Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-03-2006, 11:42   #1
di@rex
Member

L'Avatar di di@rex

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Palermo
Sulla lapide scriverò "si è spento"

Ciao raga,

ho un problema piuttosto grave da affrotare. Comincio da un episodio di una settimana fa e ke avevo rimosso dalla mente classificandolo come poco importante: il computer mi si è spento improvvisamente 2 volte in 15 minuti. Pensando ad un problema di temperature ho installato l'ASUS Probe ma questo programma non riconosce la scheda madre!!! A dirla tutta il WinXP non trovava il mio secondo hardisk e le unità ottiche. Probe a parte, le HD e DVDRom sono ricomparsi dopo un ripristino del sistema.

Veniamo a ieri. Il computer non si accende ed emette un beep lungo + 2 brevi.... pessimo segno: scheda video andata. LA sostituisco con una gloriosa Riva TNT2 e lo schermo torna ad accendersi ma il pc non fa il boot. Nella schermata iniziale del BIOS noto alcuni paramentri strani quindi decido di caricare la configurazione di default. Ora il PC fa il boot ma i miei 2 Windows non partono o vanno subito in schermata blu (a volte anke durate il boot del SO). Solo Win2000 parte in modalità provvisoria ma il programma CPU-Z mi informa che non ho più un AMD 2800+ ma un AMD 1250!!! Lo stesso programma non è in grado di riconoscere la scheda madre.

Dopo aver smanettato un po' col BIOS sono riuscito a far partire i 2 Windows in modalità normale ma nn finisce qui. Anche se durante uno dei numerosi tentativi BIOS e CPU-Z riconoscevano correttamente il processore ora si sono nuovamente accordati sul fatto che abbia un AMD 1250 (!!!). Il clock per tal motivo è impostato a quasi la metà di quello che dovrebbe essere (2Ghz) e il FSB è a 100MHz (anzicchè 166MHz).

Oltra alla scheda video non funziona più una scheda audio (SB Audigy) comprata meno di un mese fa. Durante i vari tentativi Anke il mouse ha mostrato segni oscuri. Ho un Mouse Trust Gamer dotato di un pulsantino nella parte superiore che consente di passare da 800dpi a 1600dpi, il passaggio a tale modalità è evidenziato dall'accensione di un LED. Sto LED funziona a prescindere che il SO si caricato o no, durante le prove di boot capitava che il mouse non desse segni di vita e sta lampadina non si accendesse: tutto come se anke la porta USB non funzionasse!!!

Ho eseguito il test della ram con MemTest ed è tutto ok, tuttavia il PC lavora con frequenze ben al di sotto delle sue possibilità, ha mostrato segni di instabilità e mi ritrovo con almeno 2 schede danneggiate.

Ho una Ausus a7N8X-X con AMD Barton 2800+, visto che questa configurazione dovrebbe essere diffusa qualcuno può essere tanto gentile da indicarmi tutti i parametri del BIOS?
Agli altri domando se tutto ciò è segno che mi sta lasciando la modo e/o l'alimentatore.

grazie
di@rex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2006, 11:58   #2
roberto.chi1
Senior Member

L'Avatar di roberto.chi1

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Pistoia
Purtroppo non ti posso fornire i parametri del bios,però credo che questo sia un problemuccio di scheda madre
roberto.chi1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2006, 21:31   #3
di@rex
Member

L'Avatar di di@rex

Impostando la freq a 166MHz ora il processore viene riconosciuto per quello correttamente.

Resta il fatto che si sono bruciate 2 schede contemporaneamente, ho paura a ricomprarle. Non so dove sbattere la testa (non voglio rompere anke il monitor , domani spero che con una ventina di euro un tecnico mi sappia dire se è stata colpa della mobo o dell'alimentatore.

L'alimentatore dobrebbe essere in garanzia, se è colpa sua potrei chiedere i danni al produttore?
Old 20-03-2006, 21:47   #4
crazysir
Member

Iscritto dal: Feb 2006
non ci crederai...ma anche io sto avendo lo stesso identico problema....
Da quando mi sono montato il pc (circa 3 anni fa) la mobo ( abit va-10) non mi ha ma i riconosciuto esattamente il procio (athlon xp 2000+) vedendolo sempre come un duron ma, facendolo comunque funzionare sempre alla massima potenza

ed ecco il fatto...da meno di una settimana il pc mi si continua a bloccare e riavviare, cambiando ogni volta il nome del processore (la schermata iniziale del bios..per intenderci..è l'unica cosa che mi caricava )

dopo aver smontato tutto, ho controllato che non ci sia nulla di bruciato e tolto la batteria della mobo per cancellare la memoria elettrica...
Risultato: lo accendo e sento i beep in continuazione....512 Mb di ram andati so io dove.....

lascio il tutto con gli altri 512 mb ma con una profonda instabilità del sistema appena riinstallato...

non so più cosa fare....

forse...ci dobbiamo rivolgere ad un esorcista.....
crazysir è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2006, 23:33   #5
codirosso
Member

L'Avatar di codirosso

Iscritto dal: Feb 2006
[quote=di@rex]Impostando la freq a 166MHz ora il processore viene riconosciuto per quello correttamente.

io l'unica informazione che potevo darti era quella che tu hai già fatto,ossia quella di correggere la freq nel bios che anche li non si capisce come faccia a cambiare,quando anch'io avevo AMD che predilegevo rispetto INTEL,la prima volta che mi successe un tecnico mi ha detto che il fatto poteva essere dovuto a sbalzi di tensione cosi quando all'apertura vedevo xp a 1500mhz andavo nel bios e impostavo 133mhz e tornava a posto però per il resto io non sarei stato in grado di fare un decimo di quello che hai saputo fare tu a parte bruciare tutto o quasi mi dispiace, ho voluto dire la mia x fare 2 chiacchere. l'avrei comprato nuovo ho sentito parlare di 25 euro l'ora se ci metto in conto che a me può raccontare quello che vuole sicuramente ci rimetto di sicuro. bay bay sorry
codirosso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2006, 18:05   #6
di@rex
Member

L'Avatar di di@rex

Penso che il consiglio sia giusto, il software di monitoraggio Ausu Probe mi indica abbassamenti della tensione 3.3V troppo frequenti. Per un attimo la VCore da 1.68 mi è schizzata a 2.96!!!

Ma non ne so di più di prima, ste tensioni che sballano sono dovute alla scheda madre o all'alimentatore? io sarei per la prima

Old 21-03-2006, 19:52   #7
Speedy L\'originale
Senior Member

L'Avatar di Speedy L\'originale

Iscritto dal: May 2003
Città: Sperduto nella Franciacorta.
Io x la 2°, però anke la 1° nn t dico d'escluderla..
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
La capsula SpaceX Dragon CRS-33 ha acces...
La NASA è sempre più vicin...
Crisi delle memorie: ASUS torna al passa...
Le console next-generation potrebbero es...
Gemini cresce ancora: la quota di mercat...
Samsung sfida TSMC: la capacità produtti...
Iliad alza il prezzo della fibra ottica ...
Il prossimo low cost di POCO sarà il più...
The Elder Scrolls VI: ecco le ultime sul...
Ecco i saldi di fine anno Amazon, 34 off...
iPhone Fold: scorte limitate al lancio m...
OpenAI porterà la pubblicità in ChatGPT ...
TSMC aumenterà ancora i prezzi: nel 2026...
Marvel pubblica anche il secondo teaser ...
Nuovo accordo tra xAI e il Pentagono: l'...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian