|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Palermo
|
Sulla lapide scriverò "si è spento"
Ciao raga,
ho un problema piuttosto grave da affrotare. Comincio da un episodio di una settimana fa e ke avevo rimosso dalla mente classificandolo come poco importante: il computer mi si è spento improvvisamente 2 volte in 15 minuti. Pensando ad un problema di temperature ho installato l'ASUS Probe ma questo programma non riconosce la scheda madre!!! A dirla tutta il WinXP non trovava il mio secondo hardisk e le unità ottiche. Probe a parte, le HD e DVDRom sono ricomparsi dopo un ripristino del sistema. Veniamo a ieri. Il computer non si accende ed emette un beep lungo + 2 brevi.... pessimo segno: scheda video andata. LA sostituisco con una gloriosa Riva TNT2 e lo schermo torna ad accendersi ma il pc non fa il boot. Nella schermata iniziale del BIOS noto alcuni paramentri strani quindi decido di caricare la configurazione di default. Ora il PC fa il boot ma i miei 2 Windows non partono o vanno subito in schermata blu (a volte anke durate il boot del SO). Solo Win2000 parte in modalità provvisoria ma il programma CPU-Z mi informa che non ho più un AMD 2800+ ma un AMD 1250!!! Lo stesso programma non è in grado di riconoscere la scheda madre. Dopo aver smanettato un po' col BIOS sono riuscito a far partire i 2 Windows in modalità normale ma nn finisce qui. Anche se durante uno dei numerosi tentativi BIOS e CPU-Z riconoscevano correttamente il processore ora si sono nuovamente accordati sul fatto che abbia un AMD 1250 (!!!). Il clock per tal motivo è impostato a quasi la metà di quello che dovrebbe essere (2Ghz) e il FSB è a 100MHz (anzicchè 166MHz). Oltra alla scheda video non funziona più una scheda audio (SB Audigy) comprata meno di un mese fa. Durante i vari tentativi Anke il mouse ha mostrato segni oscuri. Ho un Mouse Trust Gamer dotato di un pulsantino nella parte superiore che consente di passare da 800dpi a 1600dpi, il passaggio a tale modalità è evidenziato dall'accensione di un LED. Sto LED funziona a prescindere che il SO si caricato o no, durante le prove di boot capitava che il mouse non desse segni di vita e sta lampadina non si accendesse: tutto come se anke la porta USB non funzionasse!!! Ho eseguito il test della ram con MemTest ed è tutto ok, tuttavia il PC lavora con frequenze ben al di sotto delle sue possibilità, ha mostrato segni di instabilità e mi ritrovo con almeno 2 schede danneggiate. Ho una Ausus a7N8X-X con AMD Barton 2800+, visto che questa configurazione dovrebbe essere diffusa qualcuno può essere tanto gentile da indicarmi tutti i parametri del BIOS? Agli altri domando se tutto ciò è segno che mi sta lasciando la modo e/o l'alimentatore. grazie |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Pistoia
|
Purtroppo non ti posso fornire i parametri del bios,però credo che questo sia un problemuccio di scheda madre
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
Impostando la freq a 166MHz ora il processore viene riconosciuto per quello correttamente.
Resta il fatto che si sono bruciate 2 schede contemporaneamente, ho paura a ricomprarle. Non so dove sbattere la testa (non voglio rompere anke il monitor L'alimentatore dobrebbe essere in garanzia, se è colpa sua potrei chiedere i danni al produttore? |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
non ci crederai...ma anche io sto avendo lo stesso identico problema....
Da quando mi sono montato il pc (circa 3 anni fa) la mobo ( abit va-10) non mi ha ma i riconosciuto esattamente il procio (athlon xp 2000+) vedendolo sempre come un duron ma, facendolo comunque funzionare sempre alla massima potenza ed ecco il fatto...da meno di una settimana il pc mi si continua a bloccare e riavviare, cambiando ogni volta il nome del processore (la schermata iniziale del bios..per intenderci..è l'unica cosa che mi caricava dopo aver smontato tutto, ho controllato che non ci sia nulla di bruciato e tolto la batteria della mobo per cancellare la memoria elettrica... Risultato: lo accendo e sento i beep in continuazione....512 Mb di ram andati so io dove..... lascio il tutto con gli altri 512 mb ma con una profonda instabilità del sistema appena riinstallato... non so più cosa fare.... forse...ci dobbiamo rivolgere ad un esorcista..... |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
[quote=di@rex]Impostando la freq a 166MHz ora il processore viene riconosciuto per quello correttamente.
io l'unica informazione che potevo darti era quella che tu hai già fatto,ossia quella di correggere la freq nel bios che anche li non si capisce come faccia a cambiare,quando anch'io avevo AMD che predilegevo rispetto INTEL,la prima volta che mi successe un tecnico mi ha detto che il fatto poteva essere dovuto a sbalzi di tensione cosi quando all'apertura vedevo xp a 1500mhz andavo nel bios e impostavo 133mhz e tornava a posto però per il resto io non sarei stato in grado di fare un decimo di quello che hai saputo fare tu a parte bruciare tutto o quasi mi dispiace, ho voluto dire la mia x fare 2 chiacchere. l'avrei comprato nuovo ho sentito parlare di 25 euro l'ora se ci metto in conto che a me può raccontare quello che vuole sicuramente ci rimetto di sicuro. bay bay sorry |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Member
|
Ma non ne so di più di prima, ste tensioni che sballano sono dovute alla scheda madre o all'alimentatore? io sarei per la prima |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Sperduto nella Franciacorta.
|
Io x la 2°, però anke la 1° nn t dico d'escluderla..
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:53.

l'avrei comprato nuovo ho sentito parlare di 25 euro l'ora se ci metto in conto che a me può raccontare quello che vuole sicuramente ci rimetto di sicuro. bay bay sorry