke il vpu recover..

Se non ho sbagliato qualcosa,forse è il caso di vedere se me lo rifà per una giornata...il tempo mi darà la risposta...

Sicuramente ti farò sapere pirella!
Old 21-03-2006, 11:27   #8
pirella
Senior Member

L'Avatar di pirella

Quote:
Uso mozilla firefox,ma neanke explorer me le vede..cmq questo ha poca importanza...

Ho riparato i problemi, ora sono allo 0 %, e ho messo i driver ke non mi hanno mai dato problemi: rad_w2kxp_omega_2487.exe, anche se non aggiornati.. (Ma tanto sfrutto poco la scheda video,vedo solo film :P)

riavviato e tolto anke il vpu recover..

Se non ho sbagliato qualcosa,forse è il caso di vedere se me lo rifà per una giornata...il tempo mi darà la risposta...

Sicuramente ti farò sapere pirella!
ok

se ti da altri problemi, prova pure ad abbassare da bios l'AGP a 4x e a disabilitare il fast write...

PS: se non ti ci fa +, fatti vivo lo stesso... ciao
Old 23-03-2006, 09:49   #9
Shinji^o^
Member

Ciao! Per ora il problema sembra essersi risolto! Una volta però si è manifestato anche dopo 3 giorni..quindi preferisco aspettare ancora un po

In questo caso farò quelle operazioni col bios...non capisco xo xke debba essere necessario...è sempre andato tutto bene con le impostazioni di adesso

Cmq tempo al tempo
Old 23-03-2006, 09:56   #10
pirella
Senior Member

L'Avatar di pirella

Quote:
Ciao! Per ora il problema sembra essersi risolto! Una volta però si è manifestato anche dopo 3 giorni..quindi preferisco aspettare ancora un po

In questo caso farò quelle operazioni col bios...non capisco xo xke debba essere necessario...è sempre andato tutto bene con le impostazioni di adesso

Cmq tempo al tempo
una delle poche cose sicure al 100% che ho imparato del mondo del computer... è che non c'è niente di sicuro. (mamma mia... questa me la segno )

alle 8:00 del mattino va tutto bene... alle 8:01 ti si possono spaccare anche tutti i componenti insieme...

cmq aspettiamo qualche giorno e vediamo come va... ciao
Old 17-04-2006, 09:06   #11
Shinji^o^
Member

Allora rieccomi qua

Il problema si è ripresentato e stavolta mi sono trascritto il messaggio.

Premetto che è successo un paio di volte e per prima cosa ho provato a mettere da bios l'AGP a 4x e disabilitare il fast write...poi è passato del tempo.

Non so se è collegato,ma è per questo che ora quando accendo il monitor vedo uno schermo nero o scurissimo e che ritorna a luminosità normali solo dopo qualche MINUTO?dico minuto...

Un ora fa, accendo il computer e il monitor rimane abbastanza scuro e nn sembra schiarirsi +.. infine mezzora fa, durante il normale uso del pc (stavo aprendo un .txt),sento un bip strano e.... Schermo a 640 x 480 con 4 bit di colori! messaggio di windows:

WINDOWS - IL DRIVER VIDEO NON RISPONDE

il driver video ATI2DVAG non funziona più correttamente. Salvare il lavoro e riavviare il computer per ripristinare completamente la funzione video. Al successivo riavvio verrà visualizzata una finestra di dialogo nella quale è possibile inviare dati sull'errore a microsoft.

Allora ho riavviato e nessuna finestra di dialogo è venuta (la prima volta tanto tempo fa era venuta)..ora si rivede tutto a posto, ma non so che fare x evitare che risucceda...
Old 17-04-2006, 11:51   #12
pirella
Senior Member

L'Avatar di pirella

sei sicuro di aver disabilitato il VPU recovery dal pannello dei driver ati?
Old 17-04-2006, 11:56   #13
Shinji^o^
Member

Si,la casella "attivare VPU Recover" non è spuntata,l'ho tolta
Old 17-04-2006, 12:20   #14
pirella
Senior Member

L'Avatar di pirella

Quote:
Si,la casella "attivare VPU Recover" non è spuntata,l'ho tolta
molto strano... quell'errore è tipico del VPU recovery...

no nso + che farti provare... spettiamo qualche altra anima pia che ci dia una mano... intanto spargo la voce nei contatti di msn... magari qualcuno arriva
Old 17-04-2006, 12:43   #15
Shinji^o^
Member

Ok grazie procedi pure...spargi il mio link!! Intanto ti kiedo una cosa,può essere che questi driver vecchi vanno in conflitto con il service pack 2 di windows?il sp2 l'ho messo a fine gennaio xo...in tal caso che driver mi consigli di mettere?
Old 17-04-2006, 16:39   #16
pirella
Senior Member

L'Avatar di pirella

Quote:
Ok grazie procedi pure...spargi il mio link!! Intanto ti kiedo una cosa,può essere che questi driver vecchi vanno in conflitto con il service pack 2 di windows?il sp2 l'ho messo a fine gennaio xo...in tal caso che driver mi consigli di mettere?
installa gli ultimi driver...

www.ati.com
Old 17-04-2006, 16:47   #17
Shinji^o^
Member

Ehm..nn riesco a trovare i driver specifici per la mia scheda video...ma quali sarebbero? ho la ati 9800 pro 128 mb

Ultima modifica di Shinji^o^ : 17-04-2006 alle 16:49.
Old 17-04-2006, 16:54   #18
pirella
Senior Member

L'Avatar di pirella

Quote:
Ehm..nn riesco a trovare i driver specifici per la mia scheda video...ma quali sarebbero? ho la ati 9800 pro 128 mb
Drivers--> windowsxp-->Radeon --> Catalyst 6.4 e sei arrivato a destinazione

fammi sapere... ciao
Old 17-04-2006, 17:07   #19
Shinji^o^
Member

Ti ringrazio, ma quindi questi driver vanno bene per tutte le radeon indistintamente? non lo sapevo..

Ti faccio sapere tra qualche giorno,prima nn posso provare...alla prox
Old 18-04-2006, 15:18   #20
pirella
Senior Member

L'Avatar di pirella

Quote:
Ti ringrazio, ma quindi questi driver vanno bene per tutte le radeon indistintamente? non lo sapevo..

Ti faccio sapere tra qualche giorno,prima nn posso provare...alla prox
si... vanno bene per tutta la serie Radeon...

Appena puoi fa sapere... ciao
 Rispondi

Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo M...
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: i...
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, softw...
Exynos 2700, Samsung già lavora a...
Microsoft rilascia Windows 11 26H1: cosa...
Apple vola in Cina: il merito è d...
WhatsApp Web sta per colmare la sua pi&u...
Spotify chiude un trimestre da record: i...
Samsung potrebbe riproporre smartphone c...
AirPods Pro 3 a 219€, AirTag da 4 pezzi ...
Sconto di 300€ su un MacBook Air e un Pr...
La Cina lancia un servizio simile a Dire...
SpaceX: Elon Musk torna a parlare dei pr...
G.Skill risarcisce 2,4 milioni di dollar...
Test degli annunci su ChatGPT avviati: '...
TSMC approva investimenti record da quas...
L'IA agentica arriva anche sullo storage...
Euro digitale, il Parlamento UE cambia r...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian